De Raffaele presenta Banco di Sardegna Sassari – Umana Reyer

25 Febbraio 2021

Coach Walter De Raffaele ha presentato in videoconferenza stampa la partita tra Sassari e Reyer in programma al PalaSerradimigni sabato 27 febbraio alle ore 20.00. Diretta su Eurosport 2 e Eurosport Player.

“Abbiamo certamente grande rispetto e considerazione per l’organizzazione di Sassari e per il lavoro che ha fatto in questi anni. E anche quest’anno credo che abbia costruito una squadra,implementata ultimamente dall’arrivo di grande qualità di Happ, molto equilibrata, che combatterà fino alla fine per la vittoria di questo campionato. Quindi sappiamo che andiamo a fare una partita molto difficile contro una squadra che gioca certamente una bella pallacanestro, fatta di tanta corsa e aggressività nella metà campo offensiva. Dovremo essere molto bravi a capire il ritmo della partita e a cercare di impattare fisicamente perché Sassari ha giocatori fisicamente molto importanti in ogni ruolo. E dovremo anche essere capaci di limitare il loro tiro da tre punti, che certamente è un’arma importante.

Purtroppo la pausa di Coppa Italia non ci ha portato buone notizie, perché arriviamo con diversi problemi, sempre fisici. Al di là di Vidmar, sarà assente anche Cerella per un bel po’, Bramos e Stone non si sono quasi mai allenati. Diciamo quindi che non arriviamo bene: la pausa ci è servita un po’ a ridurre questi tempi, ma non certo a risolvere i problemi. Detto questo, è naturale che andremo a cercare di vincere la partita, sperando e pensando di avere un apporto anche da questi giocatori, anche se per entrambi sarà una decisione dell’ultimo momento”.

Umana SpaErreàSetten GenesioMaserIl GazzettinoAlleghe sul lagoOrler TvCucina NostranaACTVAntolini Motorsjesolo.itDesparMSCQuid Hotel Venice MestreSixtus ItaliaVilla CondlumerPM-InternationalJVF Jewel Virtual FairPalakissIMPRESA PASQUAL ZEMIROEuroLeague TVIntesa San Paolo Rbm Salute

28 Commenti in questo articolo

  1. Dado

    Caro Marco.. esisti davvero? Oppure scrivi solo per dare sistematicamente visibilità ad articoli cestistici da sportal.it? Senza poi per altro intervenire sui dibattiti che essi possono creare..

    Scusa la domanda sai.. ma dopo svariati interventi e unicamente dello stesso tipo il dubbio sorge..

  2. etttssso

    caro marco, caro dado, Nikolic e’ un giocatore che a me piace tanto, che sia un gran bel giocatore e’ risaputo, l’avevo segnalato mesi fa quando rilevavo la mancanza di un play ma evidentemente i nostri dirigenti guardano altrove; per me e’ una spanna sopra Clark.

  3. Ary

    Si mi ricordo etttssso. Io non so se sia veramente superiore. Però posso dire che lui e’ un vero play, dotato anche di un ottimo tiro. Non sottovalutate Clark , è un signor giocatore. Però ora wdr lo sta plasmando. Io credo che la Reyer abbia più bisogno di un Clark in questo momento che di un vero play. Però anche a me piace moltissimo nikolic

  4. etttssso

    bene Ary, sai io ho un debole per la scuola slava; per amore della reyer se clark, stone ed altri mi smentiranno nelle prossime partite e nei p.o facendo delle grandi prestazioni io saro’ il piu’ contento di tutti; dandomi pure dell’incopetente.

  5. Dado

    Non serve Etttssso.. a quello ci penserà Norm..

  6. norm nixon

    Dado…mmmm…dipende che soglia vi siete posti per questa Reyer. E’ il parametro che fa la differenza. E non tutti sono uguali…ma soggettivi.

  7. etttssso

    norm possiamo sperare nella semifinale dei p.o.?

  8. norm nixon

    etttsoo…certamente.

  9. Dado

    Norm.. non sono le sconfitte che deludono.. ma come arrivano, e certamente anche da chi.

    In un anno così ‘particolare’, a maggior ragione, le ‘pretese’ sono poche.. ma sono le speranze ad essere molte, e non solo in ambito cestistico..

    Io mi auguro solo di vedere i nostri ragazzi e ragazze in salute e lottare fino alla fine sul serio, con entusiasmo e caparbietà.

    Questa stagione, anche quando eravamo al completo e magari pari punteggio o addirittura in vantaggio.. abbiamo assistito a veri e propri ‘crolli’..Partizan, Badalona, Bologna (col 22-6 finale), addirittura Pesaro.. per probabilmente la più brutta partita della stagione per atteggiamento. Che mosse questo tipo di sensazioni-reazioni

    https://www.reyer.it/umana-reyer-venezia-carpegna-prosciutto-pesaro-72-90/

    Ecco, vedere i nostri Ragazzi e Ragazze ‘gettare la spugna’ soprattutto quando le partite sono tutte ancora in discussione, ma pure se sotto di un rimontabile punteggio.. questo si mi deluderebbe molto, probabilmente perché non fa parte della mia mentalità e neanche della storica tenacia veneziana.

  10. Tifosomediomona

    Con Cerella neppure volato a SS e Bramos con la fascite plantare domani minuti abbondanti x Campogrande: per lui l’occasione per far vedere di che pasta è fatto.
    Vidmar assente, Fotu in rientro che dovrà giocoforza fare il 5, anche se non lo sa fare.
    Fra uno Stone a mezzo servizio ed un Chappel con la “nettite in cronicizzazione” chi sarà meglio schierare?

  11. norm nixon

    Tifosomedio..chi? Non ho dubbi! Leo Rey

  12. Dado

    Ho visto la partita del Gallo contro i Celtics.. tabellino impressionante..

    38 punti con 10/12 da 3pt.. 6 rimbalzi, 2 assists, 2 palle recuperati.. 81% al tiro con 13/16.

    ecco gli highlights..
    https://www.youtube.com/watch?v=DUrIH_Z4ts0

    Abbastanza molle in difesa e pure in attacco.. ma percentuale balistica dall’arco pazzesca.

    Peccato che il nostro miglior (?) giocatore faccia queste performances ‘de notte’, oltre oceano e in gare che non valgono nulla.. e pure che probabilmente non vincerà nulla lì e tornerà in Italia per vincere uno scudo o due con la solita Milano a 35-36 anni.. e poi chiudere

  13. Dado

    Ottima impressione da Trae Young.. molto meglio del compagno Rondo.. capisco perché i Lakers lo hanno scaricato..

  14. fabrizio

    Sicuramente capitan Bramos giocherà e lo farà anche bene perchè pure contro Bologna Virtus aveva questo problema della fascite plantare ma poi abbiamo visto come ha crivellato la retina dai 3 punti, cosa che ha fatto anche nei primi due quarti contro Milano; Stone non lo so ma comunque contro Sassari, in una partita dove conteranno molto più gli attacchi che le difese, tra lui e Chappel non cambierebbe molto come utilità alla causa, nel senso che non sarà la partita giusta per caratteristiche per entrambi e quindi non dico che uno varrà l’altro ma poco ci mancherà ovvero il contributo utile sarà comunque limitato.
    Dado, per quanto riguarda invece l’obiettivo più realistico quest’anno, per i maschi sarà la semifinale play off e per le ragazze la finale con Schio ed eventualmente la Final Four di Eurocup: poi, se in semifinale i fioi troveranno Bologna (o Sassari) e non Milano si potrà forse fare un pensiero (piccolo però) per una eventuale finale contro l’Armani mentre per le fie, se avremo rispettivamente il fattore campo a favore e delle avversarie non troppo trascendentali in Europa, potremmo fare un pensiero (concreto) a vincere scudetto e Eurocup o quantomeno uno dei due trofei.

  15. Ary

    Sono d’accordo con te etttssso la reyer può arrivare in semifinale. Non dobbiamo aspettarci di più . Clark è buono . Stone a me non piace ma se gioca e difende come sa è fondamentale per noi. Poi l’ho detto mille volte , a me piace un altro tipo di basket e giocatori diversi ma ciò non significa che rendo giustizia a chi arriva diversamente ad avere grandi risultati. E cmq il basket attuale ha bisogno di grandi interpreti e che sappiano fare entrambi le fasi

  16. Dado

    Fabrizio, Ary.. mi sembrano considerazioni premature..

    Per i nostri RAGAZZI in LBA –> Considerando che Pesaro si è completamente ringalluzzita e Trieste ha voglia di riscatto.. con 10 partite davanti, e se dovesse capitare ora un trend di sconfitte simile a quello della stagione dell’ultimo scudo (18-19), abbiamo ancora bella che aperta la possibilità di scivolare in 7-8 posizione, giocarci i quarti con BO o MI e uscire per direttissima!

    Per le nostre Ragazze in LBF –> Arrivare prime o seconde in classifica può contare.. ma il fattore chiave sarà arrivarci in finale.. intanto, e poi evitare cali di tensione, che invece capitarono nel 2019 col buon Liberalotto, quando a seguito di un bel 2-0 contro Ragusa.. ci arrivarono 3 schiaffi in faccia e uscimmo per 2-3..

    Per Le Ragazze in EC –> Essendo partite secche sono insidiosissime a prescindere dal livello delle contendenti.. una partita come quella di domenica, oppure come quella che fecero i nostri maschietti prendendosi (pur al completo) un bel ventello dal Nižnij Novgorod in BCL, e sei fuori in un AMEN, nonostante il bel percorso fatto.

    Conteranno: Energia, Motivazioni, Concentrazione… (e un pò di fortuna)

  17. Tifosomediomona

    Per Trae hanno rinunciato a Luka…
    …dei Fenomeni con la F maiuscola!

  18. Dado

    con la C maiuscola

  19. Tifosomediomona

    L.O.L.
    Come amano dire i “giuovani d’oggi”

  20. Dado

    Comunque.. il poter tenere energia-concentrazione-intensità per 40 minuti è LA SFIDA. Anche a detta di STONE (oltre a WDR)

    https://sportando.basketball/stone-con-sassari-e-una-bella-sfida-si-affrontano-due-grandi-squadre/

    Se non ce la faremo, finiremo per consolarci con.. ma quanto è bravo Milos, Chaco, Hines e Co..

  21. norm nixon

    …Dado…c’è sempre il lato positivo di qualsiasi cosa.

  22. Ary

    Sembrerebbe Chappell fuori. Dentro Fotu per Vidmar , a meno che non dia forfait Bramos non giocheranno Chappell e Vidmar.
    Bel banco di prova per la Reyer. Non sono molto ottimista e ci starebbe anche perdere . Speriamo bene e forza Reyer per stasera !!!!

  23. fabrizio

    Dado, bevi meno: ma cosa vuoi che scivoliamo al 7 – 8 posto a scapito di Pesaro e Trieste avendo 6 punti di vantaggio su ste squadre ed essendo ben superiori a loro (tieni conto che mancano 11 giornate e sia Pesaro che Trieste ne perderanno almeno 4 – 5 di partite e quindi……).
    A meno che tra 5 giornate non avremmo perso contro Sassari, Bologna, Trieste e Milano (oltre al turno di riposo) e quindi avremmo gli stessi punti di adesso e allora più che al 7 – 8 posto dovremmo stare attenti al basso: ma siccome quando accaduto a Dicembre era dovuto che eravamo alle prese col post covid, stavolta non posso pensare a 4 – 5 sconfitte consecutive perche’ sarebbe inaccettabile!
    Quindi, Dado, obiettivo 2 – 3 posto al termine della regolare season e poi vediamo cosa faremo.

  24. norm nixon

    fabrizio…esatto.

  25. Dado

    Caro Fabrizio.. il mio commento è stato scritto prima di apprendere le nostre defezioni di oggi, e anche il fatto che il povero Repesa si è preso il Covid ed è ora in isolamento.

    Detto questo ricordo che nel 2019 con squadrone al top fisicamente + Haynes.. nelle ultime 11 partite di campionato siamo riusciti a vincere su Milano, Bologna e Sassari, (e una dietro l’altra!) ma abbiamo perso contro Trento, Varese, Brindisi, Trieste, Cremona.. su 11 gare 5 perse.. che se ripetuto questa stagione (sulle 10 rimaste) potrebbe significare anche 7/8 posizione..

    Quindi ben vedi che il fondo della griglia PO.. è ancora possibile.. E lo dico per stimolare ovviamente i nostri ragazzi a dare il massimo.. perché se affronteranno questa parte di stagione scarichi come nel 2019.. non è detto che la conclusione sia la stessa!

  26. Dado

    Apprendere delle/del.. sorry..

  27. Ary

    Credo che la ns dimensione annuale questo anno sia ,3-4 e li arriveremo . Al completo possiamo ambire al 2 posto

  28. Leonesso

    Ma a Daye esattamente che diavolo gli è preso? E non parlo solo di stasera.

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •