Ufficiale: l’Umana Reyer ingaggia Boris Savovic

15 gennaio 2016

Savovic_Boris

L’Umana Reyer comunica ufficialmente di aver ingaggiato l’atleta serbo Boris Savovic. Ala/centro ventottenne di 206 centimetri, Savovic arriva a Venezia forte di una esperienza europea di alto livello non solo nei campionati di riferimento ma anche nelle Coppe avendo giocato in Eurolega, Eurocup, Eurochallenge, Fiba Europe Cup e Adriatic League. Dotato di qualità sia nel gioco interno che esterno, Savovic è un giocatore di sistema ed è da considerarsi una ulteriore aggiunta di qualità al roster orogranata poiché le sue caratteristiche, a giudizio di società e staff tecnico che hanno condiviso, come sempre, anche questa scelta, lo rendono perfettamente compatibile con tutto il reparto dei lunghi, anche quando rientrerà Hrvoje Peric.

Savovic arriva all’Umana Reyer dalla formazione serba del Mega Leks alla quale è passato temporaneamente dopo aver iniziato la stagione in Turchia al Turk Telekom. Con la formazione serba ha avuto una media di 17,5 punti e 6,5 rimbalzi in 22,30 minuti di media in Adriatic League mentre con la squadra turca ha totalizzato 9 punti e 3 rimbalzi in 19 minuti di media in campionato e 17 punti 3,3 rimbalzi in 24,05 minuti in Fiba Europe Cup tirando in questa stagione complessivamente con il 53,3 per cento da tre e il 78,2 per cento da due.

In precedenza ha giocato con i montenegrini del Buducnost, con i tedeschi di Ulm e del Bayern Monaco, formazione con la quale ha vinto il campionato e partecipato all’Eurolega, con i serbi della Stella Rossa Belgrado, con i turchi del Galatasaray e con i serbi dell’Hemofarm.

In seguito agli adempimenti burocratici per l’ottenimento del visto, Savovic arriverà a Venezia martedì prossimo, giorno in cui verrà presentato agli organi di informazione dopo le visite mediche di rito.

24 Commenti in questo articolo

  1. A faccia a se simpatica el resto o vedremo in campo,ben arrivato.

  2. ve66art

    Ti xe un grande Alex!!! Descrivime na faccia antipatica..ahahahah!!! Ciao caro

  3. ciao ve66 ea musana de sveyxjh perchè ghe ga fatto a bua tomas

  4. ve66art

    Che cattivo sweyxysjk! Cattivo come el mal! So d’accordo co ti! Bravo! Detto ciò speriamo bene…a domenica vecio!

  5. italo72

    Speriamo sia un buon acquisto, finalmente qualche risposta arriva.
    Ciao a tutti e forza Reyer

  6. normnixon

    Benvenuto a Boris. Ad occhio e croce sembra un giocatore funzionale al gioco-Reyer, nel senso che è un lungo di sistema che riprende un po’ le caratteristiche di Ortner, cioè non un lungo dominante nel pitturato ma piuttosto un giocatore in grado di garantire la doppia dimensione sia come 5 che da 4 visto che può essere sfruttato anche nei giochi in pick n’ pop. Ma la chiave non è certo questa! Caso mai c’è da chiedersi e domandarsi quale sarà il suo impatto difensivo perchè conta soprattutto questo! I nostri problemi finora sono nati tutti in difesa con naturali ripercussioni poi in attacco. Io quindi mi aspetto da Savovic tanto lavoro sporco, tanta intensità sotto canestro in difesa, tanto tagliafuori fatto bene e tanta fisicità. Questo conta, non l’attacco!

  7. REDFOX

    BORIS è più atletico e + alto di Ortner. Inoltre è molto + cattivo. Tira anche da 3 ed ha nelle corde alcuni giochi sotto canestro simili a quelli di Owens. Quindi se non è taroccato è un buon acquisto.

  8. normnixon

    redfox…non lo metto in dubbio! Ripeto, io sono molto più concentrato sull’aspetto difensivo. Quella è la chiave e il significato di questo acquisto. L’attacco è secondario nel contesto.

  9. Ciao Red tranquillo Casarin el gà vardà l’etichetta.

  10. virusdestroy

    U

  11. virusdestroy

    Un benvenuto a boris, finalmente la societa’ ha portato quel giocatore che tutti noi imploravamo, ora aspettiamo la risposta in campo di questo giocatore , comunque il fatto che sia un giocatore serbo come tanti giocatori jugoslavi di solito hanno nel dna la grinta e sono come dei cagnacci e non ti lasciano un momento. Sempre e comunque forza reyer

  12. normnixon

    Virus destroy: NEMA PROBLEMA

  13. Alexxx

    Diamo atto alla Società di essere intervenuta sul mercato, forse tardivamente ma comunque meglio tardi che mai.
    Speriamo che sia l’innesto giusto come detto da altri difensivamente ma che abbiaanche una sua pericolosità in attacco soprattutto da dentro l’area.
    FORZA REYER!!!

  14. Ink

    Fino al ritorno di Peric direi che dovrebbe essere il sostituto di Ress. Speriamo bene.

    Forza Reyer

  15. Ma se alto 2,06 0 2,10 come riportato dal Gazz. e da Wichipedia?fasemo
    na media de 2,08 ansi per far paura ai avversari ghe disemo che se alto
    2,35 coi tacchi,forsa Boris che da a foto e come già gavevo dito e sottolineà dall’amico veart me se simpatico,Forza Reyer a domani.

  16. Dalipagic Oeè

    Buona camicia a tutti!
    Dal poco che ho visto in you tube,e dalle cifre,Savovic sembra un incrocio tra Ress e Ortner,speriamo sia un buon difensore e rimbalzista,ma le cifre in questo senso non aiutano…

    Piuttosto mi interessava fare alcune considerazioni di metà stagione:
    1) la sfortuna a volte aiuta,e molto: L’ infortunio di Peric ha nell’ordine:

    A)Determinato un miglior gioco,più intenso e costante,da parte di tutta la squadra che ha giocato le ultime 2 di Eurocup da ottima squadra
    B)delineato meglio le gerarchie del Gruppo soprattutto agli occhi di tutti i singoli che il gruppo lo compongono:
    Green è il leader e deve giocare 30′ a gara
    Ress è il capitano e miglior difensore nell’economia della difesa di squadra
    Tonut è il giovane che DEVE avere continuità di impiego,che rappresenta il presente ed il futuro della REYER nella posizione di n.2 impiegabile a sprazzi anche come n.3
    C)ha determinato l’arrivo di Savovic,che,mal che vada, è comunque un uomo in più nelle rotazioni dei lunghi
    D)ha aumentato i minuti di Jackson,Ortner,Viggiano (tutti sui 15′-20′) e spesso questo porta ad un miglior gioco di squadra e delle loro prestazioni individuali(…aspetto Viggiano con Bologna)

    2)…diminuire i minuti di Goss a 15′-18′ porta anche questo molte conseguenze positive:
    A)miglior attacco,più bilanciato e con meno “deboli” 1vs1,forzature e blocco della circolazione della palla
    B)miglior difesa di squadra per più tempo,quando Goss non è in campo…
    C)miglior difesa di squadra (se Goss darà il 100%),anche quando Goss è in campo sempre limitatamente ai 15′-18′ di utilizzo che deve essere la nostra regola, la costante a cui solo occasionalmente si possa applicare l’eccezione(ovvero il,partitone di Goss, che ci può sempre essere,in cui magari giocherà 25’…)
    4)ovviamente più minuti per Tonut in primis e Jackson

    I pericoli ora sono rappresentati dal fissare in modo stabile queste gerarchie, non vorrei mai che l’amore di Recalcati per Goss tornasse troppo forte…Goss dovrebbe anzi essere impiegato più da 6’uomo che da uomo di starting five,ma qui starà al coach trovare il giusto modo di indorare la pillola.

    FORZA REYER

  17. germa

    Condivido appieno la disamina del professor Oee circa i vantaggi derivanti dall’assenza del Pero (o meglio della sua versione “povera” 2015-16) e da un minutaggio più centellinato dell’inGosstante capitano…mi chiedo però se l’infortunio alla mano di Peric risalga effettivamente a due settimane fa o se nelle sue prestazioni deludenti pre-natalizie incida anche un’uso imperfetto della mano destra…sono troppo malizioso a pensarlo?

  18. normnixon

    E bravo Praja! Se mi permetti aggiungerei o meglio toglierei qualcosa alle tue azzeccate riflessioni. Quando scrivi “diminuire i minuti di Goss a 15′-18′”, io dico che sei generoso. E che hai il cuore ricolmo di bontà. Facciamo al massimo 10 minuti?

  19. normnixon

    germa…lo escluderei, nel senso che la società non ha barato. Peric giocava male a prescindere. Se togli il gioco in transizione a un elemento come Peric, significa perdere almeno il 70 per cento del suo fatturato. I problemi di Peric sono strettamente legati alla difficoltà della Reyer di sviluppare il gioco in transizione. Tutto qui. La mano non c’entra.

  20. fabtono

    Gli Italiani li facciamo giocare solo in NBA giusto ?

    🙂

  21. Dalipagic Oeè

    Attenzione Norm,se Goss lo ho,e direi a seguire in molti lo hanno,pesantemente “ridimensionato” nel suo ruolo, tanto che nei giudizi di metà stagione del Babato del Gazzettino compaiono riflessioni “nostre”,senza alcuna royalties percepita;-) ,ciò non vuol dire che nel pensiero del coach questo ridimensionamento del ruolo di Goss, sia così definitivo.
    Recalcati dovrà dimostrarlo gara dopo gara, e non sarà così automatico…

    Di più nel mantenere il minutaggio attorno ai 15′-18′ ci sono incluse 2 importantissime conseguenze,auspicabili e direi probabili:
    1)non “perdere”il giocatore, ma mantenerlo sempre coinvolto nel gruppo, anche se progressivamente con un ruolo diverso…non più da primo attore ma da 2′ o 3′ violino
    2)migliorare il livello qualitativo delle prestazioni complessive di Goss,che se impegnato in modo minore può reggere meglio in difesa(dando il 100%),ed agire in attacco con meno palleggi e più arresto e tiro( e ,gambe permettendo , 1-2 penetrazioni)…Goss in 18′ può segnare anche 20 punti(ma come dicevo quando segnerà 20 punti Recalcati tenderà comunque a dargli anche 25’…)

    In sostanza Goss da punto negativo può diventare valore aggiunto, deve “solo”cambiare completamente il suo atteggiamento alla gara…non banale a 32 anni.

    FORZA REYER

  22. normnixon

    Dalipagic…contro i tedeschi Goss ha dimostrato di poter diventare un valore aggiunto se non altro perchè per la prima volta quest’anno ha mosso il fondoschiena in difesa mostrando un linguaggio del corpo finalmente consono ad un giocatore del suo spessore. E questo mi fa girare ulteriormente i maroni considerando gli atteggiamenti “speculativi” mostrati in tante altre partite. E mi sto limitando al fondamentale difensivo. Questo dimostra che quando vuol farle girare quelle gambette…le fa girare.

  23. norm e aggiungo anche tutti gli altri nostri Eroi quando vogliono girare
    le gambette,il cerebro e le palle chi più chi meno al di là delle carenze
    strutturali che oramai sappiamo poi si vedono i o non risultati,Saluti.

  24. normnixon

    alex…vero, non è il solo.

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •