• Milano vince la Supercoppa al termine di una finale combattutissima: a Forlì finisce 82-77 per l’EA7
  • Trofeo Città di Cittadella: Umana Reyer Venezia – Pallacanestro Cantù 91-68

    12 settembre 2017

    Parziali: 23-21; 53-35; 71-52

    Umana Reyer: Haynes 2, Johnson 15, Peric 19, Kumpys 2, Bramos 8, De Nicolao 7, Orelik 28, Bolpin 2, Tesija, 2, Watt 6. All. De Raffaele.

    Cantù: Pappalardo, Parrillo, Tassone 4, Crosariol 3, Maspero 15, Raucci 9, Chappell 15, Vai 3 Thomas 19. All. Bolshakov.

    L’Umana Reyer supera anche il primo test contro una delle prossime avversarie del campionato di A1 e si aggiudica il Trofeo Città di Cittadella con la vittoria per 91-68 sulla Pallacanestro Cantù.

    Oltre agli assenti Tonut e Cerella, infortunati, e Biligha, ancora ad Eurobasket con la Nazionale italiana, l’Umana Reyer ancora non schiera Kyzlink, arrivato da pochi giorni proprio dagli Europei, e capitan Ress, così coach De Raffaele conferma il quintetto iniziale con Haynes, Johnson, Bramos, Peric e Watt.

    Si inizia con mezz’ora di ritardo per problemi alla terna arbitrale e, fin dalle prime battute, le squadre si affidano molto al tiro da 3: apre Chappell, gli risponde Johnson, poi quattro di fila di Tassone danno a Cantù il 3-7 dopo 2′. Cinque di fila di Peric valgono il sorpasso orogranata al 3′, poi il protagonista (nonostante un antisportivo) è Watt, che riporta l’Umana Reyer avanti poco prima di metà quarto (12-11). Con Peric (altra tripla) e Haynes già gravati di due falli, entrano Orelik e De Nicolao, che dall’arco sigla il 18-11 al 5’30”Ancora un botta e risposta Thomas-Bramos da 3 porta il match verso i minuti finali del quarto, dove trovano spazio anche Kumpys e Tesija, con il centro croato che trova dalla lunetta gli ultimi punti orogranata del quarto, che si chiude sul 23-21 dopo il gioco da tre punti di Thomas e il canestro di Chappell.

    Di nuovo Tassone impatta a inizio secondo quarto, ma l’Umana Reyer risponde imprimendo la prima vera svolta alla partita: con due triple di Orelik, intervallate da due di Bolpin sull’antisportivo fischiato a Cantù, e la schiacciata di Watt danno in un amen il +10 (33-23 al 12′). I liberi di Thomas non interrompono l’inerzia favorevole agli orogranata, che allungano ulteriormente con De Nicolao, un gioco da tre punti di Orelik e una tripla di Johnson, per il 41-25 a cavallo di metà quarto. I lombardi vanno con alterne fortune in lunetta e, anche grazie al tecnico fischiato alla panchina canturina, la precisione di Orelik dalla linea della carità porta al 18′ l’Umana Reyer sul +18 (48-30): margine che rimane invariato all’intervallo lungo sul 53-35 determinato dalle triple di Maspero e Peric e dai canestri ancora di Maspero e Johnson.

    Gli orogranata toccano il +20 (55-35) con Haynes in avvio di secondo tempo, quando si segna poco e Watt spende il quarto fallo personale. Cantù prova a riavvicinarsi con Thomas (4 di fila) e Raucci (da 3) e arriva fino al 59-46 a metà quarto. La precisione di Johnson dalla lunetta (5/5 nel frangente) consente però di tenere a distanza gli avversari e, su un canestro di Peric ben imbeccato da Bramos, si entra sul 64-50 negli ultimi due minuti del periodo, quando l’Umana Reyer dà un’altra accelerata e arriva così all’ultimo intervallo sul 71-52.

    L’ultimo quarto si apre con una schiacciata di Kumpys, poi coach De Raffaele chiama time out sul 73-54 al 33′. Ormai la partita è decisa, con gli orogranata che tornano a +20 a metà periodo e addirittura sul +22 (86-64) al 36’30” con i liberi di Orelik. A questo punto, resta da scrivere solo il finale, che dice 91-68 per l’Umana Reyer sul gioco da tre sempre del lituano, premiato mvp del match.

    69 Commenti in questo articolo

    1. bondsan63

      Se il buongiorno si vede dal mattino……venerdì a Caorle ore 18.00 per vederla col bocia e le magliette nuove dei campioni d’Italia…FORZA REYER

    2. RICK DARNELL

      E mancava mezza squadra . Tonut cerella kyzlink ress biligha ….

    3. RICK DARNELL

      New usa denik
      Haynes kyz [tonut]
      BRamos dj cerella
      Peric orelik
      Watt biligha Ress

      Se I rumors sul nuovo play usa sono attendibili la squadra assume una dimensione molto interessante. Poi a febbraio prendiamo un centrone a metà prezzo e siamo pronti x final Four di Champions e play off

    4. norm nixon

      Ti sei scordato di johnson

    5. norm nixon

      Ah scusa…dj l’avevi messo. Chiedo venia. Mi era sfuggito

    6. LAE 9

      Calma, gran calma, che l’attuale Cantù non so se sia ad un livello anche inferiore di Zadar e Sibenik. Vittorie facili, anche troppo.

    7. ve66art

      Con 8 stranieri non ti fanno giocare Rick!!! ahahahahah
      Credo che il ceco finirà a “Sorrento” se arriva il play Usa.
      Milano, Avellino, Bologna, Torino, belle squadre, ma sarà la Reyer la squadra da battere!

    8. norm nixon

      Il ceco….Vabbè dai mi sono ripromesso di tacere fino al 23 settembre. Ve66art….due sono le destinazioni: Sorrento o gerico

    9. alex68

      SARà SI LA REYER LA SQUADRA DA BATTERE CI SONO OTTIME SQUADRE SARA UN CAMPIONATO MOLTO
      DURO E MOLTO A PARI LIVELLO PERò SI SA CHE HAI PLAY OFF CAMBIA TUTTO E CMQ SONO SICURO CHE ANCHE Lì REYER SARà LLO SQUADRONE DA BATTERE FORZA REYER FINO ALLA FINE

    10. virusdestroy

      ragazzi aproffittiamo sul blog di fare gli auguri al nostro patron Luigi Brugnaro che da quanto letto sul giornale oggi festeggia il suo compleanno, tanti auguri brugny.

    11. Nitran-go

      Lo chiedo ai meglio informati: com’è questo Munford?

    12. RICK DARNELL

      È ovvio che gli stranieri che giocano sono 7 ma avere un ottavo come polizza assicurativa male non ci fa oppure lo mandiamo a Sorrento oa Jericho come dite voi

    13. Black Mamba

      Messaggio per Alex 68.
      Sono un professore di Italiano delle scuole Superiori.
      E’ importante rileggere quello che si scrive e usare la
      punteggiatura!! Poi c’è la a con l’h.
      aiaiaiai.
      Scherzo dai

    14. virusdestroy

      Mamba aspetta che scriva miro e come minimo lo bocci all’istante.

    15. Mamba sonta che non se scrive in maiuscolo i post nel web.

    16. ve66art

      Black Mamba…adesso che ti sei palesato sarà mia cura tener d’occhio i tuoi post per segnalarli al miur qualora dovessi riscontare degli errori! Ahahahah

      Grande Mamba!!!

      Ah dimenticavo…anche Alexmax xe sopranominà black mamba, ma per altri motivi che asso a vialtri indovinar. Forse l’amico Nitran e Virus ga’ sperimentà sto mito sua so pee!!!

    17. bepidelgiaxo

      Norm…intanto speremo che el sia giustà.
      Casarin conferma l’interesse per tutti quelli che gli verranno offerti, d’altronde ha sempre, a suo dire, monitorato il mercato.
      Cantù aveva assenze qualitativamente più importanti de noaltri.
      Manco mal che altri bloggisti se gà accorto che manca un play e un longo. Eccezion fatta per uno.

    18. ve ti ti se stà el primo,hahahaha,Forza Reyer.

    19. ve66art

      MI!

    20. norm nixon

      Ve66art…ahahahahah mi fai morire!!! Ahahahahah

    21. norm nixon

      Bepi…tranquillo. il campionato italiano inizia a marzo e quindi perché preoccuparsi? Poi arriva aprile e norm comincerà a dire…sogno un maggio da favola. E succederà così.

    22. fabrizio

      Certo che sto povero ceko deve ancora iniziare a giocare per noi e già lo si vuole mandare a Jericho o Sorrento, poareto!
      Chiaro, tecnicamente non è il massimo e di talento ne possiede poco ma del resto credo anche che sia stato molto economico prenderlo ma tutto ciò comunque non è certo colpa sua, piuttosto bisognerebbe chiedere a chi di dovere perchè è stato acquistato e soprattutto se la motivazione è quella che tutti sospettano, ovvero spendere poco!
      Comunque, credo che qualcuno di ben più forte arriverà a breve e per il momento il ceko darà 5 minuti (non di più) di riposo durante le partite a D.J..
      Delle tre nette vittorie contro Zadar, Sebenik e i resti di Cantù, ho visto solo la prima ed è stato un piacevole corri e tira con ben 14 tiri da 3 andati a bersaglio (cosa più o meno accaduta anche poi nelle altre due gare): ho detto a Casarin che credo che quest’anno quindi ci divertiremo molto (anche se non so se vinceremo) perchè un gioco così offensivo, ovvero con una squadra che ha almeno 100 punti nelle mani a partita, è comunque molto piacevole da guardare!
      Chi sembra, invece, non avere una faccia particolarmente entusiasta per la stagione che sta per partire è De Raffaele ma il suo obiettivo primario dovrà essere quello di non fare la fine di Sacchetti con Sassari dopo il triplete e quindi sin dalla Supercoppa, dove, come dice Norm, finalmente si comincierà a fare sul serio, testa bassa e pedalare e sempre FORZA REYER!!!
      Auguroni, anche se era ieri, di buon compleanno al mitico Luigi!!!!!!

    23. Black Mamba

      Buongiorno a tutti.
      Mi chiedevo e soprattutto chiedo a Voi lumi in merito
      al palinsesto delle partite del campionato di basket di lega A della
      prossima stagione.
      E’ vero che quando la Reyer gioca in trasferta non si potrà vedere
      la partita in diretta come succedeva nelle passate stagioni?
      Dato per certo che Sky non ha acquistato i diritti TV per questa
      stagione e che la Rai trasmetterà il posticipo serale, è vero che
      Eurosport avrà l’esclusiva per tutte le partite in diretta?
      Chi ha delle risposte certe può rispondermi?
      Anche l’Admin in questo caso.
      Grazie

    24. bepidelgiaxo

      http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/246836/serie-a-su-eurosport-l-abbonamento-annuale-costera-solo-2999.html

      For Black

    25. norm nixon

      Ragazzi io vi invito a riflettere solo su una cosa…ricordatevi che lo scorso anno in finale sono finite le due squadre che difendevano meglio e di gran lunga rispetto a qualsiasi altra squadra. Questo significa che nel campionato italiano…povero di stelle…conta molto di più far segnare un canestro in meno agli avversari che segnarne uno in più. Quindi la reyer deve continuare a mantenere la stessa filosofia: prima di tutto una super difesa e l’attacco….secondario. E in quest’ottica la perdita di stone è stata devastante.

    26. Larry Legend

      E non dimentichiamoci del lavoro decisivo fatto da Batista sotto canestro….confido molto nei nostri nuovi lunghi,e’vero che parliamo di altri “pianeti” ma ieri sera la Serbia ci ha fatti “neri” : 19/44 ai rimbalzi…

    27. norm nixon

      Larry….l’italia non produce lunghi dignitosi da almeno 10 anni ed è naturale che vada a finire così. Il basket risponde a logiche precise. Ed è giusto e natUrale che questa Italia abbia perso. Questa nazionale mi ricorda molto ma veramente molto la reyer pre batista e stone. Solo tiro da fuori e nessuna dimensione interna.

    28. Larry Legend

      Già….ed e’ per questo che confido molto nelle scelte fatte,altrimenti quando capiteranno le giornate dove da fuori non entra saranno dolori….

    29. norm nixon

      Senza contare l’aspetto difensivo che è fondamentale. Se tu subisci sistematicamente i lunghi avversari…addio. Prima o poi cadi. Altro che finale scudetto. Ed è per questo motivo che voglio vedere l’impatto difensivo di watt. Questo mi interessa…non dell’impatto offensivo.

    30. norm nixon

      Non scordiamoci che uno dei motivi principali per cui è stato preso stone è stato per mettere una pezza al buco sistematico che si creava quando c’era da difendere sui pick’n roll avversari. I problemi prima dell’arrivo di batista e stone erano tanti. Altro che balle.

    31. fabioz11

      Non so se qualcuno l’ha già scritto, ma filloy ha restituito la retina? Foto compleanno bruno con coppa e retina

    32. fabioz11

      Scusa brugny non bruno

    33. paper861

      Concordo con Norm, vista la reyer a Cittadella e la prestazione nei pick’n roll non mi è piaciuta molto. Denick in attacco se la cava ma in difesa non potrà mai rollare sul lungo avversario come faceva Stone. Inoltre con un Batista anche al 50%
      mi sarei sentito molto più tranquillo sotto canestro sia in attacco che in difesa ma soprattutto per i blocchi che faceva liberando i compagni per il tiro (vedi gara 6 inizio 3/4)
      Speriamo che il buon biligha cresca …FORZA REYER

    34. dani49

      Michael Jenkins sostituto di Stone? Mah.

    35. ve66art

      Se è vera la storia di jenkins me toca darghe ragion a Bepi!!! Solitamente non mi espongo ma qui, caspita, la vedo dura anche per me trovare una giustificazione! Boh…a marghera disemo: “I savarà iori queo che i fa!!! Cossa ti vol che te diga!!”

    36. RaffaelePisu

      Jenkins mi lascia perplesso….mi fido di walter ma avrei cercato altro…è un cicinin più PM di quez ma poco poco…riguardo ai lunghi dovremmo aver fatto un discreto upgrade anche se melvin era melvin….stone non puoi sostituirlo…..

    37. fabioz11

      Adesso si che il povero ceco dovrà trovare una sistemazione, poco spazio.

    38. Larry Legend

      Questa non la capisco,un’altra guardia??? Rispetto la scelta della società ma sono perplesso anche Io ……

    39. norm nixon

      Non ci posso credere…

    40. steveburttsupestar

      Mi sfugge davvero il senso di un eventuale tale acquisto…Ma il play di cui invece abbiamo un gran bisogno, dov’è?

    41. Inutile piangere sullo Stone versato.

    42. ve66art

      Alexmax si propone come play!
      Cmq se questo non pregiudica il mercato di Marzo/Aprile, meglio uno in più di uno in meno! Detto ciò, Jenkins proprio no xe per niente un “neto” e può essere una valida alternativa a Johnson e Tonut! Come dice “Icio”, questa è una squadra che in attacco promette scintille…vedremo presto!

    43. bepidelgiaxo

      Sarà el regaeo del compleanno del Brugny.
      Tempo fa già scritto più volte il mio parere su l’infinità di guardie in squadra.

    44. AUSU ROMANO AERE VENETO

      Fino a prova contraria, questa Società’, questo allenatore hanno vinto il Campionato Italiano di basket contro ogni previsione, ogni pronostico. Quindi meritano, certamente, la nostra fiducia. O no? Certo e’ che se l’acquisizione di cui si parla, Jenkins, dovesse dimostrarsi indovinata, dovremmo considerare questa Società’, questo allenatore, oltre che bravi, geniali. Infatti, noi tifosi, appassionati anche di lunga data e con tante esperienze “baskettare”, mai avremo pensato a una presa del genere. Il basket e’ in continua evoluzione e mi rendo conto che noi vecchi appassionati cominciamo a non capirci più’ niente. O no? Chi vivrà’, vedrà’. Il tempo e’ galantuomo. Forza Reyer e duri i banchi. P.s. Mal che vada, in primavera si cambia. Ormai, adesso, con questo mercato, e’ tutto un precampionato, fino a marzo. Basta che Brugnaro ci metta i soldi…A proposito buon compleanno.

    45. norm nixon

      Non ci capiamo talmente niente che a marzo la reyer è corsa ai ripari prendendo stone e batista….visti i buchi che avevamo. Siamo noi o io che non capiamo niente o altri?

    46. germa

      ESIGO IMMEDIATA SMENTITA SU JENKINS DELLA SOCIETÀ!

    47. norm nixon

      Germa…..ahahahahah mi fai morire!!!!

    48. giama29

      Se fosse vero, significherebbe che qualcun altro ha già le valige pronte per altri lidi, altrimenti non si spiega

    49. Black Mamba

      Sono d’accordo con tutti voi. Jenkins in questo momento non serve a nulla
      e se la notizia fosse confermata significherebbe che qualche guardia ha già
      il biglietto aereo in tasca.

    50. goodwind

      Ovviamente l’obiettivo è levare tutte le possibili guardie dal mercato in modo che rimaniamo solo noi e Milano con le guardie … mentre quelle delle altre squadre non hanno cambi e scoppiano nel terzo quarto 🙂

    51. steveburttsupestar

      Se la notizia fosse vera, credo che la situazione più probabile sia Haynes e De Nick in regia e Jenkins e Johnson da due, in attesa del lungo degente Tonut, con Kyz. in rotazione o più probabilmente in prestito (scelta, questa, al momento più sensata).
      L’idea, credo, sarà di affiancare ad Haynes una guardia con del playmaking come Jenkins, nella speranza che di due ne venga fuori un play… Io continuo ad avere qualche dubbio…Mi pare, però, che Jenkins almeno come difensore non fosse male, o sbaglio?

    52. AUSU ROMANO AERE VENETO

      Logicamente, nulla contro Jenkins, signor giocatore e da quanto sento anche ottimo e serio professionista. Giama, penso e spero anch’io che ci deve essere qualche movimento in corso, perche’ continuo a non capire e non riesco a darmi una spiegazione per questa, ventilata, acquisizione. Era stato dichiarato dal presidente Casarin, dopo la “partenza” di Stone, che senza fretta, dopo il ritiro e la preparazione si sarebbero fatte delle valutazioni e considerazioni su eventuali aggiunte al roster. Evidentemente, si sara’ constatato, la carenza nel ruolo di guardia, visto poi le prese di Cerella, Kyzlink e adesso, sembra Jenkins. Può’ essere che avendo sentito il Presidente-Sindaco lamentarsi per la carenza di vigili e indire un concorso, per accontentarlo…prendono guardie. Scherzo, Presidente.E comunque non smettero’ mai di ringraziarvi per la gioia di aver vinto uno Scudetto e di avere una grande Squadra di Basket nella nostra città’ che continua a farci divertire e sognare. Grazie e forza Reyer. Che squadron, mimocari, anca sto ano…

    53. ve ea gera na batuta bea o bruta.

    54. norm nixon

      Il ceco non giocherà nella reyer…

    55. bepidelgiaxo

      MA quale scelta senza fretta che MJ è da anni seguito da CASARIN ! Sempre e solo giocatori straconosciuti Dove sono gli osservati e seguiti 2 volte all’anno a LasVegas….forse al casinò’ .

    56. Larry Legend

      Ma se invece di Las Vegas iniziamo ad andate verso Est? Che e’anche più vicino… Possibile che non individuiamo nessun prospetto ? Ragazzi come Doncic non sono un caso isolato in paesi dove il basket e’il primo sport.

    57. Larry Legend

      Magari proprio come Doncic no che e’un fenomeno….

    58. Larry Legend

      E la partita di ieri sera e’l’ennesima conferma importanza dei lunghi….

    59. virusdestroy

      certo che come inizio campionato c’è da stupirsi, delle prime quattro partite vediamo la seconda in casa con trento alle 12, e le altre 3 tutte alle 20,45 se non sbaglio, che ne pensate?

    60. fabrizio

      Condivido con tutti voi la sorpresa e le perplessità sull’utilità dell’acquisto di un Jenkins (sempre che arrivi la conferma ufficiale), ovvero di un giocatore il cui ruolo sembra già molto coperto con chi abbiamo in casa: in realtà, la mia idea è che in Reyer si siano resi conto che il ceko sarebbe assolutamente inadeguato, da un punto di vista tecnico in primis ma anche parzialmente da quello atletico – dinamico, per il tipo di campionato di vertice (ovvero difendere lo scudetto che abbiamo sul petto) che vogliamo fare e per il cammino (speriamo lungo come l’anno scorso) nella competizione europea e pertanto ci si è rivolti ora in gran fretta ad un giocatore talentuoso come l’ex Pistoia quale cambio di D.J. o in alternanza con lo stesso (nel senso che ha poca importanza chi parta in quintetto dei due che a mio avviso giocheranno comunque circa 20 minuti a testa nelle varie competizioni che affronteremo).
      Infatti, un conto è fare un campionato per ben figurare (e allora il ceko come riserva ci potrebbe anche stare) e un conto invece è voler essere all’altezza di una Milano o di una Avellino piuttosto che di un Tenerife in Champions e allora ben vengano combo o giocatori con punti nelle mani come Haynes, D.J., Jenkins, Bramos, Peric, Orelik e Watt perchè significa avere una profondità a riguardo pari se non superiore a quella dell’Armani!
      Probabilmente poi l’arrivo di Jenkins potrebbe essere un ulteriore polizza assicurativa nel caso Tonut avesse tempi molto più lunghi o proprio non tornasse, almeno per questo campionato, il giocatore esplosivo che era fino all’inizio della scorsa stagione e troverei quindi questa, diciamo così, precauzione molto sensata.
      Fioi, chiudo e ribadisco dicendo che abbiamo una squadra con più di 100 punti nelle mani a partita (oltre che discreta anche in difesa) e dovessimo vincere la maggior parte delle gare 105 a 90 o a 95 mi andrebbe strabene perchè tornerei a casa felice in primis (per la vittoria del’amata) e appagato da palato fine (ciao Nitran) per aver visto un grande spettacolo di frombolieri, con tanto di grandinata nel tiro da 3 punti che poi è la cosa che mi è sempre riuscita meglio e che perciò apprezzo particolarmente!
      Avanti Reyer, non vedo l’ora inizi la stagione dove abbiamo due squadroni, maschile e femminile!!

    61. bepidelgiaxo

      Virus…per me e per Miro l’importante è che non ci sia concomitanza con la Signora.

    62. virusdestroy

      bepi te lo auguro, a presto per rivederci al taliercio e alla solita pizzata con gli amici.

    63. steveburttsupestar

      Bepi e invece c’è esattamente concomitanza già alla prima…l’1 ottobre ore 20.45!

    64. norm nixon

      Nel campionato italiano….senza stelle preferisco giocarmela facendo fare all’avversario un punto meno di me piuttosto che giocare per farne uno di più. In poche parole se nel campionato italiano riesco ad allestire sempre un’ottima difesa ho risolto il 90 per cento dei miei problemi. Se invece gioco privilegiando l’attacco….non ho risolto un corno. Quindi per sillogismo preferisco vincere 51 a 50 piuttosto che rischiare di perdere 100 a 99.

    65. norm nixon

      E sono proprio curioso di vedere e capire che grado di qualità la reyer mostrera’ quest’anno per quanto riguarda il fondamentale difensivo. L’attacco mi frega il giusto. Le partite si vincono in difesa….raramente in attacco. E la stagione scorsa l’ha confermato.

    66. norm nixon

      Quindi a me sta bene il progetto show time a patto che la difesa sua quella della scorsa stagione. In caso contrario lo show time non ha senso.

    67. Black Mamba

      Norm. Se permetti ti ricordo che Meo Sacchetti ha fatto il triplete in Italia
      e mi sembra che Lui preferisca di gran lunga l’attacco alla difesa.
      “L’attacco ti deve fregare”…. e non il giusto, perchè se la squadra ha le polveri bagnate puoi
      difendere bene quanto vuoi, ma le partite le perdi tutte.
      Se poi la Reyer le vince tutte 100 a 99 a me va benissimo lo stesso.
      D’altronde abbiamo un attacco stratosferico e quindi sicuramente ne risentiremo
      in difesa.

    68. norm nixon

      Vedremo…come sempre. E poi ognuno farà le considerazioni che crede. Ripeto….crescere in attacco mi farebbe piacere ma se questo comporta una resa inferiore in difesa allora non ci sto. Io ho la mia filosofia e me la tengo stretta da sempre: in attacco si vincono le partite. In difesa si vincono i campionati.

    69. bepidelgiaxo

      Steveburtt….mi riferisco alle gare in casa, in trasferta xe na vita che no vado.

    Scrivi un commento

    Per poter inviare un commento devi essere registrato.
    Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login