La FIP dichiara conclusa la stagione 19/20 del Campionato di Serie A

07 Aprile 2020

Comunicato FIP

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in merito alla chiusura anticipata della stagione 2019/2020 e sentito per le vie brevi il Consiglio Federale, dichiara concluso il Campionato di Serie A.

Tale decisione è stata presa a seguito della perdurante emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale.

La FIP è determinata a tutelare la salute di atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, di tutti coloro che partecipano all’organizzazione delle gare dei campionati e delle loro famiglie.

Considerato che dai DPCM e dalle Ordinanze emesse, fino a questo momento, dal Governo e dalle Regioni non emergono date certe circa la possibilità di ripresa dell’attività sportiva in condizioni di totale sicurezza, non si può pensare che si svolgano gare di basket sul territorio nazionale, ed in particolare nelle zone geografiche più colpite dall’epidemia.

Dal Governo, dalle Regioni e dalla scienza, inoltre, arrivano precise e stringenti indicazioni che riguardano il distanziamento sociale. Misure impossibili da attuare per uno sport di contatto come la pallacanestro.

E’ noto, altresì, che molte Società hanno autorizzato la partenza verso il loro Paese di origine di molti atleti di cittadinanza straniera. E’ dovere, quindi, della FIP assumere ogni iniziativa che possa tutelare le proprie affiliate ed i propri tesserati.

Dichiarare conclusa l’attuale stagione sportiva permette ai club ed ai tesserati di adottare tutti quei comportamenti necessari ad evitare ulteriori costi da sostenere in assenza di attività.

La FIP ritiene di adottare questo provvedimento anche in considerazione dell’impossibilità di disputare le gare alla presenza di migliaia di appassionati, patrimonio fondante del movimento cestistico italiano.

Queste sono le ragioni poste alla base della decisione di dichiarare concluso il Campionato di Serie A maschile per la stagione 2019/2020.

Ufficio Stampa Fip

Umana SpaErreàSetten GenesioMaserIl GazzettinoAlleghe sul lagoOrler TvCucina NostranaACTVAntolini Motorsjesolo.itDesparMSCQuid Hotel Venice AirportSixtus ItaliaVilla CondlumerPM-InternationalJVF Jewel Virtual FairPalakissIMPRESA PASQUAL ZEMIROEuroLeague TVIntesa San Paolo Rbm Salute

500 Commenti in questo articolo

  1. Dado

    Giama, Ari.. Il roster dalle Reyer dell’appena conclusa stagione sarebbe andato anche molto bene.. il problema è stato che 3 giocatori hanno dato il 20% di quello che ci si aspettava (Filloy, Goudelock, Udanoh) e Pellegrino non lo si è praticamente utilizzato. Se l’idea della società è di confermare come sembra tutti i possibili (Tonut, DeNic, Mazzola, Cerella, Stone, Bramos, Daye, Watt, Chappell, Vidmar) allora ‘basterebbe’ sostituire gli scarsamente utilizzati con giocatori di eguale ruolo ma che si spera possano dare di più. Tipo Sikes-D’Ercole-Totè al posto di Goudelock, Filloy, Pellegrino, e magari Brooks/Burns al posto di Udanoh.

    Con questi.. avresti un super team.. e anche senza Mahlbasic o 4 Straniero..

    In Spot 4 Avresti 4 scelte: Daye, Burns, Mazzola, Watt

    e 4 pure in spot 5: Watt, Vidmar, Totè, Daye..

    E come esterni esplosivi: Tonut e Sikes.. mentre come esterni difensori.. Chappell e Stone..

    MAGARI!!!

  2. norm nixon

    raffaele..tutto giusto. Manca un centro e stop. In forse solo Cerella. Filloy e Udanoh via. Desidero ricordare a coloro che tirano fuori ipotesi tipo sykes..che un giocatore del genere sta a un allenatore come De Raffaele come la panna sul baccalà. Cioè zero. Dovete togliervi dalla testa una volta per tutte….finchè rimarrà De Raffaele…giocatori del genere. De Raffaele vuole 10 soldati che abbiano una grande predisposizione tecnica e mentale a DIFENDERE e solo un paio di giocatori con punti nelle mani..perchè lo ripeto per la millesima volta….la Reyer le partite che contano, i campionati, e le coppe li ha vinti tutti solo ed esclusivamente con la difesa!!!! Ma vedo che il concetto non è ancora chiaro. Cosa vuoi che c’entri Sykes con wdr? ZEROOOOO

  3. norm nixon

    La Reyer in questi anni ha cambiato filosofia solo ed esclusivamente su una cosa che caldeggiavo da tempi immemori e che ci è costata carissima in almeno tre o quattro stagioni!!! E cioè la mancanza di un centro strutturato!!! Che la Reyer rifiutava sempre concettualmente! Poi hanno capito che i centri andavano diversificati (uno di movimento e uno strutturato), hanno preso Batista e da quel momento la Reyer ha iniziato a vincere. Ci ha provato un’altra volta a giocare senza centro strutturato e guarda caso quell’anno Trento ci ha spedito a casa! Poi sono tornati a prendere un centro strutturato ed è tornato l’equilibrio.

  4. Ary

    Bene Raffaele io sono contento che resti questa squadra! Serve però un 4 Italiano e un 5 di riserva per alternarsi con Vidmar. Per cui propongo Brooks (o Burns) e Tote’. Squadra fatta

  5. Ary

    Si tutto giusto norm… Ma se Sykes non c’entra nulla con wdr spiegami allora cosa c’entra Goudelock.
    Io se resta Goudelock sono molto più contento che arrivi altra gente ma se non dovesse rimanere … Serve uno con quelle caratteristiche e con punti nelle mani. Non puoi mettere tutto sulla groppa di Daye e Watt

  6. Ary

    Anche Daye non era da wdr . Però ora è un super giocatore . Wdr è un tecnico e un uomo molto intelligente e nel tempo si sta continuamente modificando e migliorando

  7. Dado

    Norm.. l’hanno capito tutti, ma cosa c’entra? Ari.. esatto, cosa c’entra con la difesa di WDR allora un Goudelock con grossi problemi ad un ginocchio, in grado di stare in campo pochi minuti e con purtroppo evidenti problemi nei cambi repentini di direzione? Certamente non preso come soldato difensivo.. ma andando indietro anche giocatori come Dominique Johnson o Sosa, non mi sembra siano stati presi con l’ottica di ‘soldatini difensivi’.

    E poi.. quando in difesa esternamente o semi-esternamente hai Stone, DeNic, Chappell, Cerella, Bramos (anche Tonut al limite) un Sykes non te lo puoi concedere?

    Concordo con Ari.. magari Daye e Sykes come principali ‘cannonieri’ (quello che doveva poi fare Goudelock..).

  8. Ary

    Dado se Goudelock torna a buoni livelli è il top non c’è Sykes che tenga. Ma io parlo per i problemi che ci sono stati in campionato quest’anno in fase offensiva.
    Lo ripeto se questa squadra non rende al 100% difendendo alla morte è una squadra che non può ambire a competere in 2 lunghe competizioni. La stagione è lunga , l’età media è alta, la reyer può e deve concentrarsi per le partite importanti e mettere lì il credo di wdr. Le partite di secondo piano deve vincerle diversamente sbattendosi poco, preservando certi giocatori (vedi bramos ) .

  9. Tifosomediomona

    Te pareva che andavamo a pescare l’ala forte fra gli stranieri della LBA…

    …Devin Williams no?

  10. Dado

    Ari.. SYKES da quando si è unito all’Olimpia la stagione ha fatto solo 6 partite in LBA, in cui:

    – Ha tenuto una media punti simile a Daye (13.8 contro 14.1 di Daye)
    – Ha tenuto una media assists uguale a DeNicolao (3.7 contro 3.8)
    – una % da 3 migliore di Bramos (41.7 contro 40.4)
    – ha tirato i liberi con il 91.3% (migliore di chiunque nel nostro roster, Daye viaggia sull’85%)
    – Ha concluso le 6 partite con più palle recuperate che perse 10-9 (come nessuno del nostro roster).

    INOLTRE

    Ha tenuto minutaggi di 24 minuti di media in LBA e in parallelo 18 minuti in EL.. con punte di più di 30 minuti in campo contro squadre come EFES, R.Madrid, etc..

    (il tutto giocando con l’Olimpia.. non con Pesaro)

    Con quello che abbiamo visto, con 3 mesi di fermo, con gli allenamenti limitati e differenziati di questi tempi.. pensare che Goudelock possa fare meglio.. o peggio che uno così non ci possa servire.. non mi sembra motivato.

    Inoltre ha 5 anni in meno di Goudelock.. se l’età fosse un ulteriore pensiero.

  11. Dado

    Ripeto.. sono stra-contento dei nostri 10 Eroi e dell’ottica del massimo numero di conferme.. ma se si pensa di rimpiazzare:

    Goudelock (31), Filloy(33), Udanoh(30), Pellegrino(28)

    L’opzione
    Sykes (26), D’Ercole(32) [avrei preferito che ne so.. Candi..], Brooks (30), Totè(22)

    non mi sembra così penalizzante..
    anche perché i secondi 4 almeno in campo potrebbero andarci sul serio e con minutaggi molto maggiori.

    Inoltre il secondo quartetto guadagna pure 3 anni di età media sul primo.. che per il ringiovanimento del team non farebbe male..

  12. giama29

    Ma che è successo? Sono scomparsi tutti gli interventi a parte gli ultimi di ieri.

  13. Ary

    Dado con me sfondi una porta aperta! Candi come sai mi piace tantissimo e sarebbe perfetto per wdr! Cmq leggo di John Brown e Fotu in alternativa come possibili obiettivi.
    Per cui zero italiani. Spero almeno in Tote’.

  14. Ary

    Secondo me arriva Fotu, più accessibile e si può liberare entro il 20 giugno

  15. Tifosomediomona

    JB a mio avviso è più forte e nettamente più spettacolare (anche l’occhio vuole la sua parte!). Sembra anca un bravo fio.
    Dovendo PER FORZA pescare in Italy mi sembra possa rimpiazzare più che degnamente Udanoh (ghe vol poco).
    Ma perché diamine è così importante il “conoscere il campionato italiano”?
    Dopo 2-3 partite ti fai un idea del metro arbitrale e le regole del basket fuori NBA sono universali!

  16. Tifosomediomona

    Se arriva uno di quei due citati comunque ci vorrebbe proprio anche Totè: nessuno dei due ha la stazza per tenere i centri avversari più fisicati e Watt vuoi per falli, vuoi per minutaggio “consentito” non può ancora far reparto da solo. Se poi le ginocchia di Gasparone riprendono a dar noia….

  17. RaffaelePisu

    Fotu ha già più senso di diversi momi fatti, e personalmente mi garba assai, di certo molto più di brown. Spiego, ha caratteristiche fisiche molto più utili di brown.

  18. RaffaelePisu

    X me fotu molto meglio. Basta tony easley…..

  19. ve66art

    Tony Bennett è molto forte, anche Tony Manero no scherza, però se miri al giocatore intelligente meglio di Tony e il Professore no ghe xe nissuni!!!

    John Brown mi piace, e poi magari anca Chuck Jura!!!!

  20. ve66art

    Fioi….chi riva riva…qua xe tanto se a ottobre se gioca zio Billy!!! Altro che bau bau micio micio e me zio Zichichi

  21. Dado

    Ari..disquisire su chi sarebbe un 4 migliore e’ già un passo successivo..
    Tifosomedio.. infatti, un 5 che sappia stare in campo, insomma un tessitori o Tote’ lo vedrei come imprescindibile e prima necessità.

    Abbiamo fatto quest’anno una pessima RS non certo perché mancava Udanoh in campo.. e invece abbiamo fatto un ottima EC non certo perché Udanoh era in campo.. rinuncerei al 4 reattivo per un 5 vero (Tote’ o Mahlbasic che sia..).
    Anche perché con un 5 vero, in4 possono già giocarci Daye, Mazzola, ma anche Watt e Stone se occorre..

    Comunque ripeto.. non puoi dare via 4 giocatori (AG, Filloy, UdaNO, Pellegrino) e prenderne uno solo.. spero pari ruolo vengano rimpiazzati..

  22. fabrizio

    A mio parere, fossero vere queste voci che citate, molto meglio Fotu che Brown ma non solo per caratteristiche fisiche ma anche tecniche in quanto l’oceanico di Treviso mi è sembrato avere molta più gamma di movimenti sotto canestro in post oltre che pure scaltrezza rispetto al Giovanni Marrone brindisino, il quale è più scenografico che altro e a parte il tiro mancino dai 4 metri oltre che un sano atletismo non mi sembra possieda tanto di più!
    Quanto ai discorsi su Sykes, concordo con quanto descrive Norm (anche se è un giocatore che a me piacerebbe venisse alla Reyer) ma concordo anche con chi però diceva allora perchè sì Goudelock piuttosto che gli anni prima Sosa e altri ma la spiegazione su questi ultimi non è perchè avessero caratteristiche adatte al gioco e alla filosofia di De Raffale quanto piuttosto sono stati presi in corsa rispettivamente (il mini mamba) perchè l’esperimento Tonut guardia titolare stava naufragando amaramente (salvo poi la grande ripresa di Stefano nell’ultimo mese di Febbraio che ha coinciso con la conquista della Coppa Italia) mentre per quanto riguarda il dominicano (per fare un esempio) perchè si pensava quell’anno, con i play off oramai alle porte, mancasse talento in cabina di regia per poter puntare a fare strada nella post – season (salvo poi vedere arrivare in laguna la brutta copia del Sosa ammirato, per esempio, in quel di Caserta) ma, ripeto, in entrambi i casi sono state scelte obbligate dalle circostanze e non perchè rispondessero a effettive esigenze relative al pensiero del nostro coach!
    Comunque, la squadra che sembra delinearsi, soprattutto se Tonut e De Nicolao resteranno quelli visti nell’ultimo periodo, potrà essere nuovamente competitiva sia in Italia (dove molte squadre si presenteranno parecchio ridimensionate) e sia in Europa e all’amico ve66art dico che sicuramente a Ottobre si giocherà (e a porte aperte) visto che l’epidemia, come ho sempre pensato, oramai sta sempre di più spegnendosi tanto che i 10 – 12 contagiati (asintomatici o lievemente sintomatici) di media al giorno in Veneto (per fare un esempio) oramai da settimane sono un numero che non andrebbe nemmeno menzionato tanto che non se ne capisce nemmeno il senso!
    Ah, dimenticavo: anche Mike James ha dichiarato di essere free agent…..ecco, forse non per Sykes ma per il talentuosissimo ex Armani, Wdr potrebbe fare un eccezione alla sua mentalità……..ah ah ah ah…..magari cavolo, ma ovviamente scherzo perchè so che se era fuori budget in tempi normali figuriamoci…..ora!!

  23. RaffaelePisu

    Dado realmente dai via solo 2 gIocatori cioè udanoh e filloy.
    Su Pellegrino soprassediamo dai mentre goud è stato preso x esigenze dello scorso anno che ora non sai si ripresenteranno. In caso ci penserai poi.
    Se poi mi dite chi vorrei come sogno vi dico prepelic e non la rifirma di goud.

  24. Dado

    Raffaele.. riguardo ai rimpiazzi:

    PELLEGRINO: io non intendevo di rimpiazzarlo in virtù del supporto che ha dato (purtroppo pochissimo), ma come rimpiazzo (tardivo e mai avvenuto) di Biligha. A sostegno dell’idea che in LBA ci vai con Watt+Centro italiano+4 straniero e in EC ci vai con WATT+Vidmar+4 Straniero. Il famoso 3 centro.. (italiano). A tal scopo Totè sarebbe perfetto, in quanto (1) italiano, (2) giovane e tra l’altro ex di casa.. (3) Che ha esperienza comunque di tenere il campo in A1 e buono comunque per vari contesti.

    UDANOH: anche lui.. se si guarda quanto dato quest’anno parrebbe pure inutile rimpiazzarlo. L’importanza del suo rimpiazzo la vedo più per dare finalmente un cambio decoroso a Daye (il tanto atteso rimpiazzo di Peric), quello che si sperava potessero dare Washington e Udanoh..

    FILLOY: Avendo come portatori di palla DeNic, Stone e Casarin.. e sperando che prima o poi arrivi una combo straniera forte… Un D’Ercole, Giuri o chi per loro è il cambio che avverto di minore importanza/necessità. Risparmierei volentieri su questo.

    Fabrizio… vero tutto, ma occorre anche un pò di onestà davanti all’evidenza. Guardando agli esterni dei 5 anni passati, Tonut è stato una costante, Stone quasi, e Denic ha preso il ruolo del migliore Filloy del primo scudetto. La maggior parte delle vittorie e piazzamenti sono state fatti con Haynes.. ovvero con una combo tuttofare, non proprio questo grande difensore..ma in grado (1) di portare palla, (2) di giocare P&R, (3) smistare assists, (4) tirare da 3, (5) penetrare difese schierate (quando in vena) o in ogni caso sbilanciare difese anche in funzione del buon ball-handling.
    Chappell è un fantastico giocatore per il sistema difensivo di WDR.. 100 volte meglio di Haynes.. inoltre ha anche dei punti nelle mani e tira da 3 bene.. ma non è Haynes (o uno alla..) e comunque tutte queste cose non le sa fare.
    Ricordo che per quanto fondamentale nel sistema difensivo WDR, e comunque sempre bravo in campo, Chappell è quel giocatore che si è comunque cercato di ballottare in panchina con Goudelock per mesi anche se con scarsi risultati. Per le stesse logiche non vedo perchè non si possa pensare a Sykes.. che è più giovane e pare ‘funzioni’. Poi ovviamente se vogliamo sperare che Tonut sia in ogni partita come in Coppa Italia, o se pensiamo che vinceremo sempre e comunque a mani basse causa il ridimensionamento altrui.. è un altro discorso..

  25. RaffaelePisu

    Kaboooooom sportando rilancia :daye può uscire dal contratto fino al 30 giugno e sta parlando con franchigie nba x giocare in nba se riparte la stagione…

  26. RaffaelePisu

    https://sportando.basketball/austin-daye-ce-una-clausola-per-la-nba-potrebbe-tornare-gia-questa-stagione/

  27. Bill

    Ma la notizia “sconvolgente ” quale è? che ha un escape al 30/6,si sapeva,ed era già presente nel precedente contratto a favore dell’Eurolega,che poi si “parli” con qualcuno è normale,non sarà ne il primo ne l’ultimo nostro giocatore a venire contattato,allenatore compreso…

  28. fabrizio

    Se cosi’ fosse, sarebbe una grave perdita per la Reyer e dovrebbe essere sostituito con almeno una pari del suo valore tecnico, non facile quindi da trovare!
    E quindi, eventualmente, dipendera’ dal budget che potra’ permettersi quest’anno la Societa’, che e’ sana, che non dovrebbe avere problemi e che vuole essere competitiva anche a livello internazionale ma certo potrebbe un po’ risentire del periodo che si sta vivendo, soprattutto se poi la nuova stagione dovesse iniziare a porte chiuse (che sarebbe assurdo vista la fine dell’epidemia alle porte)!
    Speriamo, comunque, che Daye possa restare perche’ uno del suo talento e’ sempre meglio averlo nel proprio roster perche’ puo’ fare la differenza, seppur a volte discontinuo e seppur a volte ci abbia fatto parecchio arrabbiare, me compreso.

  29. norm nixon

    Si…porterà gli asciugamani e le casse dell’acqua nella nba. Poi si metterà a piangere e ribussera’ alla porta di luigi. Se va non ha capito la sua dimensione. E i soldi non c’entrano visto che daye non è certo uno che sta morendo di fame.

  30. Norm, nianca i sugamani col corona che gira in America.

  31. Ad ogni modo speriamo che resti, personalmente a parte qualche “bizza” spiacerebbe molto una sua uscita.

  32. Dado

    Daye è un giocatore che per caratteristiche fisico-tecniche-talento non ha ‘simili’ nel campionato LBA.. e pochissimi in Europa.
    Da noi è diventato un giocatore a tratti anche carismatico, e che se vuole può gestire possessi decisivi pure con grande imprevedibilità per l’avversario. Non dimentichiamo che era venuto per rimpiazzare Orelik..

  33. RaffaelePisu

    Partisse realmente la situazione sarebbe difficile. Non ci sarebbe più nessuno in grado di segnare a giochi rotti. In questo caso prenderei brooks e uno scorer…magari pugliese….

  34. Ary

    Mamma mia che casino ragazzi !!!! Daye lo davo per certo rinnovo e invece… Difficilissimo da sostituire perché dovresti rivedere tutto l’organico e prendere a questo punto un 4 fisico e una guardia ala con tanti punti nelle mani!
    Tote’ è indispensabile e la spesa sarebbe nulla.
    D’Ercole verrà a fare minutini ma va bene è affidabile, nulla più.
    Goudelock scusatemi mi avevate detto va via sicuramente. Poi no. Adesso di nuovo si. Diciamo che Goudelock e Daye restano 2 ? E poi se ne discuterà.
    Certo che se Goudelock lascia devi prendere un Sykes o simile.
    Tra John Brown e Fotu non mi piace nessuno dei due, anche se preferisco il primo , più atletico e tecnico. Scusatemi ma i giocatori non tecnici non mi sono mai piaciuti e mai mi piaceranno . Ditemi che Fotu è tecnico e vi mando dei video di ex giocatori veramente seri!
    È un lottatore , lo apprezzo anche , ma emerge in un campionato che è molto povero a livello tecnico .
    Sassari forse prende gentile ma ha perso Pierre, duro da rimpiazzare…
    Virtus e Milano squadre da battere.
    A proposito… Della valle si libera… Fa schifo ? Se ha motivazioni e voglia di riemergere lo prendo , a livello umano è meglio di Gentile. Ed è una guardia.
    Se esce Daye però sono rogne serie perché devi prendere un top e in Italia in quel ruolo non ce ne sono, soprattutto con quelle caratteristiche.
    Ha ragione norm cmq dicendo che andrebbe a scaldare panchine in NBA. La sua dimensione è questa e non solo,.. deve a wdr il merito di essere diventato un giocatore vero! Perché fino a poco prima è sempre stato un incompiuto… Bello ma sempre perdente.

  35. Ary

    Ovviamente tutta la vita con dado e/o con l’ultimo commento di Raffaele … Banks – Brooks e sei da scudo !!!

  36. RaffaelePisu

    Brown può allacciare le scarpe a fotu

  37. Ary

    A me fan cagare entrambi… Mi piace gente come Daye, Goudelock, Banks, Teodosic, bramos….(molti altri) . Per quello mi inalberò se vedo gente come udanoh e viene ritenuta pure forte… Non è forte è netta , stra netta

  38. RaffaelePisu

    Ah è divertente vedere tutti quanti preoccupati della eventuale partenza di daye…

  39. RaffaelePisu

    Non puoi fare una squadra con quelli…non siamo milano né il barcellona

  40. Dado

    Fotu mi sembra scarso sia di tecnica che di atletismo. Ho riguardato i suoi highlights di quest’anno per rinfrescarmi la memoria e devo dire che questi suoi gancetti di destro mollati a 1m da canestro e da una altezza ben inferiore al ferro, per un’ala grande di 203cm, mi fanno una tristezza immensa.

    Brown molto piu’ atletico ed energetico, probabilmente quello che speravamo di avere con Udanoh. Tra lui e Fotu, per me Brown senza chiedersi il perche’. Parlano chiaro 3 statistiche: Palle perse-Recuperate, Fotu 26-9, Brown 18-43 (!!), Stoppate date-subite, Fotu 2-6, Brown 12-5, Assists, Fotu 14, Brown 32.

    Comunque questo ora conta poco.. visto che in caso di partenza di Daye molti equilibri andrebbero rivisti. Una bella istantanea sul (miglior) ‘ruolo’ di Daye penso la diano gli ultimi 4 minuti e 50 secondi di Gara3 contro Sassari della scorsa stagione. Sull’1-1 andiamo a Sassari e giochiamo 3/4 sempre ampiamente sopra. A 8′ dal termine siamo 50-64 per noi.. tutti fino a qui rilassati e sciolti.. addirittura Stone ha infilato 3 triple. Nei 3 minuti successivi i Sardi si accendono e ci danno un 14-0 di parziale portando il punteggio in parita’ 64-64, col Palaserradimigni che va in delirio.

    A quel punto REYER pietrificata. La palla sembra incandescente e nessuno dei nostri ad un tratto ha piu’ il coraggio di gestirla.. Cominciamo a giocare 3 contro 5: Daye, Haynes, Stone. Daye (5) e Haynes (2) danno allora una prima spallata per un 7-0 per noi.. e poi Daye ne fa altri 5 e ci fa vincere Gara3 di 3 punti.

    se avete voglia l’ultimo quarto e’ molto indicativo..
    https://www.youtube.com/watch?v=6cxd64r0JIk

    Daye (e in parte Haynes e Stone) e’ l’unico che ha avuto la lucidita’, il talento, e le palle di prendersi la squadra sulle spalle e giocare in attacco contro Sassari praticamente da solo (gli altri erano pietrificati) per farci vincere. E non e’ stata come sappiamo l’unica occasione..
    Questa ‘spallata’ di Daye in Gara3 potrebbe aver avuto sulla serie, soprattutto a livello emozionale per Sassari, la stessa efficacia del ‘the shot’ di Bramos in Gara5.

    Capite che ora tornare a parlare di Fotu e Brown.. e’ come tornare a parlare di Ruzzier quando stavi parlando di Calathes.

  41. Ary

    Bravissimo Dado hai toccato il tasto ! Daye ci ha fatto vincere partite perché si è preso lui spesso e volentieri l’ultimo tiro. per quello per tutto l’anno ho e abbiamo invocato un aiuto offensivo, una point guard che sappia segnare e attaccare il ferro e che allegerisca il peso offensivo di Austin. Togli pure Daye a questa squadra e faremmo fatica a superare quota 65 tutte le partite. Garantito. Ho sempre difeso e sostenuto Chappell , ma avevo anche detto che è un fedele scudiero, uno che getta il cuore in campo , ma non basta per farti vincere! Se vuoi rimanere a galla bisogna confermare la squadra e aggiungere 2 tasselli : 4-5 e se parte Goudelock un cambio per lui. Non sprecherei un posto usa per portare a casa né Brown ne Fotu, basta Burns o Brooks, non credo costino di più.

  42. ve66art

    Burns e Brooks costano almeno 5 volte fotu e Brown. Io Daye l’ho sempre difeso attirando a me, assieme a Raffaele, non pochi insulti da parte di bloghisti che ora di stracciano le vesti. Detto questo, se Daye dovesse andarsene, da qualche parte, nel mondo, c’è qualcuno di altrettanto forte disposto ad arrivare. Quindi fioi, animo: un Orelik in giro, se ti serchi, te o trovi!!!

  43. Ary

    Addirittura 5 volte ? Allora alzo le mani veart ! Io Daye mai detto nulla, ho solo detto che a certo punto dell’anno la squadra smetteva di giocare quando entrava Austin. parlo di quando era appena arrivato… E si è rivelata vera, lo dice wdr in un intervista anche su Sportando . A me cmq ripeto Fotu proprio non mi piace.
    Spero si avveri ciò che dice Raffaele… Banks! E anche il citato prepelic non sarebbe meno… Anzi

  44. fabrizio

    Stanotte, prima di addormentarmi e oramai certo che il peggio relativamente al virus per la nostra nazione sia alle spalle, sono finalmente tornato a pensare con frequenza alla nostra Reyer e alla stagione che verra’ e, visto gli italiani che ci sono in giro disponibili e alcune ristrettezze economiche che verranno comunque avanti, mi sono immaginato quindi una idea pazza ma affascinante su un eventuale nostro roster 2020 – 2021, caratterizzato da 10 italiani più Bramos e Watt come stranieri e ve lo propongo quindi, anche solo per divertimento o come spunto di riflessione e di discussione:
    De Nicolao – Mussini
    Tonut – Della Valle
    Ale Gentile – Fontecchio
    Brooks – Pascolo
    Tessitori – Tote’

    Stranieri: Bramos e Watt (+ Vidmar solo da usare in coppa).

    Sarebbe un ritorno ai mitici anni ottanta e novanta, dove si potevano avere solo due stranieri per squadra e molte volte il nostro leone orogranata prendeva a riguardo una ala tiratrice forte (Praja, Jackson, Lamp e compagnia bella e ora Bramos) e centri forti tecnicamente (Allen, Radovanovic, Leon Douglas e compagnia bella e ora Watt) circondati da una serie di italiani con un mix di gente affermata e di giovani di belle speranze!
    Una squadra, pertanto, come quella che ho citato sopra per la prossima stagione non solo ci attirerebbe le attenzioni, la curiosita’ e il piacere di tutta Italia per le scelte nostrane fatte (che sarebbero anche manna per la nostra vituperata nazionale in proiezione futura), non solo sarebbe più economica di un roster 6 + 6 anche rispetto a quello che si prefigura oggi come oggi ma, a mio parere, sarebbe anche molto competitivo tecnicamente parlando e col mago della difesa Wdr al timone potrebbe veramente regalarci soddisfazioni!
    Idea solo romantica ma impossibile e fuori dal mondo per realizzarsi? Puo’ darsi ma e’ stato bello conunque pensare per un pochino in questo modo….

  45. giama29

    Mah! Daye andrebbe via solo per mettere via un po’ di soldi prima di smettere, allora. Deve capire se gli può andare bene giocare, si e no, 2-3 minuti di media a partita o se vuole continuare ad essere, nel bene o nel male, un indiscusso protagonista della nostra squadra e del campionato italiano. Se sta bene di soldi come dice Norm la scelta non si pone…

  46. Ary

    Secondo me resterà alla Reyer , lo spero almeno.
    Fabrizio idea affascinante ma non percorribile … E poi tu ricordi che stranieri c’erano in quei fantastici 80-90 ? Dalipagic- Allen o dalipagic- radivanovic , per non scomodare haywood e poi rowan , lamp, burtt…
    Mamma mia ! E qua parliamo di Fotu . Ratko radovanovic era 2.12 , brutto, gobbo , ma era un piacere vederlo, fondamentali e piede perno usato in maniera nobile. Altra scuola!
    Non scomodiamo praja che era il basket !!! Impressionante nella tecnica, una macchina, un campione pazzesco ! Solo bramos e Daye mi ricordano (vagamente) gente con quella tecnica. Per il resto il basket è sceso di livello in maniera impressionante

  47. Ary

    Cmq Fabrizio con Candi al posto di mussini sarebbe sicuramente una buona squadra

  48. RaffaelePisu

    Brooks costa l’ira di Dio…non è fantabasket dove prendi chi vuoi.
    Dado le tue statistiche sono proprio insensate per provare a capire se in una squadra possa servire fotu o john brown

  49. Dado

    Fabrizio.. Brooks e Della Valle pare abbiano offerte da squadre Eurolega.

    Raffaele, io personalmente non sceglierei ne Fotu ne Brown, questo era il senso dell’intervento..

    Lungi poi dallo dispensare ‘verita’.. al massimo evidenze. A mio vedere un’ala grande di 26 anni e 203cm.. che gioca 20 partite segnando dignitosi 282 punti ma nel farlo piazzando 1 sola schiacciata (brown 19), ha qualcosa che atleticamente non funziona.

    Riguardo poi a cosa possa servirci a partire dai ‘numeri’.. penso sia lecito pensare che in una squadra dalla forte filosofia e propensione difensiva.. possa essere maggiormente di aiuto un’ala grande con maggiore dominanza ai rimbalzi, prevalenza di stoppate date rispetto alle subite, e una prevalenza schiacciante di palle recuperate sulle perse, ovvero Brown, rispetto ad un Fotu piantato con prevalenza di palle perse, stoppate subite e minore dominanza ai rimbalzi.

    Se poi Fotu lo si intendeva come rimpiazzo di Daye, non ha senso neanche argomentare.

  50. Alemanno

    Crawford è sulla piazza ma credo abbia preso una barca di soldi sia in Turchia (o quantomeno glieli hanno promessi) che a Milano

    sempre WLF naturalmente https://www.valentinorossi46.it/wlf-alessia-puccia/

  51. Nanevianello

    Virus alle spalle ? Fabrizio vieni a farti un giro a Milano, restaci per 24 ore poi mi saprai dire se resterai del medesimo parere. Non basta dirlo : che ” è alle spalle ” . E risparmiami i virologi e gli epidemiologi : osservare de visu, toccare con mano. Insomma non farsi inzuffare dalle cavolate televisive, ma constatare di persona. Magari- se sei costretto ( purtroppo capita ) anche frequentando qualche ospedale . A Milano il virus non è alle spalle: è visibile, tangibile.Ti punta . A rammentarti che – per ora- il più forte è ancora lui. Poi certamente : a migliaia a trincare dalle 18 a mezzanotte senza mascherine, gomito a gomito. Se ci sarà una nuova ondata di contagi stavolta non piangerò. Le lacrime le ho finite. Al pari della pazienza .
    Milano sta facendo la rivoluzione : Moretti, Delenay, Hines, forse Derrick Williams, forse Datome. Se capitan Italia non si muovesse dalla Turchia, oggi ” Tuttosport ” ipotizza un Belinelli a stagione iniziata . . Sembra un vero squadrone.

    Reyer : dolori in arrivo, pare. Tanti in uscita. Ultimo, pare, Daye. Se esce lui servirà uno che abbia talento e punti nelle mani. Magari cambiando sistema di gioco. Sempre nel segno della difesa made in WDR, ma con movimenti differenti in attacco. Visto che, se esce Daye, un Derrick Williamns non te lo puoi permettere, io cambio sistema a prendo Mahalbasic. Ma con lui e Watt, fermo restando che in zona guardie tra De Nick , Stone, Bramos, Tonut ( guardie, perchè se li impiego da ali piccole, potrei andare sotto , ” sotto ” ai tabelloni ) mi serve un’ala rimbalzista, di un paio di metri. Mazzola è un cambio e mi serve altra roba. Ma continuate a scrivere che Burns e Brooks costano troppo, che Gentile non è da Reyer e pure costa un Perù. E quindi magari servirebbe ” pescare ” con saggezza. Uno, Casarin lo troverà.
    Fotu e Brown sono dissimili. Ma entrambi non sono da quintetto base. E francamente non mi scaldano. Cercherei in Croazia, Serbia, in Slovenia, in Lituania, in Estonia, in Finlandia. Dove la gente sa giocare a basket. Possibile che uno che faccia al caso della Reyer non ci sia ?
    State bene. E credetemi : Milano, per ora, è da evitare. Un saluto al blog

  52. Nanevianello

    Omissione : io Chappell lo terrei. Non perchè sia un crack . Ma perchè è un giocatore utile.

  53. fabrizio

    Nane, onestamente mi pare che anche in Lombardia, come dicono pure Sala e Gallera, la situazione e’ molto migliorata e sicura visto che ricoveri nuovi in terapia intensiva non ve ne sono più oramai da molti giorni (le quali per fortuna vanno quindi svuotandosi) e pure nuove degenze ospedaliere per covid se ne contano col contagocce!
    I 300 – 350 nuovi contagi al giorno sono tutti di gente asintomatica o leggermente sintomatica e li devono andare proprio a cercare e a trovare con mille tamponi e quindi anche li’, semmai più lentamente che nel resto d’Italia, ne state uscendo e anche da voi a Luglio, percio’, calera’ il sipario sul coronavirus!
    Quindi, il virus non sta più vincendo e del resto se hanno autorizzato gli spostamenti tra regioni pure in Lombardia qualcosa vorra’ pur dire e ti diro’ di piu’: io per lavoro gia’ dopo meta’ Giugno non credo mi faro’ problemi a venire in Lombardia e per me l’emergenza in Veneto la considero gia’ terminata!

  54. Ary

    Nane dai che siamo alla fine vedrai, tra poco te ne accorgerai anche visivamente e te lo auguro col cuore ovviamente. Sono molto vicino alla tua idea di squadra e come già detto al pensiero di Dado. Allora se parte Daye la Reyer ha un buco notevole, la sua prima bocca di fuoco e non può essere rimpiazzato da Fotu e non voglio neanche pensarlo! Tra Brown e Fotu preferisco di gran lunga il primo ma serve un cannoniere. A questo punto giocherei il tutto e per tutto con Banks. Ma scusatemi Burns che ha 34 anni e vede il campo da tempo col binocolo può avere grosse pretese ???? Brooks magari lo capisco ma Burns no…
    Però ripeto Raffaele , norm e altri sono meglio informati su cifre e budget e credo quindi a voi.
    Però se perdiamo Daye e non lo sostituiamo degnamente possiamo prendere anche il re della difesa che non caveremo un ragno dal buco. Se qualcuno ha aggiornamenti su Goudelock e Daye posti

  55. Tifosomediomona

    Ok, Devin Williams non lo prenderanno mai in considerazione pur avendoci fatto malissimo quando abbiamo incontrato il Tofas, visto che NON HA GIOCATO IN ITALIA (e capirai che lacuna!!!), ma almeno un Mathiang XDIO (inteso nel senso di moltiplicazione!).
    Se poi va via Austin ci vuole un “cavallo pazzo di rimpiazzo”, quantomeno un Caleb Green insomma!

  56. Dado

    Tifoso.. Caleb Green che il prossimo campionato andrà per 36 anni?

  57. bepidelgiaxo

    Ma dopo tanti anni non avete ancora capito come funziona il mercato della squadra nonostante la frase “siamo sempre vigili sul mercato” che ripetutamente compare nelle interviste? Caleb Green, 35 barete, altro giovane per il programma Reyer.

  58. RaffaelePisu

    L’Umana è pronta a cambiare strategia di composizione del roster alla luce
    del più che probabile addio di Austin Daye. Sirene NBA per l’MVP delle finali
    2019 e della Coppa Italia 2020, che avrebbe in mano una proposta garantita
    per tornare tra i professionisti (ultima apparizione nel 2015 a Cleveland, poi
    a novembre l’approdo a Pesaro) in vista della più che probabile ripresa del
    campionato al 31 luglio. La perdita del primo terminale del roster di Walter
    De Raffaele potrebbe portare l’area tecnica orogranata a rivedere la
    composizione dell’organico, ragionando sulla possibilità di inserire un
    esterno creativo dal palleggio al di là della ricerca in atto di un lungo che
    possa dare minuti sia da ala forte che da centro nella rotazione con Mitchell
    Watt. La partenza di Daye viene comunque considerata come assai
    probabile in casa Reyer, già attiva da oggi nel valutare il mercato in cerca di
    un sostituto.

    Fonte superbasket

    Aggiungo che non vanno via tutti ma di quelli “non considerati partenti” andrà probabilmente via solo daye.

    Se le cose fossero realmente così allora hai due strade:

    1a opzione: prendo un lungo che non faccia rimpiangere daye e prendo il cambio di watt che ritengo più adatto

    2a opzione: prendo un 4 titolare non ai livelli di daye, prendo un cambio di watt che ritengo adatto e investo in un esterno con le contro palle tenendo presente il discorso quota italiani quota stranieri.

    Io potendo farei una cosa del tipo
    Via daye e dentro brooks/burns e banks/prepelic oltre a fotu.

    Altrimenti brooks+burns + banks/prepelic.

    Direi che adv ha poco a che fare con deraf e il suo basket.

    Ultima cosa se a daye danno un contratto al minimo salariale ma garantito va a prendere più di 1ml di dollari…..

  59. RaffaelePisu

    Dovessi fare rivoluzione assoluta farei saltare anche chappell (a malincuore) e farei una cosa del genere:

    Denik stone d’ercole
    Tonut banks
    Bramos Pierre (mio preferito) cerella
    Brooks Mazzola
    Watt Fotu

    Vidmar x la coppa

  60. norm nixon

    Giocando a fantabasket…ma anche no…se realmente Daye dovesse cambiar aria è chiaro che la Reyer, a prescindere dalla filosofia di gioco di wdr, si troverebbe nelle condizioni di andare a pescare un giocatore in grado di risolvere situazioni “a giochi rotti” e quindi è facile che la scelta cada su una combo alla Banks. Se Daye dunque dovesse dare forfait è molto facile che l’assetto della Reyer cambierà anche e soprattutto in chiave Eurocup che è l’unico vero traguardo che si porrà la prossima stagione la Reyer. Quindi attenzione che Watt potrebbe essere usato spesso e volentieri da 4 e gli sarà affiancato un 5. In 1 partirà Stone, in 2 la combo con Stefano che scala in ala piccola. Denik cambio di Stone, Chappell cambio della combo, Bramos cambio di Stefano. Poi Cerella, Mazzola, Casarin e un altro italiano, possibilmente un lungo. Se invece Daye dovesse restare….rimane sempre da prendere il 5 e stop.

  61. Ary

    Si sono abbastanza d’accordo con Raffaele e norm. Idee simili.. serve un 5 più il cambio di Daye se fosse…
    Pierre inarrivabile… Lascia Sassari per Eurolega quindi dimentichiamocelo…

  62. Dado

    Calma&Gesso anche in questo caso.. e vedremo che succedera’..

    In ogni caso spero che una combo ‘alla Banks’ non sia: BANKS, nonostante sia molto nominato negli interventi di questi giorni. Le ragioni: (1) Va per 35 anni.. e abbiamo gia’ molte volte avuto esperienza di come giocatori anche brillanti possano subire un crollo fisico-tecnico anche notevole tra una stagione e la successiva, specialmente intorno a questa eta’. Non sono tutti Logan e Diener.. (2) Lo terresti 1 massimo 2 anni.. alla faccia del programma di rinnovo del roster. (3) Come shooting guard OK, come pointguard insomma.. a difesa schierata non entra, il ball-handling e’ discreto ma nulla piu’, e pure come play-making (inclusi P&R etc..) lasciamo stare va..

  63. norm nixon

    Dado…se sapessero anche difendere non giocherebbero nel campionato italiano. Non puoi pretendere di trovare una combo con tanti punti nelle mani…che sappia anche difendere e che sia forte tecnicamente in tutti i fondamentali. Giocherebbe altrove. Banks è un buon compromesso come centinaia di altri giocatori del suo livello. Senza contare che è sempre stato nei pensieri della società. Anche anni fa. Poi sono d’accordo con te che si può sempre pescare di meglio e anch’io sceglierei un altro giocatore…ma in ogni caso non sarebbe una cattiva presa.

  64. norm nixon

    Personalmente….da un punto di vista strutturale e degli attuali equilibri mi auguro che daye resti. Wdr ci ha messo tanto lavoro per trovarli questi equilibri con daye….e rappresentano un plus valore incredibile rispetto a tante altre situazioni tecniche. In questa squadra…con daye…aggiungi un forte centro strutturato….sposta watt in 4 e poi voglio vedere chi batte questa reyer.

  65. Ary

    Ragazzi veramente non sapevo dell’età di Banks , lo pensavo più giovane . Non investirei su un 35 enne.
    Cmq si parla di breve avventura di Daye in NBA (1-2 mesi) e ritorno con allungamento contrattuale di 2 anni a Venezia.
    Il suo agente sta trattando su entrambi i fronti

  66. RaffaelePisu

    Che banks non arrivi al ferro è assolutamente distante dalla realtà

  67. Ary

    Boia can sembra un ragazzino Banks ! Gli davo 27-28 anni . Un errore non avevo mai visto l’età

  68. Ary

    Però se resta Daye prenderei Mahlbasic e sposterei come dice norm watt in 4. Quintetto denik, tonut, Daye, Watt, Mahlbasic ! Con Stone, chappell , bramos come alternative

  69. Ary

    https://m.pianetabasket.com/amp/legabasket-serie-a/mercato-lba-reyer-venezia-per-daye-la-nba-solo-una-parentesi-205125

  70. Bill

    Vabbè dai…era abbastanza plausibile che fosse così,come giustamente ha detto Norm,cosa ci va’a fare in Nba?,Stone docet,non è che lì i soldi li regalano,poi se non sbaglio anche l’anno scorso,insieme ad Haynes?,aveva partecipato ad un qualche torneo estivo negli Usa,se gioca e si tiene “caldo ” a me non dispiace.

  71. Dado

    Norm.. il concetto e’: se ti piace una cosa, ti servirebbe pure ma non te la puoi permettere.. magari ti prendi la sua ‘piu’ accessibile approssimazione’ che ti fa il servizio.

    Mi spiego.. supponiamo che rimanga Daye e anche tutto il ‘Core’ della stagione appena conclusa (1) Stone-DeNic-Casarin (2) Chappell-Tonut, (3) Bramos Cerella, (4) Daye-Mazzola, (5) Watt-Vidmar. Invece di cominciare a parlare delle ginocchia di Vidmar.. ricordiamo bene di cosa avevamo avvertito completa mancanza

    (a) Di Playmaking quando DeNic si sedeva in panchina
    (b) Di P&R
    (c) Di Attacco del ferro da parte degli esterni, soprattutto in caso di Tonut Appannato.
    (d) Di un 4 forte e contestualizzato con in nosttro gioco, quello che Udanoh non e’ mai stato.

    Su queste basi, se partono in 4 (Filloy, Udanoh, Pellegrino, Goudelock) personalmente non andrei necessariamente a chiamarne altri 4 per riempire semplicemente i buchi ‘giusto per’ ne prenderei 2 seri, che possano sopperire alle a-b-c-d di cui sopra.

    (1) Un Playmaker forte: alla Lull-Rodrigues-Rubio ma per il nostro portafoglio.. e potrebbe essere JAIME FERNANDEZ. Uno in Pratica con ball-handling, playmaking, tiro, capacita’ di penetra e scarica, di P&R, Alley-oops, etc..

    (2) Un Ala-Centro forte e atletica: DEVIN WILLIAMS

    Cosi’ facendo:

    Quando Stone e’ in Campo –> gli avvicino Fernandez che puo’ fornire quel playmaking e quella pericolosita’ da giochi che partono dal perimetro che Stone non da’

    Quando DeNic e’ in Campo –> Gli avvicino Chappell o Tonut per bilanciare la fisicita’ e dare o qualcosa in piu’ in difesa o in attacco.

    Ma posso anche giocare con il doppio play DeNic-Fernandez, o Fernandez-Tonut, o etc..etc.. Insomma, playmaking da vendere.. e in attacco con Fernandez-Williams (ma anche Watt) ne uscirebbero delle belle..

    In alternativa a Fernandez, potrebbe farci comodo un Playmaker di altro tipo: piccolo-compatto-muscoloso-atletico-salterino.. qualcosa che nelle vesti piu’ costose prende le sembianze di Larkin-Mike James, e in quelle piu’ accessibili ricorda il Ragland delle semifinali contro Avellino o il migliore Haynes: ovvero SIKES (o uno alla).

    Un Playmaker che abbia ottimo ball handling, cross over da farti sbilanciare completamente i difensori a difesa schierata, capacita’ di 1-contro-1, oltreche’ tiro.. insomma uno che sulla linea da 3 se parte ha ottima probabilita’ o di segnare o di prendersi fallo, e segnare i liberi col 90%..

    Riassumendo.. se Daye rimane e i nostri 11 tutti, aggiungerei solo 2 giocatori un play o play-combo forte (Fernandez-Sikes) e un’Ala-Centro forte e fisica come pochi nei nostri campionati.

    e siamo a 13 con Casarin. Se poi vuoi aggiungerci la chicca (anche se non come assoluta necessita’ prendi Tote’.

    A quel punto in LBA vai con:

    Stone, Denic, Fernandez/Sikes
    Tonut, Chappell
    Bramos, Cerella,
    Daye, Mazzola
    Watt, Tote’

    e in EC:

    Stone, Denic, Fernandez/Sikes
    Tonut, Chappell
    Bramos, Cerella,
    Daye, Williams
    Watt, Vidmar

    Questo ovviamente se Vidmar e’ a posto per l’EC.. altrimenti i ragionamenti potrebbero essere altri e portare ad un Mahlbasic.

  72. fabrizio

    Io pensavo potesse essere solo un mio bel sogno ma irrealizzabile ma voci appena sentite parlano dell’arrivo di Mike James davvero se Daye dovesse andar via!
    Non chiedetemi le fonti ma non e’ chimera e vorrebbe dire allora scegliere la strada della combo molto forte che onestamente gradirei molto!
    E significherebbe anche grande voglia di investimenti in casa Reyer!!

  73. norm nixon

    Dado…vidmar verrà usato col contagocce solo in eurocup. Quindi daye o non daye serve un centro strutturato forte per il campionato. Il resto va bene così. E daye…se non è fesso…resta alla reyer. Anche perché non vedo onestamente quale franchigia nba potrebbe fare un’offerta ad austin. Nessuna. DAYE è esattamente fuori mercato per la nba…sarebbe un giocatore inutile in quel contesto. Anzi dannoso.

  74. Bill

    Mike James a Milano aveva un biennale da 3 milioni,al Cska anche qualcosa in più,e Noi come lo pagheremmo? Allora prendiamo anche Gudaitis o perché no Tavares? Che bello il fantabasket estivo,non costa nulla e fa’sognare….

  75. ve66art

    Upsidedownman!!!!
    Mike James!! Ahahahahahahahahah

    Xe più fassie che mi vada in gaina foresta sta sera che Mike James vegna aea reyer!!

  76. Dado

    Fabrizio.. premetto che Spero che Daye resti.. ma caspita, Mike James pare fantabasket.

    Norm.. avere giocatori col contagocce perchè non in grandi condizioni non mi sembra una buona partenza, finiscono purtroppo come Goudelock, Washington e altri. Se Vidmar rimane, è perchè spero possa sostenere il ruolo, diversamente (e mi dispiacerebbe) dovrebbe essere sostituito.

    Per me occorre un Play/Play combo forte.. che destabilizzi difese schierate, giochi P&R e nel caso penetri (quello che non fa Stone). Questo in aggiunta a supporto di DeNic e in completa compatibilità.

  77. ve66art

    Cmq se ti va in pronto soccorso no sta dirghe che ti senti “voci” perché un bel tso no te o cavo gnanca mi!!

    Icioooooooo

  78. Dado

    Comunque per gli appassionati i James.. SIKES può fare (più moderatamente.. ma ugualmente) il servizio..

  79. Tifosomediomona

    Adesso conterò sino a 3, poi schioccherò le dita e Fabrizio si sveglierà dall’ipnosi!

    1..2..3…snap!

  80. norm nixon

    Ripeto….questa è la squadra. Arriva un lungo e fine delle trasmissioni. È inutile che tiriate fuori nomi alla ca…Prendono un lungo e un italiano di contorno. Fine

  81. Dado

    Norm.. per contorno preferisco le patatine fritte. Il Lungo OK, poi però quando Tonut avrà le sue pause riflessive non cominciamo a dire che ci servirebbe una combo forte in grado di attaccare il ferro, oppure quando DeNic starà in panchina/tribuna per un paio di partite con il raffreddore (si fa per dire e spero ovviamente di no), non cominciamo a dire ma STONE non è un play.. qui manca Playmaking e P&R!

  82. RaffaelePisu

    James ahahhahahahahahahah…..ma solo pensare di scrivere ste cose fa ridere…..

  83. norm nixon

    Dado….la coppa Italia con chi l’hai vinta? Con Haynes? Con Banks? Con Mayo? Con chi l’hai vinta? La squadra è equilibratissima così..l’unica cosa che manca è una “spalla” a Watt…possibilmente in modo da spostare Mitchell in 4 e un italiano. Questo è il progetto della società. Fine. Se poi Daye se ne andrà (ma non se ne andrà) allora i conti da fare saranno altri ma se rimane, ci saranno due innesti e fine delle trasmissioni. Fiducia a Tonut che finalmente è esploso. Poi se in itinere vorranno prendere anche una combo esplosiva..avranno tutto il tempo e modo per farlo. Ma secondo me al momento questa squadra sta bene così…ripeto con l’innesto di un centro strutturato e di un italiano.

  84. Ary

    Si anche se resto dell’idea di Dado, anche perché numericamente siamo corti come guardie. Ed è verissimo e innegabile che abbiamo avuto moltissimi problemi senza denik in campo e non li risolverà Stone. Per cui se in uscita sono in 4 (Filloy-udanoh – pellegrino – Goudelock?) vanno presi 3 ricambi . Dando scontato D’Ercole , andrebbe preso il centro e una guardia o addirittura Tote’ e un centro serio come alternativa. Daye resterà , ha ragione norm , dove va? Tote’ leggo che ha offerte da Cremona. Non sarebbe il caso di perderlo, su Tessitori c’è la Virtus

  85. fabrizio

    Mi fa piacere di avervi strappato un sorriso con la fantanews su James…..ah ah ah ah….
    Ma quale tso amico ve66art!!!!, bisogna anche ridere e sognare, dai soprattutto dopo dei mesi come tutti abbiamo vissuto!
    Svegliandomi dall’ipnosi, penso che la Reyer restera’ col roster attuale ma soprattutto restera’ vincente, altro da aggiungere non vi e’!!

  86. Ary

    No Fabrizio stavolta non sono con te… Mike James resterà un miraggio o una bufala da ombrellone. Vedila come vuoi. Prende troppo soldi e se vuoi che ti dica la verità manco se li merita, gioca sempre e solo per i fatti suoi.

  87. Dado

    Norm.. hai toccato vari punti..

    1) Riguardo l’Utilizzo di Watt in 4.. io l’ho sempre supportato (insieme a Vidmar), tuttavia se hai sentito WDR in SMART improving.. e’ un qualcosa che continuera’ a mettere in campo, ma probabilmente piu’ in contesti europei, visto l’innalzamento della fisicita’. In Campionato, a meno che non giochi contro l’Olimpia o Virtus, difficilmente penso vedremo Watt da 4..

    2) La coppa l’abbiamo vinta senza Haynes.. ma avendo (1) DeNic e Tonut sontuosi e scintillanti, (2) il buzzer di Daye. Senza queste 2 cose (entrambe) la coppa te la sognavi. Poi tutto il resto l’abbiamo vinto con Haynes.

    3) In ‘Itinere’ le combo-esplosive potrebbero essere gia’ ‘esplose’. O Costare troppo.. e ti arriva il Sosa o il Goudelock di ritorno.

  88. Dado

    Se di sogni estivi si parla.. io sogno Larkin con la faccia di SYKES!

  89. Nanevianello

    Come la vedo io : se resta Daye serve un centro strutturato e una guardia che si alterni a De Nik perché Stone play è inguardabile. Se dovesse andare Daye, oltre ai due che ho detto servirebbe un’ala forte.
    Mike James è una bella situazione inventata da Fabrizio per Scherzi a parte . Bravo Fabrizio : mi sei piaciuto.
    Io mi spendo per Mahalbasic. Perché quelli di scuola slava rendono sempre. E perché a me pare un giocatore con la caratteristiche e soprattutto la ” testa ” da Reyer. Uno che farebbe alla lettera quella che Wdr gli direbbe di fare . Meglio lui di qualche americano fantasioso e magari bizzoso .

  90. Ary

    Bravo nane concordo ogni virgola! Mahlbasic è quello su cui che dobbiamo investire!

  91. Ary

    Su cui dobbiamo investire….
    Suoerbasket riporta invece il sempre più probabile addio di Daye e mette la reyer a caccia di un lungo strutturato e di un esterno con punti nelle mani,con doti di palleggio e buon tiro.

  92. norm nixon

    Nane…..l’unica possibilità che arrivi una combo come dici tu è che daye se ne vada….e non accadrà. Stone oggettivamente è inguardabile come play e ovviamente negli attacchi contro difesa schierata è un uomo finito….ma questo lo sanno anche i sassi. Ed è il motivo per cui la reyer si era presa goudelock. Ma ora gli equilibri sono nuovamente cambiati….denik è diventato un buonissimo play e Stefano è sbocciato. Quindi la reyer quest’anno opererà tenendo conto di questi due nuovi parametri e quindi il goudelock di turno non arriverà. La scommessa sarà nel dare tanto minutaggio a denik e tonut. Solo se non funzionerà allora arriverà la combo.

  93. norm nixon

    L’importante è che arrivi un ottimo centro strutturato che dialoghi in campo con watt. Questa è la priorità se vuoi vincere l’eurocup. Il resto puoi sistemarlo in corsa ma questo devi sistemarlo subito perché vidmar non può dare garanzie a livello di autonomia.

  94. Alemanno

    Per Pecchia pare niente Bologna e potrebbe restare a Cantù… per me sarebbe un grande colpo…

    sempre WLF https://www.valentinorossi46.it/wlf-alessia-dones/

  95. Dado

    Norm.. ‘L’importante è che arrivi un ottimo centro strutturato che dialoghi in campo con watt’

    Esatto! Perchè al momento abbiamo invece un centro ri-strutturato che dialoga in campo prevalentemente con Daye!

  96. Ary

    Si credo che la società opererà come dice norm.
    Solo in caso di partenza di Daye verrà nel caso ritoccato qualcosa .
    A questo punto spero che portino a casa Mahlbasic . A me piace anche conklin

  97. Dado

    Ari.. Se arriva un Mahlbasic.. puoi andare in LBA con Stone-Chappell-Bramos-Daye-Watt-Mahlbasic come stranieri, alternando Watt tra 4 e 5, e la cosa può funzionare. Poi in Coppa alterni Daye-Watt in 4 e Mahlbasic e Vidmar in 5.. e il discorso pare molto solido.

    Tuttavia la mancanza di Playmaking, rimarrà un fattore quando DeNic sarà in panchina, salvo che lo faccia Daye quando arrivati nella metacampo avversaria e a difesa schierata (cosa che non mi dispiacerebbe).

  98. fabrizio

    Mike James ha rinnovato per tre anni col Cska, sogno finito…..ah ah ah ah ah….
    Scherzi a parte, credo che sara’ gia’ tanto confermare il roster o quasi dell’anno scorso, cari ragazzi: noi non siamo Milano o Bologna ma il Patron non ha nemmeno la mentalita’ di un Sardara o altri che spendono più di quello che forse potrebbero e allora, visto poi tutti questi mesi fermi e l’assurda incertezza futura (assurdo intendo dire le eventuali porte chiuse anche da Settenbre, con un virus, come giustamente dice Zangrillo e che anche io vado dicendo da settimane, clinicamente morto!), ecco dicevo visto queste situazioni non credo che in Reyer si possa investire cone anni orsono, almeno per il momento.
    Ovviamente mi auguro di vedere come voi invece qualche colpo a effetto ma per me sara’ gia’ tanta roba rivedere basket giocato che per il resto c’e’ tempo!

  99. yam9001

    https://www.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/mercato-lba-reyer-venezia-ad-un-passo-isaac-fotu-205192

  100. Cattivik

    Se rimane Daye affiancarci Mahalbasic non sarebbe male, credo abbia altre ambizioni però. Per gli italiani se non sbaglio Bolpin è ancora della Reyer a Latina si è comportato ben, potrebbe essere utile in più ruoli

  101. Bill

    E se alla fine fosse Brown? occhio…

  102. Dado

    Capisco che aver avuto Peric, ovvero uno che aveva più tecnica che atletismo, ha fatto nascere il desiderio di avere invece un 4 dominante e atletico alla Ejim.. e per cui è arrivato Udanoh. E capisco anche che la pochezza tecnica di Udanoh ha fatto nuovamente nascere il desiderio di avere qualcuno che abbia almeno appreso i fondamentali essenziali in post basso e in genere nel pitturato, oltreche una maggiore intelligenza cestistica… TUTTAVIA… uno più piantà di Fotu è difficile trovarlo..

    Riguardo alla stagione appena conclusa e parlando di Ali Grandi..

    Mazzola: 222 minuti giocati –> 0 Schiacciate.
    Fotu: 522 minuti giocati –> 1 Schiacciata
    Daye: 484 Minutigiocati –> 4 Schiacciate

    Peric ‘El Vecio Pero’ 462 minuti giocati –> 9 Schiacciate (con 8 anni in più di Fotu.. e non è che sia proprio Dominique Wilkins).

    John Brown: 645 Minuti giocati –> 19 Schiacciate

    Ora.. vero che il numero di schiacciate non fa la qualità del giocatore o del gioco.. Ma avere in squadra due Ali Grandi che in una stagione ti piazzano una sola schiacciata in 2.. forse in promozione.

    Capisco se prendi Scola, che è un manuale di movimenti e ha 40 anni.. ma avere 2 Ali Grandi di 26 e 32 anni che sopra il ferro non si avventurano neanche.. MAH!

  103. Ary

    Ho le tue stesse perplessità e ripeto a me Fotu non piace neanche un po’.
    I problemi di playmaking potrebbero essere risolti con D’Ercole che basterebbe facesse il compitino per 10 minuti .
    Sembrava fatto ma non arrivano più notizie in merito. Un play di riserva ci vuole , io Stone in quel ruolo proprio non lo vorrei vedere.

  104. bepidelgiaxo

    Norm… dire che Tonut è sbocciato io ci andrei piano. Tentativi di esplosione ne abbiamo già visti ma poi abortiti da vari infortuni o scadimenti di forma. Alla squadra manca sempre un play come Dio comanda e una guardia visto, e lo ripeto per l’ennesima volta, che Chappel e Tonut non lo sono. Il centro gravitazionale strutturato serve come il pane e lo si è visto con Batista e Vidmar pur arrivati a fine carriera. Inutili, salvo grossi infortuni, gli innesti invernali che depauperano il budget della squadra. D’Ercole peggio del peggior Filloy ma costo di molto inferiore.

  105. fabrizio

    Onestamente D’Ercole non e’ da Reyer o quantomeno per le ambizioni che ha la Reyer (ovvero continuare a vincere) e anche per Bolpin varrebbe lo stesso discorso.
    Io vedrei bene almeno un Candi come cambio di De Nicolao e un Pascolo (desideroso di riscatto e di tornare ai livelli di un paio di anni orsono a Milano) al posto di Mazzola oltre al lungo di sostanza più volte citato da tanti e a me piacerebbe, a riguardo, il Sims visto l’anno scorso alla Fortitudo e l’anno prima a Ctemona (forte e sarebbe abbastanza intercambiabile con Watt).
    Per la combo ci puo’ essere più tempo e provare intanto a vedere come inizia la stagione, stavolta, Tonut.

  106. Ary

    Neanche a me scaldano il cuore i nomi di D’Ercole e Fotu,neanche un po’. Preferivo di gran lunga Ruzzier , dato via troppo frettolosamente . Candi è un bel giovane , difende benissimo e ha personalità. È da reyer

  107. Dado

    per Fotu c’e’ una speranza.. che accetti con i Breakers in NBL

    https://m.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/mercato-a-treviso-isaac-fotu-si-allontana-verso-la-nbl-205133

    Magari..

  108. Dado

    Io conto che un Mahlbasic arrivi.. e torno sul Play/Combo..
    Io torno si Sikes o Jamie Fernandez..
    poi so che si finirà al massimo al Culpepper a Gennaio.. ma ci provo lo stesso..

  109. ve66art

    Fotu xe neto come un puteo!
    Brown xe neto ma almeno è pittoresco e ha grinta da vendere. Lo vedrei discretamente bene a fianco a Watt, il quale, in Italia, non teme concorrenza!!!!

  110. RaffaelePisu

    Mahlbasic non arriverà,già detto perché.
    Con la fisicità di brown possiamo marcare forse chicca macchi.
    Fotu ahivoi è il fit ideale per watt daye e vidmar ma vabbe non lo volete capire.
    La statistica delle schiacciate è meravigliosa. Secondo questa statistica daye è un pippone mentre peric è quasi doctor j.
    X me un giocatore può segnare di gancio, in avvicinamento, di ascella, ruttando vale sempre due punti.
    I goal di inzaghi valevano come quelli di ronaldo fenomeno….

  111. Nanevianello

    Raffaele, devo essermi perso qualche cosa : perché Mahalbasic non potrebbe arrivare ?
    Su Vidmar, sfondi una porta aperta. Il problema è : come stanno le sue ginocchia ? In certe gare , lo rammento ,era commovente per come cercava di ” alzarsi ” faticosamente verso il canestro .

    Norm : d’accordo con te . Però, senza ( mettiamo ) Daye, avere in ala grande il solo Mazzola, non mi sembra il massimo della vita. A meno che l’eventuale ” combo ” non sia da urlo. Non dico alla James , ma quasi. Certo che un Goudelock sano e convinto di restare…

    Ary e Dado : Nè Fotu, nè Brown mi sembrano giocatori adatti per il gioco di de Raffaele .
    Fotu ha movimenti ( peggiori) ma simili a quelli di Watt. Mentre Brown, vola e schiaccia : il tipico casinista molta scena che nella partite che contano quasi sempre ti dà buca . O no ?

    E’ vero : Brugnaro non è come i mecenatoni di Bologna, Milano e Sassari. Ma Casarin ha dimostrato ( quasi) sempre di avere talento per il mercato. E sentite : D’Ercole sarà pur migliore della versione ameba dell’ultimo Filloy : o no ? . Calma e gesso. Anche perchè i giocatori disponibili sono innumerevoli.

    Fabrizio : i dati di oggi dicono che il virus sta scemando ( al pari dei morti ) anche in Lombardiae a Milano. Ma Zangrillo ha detto solo che Covid è ” clinicamente ” in disfatta. E spero tu sappia cosa significa ” clinicamente “.
    ” Clinicamente ” significa : calma e gesso. Non : tutti al mare . Siamo sulla buona strada. Ma calma , prudenza. Che la ” bestia ” ci mette poco a rimanifestarsi. Visto in Corea del Sud ? Calma, per favore. Giorno più, giorno meno. Clinicamente : non assolutamente. Non definitivamente. Clinicamente .

    Buona notte. A te e a tutti .

    Ps : stasera sono uscito a cena con mia moglie. Vi farò ridere : ho prenotato in un delizioso ristorante di 25 posti dove mi conoscono . Tutti e venticinque . Eravamo noi e i camerieri. Ho speso parecchio, ma ho avuto lo sconto perché oggettivamente i pub sono dei verminai, mentre certi ristoranti ancora faticano ad avere clienti . L’ho fatto perchè sono ipocondriaco. Ma volete saperlo ? : mi sono sentito come Steve quando stava con Ali . Loro però facevano poi sui tavoli quello io non posso più… permettermi. E se tentassi di farlo, mia moglie si farebbe una grossa risata : santa donna .

    Notte davvero .

  112. Dado

    Grande Nane, contento di sentirti un po’ svagato..

    Sul Roster vorrei dire solo questo:

    A)
    Affrontare la LBA con in (4) Daye-Mazzola e in (5) Watt-Fotu e’ follia.. se vincere vorra’ essere l’obiettivo anche di quest’anno.

    Dando per piu’ equilibrato l’arrivo di un Mahlbasic.. allora vai in LBA con

    B)
    in (4) Daye-Mazzola-(Watt)
    in (5) Watt-Mahlbasic-(Daye)

    Alternatamente a seconda dei quintetti, piu’ o meno atipici.

    A questo punto se vuoi un 4 ulteriore a rimpiazzare Udanoh.. io andrei su uno che ‘vola e schiaccia’ alla Brown o simili. Perche’ di gente che ha dei bei movimenti nel pitturato avresti gia’ sia Watt che Mahlbasic (e pure Daye se servisse), mentre di ‘volante’ non hai nessuno.

    Raffaele.. Fotu ha fatto con Treviso un’annata dignitosa con un buon apporto di punti e rimbalzi, e ovviamente non e’ poca cosa.. ma nuovamente, se il roster e’ B) come sopra.. di Fotu secondo me non te ne fai molto.. poi mi sembra un po’ ‘fiacco’. Prendi le stoppate.. 2 sole in una stagione. Ora: Hai un Chappell che e’ una testa di meno ma te ne ha mollate 4, un Bramos 6, uno Stone 11, un Watt 27.. e prendi un’Ala grande che te ne fa 2.. quando per altro hai gia’ in squadra un Mazzola che con i suoi 205cm te ne fa 0?

    Sul discorso delle schiacciate.. per Daye il discorso e’ diverso. Daye e’ sostanzialmente una guardia di 2.11cm, e come tale si muove.., le schiacciate sono irrilevanti, ma pure lui per dire te ne piazza 4 volte quelle di Fotu. Inoltre e’ il nostro secondo (vero) Playmaker dopo DeNIC, specialmente quando si fa grigia (e quando e’ in vena).

  113. Hahahaha, grande Raffaele tuo ultimo post, Chicca Macchi…

  114. Ary

    Ciao ragazzi sono molto felice per le parole di nane, ti ho sentito più disteso.un consiglio se posso : vieni a Venezia qui stai tranquillo il virus non c’è mai stato. Poi condivido ciò che dici. Come detto non mi piacciono Fotu e neanche Brown , ho solo detto che a Fotu ( che è stranetto , w veart!) preferisco Brown , ma non stravedo neanche per lui perché è proprio come dici tu: inconcludente.
    Ve lo ricordate cosa ha fatto contro noi ??? Nulla , io vuoto. Lasciamo perdere questi nomi per cortesia . E se le schiacciate non valgono niente , Raffaele un 4 come si deve le stoppate si però!!!! E Fotu non le ha, salta un fojo de gazetin !!!! Per carità! Ma la società dopo lo scotto udanoh si tuffa su un nome così ???
    Abbiamo bisogno di un 5 come si deve e di un play. Stop. Poi per la guardia di vedrà in corsa.
    Dado intercedi tu con la società !!! Un plauso a tutti e buona giornata!!!!

  115. Nane, se vieni al Taliercio, lasciaci qualche posto.

  116. Nitran-go

    Sinceramente Fotu smonacchia anche a me. Brown un po’ meno. Ma è inutile che allunghiamo la lista dei desideri, ha ragione Bepi. La modalità mercato Reyer è questa. Se ci piace vincere direi che va anche troppo bene così, se invece vogliamo l’alta qualità è meglio cambiare campionato.

  117. Milano, altro colpo
    Shields a un passo
    Olimpia vicinissima all’ala di Vitoria che
    raggiunse la finale scudetto con Trento
    (Gazzetta dello sport)

  118. Ary

    Gran giocatore shields. E giovane

  119. norm nixon

    Esatto…quest’anno la modalità reyer è questa e stop. Molti sponsor hanno ridotto la collaborazione….pubblico non ce ne sarà per un bel pezzo e brugnaro in fronte non c’ha scritto jo condor. Quindi arriva fotu e poi tentano di fare un biennale a daye. Fine

  120. Dado

    Ecco.. Shields e’ un altro di quelli che si carica la squadra sulle spalle.. ma sempre giocando di squadra.. ricordiamo come ha sconquassato la pur vincente Milano di all-stars di Piangina.

  121. Dado

    Se arriva Fotu.. siamo Fotuti..

  122. ve66art

    No me ne Fotu un casso!!!!
    Certo che Fotu e Chappel xe da A2, mentre Bramos e Daye xe da Eurolega. No xe che quaia tanto ben ste di robe…
    Intanto Goudelock ringrazia la sanità veneta per i servigi ricevuti!!!
    Ma perché non trattenerlo….
    Misteri….

  123. Tifosomediomona

    Fotu?
    Il giocatore ideale…

    …per il gioco di Buscaglia!
    Ed è metaaaaaaaaa!!!

  124. Ary

    No veart no stame tocar chappell x piaser!
    Se la squadra è ciò che dice norm e come si pensa avremo problemi . Gli stessi di quest’anno. Almeno la conferma di Goudelock…

  125. norm nixon

    Ve66art….hanno ridotto il budget

  126. ve66art

    Caro Norm, immagino!
    Però devi ammetterlo: Brown è pittoresco e in granata secondo me avrebbe dato il meglio. Detto ciò chi riva riva, a me va bene tutto!

  127. fabrizio

    A me non risulta che in Reyer abbiano diminuito il budget: non lo hanno aumentato ma nessun ridimensionamento, invece.
    Mi sa quindi che ti sbagli Norm!

  128. Finalmente si parla più o meno di basket, dai che ndemo, forza Reyer.

  129. norm nixon

    ve66art….si, Brown è un giocatore che si fa piacere. Comunque quest’anno una buona parte del budget la usano per convincere Daye a rimanere con un biennale. Peccato per Mahlabasic…ci contavo ma in una stagione del genere è fuori budget considerando anche il ridimensionamento generale.

  130. norm nixon

    Ve66art….a molti piace anche Fotu eh, però io continuo a sostenere che i giocatori vanno sempre giudicati tenendo conto del contesto. Udanoh ne è un esempio….un altro è Josh Owens.

  131. Tifosomediomona

    Prima di prendere l’All Black camuffato da cestista bisognerebbe avere qualche certezza in più sulla permanenza di Daye.

  132. Dado

    Ho letto su di una rivista Francese del possibile ritorno di Haynes a Venezia per il prossimo campionato. Riporta che pare ci siano già delle blande trattative in corso..

  133. RaffaelePisu

    Non so il budget ma ripeto che a mio avviso mahlbasic mal si sposa/ava con watt. Se daye saluta faranno altre valutazioni.
    Come sempre sono l’unico ma a me fotu piace ed è perfettamente integrabile coi varo watt daye (ammesso e non concesso resti) e vidmar.
    Se poi volete veselj o chi per lui avete sbagliato squadra 🙂

  134. RaffaelePisu

    ImmAgino che diversi sponsor abbiano rivisto il loro impegno. La realtà reale è che ogni qualvolta la reyer supera il primo turno di Poff ha fatto il suo dovere.

  135. norm nixon

    Raffaele..anche a me non dispiace Fotu…però vediamo il contesto.

  136. Tifosomediomona

    Nel contesto col pallone ovale ci sta alla stragrande!

  137. Nanevianello

    Mi fa piacere aver strappato un sorriso con la descrizione della mia cena di ieri. Grazie a chi ha voluto condividere con me la cosa . Pensavo che Ve66art con la sua verve avrebbe potuto raccontarci qualche cosa sull’intrattenimento che avveniva ( sui tavoli ) tra Steve – Ali . A proposito : un mio amico mi ha scritto che a Varese c’è uno che vende una Shelby tipo quella di Steve in ” Bullit “. E visto che il tizio la porterà a Milano spero di poterci fare un giro. Stop : costa una fortuna e non potrei mai permettermela. Ma ho sempre sognato di sgasare su quella macchina. Oggi ” solo” 12 morti in Lombardia. Se non fosse blasfemo sarebbe quasi da ” festeggiare “.

    Dado : la tua ultima notizia avrà fatto venire il… latte alle ginocchia a Norm. Ma credo sia una notizia con poco fondamento .

    In generale : se il budget come dice Norm ( e sarebbe comprensibile stante la situazione ) sarà contenuto, inevitabilmente la rosa sarà completata da giocatori non di prima fascia. Resto del parere che si possano trovare profili da non strapagare e di un livello superiore a quello di Fotu e Brown.

    Infine : Daye sappiamo quanto vale . Ne conosciamo i pregi e i difetti. Sappiamo che nel sistema WDR è diventato determinante. Ma svenarsi per un giocatore che – da quanto leggo- ha la testa in Nba forse non è la migliore delle idee. Io prenderei in considerazione la possibilità di lasciarlo andare e di far arrivare Mahalbasic . Giocatore con caratteristiche dissimili da quelle di Daye, che costringerebbe WDR a ridisegnare la squadra, ma dal rendimento assicurato. Per certi versi persino più costante ( probabilmente ) di quello di Daye. E visto che- ne sono persuaso – costerebbe meno di Austin, magari ( considerato la mancata ricornferma di Goudelock ) con un doppio risparmio potresti ritagliarti lo spazio per almeno un altro giocatore : una combo . Certamente dovresti accontentarti di una combo non superstar. O di – hai visto mai- di un usato… sicuro. Magari di uno ( me la rido, ma si sta giocando, quindi ridici anche tu, Norm ) che è già stato in… Laguna.
    Fateci un pensiero anche voi. Ciao

  138. RaffaelePisu

    Norm io non schifo x nulla fotu, e lo ritengo ottimo come fit x daye watt e vidmar. Dovesse partire daye potrebbero fare fotu + mahlbasic?

  139. giama29

    Un ritorno di Haynes? Forse come vice di WDR…

  140. Dado

    Scusate.. ma chi è pro-Fotu mi può spiegare come sarebbe il Roster in Panchina per la RS della LBA?

    P.s. Anche un’amica da Parigi che segue un blog cestistico locale, conferma che pare ci siano trattative in corso per Haynes a Venezia..

  141. ve66art

    Grande Haynes!!!! Con lui tutti giocano bene e norm cica come un peacoe

  142. fabrizio

    Io non capisco pero’ una cosa: il Fener ridurra’ il budget, l’Efes lo tagliera’ del 40% hanno detto, il Cska spendera’ di meno, noi faremo fatica a confermare pure quelli del roster scorso, molte squadre di A1 faranno fatica a iscriversi persino al campionato e invece Milano e Bologna?
    La prima ha ufficializzato Delaney oggi, ieri Shields e qualche giorno fa Hines e probabilmente prendera’ pure Datome, Baraldi ha detto che pur in Eurocuo aumentera’ ancora il budget ma allora come mai sti due, rispetto a tutti gli altri, non hanno risentito affatto della crisi e dell’emergenza coronavirus?
    Non credo che il covid 19 abbia fatto uno sconto solamente alle attivita’ di Patron Armani e Patron Zanetti, eppure loro due, rispetto a tutti gli altri italiani ma pure rispetto a delle corazzate (anche economiche) europee, non solo non si limitano ma addirittura raddoppiano ma dove li hanno tutti sti soldi, soprattutto Zanetti?
    A parte che con la crisi che ha colpito tutto il mondo trovo pure di cattivo gusto spendere e spandere a destra e manca in sto modo ma evidentemente se Brugnaro e’ forse un po’ troppo attento al portafoglio altri forse buttano il taccuino veramente oltre il consentito!
    O no?

  143. cats79

    Che bello ho letto tutto ero rimasto indietro ! complimenti a tutti Per le analisi

    Ora però ho delle domande da fare … nel calcio si sanno gli ingaggi di tutti mi pare nel basket un po’ meno …. mi dite il tetto massimo che la reyer può spendere per un giocatore ? 200k€? Vero che daye ne prende 500k€
    E il budget di una reyer quanto e’? E’ palese che Milano e Bologna sono anni luce sopra
    Milano so ha circa 30milioni di euro , ma Bologna ? E la reyer ? Arriva a 6milioni
    Questo perché ho parlato con una persona che lavora in EL e mi dice che tra massimo 2-3 anni la El diventerà un campionato a se’ , Milano e Bologna lasceranno il ns campionato?
    Sinceramente questa Cosa mi ha molto amareggiato , diventerà un campionato di livello molto basso , finirà un po’ come il rugby! Voi che ne pensate ??

    Per il mercato pure io boccio fotu!!! Mahlbasic Lo vorrei ma credo sia fuori budget
    Candi mi piace molto ! Brown e’ uno che da L anima … più da reyer di fotu

    Poi vorrei uno tipo shelton jones per chi se lo ricordo, così aumentiamo le schiacciate

  144. Ary

    Beh cats79 bell’accostamento. Brown potrebbe ricordare Jones anche negli occhiali!!! Io resto dell’idea, come dice nane, che si può spendere poco e comprare!
    Basta avere buoni scouts… E la Reyer però qui è inesistente perché si affida sempre al mercato interno

  145. RaffaelePisu

    Bahhhhhhhh….effettivamente non si è vinto nulla….

  146. Dado

    Critical Dayes…

  147. Dado

    Djordjevic: ‘Sono dell’idea che tu puoi avere una squadra vincente, ma non sarà mai campione se non ha un leader dentro. Devi essere fortunato a trovarlo, e che lui scelga il tuo progetto, dandoti la sua esperienza sul campo e nello spogliatoio. Ma non sempre il leader riesce ad essere tale, c’è bisogno che tutta la squadra, dal più importante a chi non gioca, abbia il suo momento importante e sappia cosa fare. Per questo io certo di rendere ognuno, quando serve, padrone del proprio ambiente: è un modo per essere apprezzati. Ma per gestire un leader serve prima la fortuna di averlo, poi lasciarlo fare sapendo che il ‘leader’ lo deve essere in tutto, per dare il buon esempio.’

    https://bolognabasket.org/djordjevic-non-esiste-una-squadra-vincente-senza-un-leader-dentro/?fbclid=IwAR0v7sWbNpO78aai1_1okMcsn_Bj8SzJqMZU9EzvlWAYEjCLRGacerITNsk

    Se Daye parte.. il punto non sarà trovare una guardia con punti nelle mani.. ma ritrovare un Leader.. operazione non proprrio scontata..

  148. Tifosomediomona

    Dai che qualcuno forse mi ascolta!

    https://m.tuttoveneziasport.it/umana-reyer/devin-williams-l-opzione-nel-caso-sfumi-mahalbasic-6467

  149. Dado

    Tifoso.. Williams è una bestia di muscoli e atletismo.. roba da schiacciate in alley-oop su P&R.. anche se certamente pur essendo spettacolare non è un gesto nelle prime preoccupazioni di WDR. E comunque ha anche una mano abbastanza educata in post alto, attitudine allo scoring e buona visione di gioco. Insomma sarebbe una Grande Pick. A prescindere dal rimanere-andare di Daye.

  150. RaffaelePisu

    Mamma mia i giornalaiisti….

  151. RaffaelePisu

    Notizia rilanciata circa 10gg fa da chi vuole fare inventare nomi e ripresa oggi, a caso.

  152. giama29

    https://m.tuttoveneziasport.it/focus/nba-o-eurolega-il-futuro-di-daye-solo-un-aumento-puo-farlo-restare-6469

    E’ sempre Marchiol che scrive dopo la pseudo “bomba” Williams, smontata da RaffaelePisu. Che tu sappia Norm è questione solo di pecunia?

  153. cats79

    Dado io sinceramente daye nn lo vedo tanto un leader , si e’ vero e’ L uomo dell ultimo tiro , il ns campione , difficilmente sostituibile ma per carattere non ha leadership, abbiamo nella mente le ultime giocate ma io ricordo ancora i suoi grossi limiti emotivi in varie situazioni
    Credo che la reyer non ha mai avuto un vero leader/punti per questo in campionato abbiamo sempre faticato e a volte eravamo indisponenti
    Siamo secondo me un belllissimo esempio di squadra che trovare la leadership nel gruppo , può sembrare una contraddizione ma a mente fredda non trovo nessuno leader se non una capacità di fare gruppo nei momenti importanti Daye ragazzi e’ un fuoriclasse ma nn lo terrei per il suo carisma

  154. Dado

    Cats79.. certamente sono percezioni, e sono momenti. Ovviamente per Leader puoi intendere varie cose.. quello che intendevo io è un giocatore che ha una combinazione di (1) Capacità tecniche/talento (2) Fiducia dalla panchina (3) Fame di Vincere (4) è ascoltato/seguito e stimato dalla squadra, al punto che se serve riesce anche a caricarsela sulle spalle e farla vincere pure da solo, come talvolta è necessario..

    Daye è stato per noi questo giocatore, Orelik poteva esserne un altro, a in alcune partite Bramos lo è stato, pure Watt.. come noti tutti giocatori livello Eurolega.. certamente poi puoi avere un fantastico DeNic che ti fa uno strepitoso quarto quarto (come è anche successo) e ti fa vincere.. ma generalmente sono giocatori che hanno un talento misto ad esperienza di un certo livello ed internazionale. Shields che si prenderà Milano è uno di questi..

    Ieri mi sono riguardato Turchia-New Zealand dei mondiali.. dove Fotu gioca contro gente come Cedi Osman e altri.. ha fatto pure una discreta partita.. ma chiaramente non è un leader. Guarderò presto anche Grecia-New Zealand per vederlo fronteggiare i vari Calathes, Antetokounmpo, etc.. per rinfrescarmi la memoria..

  155. fabrizio

    A differenza di quello che qualcuno scrive qui dentro, la Reyer anche sto anno investira’ e non poco, altro che ridimensionamento: sara’ per Daye o per Williams o per altri ma la Reyer non restera’ passiva o con un ruolo dimesso, aldila’ dell’emergenza coronavirus che comunque non portera’ mancanza di incassi al botteghino sin da Settembre, perche’ il virus e’ gia’ ora praticamente alle spalle e non tornera’ e quindi si potra’ andare al Taliercio tutti e da subito, senza mascherine!
    Quindi la Reyer anche sto anno non deludera’ e fara’ un roster tosto, statene certi: quindi fiducia e zero paura di venire al palazzetto a sostenere la nostra squadra, senza se e senza ma!!

  156. Dado

    Haynes sempre più vicino.. (anche nei commenti socials sui post Reyer..)

  157. fabrizio

    Sinceramente, dassero giuridicamente il via libera, quanti verrebbero tranquillamente al Taliercio gia’ da Settembre, pur in presenza di qualche eventuale contagio?
    Io senza problemi e pronto sin d’ora a farmi il nuovo abbonamento!

  158. Dado

    Messina: ‘ Due squadre italiane in EuroLeague? Mi sembra un riconoscimento di quanto di buono ha fatto la Virtus, sia a livello societario che tecnico in questi due anni. Ma il complimento va esteso a tutto il basket italiano. Se non ci fosse la Virtus, avrebbe potuto essere Venezia. Speriamo si possa presto concretizzare‘.

    AVREBBE POTUTO ESSERE VENEZIA…

  159. Dado

    E se lo dice Ettore… relativamente ad una squadra che forse non ha ne Budget ne palazzetto.. qualche ragione ci sarà…

  160. cats79

    Ma si che la virtus vada in EL , ormai il basket e’ così
    Sul campo nn merita niente ma economicamente e per bacino ha tutte le carte in regola
    Però sto basket sta finendo male

  161. Nanevianello

    No : non sono d’accordo. Dispiace certamente non vedere la Reyer nella Coppa più importante. Ma faccio sommessamente una riflessione.
    la Reyer non ha un Palasport adeguato. La colpa neppure è di Brugnaro. La colpa è di troppe amministrazioni che mai hanno voluto vedere , attraverso l’impiantistica sportiva ( non solo nel calcio e nel basket ) una possibilità di sviluppo per Venezia .
    La seconda è legata al bacino d’utenza della Reyer. Anche quello da sviluppare e da sostenere in una eventuale chiave da Europa di serie A .
    La terza legata agli investimenti : Milano da anni sta investendo pensando all’Europa, finora fallendo. Oggi è di fronte all’ennesima rivoluzione. La Reyer ha fatto miracoli. Li ha fatti Brugnaro, li ha fatto Casarin , li ha fatti de Raffaele e li hanno fatti i giocatori. Li hanno fatti anche i tifosi. Ma oggi la Reyer non è attrezzata per competere con Real, Barcellona, le turche, il Cska. Oggi la Reyer ha 3, massimo 4 giocatori da Eurolega. Non di più. E non mi piacerebbe vedere la Reyer strapazzata non per scarso impegno ma per limitato tasso tecnico e fisico . Quindi : nessun rimpianto. Le cose stanno così. Viviamo dentro alla nostra realtà.All’interno della quale la Reyer ha dimostrato di essere eccellenza.
    Poi, se posso permettermi : è giusto che il basket di eccellenza guardi come impianti all’ Nba . In Italia quanto ad impianti siamo quarto mondo. Il Taliercio al quale giustamente siamo legati , così come i più anziani di noi sono legati al ricordo della Musericordia, è un impianto a dir poco inadeguato . Chi ha girato ( e molti di noi lo hanno fatto) , il mondo sa cosa c’è in Europa di eccellenza. Al confronto, anche MIlano e Bologna risultano quanto ad impiantistica inadeguate. Per lo meno ” vecchie ” nella concezione. Riuscirà mai Venezia ad entrare nel girone di eccellenza ? Io spero di sì. Sono convinto che solo Brugraro possa innescare questo scatto. Ci vorranno anni. Ma Brugnaro può farlo. Se non continueranno a mettergli i bastoni tra le ruote.
    Non c’è un altro patron alle viste. E i burocrati ( al pari di certa magistratura e di certa politica ) non si occupano di basket. Non hanno proprio la ” cultura cestistica” per poterlo fare. Eccellono in altre culture .
    Notte .

  162. RaffaelePisu

    Haynes????dove si trova questa tragicomica notizia?

  163. RaffaelePisu

    Fabrizio nessuno parla di ridimensionamento ma di adeguamento delle spese in riferimento al covid. Personalmente dubito che a settembre si sarà già al palazzetto.

  164. Dado

    Raffaele.. blogs francesi.. comunque visto il periodo lo capisco. E poi, potrà mai fare peggio di Filloy?

  165. RaffaelePisu

    Ah quindi nulla di realmente affidabile…ad ora haynes è un visto sprecato…

  166. Ary

    Parole sante Nane!!! Non credo a questa bufala su Haynes anche perché giustamente come dice Raffaele perderemmo uno slot da straniero, indi per cui spero in un play italico.

  167. Ary

    A proposito…. Cerella resta

  168. giama29

    Dado, Haynes non è italiano. Se arriva lui il mercato si può considerare chiuso. Mi lascia perplessa l’età media ed i soliti problemi nella costruzione della squadra che il blog sono anni che sottolinea ma che per la società non sono così importanti. Si rischia di partire ad handicap per poi cercare di rimediare in corsa. E se non ci sarà spazio per un centro strutturato significa che Vidmar sarà costretto agli straordinari anche in campionato. Mah!

  169. Dado

    Giama.. Haynes ha solo 7 mesi in più di Chappell, di cui nessuno critica l’età..

  170. Dado

    E anche a Parigi giocava più di 30 minuti/partita..

  171. Leonesso

    Drew Goudelock non è più un giocatore della Reyer Venezia

    https://www.basketinside.com/serie-a/mercato-serie-a/ufficiale-drew-goudelock-non-e-piu-un-giocatore-della-reyer-venezia/

  172. norm nixon

    Raffaele….più che sprecato..letteralmente inutile.

  173. norm nixon

    Raffaele..a meno che non vogliano coprirsi di ridicolo facendo la parte del tappetino..per uno tra l’altro che non sposterebbe gli equilibri di una virgola. Questo oggettivamente. Senza discussioni

  174. Dado

    Norm.. e il visto per Goudelock che risultati ha dato? Almeno Haynes è integro e tiene minutaggi da 30 minuti.. oltrechè avere molta esperienza e conoscere il sistema Reyer e WDR a memoria..

  175. Ary

    Io non sprecherei uno slot straniero per Haynes. Ha ragione Giama , la squadra è da ringiovanire. Altrimenti deve partire Stone! Uno dei due è di troppo

  176. norm nixon

    Dado…non ti rispondo nemmeno. E già aver scritto questa frase è un regalo che ti faccio.

  177. Ary

    Mi spiace molto per Goudelock…. L’abbiamo atteso un anno, forse questo era quello buono. Ma probabilmente hanno visto che non avrebbe recuperato come prima. Spero ci abbiano visto giusto e su questo ho fidicia

  178. Dado

    Ve66Art.. ho bisogno del tuo aiuto..

  179. norm nixon

    Per dire tra Chappell (che non è nulla di eccezionale) e Haynes….se dovessi scegliere mille volte…mille volte sceglierei Chappell senza discussione. Proprio nemmeno mi pongo il problema. Questo per dire quanto sposterebbe Haynes alla reyer…diciamo in qualsiasi squadra, non alla reyer.

  180. norm nixon

    Ary….l’operazione Goudelock aveva un senso preciso e nel momento in cui la reyer l’aveva recuperato..è finita la stagione. Questo è successo. Poi si sapeva che la prossima (di stagione) se ne sarebbe andato. A prescindere. L’avresti avuto in questa e basta. Anche perchè una volta recuperato a pieno sarebbe stato fuori budget per la Reyer.

  181. norm nixon

    Come tutti quei cretini che per mesi dicevano che la reyer giocava male perchè se n’era andato Haynes. Poi la reyer vince la Coppa Italia con un DE Nicolao che costa un terzo di Haynes e rende tre volte di più….e tutti muti!! Dove siete finiti? Ridicoli. I sassolini dalle scarpe me li tolgo anch’io….non solo wdr. Che poi è un esercizio ridicolo a prescindere quello di togliersi i sassolini visto che tutto fa parte del gioco e gli applausi e le critiche sono le due facce della stessa medaglia. Quindi nessuno se la deve prendere con nessuno. Le valutazioni, criticabili o meno, vanno rispettate così come vanno rispettati i ruoli. Poi chiaro…si discute, anche animatamente, fa parte del gioco. Ma lasciamo perdere i sassolini.

  182. Dado

    Norm.. De Nicolao non è una novità, è osannato ormai da tutto il Blog da almeno un anno. Al tempo stesso tutti riconoscono (pure tu) che sia l’unico Play.. e l’unico che può attivare lunghi (specialmente Watt) con P&R etc.. Quando c’era Haynes ce n’erano 2 a fare giocate di questo tipo, ora è rimasto solo De Nicolao, il che vuol dire che se a Pesaro fosse stato indisposto che ne so.. per una pessima mangiata di pesce la sera prima.. Coppa Buonanotte!

  183. norm nixon

    Dado..non ce n’erano due Dadoooooooo!!!!! Partiva Haynes e la reyer andava sistematicamente sotto!!! Poi entrava De Nicolao e la Reyer riprendeva quota!!! Questo succedeva e basta. Ed era sotto gli occhi di tutti.

  184. Norm, se te becca un mamba(no el mini) te fa manco mal che qualcuno te nomini Haynes.

  185. norm nixon

    ALEX…a me Haynes non da’ fastidio…anzi l’ho sempre reputato un buon giocatore. Ciò che a me infastidisce profondamente..ma come sempre è questione di punti di vista…è la sopravalutazione del giocatore. La estrema sopravalutazione del giocatore da parte di tanti tifosi. Però ripeto..questioni di punti di vista.

  186. Dado

    Norm.. ‘Haynes non da’ fastidio…anzi l’ho sempre reputato un buon giocatore’ Andrebbe scolpita nel granito! 😀

  187. Nitran-go

    La balla di Haynes è una congiura contro Norm. Dai, basta così. Ci siamo divertiti abbastanza.

  188. Dado

    Comunque Norm.. ‘Partiva Haynes e la reyer andava sistematicamente sotto!!! Poi entrava De Nicolao e la Reyer riprendeva quota!!!’ Se questa vuole essere un’analisi da critico obiettivo.. e non da tifoso.. mi sembra comunque ben ben di parte e non realistica..

    Senza togliere nulla a De Nicolao.. Certo che se parti con Mazzola-Watt-Haynes.. vai sotto.. sempre per il mitico Mazzola-Watt (ed è capitato miriadi di volte). Poi cambi Daye-Vidmar-De Nicolao, con il Vidmar dei PO scorsi.. e infatti risalivi.. Magari se fossi partito con Daye-Vidmar-Haynes, magari non andavi subito a picco.

    Gara 7 con Sassari dall’inizio (nonostante Mazzola in campo):

    Haynes –> Serve Vidmar (come si deve) Vidmar segna –> 2-0
    Haynes recupera palla a McGee, Stone serve Vidmar Che Schiaccia –> 4-0
    Haynes fa 1-contro-1 con McGee.. dopo un paio di finte.. gli tira una tripla in faccia –> 7-2
    Haynes gioca P&R con Vidmar, si Libera e segna da 3 –> 10-4

    Haynes in 3 minuti 10 punti di squadra con varietà di azione:

    (1) Servire il Centro in Post Basso –> Canestro
    (2) Palla recuperate –> Contropiede Canestro
    (3) 1-Contro-1 contro difesa schierate –> Canestro
    (4) P&R con difesa schierata –> Canestro

    E ce ne sono pacchi di partite dove Haynes ha alternato varietà di giochi.

    Ora chiamalo Hayness, Goudelock o Sikes, non certo Chappell.. Ci serve una combo così se vogliamo ancora fare questi giochi.

  189. Dado

    Si NITRAN è stata purtroppo una BUFALA per stanare NORM con qualcosa di simpatico 😉
    E come non si poteva tirare fuori Haynes nuovamente per il roster 2020-21?

    E anzi ringrazio i partecipanti (Norm in primis) per aver partecipato 🙂 dagli scettici NANE e ARI, ai semiscettici come Raffaele, agli argomentanti Giama fino all’Assist di Ve66Art!

    P.S. ‘Purtroppo’ perchè alcune giocate di Haynes sono state davvero gustose.. tipo l’1-contro-1 al Taliercio contro Tarczewski, con primo passo fulminante.. e schiaccione di Haynes a due mani con il Meneghino acquisito che cerca di recuperargli da dietro per stopparlo! Una foto bellissima.. Quando mai da Chappell!! Ma ce ne sono state molte altre..

  190. norm nixon

    ma si dai…io sto al gioco volentieri…è sempre una variabile sul tema che fa divertire. Non ho preclusioni. Resta il fatto che Haynes è un buon giocatore come tanti altri. Forse in Italia faceva la differenza cinque o sei anni fa….ma da parecchio tempo è diventato un giocatore assolutamente normale, sempre meno esplosivo, sempre meno capace di crearsi giochi reali in isolamento, col solito terzo tempo sospetto, e con le percentuali al tiro che sono quelle che sono. In sostanza è invecchiato. Se costasse poco potrei pure accettarlo ma a quelle cifre prenderlo sarebbe ridicolo.

  191. norm nixon

    E poi con Haynes con voi è come rubare le caramelle a un bambino…i tifosi hanno delle dinamiche di associazione di idee viziate dai risultati e non dal valore reale dei singoli giocatori inseriti nel contesto. Succede sempre così. E allora Haynes diventa l’idolo….anche se le volte in cui è stato determinante si contano sulle dita di una mano. Ma al tifoso piace pensare..siccome la Reyer ha vinto con Haynes….che Haynes sia Dio. Proporzionalemnte l’impatto di giocatori come Stone, Bramos, Watt, Batista, Daye…non sono nemmeno paragonabili con quello di Haynes. Non c’è proprio partita.

  192. norm nixon

    ah scusate..di Haynes mi sono dimenticato anche dei buchi difensivi che creava bellamente! Sottolineatura d’obbligo

  193. Ary

    Sono d’accordo con norm di Haynes , come ho sempre detto quando parti’.
    Certo lo abbiamo sostituito con Filloy, giocatore vecchio, stanco e in crisi da 2 anni e con un mondiale inguardabile alle spalle. E anche qui ero contrario al suo ritorno che è stato il flop della stagione. Ho attaccato Udanoh , giocatore che non mi è mai piaciuto ma manco io pensavo fosse così scarso!!! Chappell è un ottimo giocatore ma dissi chiaramente che una squadra con ambizioni scudetto lo doveva tenere come 7o-8o uomo…. Credo di non aver sbagliato. Ora sento Fotu, non mi piace ma probabilmente è meglio di Udanoh ,almeno come grinta e difesa. Poi tecnicamente è zero e non emoziona.
    Serve un play perché un altro giocatore tanto osannato come Stone è in netta parabola discendente e come play è inguardabile, anzi non lo è. Difensivamente non è più lo stesso, in attacco non è mai esistito, è vero a rimbalzo fa ancora la differenza, per questo chiedevo fosse provato come 4 , unico utilizzo possibile. Ecco se dovessi liberare un posto come straniero non avrei dubbi… Se Vidmar da garanzie il primo a partire sarebbe Stone. Che cmq per la prima volta ha fatto autonalisi, ha detto di aver giocato male e ha dimostrato di aver voglia di rimanere (1a volta )! Indi per cui accetto la sua voglia di rivalsa perché alla Reyer ha dato molto. Ma serve il play o ci ritroveremo senza un degno sostituto di denik… Sperando che non si faccia mai male tra l’altro….

  194. Ary

    Poi vedo che mercato ha avuto Haynes….. In A2 francese, ma dai ! Non capisco ma sto Burns costa ???? Io spenderei tutto per una guardia usa e 3 onesti italiani, nulla più… D’Ercole (meglio Ruzzier ma in mancanza d’altro almeno sa palleggiare), Burns, Tote’. Che spesa sarebbe ?

  195. norm nixon

    Bravo Ary!

  196. Dado

    Norm.. mi fa piacere tu non te la sia presa 😉

    Poi che dire.. Il basket è un gioco.. dove anche l’occhio e lo spettacolo (offensivo e/o difensivo che sia) vogliono la loro parte (Ciao Fabrizio!). Come già scritto ho rivisto la partita dei mondiali ’19 Turchia-Nuova Zelanda.. Fotu, non solo ha fatto un fatturato di tutto rispetto 30mins, 17 punti, 5 rimbalzi, 3 assists (Top Scorer insieme a Loe), ma ha anche segnato l’ultimo gancetto Watt-style che ha consentito alla nuova Zelanda di vincere 102-101 su di un’incredula Turchia. Potresti dire.. complessivamente determinante (?).. magari anche lo è stato.. ma davvero con delle giocate di poco spettacolo (a mio vedere).

    Altri segnando o giocando meno hanno certamente dato più spettacolo.

    E’ il solito discorso.. è più facile apprezzare ‘l’eleganza’ della tipa con il vestito rosso in pizzeria, che la cooperazione della collega bruttina che ti ha aiutato a completare la consegna del mese.

  197. Nitran-go

    Dado, se il panorama femminile fosse così sarebbe molto triste. Per fortuna qualcuno ha inventato le vie di mezzo.

  198. RaffaelePisu

    Bah vediamo la fine che farà AD e poi capiremo

  199. Dado

    Nitran.. tipo che la collega bruttina si mette lei il vestito rosso? 😀

  200. ve66art

    Dado sono qui, non disperare, su Marquez sono con te!
    Norm ha evidentemente un conto aperto con Haynes, conto che sembra non aver nulla a che fare con il basket, altrimenti non avrebbe senso alcuno!!!!!

    Dado tu sei matematico, ergo applico la proprietà transitiva.

    Se WDR stima Haynes (questo è un dato di fatto tanto quanto quello che a mi me piase a mona), e tutti noi stimiamo WDR (per distacco il miglior allenatore d’Italia), va da sé che tutti noi dovremmo stimare Haynes.

    Poi possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ma paragonare Haynes con Chappel xe come paragonar el bransin co na sardea, e a sardea no xe Haynes!

  201. ve66art

    Cmq scherso o no scherso, el me post xe serio!!!!!
    Xe queo che penso!

  202. norm nixon

    ve66art….caro amico, non ho conti aperti con nessuno. Ho sempre stimato Haynes come professionista, ripeto lo ritengo un buon giocatore ma secondo me è sovrastimato. O meglio…diciamo che negli ultimi anni…credo soprattutto con l’avanzare degli anni (la stessa cosa è accaduta a Goss) è diventato un giocatore come tanti altri. Questa ovviamente è la mia opinione. Dopo se tanti altri la pensano diversamente..bene…ognuno si tiene la propria idea e avanti col Cristo che a procession se ingruma.

  203. norm nixon

    Diciamo che il Marquez Haynes che giocava a Siena valeva la cifra che Haynes ha chiesto alla Reyer per rimanere a Venezia. Ma il Marquez Haynes che ha vinto l’ultimo scudetto con la Reyer non valeva certo la cifra che il giocatore ha chiesto alla Reyer per rimanere. E la Reyer..che non è fessa…quei soldi non glieli ha dati. Tanto per chiudere il cerchio.

  204. norm nixon

    Dai ragazzi non raccontiamoci le fiabe….un conto è la scia emozionale di un tifoso che vede tutto rosa quando le cose vanno bene. Un conto è analizzare in quel campionato il percorso di ogni singolo giocatore e valutarlo serenamente senza lasciarsi prendere dal pathos.

  205. RaffaelePisu

    Già…

  206. Nitran-go

    Senti Norm, facciamola finita, per cortesia. Se non ci fosse stato Haynes la Reyer non avrebbe vinto nessuno dei due ultimi scudetti. Dai, su.

  207. paolog

    Ma perche’ aspettare Goudelock rotto una stagione e sbarazzarsene quando e’ sano?Ora e’ free agent, la speranza e’ che l’anno prossimo non giochi in Italia e ci faccia il mazzo..sarebbe comico. Se con lui se ne va anche Daye il nostro potenziale si riduce di parecchio e i nomi sin qui sentiti non pareggiano certo le perdite. Speriamo che non si vada a un ridimensionamento del budget come ha detto Norm, vogliamo ripartire da Campioni d’Italia e scudettati per essere ancora protagonisti. Forza Reyer

  208. norm nixon

    nitran..ahahahahahahahahahah

  209. norm nixon

    paolog….non è che la Reyer sia sia sbarazzata di Goudelock….credo che Goudelock si sia sbarazzato della reyer. Non è proprio la stessa cosa.

  210. paolog

    Norm fosse vero il giudizio sull’uomo sarebbe pessimo, riconoscenza zero per chi lo ha pagato e rimesso a nuovo..

  211. cats79

    Senza il Covid Goudelock avrebbe giocato a mio avviso un importante finale di stagione , peccato ci saremmo divertiti
    Comunque era previsto un anno solo e un anno e’ stato , poi però voglio anche vedere chi gli garantirà un ingaggio a cui era abituato in passato

  212. ve66art

    Bravo Nitran!!!! Approvo

  213. Dado

    Intanto Grandissimo VeArt!!!!! e Poi NITRAN (Parimerito)

    Ve66Art un punto in piu’ per me su Nitran per la favolosa proprieta’ transitiva, che mi rigioco qui di seguito (Grazie VEart!!)

    Norm.. Orbene.. vorrei porti 3 quesiti..

    Domanda 1) Come mai se qualcuno esprime un parere in linea con il tuo, e’ tutto giusto e bene, mentre se e’ diverso dal tuo lo consideri necessariamente da ‘tifoso’.. completamente in balia di nostalgici ricordi, affetti, emozioni, nonche’ con una visione non obiettiva e comunque di parte.

    Domanda 2) Come spieghi la favolosa proprieta’ transitiva di VeArt? Ovvero come fa un allenatore (e anche VeArt) che stimi anche tu e profondamente avere stima cestistica per un giocatore che tu stimi davvero poco? Cos’hai capito tu che il nostro amato Walter invece non ha colto?

    Domanda 3) Se si comparano le statistiche di Haynes di 3 stagioni a Venezia 16/17 a 18-19.. si nota un leggero calo progrssivo nei numeri (leggero). Poi l’impressione e’ che abbia qualcosa in meno rispetto alle stagioni di Siena.. e visto che gli anni passano per tutti, il tuo affresco del giocatore a fine carriera calza a pennello, ed e’ pure suffragato dalla discontinuita’ della sua ultima stagione con noi con una RS LBA 18-19 non proprio esaltante..

    Fino a qui tutto torna.. –> PERO’ … nel 18-19 giocammo anche la BCL.. e stranamente Haynes in BCL e’ stato quell’anno il migliore del nostro team, uscendo su 16 partite:

    Primo per punti/partita segnati: 12.9/partita (Secondo Daye con 12)
    Primo per assist/partita: 3.7 (secondo Stone con 3.6, DeNic con 2.4)
    Primo per triple centrate/partita: 2.5 e con il 38.1% (secondo Bramos con 2.1)
    e ovviamente primo per triple totali centrate 40 (Bramos 30, Daye 22)
    Primo per +/- con 6.0 (Bramos secondo con 4.6)

    come me lo spieghi questo? Qualcosa di stranamente simile a quanto accaduto al nostro Roster di quest’anno tra LBA e EC.. ma capitato un anno prima solo a Haynes..

    La mia versione e’: Haynes fa le sue migliori stagioni di gioventu’ con grande reattivita’ ed energia e pure in contesti di altissima qualita’: gioca L’Eurolega con 4 Squadre diverse, gioca anche con Siena, Milano, Gran Canaria, insomma contesti ed esperienze non da poco e vince pure trofei. Poi viene a Venezia.. e vince ancora. comincia il campionato LBA 2018-2019.. gli stimoli per la RS LBA sono ormaoi ‘zero’.. come ‘zero’ erano quelli del nostro roster ad inizio di questa stagione.. fino al limite: ovvero i PO LBA per Haynes e il rientro nelle Final 8 e vittoria coppa per il nostro roster di quest’anno, sia Haynes che il nostro team hanno disputato partite notevoli.

    Il contesto Europeo invece sia per Haynes che per il nostro roster ha sempre dato maggiori stimoli.. e per cui sia i nostri eroi sia il buon Haynes hanno tirato fuori gli attributi, facendo vedere l’effettivo valore..

    E da qui la fiducia di WDR ‘Marquez e’ un giocatore che se si accende..’ e nelle partite decisive c’e’ sempre.

    * Finale Gara 6 a Trento per lo scudetto –> Haynes e’ il migliore insieme a Ejim e Filloy
    * Finalissima con Avellino per FIBA Europe Cup –> Haynes migliore insieme a Peric e Daye (Haynes da 3 4/8, Reyer 3/13)
    * Finale Gara 7 –> Hayne il migliore con Bramos

    Ore chiedi a Chappell (ma anche a Fotu o chi preferisci) di fare altrettanto..

  214. ve66art

    Dado, ghe sbr…
    ma ti ti xe tifoso! no val…

  215. Ary

    Dado io non ho detto che haynes è stato scarso o altro. La polemica nasceva dal fatto che più di uno di voi diceva che era l’uomo decisivo e che la sua partenza era coincisa col giocare male… Cosa apparentemente vera, ma non è così. Semplicemente la società nella stagione ormai alle spalle ha mal operato sul mercato e solo wdr con la vincita della coppa Italia ha salvato la stagione. Haynes è stato sostituito con Filloy promuovendo Denik titolare. I problemi si sono avuti (sempre) con Stone o Filloy in regia, nulli entrambi. Con denik tutto bene, anzi molto meglio, in Eurocup ho visto la miglior Reyer. Ciò non toglie che gli errori sono stati fatti sul mercato e cmq la scelta era aumentare l’ingaggio ad un giocatore di 34 anni e non è stata fatta . Il problema quest’anno e l’ho detto mille volte è che eravamo corti!!! E per giocare più competizioni non va bene

  216. norm nixon

    Dado…sei divertente. Hai una visione del basket lontana anni luce dalla mia. I tuoi parametri di giudizio sono lontani anni luce dai miei…se non altro perché continui a guardare le statistiche che come dice ettore messina valgono zero per leggere una partita. Mi sono stancato di dirtelo. Tieniti le tue idee e ti chiedo garbatamente di non farmi più domande perché parliamo due linguaggi completamente diversi alla base. Quindi inconciliabili. Non so che farci.

  217. norm nixon

    Paolog…io non sono in grado di emettere giudizi sull’uomo goudelock. Mi limito a dirti che era comubque fuori budget per la reyer e così è stato. Goudelock è un professionista e fa i suoi conti…giusti o sbagliati che siano. Se pensa di valere 10 e gli propongono 5….goudelock dice ciao. A prescindere che valga o no realmente 10. Fa parte del gioco. La riconoscenza esiste molto relativamente nel mondo professionistico. Mi tiri fuori bramos? Una rarità. L’eccezione che conferma la regola.

  218. Dado

    VeArt.. Ghe sbr.. se so tifoso! Ti no??

    Ari.. ma si lo so.. ma ripeto, dei vari interventi il succo non era che secondo me Haynes era il TOP o che Norm ha/aveva torto, ma semplicemente che per buona parte Haynes in LBA gera smonà.. com’era il nostro roster ad inizio stagione LBA, com’era magari pure Stone.. certamente non ti dico che gera smonà Sosa, perchè poareto.. ghe a gà messa pure tutta..

    La cosa curiosa è che se le Stagioni LBA 2016-17 / 2017-18 / 2018-19 hanno visto Haynes in parabola discendente..
    In BCL nelle stesse stagioni è andato invece crescendo.. guarda le progressioni nelle 3 annate successive..

    Punti: 9.4 – 10.4 – 12.9
    Assists: 4.0 – 3.4 – 3.7
    Rimbalzi 1.5 – 1.7 – 2.3
    3pt made: 1.6 – 1.9 – 2.5
    P.Perse: 2.2 – 2.1 – 1.6
    P.Rec: 1.0 – 0.7 – 0.4
    +/-: -1.6 – 2.3 – 6.0
    Eff: 8.0 – 9.9 – 11.1

    Guarda la colonna 2016-17 (prima a sinistra) e confrontala con quella 2018-2019 (ultima a destra) e a parte una piccola flessione nelle palle recuperate.. vedi un giocatore migliorato. E non sembra mostrare un giocatore che ‘sta invecchiando’.
    Non solo.. se nelle annate precedenti.. era dietro come prestazioni a Peric, Ejim, Orelik, Watt, D.Johnson.. nel 2018-2019 è stato davanti a tutti.

    Ripeto.. secondo mi in RS LBA gera smonà..

  219. norm nixon

    Ary…non eravamo tanto corti sai. Ci siamo forse trovati un po’ corti in itinere per via di due flop clamorosi…e inattesi (filloy e udanoh) e per le precarie condizioni di vidmar. Ma guarda che era una buona reyer eh.

  220. Dado

    Norm.. premesso che Messina a fine partita prende subito il referto e comincia ad analizzare.. e spesso riporta con considerazioni i numeri in conferenza stampa.. alla fin fine non si vince di considerazioni, ma di numeri: punti, assists, rimbalzi, etc.. Scusa quindi se a questi mi rifaccio. Poi se dovessi andare sul ‘psicologico’ potrei anche dire che Quez WDR lo riteneva molto importante anche per dinamiche di spogliatoio, e comunque non si diventa capitani solo per ‘vecchiaia’..

  221. Dado

    Comunque.. non dimenticate di votare REYER nei Play Off virtuali della pagina INSTAGRAM della LegaBasketA 🙂

    Siamo ai quarti contro Olimpia 2013-2014 e contro Siena 2010-2011! Chiedete magari anche a figli mogli, amici, amanti, conoscenti vari 🙂

    (messaggio ovviamente da non-tifoso… eheheheh)

    FORZA REYER!!!

  222. Dado

    Norm.. vota anca ti, dai Fai il bravo (tifoso) 🙂

  223. Ary

    Infatti norm …. Intendevo proprio per quei 2 flop(annunciati) e purtroppo le condizioni di Vidmar , che cmq salvo per professionalità e stoicismo.
    E detto tra noi tra lo Stone dell’ultima stagione e Haynes probabilmente scelgo il secondo perché serve uno con quelle caratteristiche . Ma non possiamo permetterci di perdere un posto per lo straniero così.

  224. ve66art

    Norm xe un grande, e Dado anca!
    Detto questo caro Ary, la Reyer, coppetta a parte, ha vinto sempre e solo con Stone in squadra.
    Questo è un dato di fatto…
    Con wdr al comando potrà esistere una reyer senza haynes, una reyer senza daye, una reyer senza Vidmar o Tonut, ma mai una reyer senza Stone e Bramos!!!!!! Questa è legge!

  225. norm nixon

    Ve66art….sottoscrivo per intero il tuo ultimo intervento. Ogni virgola.

  226. norm nixon

    Ary…la scelta dei giocatori dipende dalla filosofia di gioco del tecnico. Prima viene il progetto tecnico e poi si prendono i giocatori. È come dire cogito ergo sum e non sum ergo cogito. Ecco…Milano negli ultimi 10 anni ha sempre abbracciato summer ergo cogito e si sono visti i risultati

  227. norm nixon

    Sum ovviamente…non summer ahahahahah

  228. Dado

    Io direi che ‘Summer ergo cogito’ è invece ora il motto di Daye..

  229. Dado

    Comunque Grande VeArt.. tutto vero..

  230. norm nixon

    ahahahahahahahahahahahahahah calza a pennello a Daye

  231. norm nixon

    Ve66art…non so perchè ma del tuo intervento ho apprezzato soprattutto il passaggio in cui scrivi “Con wdr al comando potrà esistere una reyer senza haynes” ahahahahahahahahahahah non l’avresti mai detto vero?

  232. Dado

    Tessitori alla Virtus, che è anche vicinissima ad Abass.. per noi un Totè per la LBA pare troppo?

  233. Nitran-go

    Per lo stesso motivo una Scandone con un Parlato in campo solo nel riscaldamento non potrà mai vincere.

  234. Nitran-go

    Dado, che si prendano anche Dončić, tanto li batteremo ancora con canestro del sorpasso di Daye a 3” dalla fine.

  235. Dado

    Nitran.. sicuro. 😀

    Poi sono curioso di vedere cosa esce fuori con questa storia del Panathinaikos che vuole lasciare la EL.. e la Virtus che vede una finestra..

  236. Nanevianello

    Riepiloghiamo ?
    Via : Udanoh, Filloy, Pellegrino, Goudelock
    Via ( forse ) : Daye
    Via ( ma potrebbe restare ) Vidmar
    Certi ( per ora ) : Bramos, Stone, Tonut, Watt, Mazzola, Cerella, De Niccolò
    Incerto ( ma dovrebbe restare) : Chappell
    Inceerto ( e potrebbe andare in prestito ) : Casarin
    Arrivi : D’Ercole
    Trattativa : Fotu
    Suggestione ( prossima alla fake ) : Haynes

    Fatta la somma sono 7 certi. 1 arrivato . 2 incerti con la possibilità di restare . Sono 10 posizioni. 11 con la trattativa in essere. Mancherebbe il 12esimo.
    Per come la vedo io senza Daye e senza Goudelock ( sia pure quello visto con il contagocce mesi fa ) la Reyer oggi ha meno talento offensivo. Ora è vero che una grande squadra nasce da una grande capacità difensiva. Tuttavia, così, come è oggi, questa è una Reyer che potrebbe continuare a correre ( cosa che sa fare ) ma che a difesa avversaria schierata, potrebbe avere problemi .
    Vantaggio : i giocatori si conoscono e conoscono il ” verbo” dell’allenatore. Svantaggio : qualche giocatore cardine ha un anno in più e qualche problema fisico . Ma fatta la tara a qualsiasi altro discorso, la Reyer che sta nascendo sulla carta sembra avere un minor numero di carati rispetto a quella che ha vinto la Coppa Italia. A meno che il 12esimo non sia il ” regalo ” che tutti auspichiamo .
    Norm : io pensavo che Haynes, fosse un discorso superatissimo. I te gà portà a Muràn ( se non sbaglio si dice così ). Che nome faresti ( possibile, non un sogno : possibile per le casse di Brugnaro ) per il 12esimo ?
    Saluti al blog

  237. paolog

    Norm io ho una visione romantica del basket e dello sport in generale. Per carita’ capisco che non tutti la hanno e che i giocatori fanno soprattutto i loro interessi economici. La cosa certa e’ che nella storia e nel cuore dei tifosi restano i Bramos i Totti i Maldini non certo i Goudelock i Balotelli o i Cassano…ricchi si ma non certo immortali …sportivamente e umanamente parlando…ah ragiono da tifoso ovviamente!

  238. Dado

    Nane.. Haynes e’ intramontabile..

  239. Ary

    Paolog condivido e per come la vedo Goudelock se me lo trovo di fronte lo fischio!
    Ragazzi io ho parlato dell’ultimo Stone… Non certo di quello degli anni passati. Quest’anno è stato tra l’inguardabile e il modesto. E cmq non viene preso in considerazione che abbiamo avuto enormi problemi in Lba. Io la vedo così. Certamente vado dietro al credo tecnico di wdr , ci mancherebbe… Ma devi dargli i giocatori non può sempre fare miracoli !

  240. Dado

    Nane.. quello di cui abbiamo bisogno non e’ uno necessariamente con un primo passo fulminante.. ma ball handling e un vocabolario tecnico tale da impensierire le difese schierate a partire dall’Arco.

    D’Ercole non serve a niente.. che senso ha andare in LBA con 4 Play (Stone-DeNic-D’Ercole-Casarin) e un solo centro (Watt)?

    Sparo i miei 12..

    Italiani
    DeNic, Casarin, Tonut, Cerella, Mazzola, TOTE

    Stranieri
    Stone, SIKES, Chappell, Bramos, Daye, Watt, (Vidmar per la coppa)

    In pratica, confermo più possibile, risolvo con sole 2 prese e ho tutti i ruoli plurimamente coperti.

    Se voglio un Capriccio prendo anche Fotu, che sicuramente potrà dare qualcosa in coppa più del Mazzola.. ma se non ci sono i soldi strutturalmente ci fa più il servizio (1) un centro italiano (2) una combo forte..

  241. Dado

    Se mancano anche i soldi per SIKES prendo il Culpepper.. ma la struttura non cambia..

  242. Dado

    Anche perché quando in LBA Watt fara’ i suoi classici 2-3 falli nei primi 10 minuti di gioco chi metti in campo a marcare i centri avversari? Fotu? Che e’ un’ala grande che no riva neancha al ferro?

    Dai per piacere.. Almeno con Totè riesci a difendere il ferro, molto più verticale, giovane e italiano!

  243. Ary

    Sono d’accordo dado. In mancanza d’altro preferisco così.

  244. RaffaelePisu

    VENEZIA: AUSTIN DAYE DICE DUE VOLTE NO A UN CONTRATTO BIENNALE
    Venezia è a un passo dall’addio ad Austin Daye (Alti Sport-Sigma Sports) che non è convinto delle
    proposte economiche della Reyer. Il club veneto ha fatto una prima proposta per un accordo biennale
    domenica e ha rilanciato martedì mettendo sul tavolo un accordo da 450.000 dollari a stagione che il
    giocatore ha ritenuto inadeguato per il suo valore di mercato; la distanza tra domanda e offerta è
    ampia, ma non insormontabile, però entrambe le parti sembrano poco disposte a fare ulteriori
    concessioni. La possibile uscita di scena di Daye condiziona anche la scelta dell’ultimo straniero che
    era stato identificato in Isaac Fotu (BDA Sports-MVP), uscito dal contratto con Treviso, la cui posizione
    è ora in stand-by. Vicino invece l’accordo per il rinnovo con l’esterno italo-argentino Bruno Cerella

    Spicchi

  245. norm nixon

    e vabbè….morto un Papa se ne fa un altro. Vediamo come vogliono reimpostare gli equilibri tecnici e strutturali e poi si potrà immaginare la nuova reyer 2020-21.

  246. RaffaelePisu

    Bohhhh vedremo

  247. cats79

    Totè’ mi piace moltissimo ! Daye su un servizio si Eurosport , uno speciale su di lui si diceva prendesse 1milione all anno

    Ormai ognuno dice la sua , e la reyer paga in dollari ormai

  248. fabrizio

    Beh, onestamente per uno del valore tecnico di Daye e del suo talento (oltre per l’importanza che ha avuto in determinati successi della nostra squadra), se sono vere le frasi e le cifre riportate da Sigma Sport, la Reyer dovrebbe mettere almeno sul piatto 500000 euro a stagione, senno’ vuol dire veramente che si vuole ridimensionare il budget a dismisura (visto anche la rinuncia al mini mamba e ad altri obiettivi di mercato) e per una squadra e Societa’ che ha le ambizioni come la nostra orogranata, aldila’ del periodo della pandemia (superata) che si e’ vissuto, non sarebbe accettabile e sarebbe pure inspiegabile!
    Quindi, mi auguro che con Daye si possa trovare l’accordo e che arrivi pure una combo forte e di spessore perche’ noi non possiamo semplicemente essere felici di partecipare o di rischiare di fare i comprimari ma dobbiamo puntare al massimo e a vincere e per fare tutto cio’ bisogna puntare sugli uomini giusti ma anche su investimenti importanti!
    Siamo ancora i campioni d’Italia, siamo i vincitori della Coppa Italia e siamo l’unica squadra italiana ad aver vinto sempre qualcosa negli ultimi 4 anni: in altre parole non siamo Pesaro, Pistoia, Roma o Cremona che devono fare i conti col bilancino del farmacista ma siamo solidi e sul pezzo e quindi in Reyer lo dimostrino a noi tifosi anche sto anno, a cominciare dalla costruzione del roster!

  249. Dado

    Sante Parole Fabrizio!!!!!!!!!

  250. RaffaelePisu

    Fabrizio ma ci sei o ci fai? La reyer ha un budget legato in modo indissolubile anche alle sponsorizzazioni. Se queste scendono di conseguenza scende il budget.
    Poi ancora con sta storia della combo forte + daye….non è nei piani….poi se vogliamo scrivere a caso nessun problema.

  251. Ary

    Si hai perfettamente ragione Fabrizio. Non credo che se la distanza fosse quella sia incolmabile. Spero perche altrimenti sarebbe ridimensionamento sicuro. Insomma 3 acquisti ci vogliono li abbiamo più o meno tracciati per le qualità e ambizioni della Reyer . Un lungo , anche Tote’, un 4 (Burns preferibile) , un play – guardia… E se va Daye bisogna sostituirlo. Come ? O prendendo un top sotto canestro e una guardia come indicata da dado (Sykes o simile… Io preferirei di gran lunga prepelic citato da Raffaele e ora libero dal Real Madrid) e Mahlbasic. Così saremmo ancora competitivi. Con Fotu e D’Ercole dubito forte

  252. Dado

    Io non capisco… nella stagione 2018-19 ci siamo potuti permettere:

    1) DeNic-Stone + Combo (Haynes)
    2) Tonut+Giuri+Kyzlink+Jerkovic
    3) Bramos-Cerella (con arrivo tardivo anche di Kennedy)
    4) Daye, Mazzola, + Ala straniera (Washington)
    5) Watt, Vidmar + Centro italiano (Biligha)

    Ma quanti soldi avevamo per avere sia Daye-Bramos-Stone-Watt, che una combo straniera (Haynes) che un’ulteriore guardia straniera (Kyzlink), sia una Terza ala grande Straniera (Washington) che un terzo centro italiano utilizzabile (Biligha), oltre pure ad un secondo play italiano (Giuri)…

    Oggi chiedere Daye + una combo pare persino troppo!

  253. ve66art

    Daye o no Daye?
    Io credo che se un giocatore vuole andarsene deve essere lasciato andare. Trattenerlo solo con i soldi significherebbe mettere un limite alle motivazioni intrinseche che il giocatore/persona deve avere per continuare a fare al meglio le cose che ama. Detto questo Daye è forte ma non è insostituibile, anzi, a mio avviso, paradossalmente, potrebbe anche essere un bene il fatto che lasci Venezia. Largo alla guardia con la moto, largo all’ala forte che spacca tutto, largo al centro cambio di Watt!!! Ciò detto adoro Daye!

  254. Ary

    Condivido ogni lettera veart , specie amo Daye finale perché a me piacciono i giocatori tecnici e belli da vedere.
    Però se uno non ha gli stimoli giusti meglio che parta .
    Raffaele una considerazione:se ciò che dice dado è vero e non mi sembra che non lo sia siamo messi male. L’anno scorso non abbiamo fatto mercato, quest’anno a fronte di molte partenze saremo in grado almeno di sostituirli degnamente?

  255. RaffaelePisu

    Non abbiamo fatto mercato???la reyer funziona dalla gestione recalcati in avanto con numerose conferme per dare continuità.
    Ad esempio il rinnovo di Stone, vidmar sono a cifre inferiori rispetto allo scorso anno

  256. Dado

    Sempre da spicchind’arancia su Daye:

    ‘La distanza tra domanda ed offerta non pare insormontabile, ma pare che entrambe le parti non siano disposte a fare concessioni.‘

    Ora.. una richiesta di aumento potrebbe essere sintomo di mancanza di ulteriori altri stimoli.. o di altre offerte ricevute.. questo se la richiesta e’ spropositata, della serie o la va o la spacca,… se invece come scrivono non e’ insormontabile.. converrebbe considerarla.

    In ogni caso mi preoccuperei più di accertarmi delle motivazioni del
    Giocatore che dei soldini, visto che spendere male e sprecare quel quid aggiuntivo e’ molto facile (Kennedy, Sosa, Green, Washington, Udanoh, Filloy, Etc Etc..)

  257. fabrizio

    Quindi, Raffaele, se Stone e Vidmar non avessero addirittura abbassato le pretese rispetto all’anno scorso anche loro non erano nelle potenzialita’ economiche per la prossima stagione dell’attuale Societa’ Reyer?
    Andiamo bene anzi andiamo male e allora forse non era neanche il caso di sperare di partecipare a una coppa europea se siamo cosi’ ridotti rispetto alle oramai naturali aspettative di tutti e guardate che dal buon De Raffaele non ci si puo’ sempre aspettare miracoli sportivamente parlando se la materia prima che gli si fornisce non solo non viene migliorata ma addirittura viene diminuita…..
    Sinceramente, se cosi’ siamo, non so quanto tutto questo sia dovuto all’emergenza coronavirus e a sponsor che hanno dovuto limitarsi quanto piuttosto alla non volonta’ di chi comanda di fare un proprio e personale sforzo economico in più utile alla causa e fondamentale per la sua creatura, vincente negli ultimi anni e quindi oramai su livelli sotto gli occhi di tutti e difficilmente ridimensionabili!

  258. giama29

    Raffaele, è pur vero che gli sponsor rappresentano linfa vitale per qualsiasi sport, ma Brugnaro e proprietario di un’azienda, l’Umana, che nel contesto post Covid dovrebbe in teoria aumentare il proprio fatturato. Chiaro che se non ha voglia di mettere mano al portafoglio personale il ridimensionamento sarà inevitabile.

  259. norm nixon

    Ma non vi rendete conto che ogni volta fate i conti della serva senza conoscere le reali dinamiche contestuali? Fabrizio…sembri un bambino quando scrivi certe cose. 500mila a daye? La reyer ha il suo budget e darne 500 a daye significherebbe automaticamente alzare la cifra anche per gli altri che chiederebnero un adeguamento. Ma questi ragionamenti non li fai fabrizio? Senza contare il mancato introito degli spettatori e degli sponsor. Ma questi ragionamenti non li fai? Cazzo a volte sembri un bambino. Il budget della reyer è questo è stop. E quest’anno giocoforza si abbasserà lievemente. È normale. Daye vuole 1000 per due anni? Arrivederci e grazie. E fine delle trasmissioni.

  260. Ary

    Raffaele perdonami sicuramente ne sai molto di più di me di cifre e trattative ma mi sovviene una cosa: l’anno scorso abbiamo fatto un acquisto buono (Chappell) e preso 2 giocatori (che attualmente non hanno mercato) da una società fallita, quindi liberi. Abbiamo detto no al rinnovo con aumento di Haynes e di fatto confermato la squadra(e questo non è poco).
    Da quello che so io più molti si sono decurtati lo stipendio. Mi viene da pensare che il pensiero di Fabrizio sia giusto e per cui allarmante.

  261. provolino

    Fabrizio ghiozzo

  262. Bill

    Ecco…mi chiedevo quando sarebbero iniziati i discorsi disfattisti,a quattro mesi dal presunto inizio del campionato siamo già “allarmati” tolta Milano con Armani che ha un patrimonio personale di più di 1 miliardo di euro,Virtus Bo con il gruppo Zanetti che fattura 4 volte il buon Luigi,TUTTO il movimento quest’anno è in forte sofferenza con più di una squadra che giocoforza si auto retrocedera’ per non scomparire e Noi qui siamo a farci le “pippe” se il budget non è “adeguato ” secondo i desiderata di qualcuno,incredibile,tra’un po’ leggeremo che quest’anno puntiamo a salvarci…

  263. Dado

    Ary.. abbiamo detto NO anche al rimpiazzo del terzo centro (Biligha) e italiano..
    Ormai diventato consumato giocatore di Euroleghe nonché Egregio Dottore in Agraria.

  264. Dado

    Ricordo nuovamente il voto per la Reyer 18-19 contro Milano 2013-14 nelle stories Instagram della Lega Basket..

    Ghea podemo far!!
    FORZA REYER!!!

  265. Ary

    Si hai ragione dado!
    Bill non sono discorsi disfattisti. Semplicemente così siamo quantomeno incompleti. Poi sono sicuro che la squadra non potrà essere con 2 soli innesti. O almeno lo voglio sperare

  266. RaffaelePisu

    Fabrizio…sono basito….non vuoi capire proprio nulla….questa è la realtà e bisogna capire che questi anni sono stati un buon di più rispetto al normale sviluppo della storia reyerina.

  267. Dado

    Mi sono appena rivisto Greece-New Zealand con un Fotu nuovamente discreto, che segna pure un gancetto marcato da giannis..

    Non male i suoi 15 pt contro Gannis, Nick e Co.. pazzesco invece Corey Webster.. 31 minuti: 31 punti (7triple), 4 assists, 3 rimbalzi, 2 p.rec, tanta velocità in contropiede.. e per andare al ferro..

    Ecco non dispiacerebbe come aggiunta in Regia..

  268. Seb

    Spero che vi rendiate tutti conto che stiamo vivendo la peggior crisi economica dal dopoguerra! Lamentarsi per riduzioni di budget mi sembra, francamente, ridicolo. Chissà mai perché Brugnaro, o meglio l’Umana, dovrebbe trarne beneficio, fatturando di più. Ricordo che il lockdown, salvo pochi settori, ha comportato il blocco generalizzato dell’economia, con il personale dipendente in cassa integrazione e con il divieto di licenziamento. In queste condizioni, chi può avere la necessità di ricorrere al lavoro interinale?
    Già per l’allestimento di una squadra competitiva per la prossima stagione, il tifoso reyerino dovrebbe baciarsi i gomiti! Altro che!!
    Nel panorama cestistico di vertice, gli unici che possono uscire indenni da tale crisi, sono Armani, che è straricco e può comunque permettersi il suo giocattolino e Zanetti che produce caffè. Tutti gli altri soffriranno.
    L’unica consolazione è che essendoci meno soldi in giro, tanti giocatori dovrebbero essere disponibili a ridurre le proprie pretese, anche se sembra che ciò, purtroppo, non valga per Daye.

  269. norm nixon

    Seb…eh…ma come vedi più di qualcuno non se ne sta accorgendo. Purtroppo. Ma la cosa piu’ triste è che non saranno le mie…le tue parole e di tutti coloro che se ne rendono conto a fargli cambiare idea. Vogliono e basta.

  270. cats79

    Comunque si conferma il fatto che qui e’ pieno di esperti di basket ma nessuno conosce gli stipendi dei giocatori …
    Ripeto su EUrosport dicono daye prende poco meno di un Milione , anche a me sembra tanto x la reyer ma nn credo Eurosport inventi numeri a caso

    Secondo me daye se va via nn e’ per i soldi ma per scelta sportiva ….

  271. norm nixon

    Cats…e che ne sai tu se eurosport ha detto delle cazzate? Chi è eurosport? Da che fonte? Un milione è la cifra che poteva avvicinarsi al biennale per daye….450 a stagione. Non un milione a stagione come fai intendere tu o eurosport.

  272. norm nixon

    Cats..daye non è più un giovanotto e vuole monetizzare gli ultimi anni buoni della sua carriera sfruttando i risultati ottenuti in reyer. Quindi se se ne andrà…pecunia non olet

  273. Tifosomediomona

    Tenere Daye demotivato ma strapagato anche no!
    Basta che gli ipotetici 400-450k vengano reinvestiti in un 4 di maggior spessore rispetto a Lomu + una combo dal crossover facile.

  274. RaffaelePisu

    Amen seb

  275. Ary

    Ragazzi perdonatemi ma qui nessuno ha scritto che vogliamo campioni Nba.
    Io e dado abbiamo fatto 3 nomi… Tote’ (credo sia ns) , Burns (libero), guardia tipo Sykes. Non credo siano così costosi. A fronte di una probabile partenza di Daye , ci lasciano Filloy, Udanoh e Goudelock. Tote’ costa nulla e prende nulla, Burns devi pagargli lo stipendio (prende più di Udanoh?) e una guardia a fronte di 2 giocatori (costosi nello stipendio).
    Sicuramente il momento non è dei migliori, ma credo che sia il minimo per essere competitivi. Non per scudetti o altro ….

  276. Ary

    Per Daye do ragione a norm …. Anche se mi dispiace ma è molto probabile che se ne vada a questo punto

  277. norm nixon

    Parere personale….che ovviamente conta zero…sarei molto dispiaciuto se arrivasse tote’. Non è giocatore da wdr e non è giocatore da reyer.

  278. norm nixon

    Tifosomedio…ti appoggio ma io non andrei su un 4 ma su un 5…oltre che ovviamente su una combo con le caratteristiche che hai elencato.

  279. Nanevianello

    I ragionamenti che sta facendo Norm sono la fotografia di quello che è in essere e di quello che potrà accadere. Sarà una stagione di vacche ” asciutte ” per molti. E anche la Reyer ne risentirà. Detto questo la squadra è solida, la base è collaudata. Ci sono in giro tanti giocatori che potrebbero fare al caso di WDR a prezzi ragionevoli. Walter credo darà il suo parere. Se vuole Fotu, immagino abbia le sue ragioni, pur nell’ambito delle ristrettezze delle quali si parlava.Mi chiedo : se va Daye, si libera uan voce importante a livello di retribuzione e si apre una falla tecnica nell’economia del roster. Ma Mahalbasic costerebbe come o più di Daye ? Non lo so. Lo chiedo. Voglio dire : io punterei tutto su di lui, potendo. Per tante ragioni . E’ uno di rendimento. E’ uno che nelle gare che contano non fallisce. Ha centimetri e qualità tecniche. E’ europeo : una realtà come Venezia può essergli funzionale. Ripeto non conosco i costi del suo ingaggio. Ma io mi prenderei lui e lascerei perdere ogni altro tipo di sogno. Non c’è la combo ? Contiamo su Stefano e sul suo processo di maturazione. Fotu può essere peggiore di Udanoh ? D’Ercole può essere peggiore dell’ultimo Filloy ? Via Goudelock e via Daye : perdi due che sanno fare canestro. Ne prendi uno. Con caratteristiche differenti ma egualmente produttivo. Mahalbasic prende più di Daye ? Io non lo so . Ma forse qualcuno di voi lo sa. Solo una modesta riflessione. Non si può pretendere la luna, nella situazione che stiamo vivendo. Io mi fido di Brugnaro. Non ci ha mai deluso. E dovremo essergli grati se la Reyer tornerà in campo. C’è gente che per tornare avrà bisogno del Lodo Petrucci ( un altro ). Date un’occhiata a come stanno messe Cremona , Brescia, Roma, Torino, Pesaro. Se qualcuno ” sa ” grazie anticipatamente per la risposta. E se qualcuno vorrà rispondermi nel merito,( tecnico ) grazie ancora anticipatamente. Facciamo un dibattito sulle cose possibili, su nomi possibili, non su astratti giocatori . Totè è ancora della Reyer ? Se non arriverà significa che Wdr non lo vuole. Avete mai pensato a questo ? Quello che magari piace a noi a un allenatore può non piacere. Magari reputa che il giocatore ( non necessariamente Totè ) non sia funzionale al suo modo di giocare .
    Notte

  280. Dado

    Se va via Daye.. allora prenderei solo 2 giocatori:

    SYKES (o simile)
    DEVIN WILLIAMS – una bestia di 206cm 120Kg atletico che ti può giocare sia 4 che 5 (sul serio, no come Udanoh) e che ha valanghe di punti e rimbalzi nelle mani anche per l’Eurocup. Buona visione di gioco e ottima mano anche dal post alto.
    TOTÈ

    Poi vado in LBA

    Stone, DeNic, Casarin
    Sykes, Tonut, Chappell
    Bramos, Cerella
    Williams, Mazzola
    Watt, Tote’

    Iin EC aggiungo Vidmar..

    Questa formazione mi da:

    4 play: DeNic, Sykes, Stone, Casarin,
    3 Guardie: Tonut, Chappell, SyKes
    3 Ali Piccole: Bramos, Cerella, Tonut
    3 Ali Grandi: Williams, Mazzola, Watt
    4 Centri: Watt, Vidmar, Totè, Williams

    E infinite possibilità/combinazioni.

    Per SYKES,+WILLIAMS+TOTÈ
    Basteranno i soldi di: Daye+Goudelock+Filloy+Udanoh+Pellegrino+Casagrande (che vendo)?

  281. Dado

    Se occorre risparmiare e il Sikes-Williams-Totè dovesse diventare Culpepper-Fotu-Totè.. ce la di può fare strutturalmente lo stesso..

  282. fabrizio

    Mahalbasic costa meno di Daye, caro Nane.
    Spero tu stia bene e sono contento che anche a Milano la situazione sta decisamente migliorando e entro Luglio anche per la Lombardia il virus sara’ uno (spiacevole) ricordo.
    Per Norm: io bambino lo sono sicuramente nell’animo e con carattere fanciullesco quando sono con gli amici e con le persone che mi vogliono bene ma nella realta’ (soprattutto lavorativa) di tutti i giorni sono uno sul pezzo e molto determinato e, in generale quindi, non immaturo come forse tu pensi!
    E come hai potuto vedere negli ultimi 40 giorni tu e molti altri, che mi davate del folle e dell’irresponsabile sulle pillole di ottimismo e di fiducia sulla fine del virus che davo per certo gia’ da fine Aprile anche quando sarebbe finito il lockdown, come vedete, orbene, non mi sono sbagliato (ed ero in netta minoranza), visto che, per esempio in Veneto, i contagi nuovi sono settimane che non superano le dita delle mani al giorno!
    Ho avuto solo fortuna o una intuizione bambinesca perche’ non sopportavo limitazioni e restrizioni?
    Pensatela come volete, so solo che io, da laureato in chimica industriale, ho seguito un mio ragionamento su basi scientifiche e penso siamo contenti tutti che si sta verificando cio’ e non gli esiti catastrofici che tuttora molti continuano a (inspiegabilmente) presentare!
    E chiudo tornando alla nostra Reyer: io ringrazio e ringraziero’ sempre Patron Brugnaro per quello che ha fatto e sta facendo per il Leone ma siccome so che e’ un vincente e non ci sta a fare brutta figura nemmeno quando gioca a carte, anche sto anno perciò sono certo non ridimensionera’ obiettivi e investimenti, il che non vuol dire che mi prendera’ il De Colo’ o il Llull ma sicuramente, andasse via Daye, non ci si accontentera’ del Fotu di turno!

  283. Ary

    Allora ragazzi avevo scritto che se ci sono dindini prenderei Mahlbasic , Sykes e Burns. Altrimenti tengo Tote’ per la Lba e Vidmar per la coppa e prendo una super guardia e un 4 muscolare. Dado Devin Williams è fortissimo ma credo costi. E dimenticate sempre che gli stranieri sono 6+ Vidmar per quello insisto sul 4 italico

  284. Ary

    Grande Fabrizio ! Credimi ci assomigliano molto ! Essere sempre se stessi, dire ciò che si pensa senza indugi e senza compromessi e soprattutto non avere più facce vuol dire essere semplicemente sinceri e anche sicuri di ciò che si fa senza badare al giudizio altrui… Nessuno è perfetto ma l’importante è essere veri

  285. Dado

    Ary.. Se metti in EC Watt da 4 e Mahlbasic da 5, orchestrati da un play/combo che abbia ball-handling con crossover da 1-vs-1, P&R e tiro da 3.. oltre che andare fino in fondo in contropiede.. vai a nozze. Può essere SIKES, Corey Webster, Jamie Fernande, etc.. il problema con Burns e’ che nell’ultima stagione ha giocato in media 7 minuti.. in quella prima 13.. con questi minutaggi negli ultimi 2 anni, dopo 4 mesi di stop e a 35 anni.. rischi che il giocatore sia giù di forma o comunque non per giocare da Ala grande titolare 22-25 minuti a partita..

  286. Tifosomediomona

    Webster effettivamente se se lo era permesso Roma al posto di Dyson non dovrebbe non essere alla nostra portata.
    Mi sono riguardato anch’io un po’di spezzoni di Mondiali: davvero notevole!
    Magari si è infortunato?
    Sicuramente non è un drago in difesa, ma se va via Daye…

  287. norm nixon

    Claudio scrive 33 milioni spesi da milano…inserendo le tasse è una cifra credibile. Se gli ingaggi sono netti allora ok. Sarebbe il terzo budget d’Europa. Una cifra che fa paura e che fa saltare ancora più agli occhi la dimensione di Giorgio. A me risultava un po’ meno…diciamo 6 in meno..però può essere 33.

  288. Tifosomediomona

    Se proprio deve arrivare il rugbista prendiamoci anche l’altro kiwi:
    https://youtu.be/RNn6GFl16Mc

  289. norm nixon

    Fa specie pensare che con 33 milioni ci sono sqyadre in italia che hanno disputato 15-20 campionati nella massima serie. Questo per far capire la dimensione di milano.

  290. norm nixon

    Tifoso…con quelle caratteristiche ce ne sono migliaia al mondo…è il ruolo più facile da pescare sul mercato a prescindere dal budget. E questo a prescindere che sia usato sicuro o no. Certo…un po’ di naso devi averlo ma trovare una buona combo per il campionato italiano credo sia tra tutti il compito meno difficile. Ce ne sono talmente tante.

  291. norm nixon

    Senza contare che escluso il 5 strutturato…e lo spot 1…tutto il resto non ha più un nome certo…parlando di ruoli. Ma sicura ente non vinci senza un 5 strutturato e senza un regista che abbia playmaking di qualità. Queste due cose rimarranno all’infinito in questo sport.

  292. norm nixon

    La reyer è lo specchio fedele di questo dogma: ogni volta che si è dotata di un 5 strutturato è arrivata fino in fondo….tutte le volte che quel 5 strutturato non c’era..la reyer si è sempre fermata prima. Non si scappa.

  293. ve66art

    Wes Clark è giovane con ampi margini di miglioramento.
    Williams mi piace!
    Su tote’ mi fido di norm.
    Anche Wright ex Trieste non è male e può giocare sia da play sia da guardia.

    PS mai farghe i conti in scarsea aea gente: se rischia brute sorprese. Femosse i cassi nostri che xe meio.

  294. Dado

    Tifoso.. Webster spaziale ai Mondiali.. sarebbe finalmente il rimpiazzo di Haynes che attendevamo, e che comunque io vedrei Soprattutto per contesti più competitivi di EC.

    VeArt Clark potrebbe essere..

    Tuttavia, se parliamo di una combo che abbia: (1) Playmaking, (2) ball-handling con crossover da 1-vs-1 per attacco del ferro, (3) P&R, (4) tiro da 3.. (5) in contropiede va fino in fondo a canestro:

    Io proverei prima con offerta a SiKES e WEBSTER (sperando in effetti l’ultimo non si sia infortunato di recente),

    Altrimenti:

    Dee Bost
    Norris Cole
    Così Miller McIntyre
    Gary Browne

    Che le difese schierate se le digeriscono.

  295. Ary

    Clark sarebbe un altro buon nome.
    Sassari e Fortitudo si stanno contendendo Tote’. Io dico che è un buon giovane, migliorato tantissimo e con altrettanti margini . Ogni giocatore se intelligente sa adattarsi al gioco di un allenatore.

  296. Ary

    Dado se la reyer pesca sempre in Italia qui nomi verrebbero non presi in considerazione. Anche Cole e McIntyre mi piacciono.
    Ma Clark , vista anche l’età ha un esplosività incredibile ed è velocissimo , potrebbe essere veramente un ottimo acquisto

  297. Dado

    Ari, pensare di prendere solo giocatori che abbiano avuto esperienze italiane mi sembra limitante.. allora neanche Vidmar prima di noi le aveva avute, ma neanche Mahlbasic o Devin Williams.. e Fotu solo 16 partite di LBA..

    Sikes e Webster comunque le hanno avute 😉

  298. Dado

    Neanche Orelik aveva avuto precedenti esperienze in LBA, ma temo purtroppo gli siano bastate 🙁

  299. Tifosomediomona

    L’esperienza di Webster in LBA è di UNA partita!

  300. Ary

    Si è vero ma mi baso principalmente su come opera la Reyer.
    Che dispiacere per Orelik , fortissimo ….

  301. Dado

    Tifoso.. facciamocela bastare.. 😉 le altre le fara’ con noi, purche’ stia bene e in forma..

  302. fabrizio

    A me non dispiacerebbe l’arrivo di Nicolic, play della nazionale slovena che ha giocato l’anno scorso a Treviso: mi sembra molto tecnico (buon tiro da 3 e buona visione di gioco) e pure tosto in difesa e come agonismo oltre che economico!
    Voi che ne pensate?
    E poi una rassicurazione: leggo per le nostre donne solo addii e cessioni ma nessuna notizia di acquisti o prospettive, e’ prevista quindi una chiusura o, nella migliore delle ipotesi, una smobilitazione a riguardo?

  303. norm nixon

    Parlando sempre a livello di fantabasket…se dovessi cercare l’esterno ideale per la reyer…per la reyer di wdr…quel giocatore è shields senza se e senza ma. Ok è fuori budget e se l’è preso milano ma per questa reyer sarebbe stato l’ideale…tecnicamente….strutturealmente e a livello di filosofia di gioco applicata da wdr. Ideale!

  304. norm nixon

    Fabrizio…aleksej non male ma se daye ci lascia proverei ad alzare leggermente il tiro senza per questo svenarmi

  305. cats79

    Scusate se cambio argomento …. ma cosa ne pensate della diatriba Eurocup Champion
    A questo punto se nn si intende puntare alla EL inutile fare la Eurocup

    Siamo sinceri noi nn siamo da EL , nn tanto per squadra ma per bacino e progetto
    Il
    Budget più basso e’ sui 10 milioni

    A sto punto vedo molte squadre che vista la situazione è i soldi che arrivano se fai Coppa della FIBA hanno scelto quest ultima

  306. Dado

    Chiunque sia l’esterno.. spero non ci si prenda all’ultimo.
    Shields penso faccia comodo a chiunque in Italia (E buona parte di Europa..)

    Tra chi si e’provveduto di Guardia-Ala piccola di 2m con tantissimi punti nelle mani, rimbalzi e non solo abbiamo:

    Shields —> Milano
    Abass —> Virtus Bologna
    Ale Gentile —> Sassari (rumors), che ha preso anche Burnell

    Per il resto la Fortitudo sta valutando uno tra Sounders, Culpepper e Kelly, e Milton Doyle
    Totè pare se lo stiano contendendo Fortitudo e Sassari
    Brooks rimarrà comunque a Milano, e Burns ha 35 anni, con pochissimi minuti gioco nei 2 anni passati..

    Noi invece abbiamo Fotu in parcheggio e Daye al tavolo del poker.

    ‘Night and Daye…. you are the one…’ , Cole Porter

  307. Ary

    Nikolic è un buonissimo giocatore ma ci serve altro. Ci basta un play di riserva , non un top. A noi serve principalmente una guardia , un’ ala forte e un centro di riserva . Se la reyer spendesse per Mahlbasic, allora basterebbe un 4 di riserva. Però la soluzione migliore sarebbe quei 3 giocatori indicati. E la spesa sarebbe contenuta

  308. RaffaelePisu

    Intanto ejim probabilmente va a buducnost

  309. Nanevianello

    Fabrizio, grazie

    i numeri sono confortanti ma i morti sempre troppi. In diminuzione ma troppi, troppi, troppi .E a Milano ti muovi facendoti il segno della croce. Tanti sono rispettosi: fino alle 18. Poi le ” gabbie ” si aprono . Speriamo, cosa vuoi che dica .
    Basket : io resto della mia idea. Mahalbasic se va ( come sembra ) Daye. Per il resto ci si arrangia. Consapevoli che sarà una stagione complicata. Ma Watt – Mahalbasic è una coppia che può mettere paura a tutti .Anche ai ” granosi ” .
    Ho visto che Ary, Dado, se non sbaglio anche Ve66art e Raffaele, Tifoso sono sulle mie posizioni. Non ho capito se Mahalbasic piace anche a Norm . Gli piace Shields ( costoso) che piace anche a me ma che è andato a Milano . Ma che per caratteristiche, concordo sarebbe stato funzionale alla WDR filosofia. Norm : Maha no ? Se tra l’altro è vero che il suo ingaggio non è stellare…..

  310. fabrizio

    A me Mahalbasic piacerebbe molto arrivasse!
    Altrimenti, se Daye non resta e Mahalbasic non si potesse, a sto punto proverei con Sutton e non sto scherzando, anzi vi spiego il perche’.
    E’ un giocatore che tutti abbiamo odiato, sportivamente parlando, per il suo gioco “sporco’, duro e particolarmente fisico che tanto dava fastidio a noi come a tante altre squadre ma in una filosofia di gioco come quella di Wdr, fatta di asfissiante difesa e mani addosso, ci starebbe benissimo!
    Infatti, e’ chiaro che senza Daye e il mini mamba, come dice giustamente Nane, il tasso tecnico e di pericolosita’ offensiva della Reyer della prossima stagione sarebbe piuttosto ridotto e quindi a maggior ragione la difesa, marchio di fabbrica di tutti i successi ottenuti, diverrebbe il nostro unico vero punto di forza, con partite da vincere a punteggi molto bassi e facendo segnare un canestro in meno agli altri piuttosto che segnare noi un punto di più!
    Ma ve lo immaginate un quintetto con Stone, Chappel, Cerella, Sutton e Vidmar quanto inquieterebbe le notti di Messina e Djordievic il giorno prima di affrontarci?
    Mamma mia, direbbero, affrontare Venezia con quel brutto gioco, tutte quelle difese e quei mastini…..
    Contro le Milano e Bologna che si prospettano l’anno prossimo ancora più piene di campioni e talento, l’unico eventuale antidoto possibile sara’ la nostra classe operaia affamata, con delle ciliegine date da Bramos, Watt e Tonut a decorare una torta che speriamo ancora gustosa e piena di successi!!

  311. Ary

    Fabrizio non sono d’accordo con una formazione simile faresti una fatica immane ad attaccare . Dovresti puntare a fare 0-0. Nessuno di questi sa costruirsi un tiro…

  312. Ary

    Per me tutta la vita Mahlbasic. Punto su un giocatore fortissimo, la reyer diventerebbe molto difficile da affrontare, grossa ma anche tecnica sotto canestro. Metti un cambio a denik e andrebbe già benino così.

  313. Dado

    Fabrizio.. Daye e’ il nostro secondo Playmaker insieme a DeNicolao, e soprattutto quando la palla scotta. Se parte Lui avremo una caduta verticale in attacco, e generalmente nel gioco. Per cui vedrei inevitabile un Play Combo che sia una minaccia dall’arco e si digerisca le difese schierate. Sono stati già fatti una decina di nomi possibili per questa posizioni, e molti ce ne sarebbero..

  314. Ary

    E devi sempre prendere il centro dado…. In ogni caso

  315. Dado

    Ary.. certamente. Come scrivevo prima Combo e Centro d’obbligo..

  316. Dado

    Nel frattempo: L’affare Leonardo Totè è in dirittura d’arrivo per la Fortitudo, secondo quanto riporta il Corriere di Bologna.

  317. ve66art

    Che i se o tegna Sutton!!!!
    Speriamo invece che il campionato abbia inizio perché, nonostante “nostraicius” dispensi perle di scienza aea busara in salsa venexiana ricche di “calorico” ottimismo, la situazione sanitaria mondiale è assai preoccupante!!! Il Veneto sarà pure un continente, come dice Crozza, ma ha solo qualche “miglione” di abitanti, e il fatto che il contagio qui da noi sia a zero, conta zero!!!!

  318. RaffaelePisu

    Melvin…..

  319. RaffaelePisu

    AD….coming soon

  320. Dado

    Tranquillo VeArt, Fabrizio si riferiva sicuramente a Goran SUTON, centro bosniaco 34 enne di 2.08m che abbiamo visto al Taliercio con la maglia del Movistar Estudiantes e che se i schei per Mahlbasic no I bastasse toccherà magari ciamar… prima che se ritorni a Peegrin!

  321. cats79

    Basta parlare di Covid …. quello che contano sono le terapie intensive che ormai sono molto poche
    E’ stata dura per molte famiglie che hanno perso i cari ma e’ passata , guardiamo avanti altrimenti nn ci alziamo più

  322. norm nixon

    Nane…l’ho scritto 15 giorni fa che mahlabasic sarebbe stata la mia prima scelta per il lungo. Però se daye se ne va dobbiamo assolutamente cautelarci…oltre al nuovo lungo con un esterno che sappia prendere in mano la squadra a giochi rotti

  323. norm nixon

    Ah…se tote’ va alla fortitudo sono contento. Il rischio di prenderlo noi mi stava torturando

  324. Ary

    Norm non sono d’accordo su Tote’. Vedrai che si dimostrerà un bel prospetto. E costava niente. Mahlbasic ci ha spaccato entrambe le volte, giocatore di classe sopraffina , potrebbe anche integrarsi con Watt . E se così fosse pochi avrebbero tali cm e tecnica sotto canestro. Unica soluzione per reggere la partenza di Daye.

  325. Bill

    E perché no Colton Iverson ora free agent? A chi sogna il ritorno di Melvin,lui si,giusto o sbagliato che sia,molto interessato a monetizzare…

  326. RaffaelePisu

    A buducnost non monetizzi nulla…e melvin tornerebbe al volo….for sure

  327. RaffaelePisu

    Come da mio commento delle 23.34

    https://sportando.basketball/austin-daye-verso-la-firma-di-un-prolungamento-biennale-con-la-reyer-venezia/

  328. norm nixon

    Bene…benissimo. Ora serve solo il nuovo lungo e stop.

  329. Dado

    Ottimo Raffaele.. o meglio.. magari. Attenzione che potresti diventare Raffadamus.. o Nostrapisu..
    Comunque.. a parte cambi di mercato, ora tra l’altro Hayes –> Asvel in EL.

    Per quanto ci riguarda, anche nel caso della sperata permanenza di Daye, non mi assopirei sul’idea del Play/Combo, ricordo che quando abbiamo vinto gli scudetti ce lo avevamo.. in aggiunta a Stone e al Play italiano (Filloy–> DeNic) e anche in aggiunta a Daye. E non penserei neanche nel tentare di prenderlo a Febbraio.. Visto che come dice bene anche Tucci nell’intervista sul Gazzettino di oggi.. i giochi della Reyer sia in attacco che in difesa sono sofisticati e richiedono tempo per essere digeriti, altrimenti fai la fine di Kennedy.. (quello più fortunato).

  330. norm nixon

    Bravo Raffaele…così ti voglio

  331. norm nixon

    E il nuovo lungo…fidatevi…per niente male…anzi…

  332. norm nixon

    Vi piacerà….ne sono certo

  333. Dado

    Basta Norm… non ti ‘allungare’… ahahaha 😉

  334. RaffaelePisu

    Norm domando se il nome del nuovo lungo resta fotu o sarà altro…

  335. Bill

    Sembrerebbe che Fotu abbia già firmato…

  336. cats79

    Speravo in un colpo grosso

  337. RaffaelePisu

    Bene io sono contento di fotu

    https://sportando.basketball/reyer-venezia-ce-la-firma-di-isaac-fotu/

  338. giama29

    Raffaele, è chiaro che Norm si riferisce a un nome altro rispetto a Fotu. A meno che non voglia rendere pan per focaccia a Dado…

  339. Nanevianello

    Fotu ha firmato : manca solo l’annuncio ufficiale . Credo che Norm si riferosse a lui. Daye è al rinnovo per due stagioni. Ergo la squadra è fatta. A meno di sorprese in corsa manca solo la combo. Aver mantenuto la scheletro di un sqaudra che tanto bene ha fatto in questi anni è un grande successo a mio avviso . Quindi grazie Luigi. Ora vediamo chi sarà l’uomo dei ” giochi rotti” come dice Norm .

  340. Nitran-go

    Norm, mi spieghi cos’ha Totè che non va?

  341. Dado

    Benissimo.. io in questi giorni ho cercato di farmi piacere anche Fotu..
    In assenza di Combo in arrivo.. e contando su di un Vidmar abbastanza funzionante, Daye sarà quindi il nostro Play/Combo nella metà avversaria.. e Fotu un cambio per Watt in LBA.

  342. Dado

    Contando su di un Vidmar abbastanza OK.. sogno un quintetto: DeNic-Stone/Tonut-Daye-Watt-Vidmar
    Con 3 torri.. Stile Boston Celtics anni ’80 con Bird-McHale-Parish in campo (Daye ovviamente il nostro Bird..) e Dennis Johnson e Danny Ainge a spingere!

    Ma anche sfizioso il Fotu-Watt nel pitturato.. dove avresti mitragliate di gancetti destri e sinistri da tutte le parti!
    E con Daye che muove le difese dall’arco..

  343. norm nixon

    Mi riferivo a fotu…a me piace. Quindi non ci saranno centri strutturati diciamo “

  344. norm nixon

    Scusate….dicevo che stando così le cose e avendo scelto un lungo leggero…l’unico centro strutturato dovrebbe essere vidmar che però ad occhio e croce potrebbe venire impiegato nelle coppe. E quindi è possibile che la reyer parta ancora una volta in campionato con un roster senza lunghi di un certo tipo. A meno che poi non vengano fatte scelte diverse in corsa

  345. norm nixon

    Nitran….non è giocatore da reyer. Le fortune di un grappo non dipendono solo dalle doti tecniche dei singoli. Dipendono da tante altre particolarità. Non credo che la reyer le abbia viste in tote’.

  346. norm nixon

    Nane….se resta daye…nessun uomo per giochi rotti. Puntano su Stefano e stop. Almeno all’inizio…poi vedranno. È anche vero che lo scorso anno arrivò goudelock a sorpresa…quindi non si sa mai

  347. fabrizio

    Quindi alla fine ripartiamo come avevamo iniziato l’anno scorso, ovvero senza il mini mamba (combo di spessore) che sia e ridando fiducia come titolare a Tonut in guardia, sperando che stavolta Stefano sia quello visto l’ultimo mese e non quello da Ottobre a Gennaio; al posto di Filloy vi sara’ D’Ercole e al posto di Udanoh ci sara’ Fotu e per il resto inalterato.
    Direi che probabilmente era il massimo da potersi aspettare visti i problemi di budget per sto anno, senno’ sicuramente sarebbe arrivata pure una guardia straniera esplosiva e con punti nelle mani oltre che probabilmente un altro italiano di spessore.
    Tenendo conto che a parte Milano, Virtus Bologna e Sassari tutte le altre avranno roster parecchio ristretti e ridimensionati, credo comunque che in Italia alla fine nelle 4 che si contenderanno il posto al sole quindi ci saremmo anche noi e pure in Europa, tenendo conto del Vidmar in più, potremo toglierci delle soddisfazioni.
    La squadra si conosce bene tra di loro all’interno (grosso vantaggio), e’ esperta e matura e ha un condottiero alla guida che sapra’ sopperire con la difesa alle lacune tecniche e in attacco che in taluni ruoli e settori il nostro team possiede ma comunque e’ un roster all’altezza e che, semmai con una aggiunta in corsa la prossima primavera, sara’ sempre difficile da battere!

  348. Dado

    Norm, ma su che basi? Pensare che un giovane giocatore di 22 anni e con chiare capacità non possa crescere ancora e/o adattarsi al ruolo richiesto, lo trovo avvilente, soprattutto considerata la pochezza nazionale imperante.

    Per il resto è’ vero, Goudelock fu una sorpresa.. E quindi affidiamoci nel caso alla possibile sorpresa in corsa! Tipo Sosa, Marques Green, Kennedy, o il fantastico Goudelock!

  349. Nitran-go

    Norm, pensavo Totè non ti piacesse per la straordinaria somiglianza con Haynes.

  350. Tifosomediomona

    L’acquisto dell’ex radicio non mi scalda per nulla il cuore, spero proprio che lo zazzerone mi faccia ricredere coi fatti.

  351. norm nixon

    Fabrizio…esatto! Riproporranno la stessa scommessa di inizio stagione che inizialmente è fallita (percorso in campionato) ma poi no (eurocup e coppa Italia) dove le due discriminanti principali sono stati denik e tonut.

  352. Dado

    Tifoso.. e se se lo taglia coma ha fatto Washington.. siamo fregati!

  353. norm nixon

    Nitran…domanda: ma secondo te se la reyer fosse interessata a tote’ non andrebbe a prenderselo? Non l’ha fatto. Quindi fa due conti e capisci che il giocatore non è in cima ai pensieri di wdr

  354. canestrelli

    Ieri avevo scritto questo post, ma non ho avuto modo di inviarlo.
    Lo invio ora:
    “Mi inserisco sommessamente perché confesso che sono un po’ a disagio nel sentire persone che si esprimono con tanta sicurezza (in qualche caso anche sicumera) su scelte non facili della società. Alla quale esprimo non solo il ringraziamento per quanto fatto in questi anni, ma anche la fiducia per quanto in futuro farà con la consueta ponderatezza.
    La Reyer avrà fatto anche errori in passato con alcuni acquisti sbagliati, come sottolinea qualcuno (che però tende a dimenticare tutti gli ottimi giocatori portati in oro granata). Ma chi è che non fa errori? L’importante è farne meno degli altri, e alla fine il bilancio mi sembra abbastanza positivo, nonostante il parere contrario degli incontentabili o dei diversamente responsabili.
    E’ chiaro a tutti che la dirigenza, prima di operare sul mercato, aspetta che Daye decida cosa fare. La sua scelta condiziona ovviamente le scelte della società.
    Ognuno di noi vorrebbe costruire la squadra con i migliori giocatori possibile, ma a parte il fatto che la società fortunatamente non sceglie i giocatori solo per le loro capacità tecniche, ma tiene in debita considerazione anche altri importanti valori, perché non riporre la massima fiducia in chi, conoscendo il proprio budget, sul mercato ha saputo dar prova di efficienza e lungimiranza ottenendo spesso risultati più che lusinghieri, nonostante le critiche, anche feroci, di tifosi che magari giustificano con il troppo amore? Aspettiamo e cerchiamo di avere fiducia..
    Sforziamoci di essere un po’ più possibilisti e un po’ meno dogmatici. Ho apprezzato molto alcuni interventi di Raffaele Pisu e dello stesso norm su questi argomenti che riguardano il mercato.
    Non condivido del tutto l’affermazione di norm solo quando dice che non vinci senza un regista che abbia playmaking di qualità (penso intenda di grande qualità). E la Reyer che ha vinto due scudetti alternando Filloy, Haynes e Stone oppure De Nicolao, Stone e Filloy? Penso che la Reyer abbia dimostrato che si può vincere lo stesso, anche senza Rodriguez o senza Teodosic. A condizione che, come è successo in tante partite decisive di playoff o di coppa, Stone sia al massimo della concentrazione e del rendimento, che De Nicolao confermi i progressi e che tutta la squadra giochi di squadra con intensità esemplare in modo che la palla circoli velocemente. Pochi palleggi e tanti passaggi fino a trovare l’uomo smarcato. Questa è la ricetta di De Raffaele.
    Su Fotu, se dovesse arrivare, penso che potrebbe essere utile alla Reyer perché è un combattente, è modesto ed è anche giovane, il che non guasta.”

    Oggi che Daye ha trovato l’accordo e Fotu è arrivato sul serio, vedo che molti che non si fidavano troppo sono contenti. Meglio così.

  355. ve66art

    Tra Fotu e Williams avrei preso Williams!
    Tra Chappell e un’altra guardia, avrei preso un’altra guardia!
    Poi mi va bene tutto!
    A me basta ritornare al Taliercio e godermi la serie A

  356. Alemanno

    Peccato che Milano si tenga Brooks, io un pensierino e anche due ce l’avevo fatto…

    sempre wlf, naturalmente https://www.valentinorossi46.it/wlf-vera-spadini/

  357. Nitran-go

    Norm, è tutto quello che hai da dirmi sulla straordinaria somiglianza (soprattutto fisica) fra Totè e Haynes?

  358. Ary

    Bene ragazzi io sono contento così! Struttura intatta di fatto , resta Daye , prendiamo Fotu (preferivo un italiano ma fa niente) che è un giocatore che non mi fa impazzire ma è un soldatino e va bene. Io Tote’ lo avrei preso e utilizzato in campionato per farlo crescere e non avrebbe sfigurato, anzi. È il miglior e forse unico prospetto (con Tessitori che però considero più 4) . Cmq va bene credo che se si aggiungerà D’Ercole possiamo essere veramente contenti. La reyer farà bene
    #q

  359. Ary

    L’unico dubbio sorgerà ai play off perché quando servirà peso non potrai rinunciare a Vidmar e chi lasci fuori ? Chappell ? E resti con una guardia sola ?

  360. Bill

    Intanto arriviamo ai play off… battute a parte,è vero,anche a me non fa’impazzire ma inserito nei giochi di WDR,non Menetti,potrà sorprenderci,poi non dimentichiamo che a settembre nella Suoercoppa potremo già vedere come girerà la “nuova” squadra.

  361. Ary

    Si Bill concordo. Però mi rifaccio all’idea di norm ( centro strutturato = successo) che sposo e xge

  362. Ary

    Si Bill concordo. Però mi rifaccio all’idea di norm ( centro strutturato = successo) che sposo e che sostengo da sempre (asse play – pivot) e che per la terza volta , nonostante la verità sia sotto gli occhi di tutti , si rinunci al centro strutturato per puntare su un 4 solido , ma deficitario in quanto a tecnica . Poi sicuramente andrà bene con wdr . Però diciamo che non sarà l’elemento che ti farà la differenza. Con Mahlbasic saremmo stati invincibili, ne sono certo. Va bene così cmq un grazie e un plauso alla società

  363. Dado

    Canestrelli… ‘Ognuno di noi vorrebbe costruire la squadra con i migliori giocatori possibile’

    Io penso che ognuno, oltre a vincere, vorrebbe semplicemente i giocatori in relazione al gioco che vorrebbe vedere, e ovviamente compatibilmente con la squadra. Mi spiego.. è ovvio che se mi diverto con Guardie con forte propensione all’1-contro-1, P&R e buon ball handling.. con Chappell sono deluso, come’è vero che se mi emoziono con giocate ‘atletiche’ sui lunghi, tipo P&R con alley-oops.. e mi arriva Fotu sono sicuramente deluso. Non penso ci sia nulla di pretenzioso in questo, soprattutto considerando che negli anni recenti giocatori con caratteristiche sia dei primi (Haynes) che dei secondi (Ejim) le abbiamo avute.

    Poi è ovvio.. ognuno è fatto a suo modo. Io per esempio Fotu sto cercando di farmelo piacere, e anzi sto apprezzando le sue qualità guardando sue partite e spezzoni precedenti.

  364. Bill

    Dado,dovrai fartene una ragione:Tote’ ha firmato un triennale con la Fortitudo…e poi magari anche Banks…

  365. Dado

    Ary.. se il roster al completo sarà:

    ITALIANI: DeNic-D’Ercole-Tonut-Cerella-Mazzola-Casarin
    STRANIERI: Stone, Chappell, Bramos, Daye, Fotu, Watt, Vidmar.

    A sensazioni..

    1) in LBA convochi sempre Chappell, Fotu, Daye, Watt.. e hai tra i lunghi: Daye-Mazzola e Watt-Fotu.. ad eccezione delle partite contro le pochissime squadre di grande taglia fisica tipo Milano, dove lasci Chappell in Panca e convochi Daye-Fotu-Watt-Vidmar.. ruotando e componendo a piacere..

    2) Questa formazione non ha esterni con tantissimi punti regolarmente nelle mani.. tipo Banks, Mayo, lo Stesso migliore Goudelock, etc.. ma ha invece lunghi con tanti punti potenzialmente nelle mani.
    Puramente guardando all’attacco.. io mi aspettarei:

    * BRAMOS-DAYE-FOTU-WATT –> le nostre principali bocche da fuoco.. dobbiamo puntare ad almeno 80 punti in attacco a partita.. mi aspetterei da questo quintetto una sessantina di punti di media a partita, e dagli altri dai venti ai trenta. Poi ovviamente ti capitano le partite dove Tonut te ne fa 28 e Daye 2 oppure dove DeNic ti infila 5 triple e invece Watt esce con 5 falli presto.. ma in linea di massima.. mi aspetterei da questi 4 una GROSSA fetta di fatturato in termini di Punti e Rimbalzi.

    3) Il gioco Play-Pivot.. è un classico.. e sicuramente anche quest’anno DeNic & Watt non mancheranno di farci vedere bellissimi P&R con schiaccione finale. Tuttavia, questa formazione ha potenzialità ben maggiori dell’altr’anno di mettere in campo attacchi meno ovvi e leggibili. Per Esempio.. se metti in campo 1. DeNIc, 2. Tonut, 3 Daye (come ala piccola e Play aggiunto), Fotu (come ala Grande), Watt Centro.. a quel punto avresti in campo:

    2 Playmakers.. (DeNic-Daye)
    2 Esterni con capacità di 1-vs-1 a partire dall’arco (Tonut e Daye) e con caratteristiche molto diverse.
    2 Ali-Grandi – Centri.. ma soprattutto due lunghi con un certo ambidestrismo e alta percentuale realizzativa in prossimità del pitturato.
    2 Ali Grandi che tirano bene anche dall’arco! (Daye e Fotu)

    A questo punto.. pur non avendo combo particolarmente esplosive.. puoi comunque affrontare difese con una tale varietà e pericolosità offensiva.. basti pensare per paradosso che hai un quintetto dove tutti tirano bene pure da 3.. con Fotu con la percentuale realizzativa da 3 più alta.. Questo per guardare ad una delle innumerevoli possibilità.

  366. Dado

    Bill .. mi ci sto abituando..

  367. norm nixon

    Canestrelli…è vero parzialmente. Il filloy del primo anno dello scudetto era un filloy illuminato…così come decisivo è stato denik nell’ultimo. Chiaro…non dico che serva un genio in regia ma almeno un giocatore che abbia buon playmaking si. Non ne faccio una questione di ruoli…quelli sono relativi…ma ne faccio una questione di caratteristiche tecniche. Diciamo che la reyer ha saputo spesso mescolare le carte in questi anni ma credo che il concetto rimanga a prescindere

  368. Ary

    Illuminato ??? È stato ultra decisivo Filloy nel primo scudetto. Contro Avellino ha giocato in maniera più che perfetta ! Così denik in coppa Italia e (devo dirlo norm mi spiace ) Haynes contro Sassari ! Sono d’accordo norm senza play e aggiungo anche un pivot solido non vai da nessuna parte. Questa squadra prende forma . Basterebbe il ricambio per denik e credo sia pronta.

  369. RaffaelePisu

    Dado credo che mai nella vita wdr lascerà fuori chappell….

  370. Dado

    Raffaele.. chi altrimenti? Stone?

  371. Dado

    A meno che non torni alla formazione di quest’anno con Daye-Mazzola Watt-Vidmar.. ma a quel punto non usufruisci per niente dei nuovi innesti.

  372. RaffaelePisu

    La risposta è semplice ed è fotu

  373. Ary

    Credo che sarà come dice Raffaele. Fotu verrà considerato come 5 secondo me. Per quello era più importante fosse italiano. Baldi Rossi è in uscita da Bologna. E la reyer ha scaricato Filloy. Mi spiace per lui, lo sport non ha memoria. È stato uno degli artefici del primo scudetto ma quel giocatore che è tornato in questa stagione non è neanche il lontano parente di quello ammirato 3 anni orsono… In bocca al lupo Ariel ! Ma D’Ercole lo prendono ?

  374. norm nixon

    È come dice Raffaele. La reyer ripartirà…giustamente secondo me…con lo stesso progetto lanciato nell’estate 2019. Niente combo che facciano ombra a Stefano e lunghi duttili. Che poi è sempre stata la filosofia della reyer…nel bene e nel male. L’unico dubbio che merita secondo me di essere dibattuto riguarda la scelta della tipologia di lungo da affiancare a watt. Hanno scelto fotu….benissimo…vedremo cosa succedera’ in itinere. Il paracadute c’è e si chiama vidmar…resta da capire che autonomia avrà lo sloveno. Gli anni passano per tutti.

  375. Codroipo

    Ciao a Tutti

    Scusate la lunga assenza dal blog, ma è stato un periodo un po’ intenso.

    Allora, sono anch’io positivo sul fatto di continuare sul solco tracciato … anche perché Olimpia e Virtus si stanno caricando di giocatori ( e di contratti onerosi) e non è possibile correre dietro ai loro budget, per cui è meglio scegliere un’altra strategia e puntare sull’amalgama di un gruppo che negli ultimi tre/quattro anni ha costruito un’identità vincente.

    Fotu al posto di Udanoh credo sia un passo avanti importante, l’anno scorso Udanoh sebbene fisicamente dotato faceva casino in campo, aveva amnesie offensive e difensive e questo nel gioco di WDR non è permesso.
    Fotu invece mi ha dato l’impressione di essere un lungo molto tecnico e anche con buona intelligenza di gioco si ai attacco che in difesa, sono curioso di vederlo nel sistema WDR. Con lui puoi fare anche i giochi di pick & pop perché ha un buon tiro da fuori.

    E visto che i punti quest’anno sembra che potremmo averli più sotto canestro, sarebbe il caso di far lavorare i nostri play italiani sul pick&roll e pick&pop questa estate perché Watt e Fotu possono portare punti (o aprire il campo perché Fotu è anche un buon passatore).

    Difensivamente direi che non abbiamo nulla da inventare e questo ti fa già partire bene secondo me.

    Ci manca la combo che entra e spacca la difesa … da capire qui se tenersi un budget per prendere un qualcuno in corsa

  376. fabrizio

    Ciao Codroipo e sono contento di riscontrarti nuovamente e spero tu stia bene.
    Per il resto squadra, come tutti oramai sanno, fatta e sara’ competitiva e sinceramente non vedo l’ora che si riveda basket giocato perche’ l’astinenza si fa sentire.

  377. Ary

    Ciao Codroipo bentornato ! Su Fotu direi tecnico pochino ma intelligente si. E con tanta grinta in corpo, difensivamente è in stile wdr.
    Concordo che l’unico modo per rincorrere Virtus e Milano è l’amalgama . E tenere quel signore in panca è buon valore aggiunto. Per quello mi fido su Fotu se lo ha scelto wdr e cmq mi garba molto più rispetto a Udanoh.

  378. Nanevianello

    Ciao Codroipo e bentornato.Ma nei giorni scorsi anche altri si erano rappalesati .Bentornati anche a loro ( Canestrelli, Bill e altri ne dimentico ). Grazie a Norm per il parere. Peccato per Mahalbasic : gran bel giocatore .
    Un saluto all’amico Fabrizio affetto da qualsiasi tipo di… bulimia. E perennemente in ” astinenza ” .
    Scherzo : oggi solo 15 morti in Lombardia, nonostante i trincatori . Quasi non ci credo.
    Un poco alla volta si tornerà anche sulle tribune. Un poco alla volta. Senza fretta. Magari dopo aver chiarito come siano andate le cose . Secondo l’Università di Harvard : male . Virus a Whuam in modo massiccio fin dall’agosto scorso. Roba – se accertata- da dichiarare guerra ( economica , sociale, politica, perchè con le bombe non si può ) per decenni alla Cina. Se quella università ha ragione ( e le immagini satellitari sono impressionanti ) la Cina avrebbe appestato il mondo. E se lo ha fatto mentendo ed omettendo non può passarla liscia.
    Reyer : in conclusione.
    De Nick, Stone, D’Ercole(?)
    Tonut, Bramos, Chappell
    Mazzola, Daye ( ci siamo , no ? )
    Watt, Fatu, Vidmar
    Ne manca uno. Combo ? Ala strutturata ? ( Burns è libero ), Casarin ? Vedremo. Le conferme più importanti sono Brugnaro , Casarin, De Raffaele. . Non sarà prima la Reyer alla fine della prossima regular. Poi i play off, come noto suonano un’altra musica . Certo che a Milano adesso stanno sfogliando la margherita tra Datome e Williams : ostriche , aragosta, caviale e champagne . Ingordi : non è che si ingozzeranno ? Volpe e Uva ? Massì : Esopo è sempre attuale .
    Posso dire sommessamente che in Europa potremmo risultare deficitari a livello di … peso ?
    Fotu non è bello da vedere. Ma ha sostanza. Difende e gioca discretamente il pick, ha un tiretto dalla distanza, costruito, ma abbastanza solido. Ha grinta ma non è esplosivo. Potrebbe giocare in coppia con Watt? : a mio parere, sì, se Watt va in post alto e lui in post basso. Sono giocatori senza fronzoli. Ma sapete cosa vi dico ? Anche la prossima comincerà Mazzola in quintetto base, poi arriveranno gli altri dalla panchina .
    Da tempo non lo scrivevo : Duri e banchi !

  379. cats79

    Mi sa che tra un po’ si libera un posto in EL se il Panathinaikos abdica…. qualcuno ci spera in casa virtus…

  380. norm nixon

    Nane….quel tuo punto di domanda dipende solo dalle condizioni di vidmar. Perché se tu reyer hai scelto di percorrere la strada del lungo leggero…devi per forza avere fiducia in vidmar. Variabili al momento non ce ne sono. Ed è per questo motivo che i due veri aghi della bilancia della nuova stagione saranno soprattutto due giocatori…Stefano e gasper. Perché se cicca Stefano…non hai la combo per i giochi rotti…e se cicca gasper non hai il lungo strutturato che ti serve all’occorrenza. Come sempre…vedremo. Questo vale ovviamente solo nel caso che il roster sia quello che abbiamo immaginato. Come sempre si tratta di scelte. Io desidero solo ricordare per la millesima volta che tutti i successi reyer sono coincisi con lunghi strutturati sempre decisivi. E quando la reyer non li ha avuti…ha sempre perso. Poi che ognuno faccia le proprie considerazioni.

  381. Nitran-go

    Quella che si vince solo col lungo strutturato è la fiaba del Sior Intento. La mia versione di questa fiaba è che è meglio, se si può, averlo, ma si vince, oltre che per il lungo, preferibilmente se Dustin Hogue fa 0/4 ai liberi, se Ariel Filloy passa una palla dorata a Michael Bramos il quale dalle sue mani non meno dorate sgancia la storica tripla a 6” dalla fine, se l’azione successiva di Forray non porta a canestro, se Tomas Ress (se lo ricordano in pochi) dà un contributo fondamentale alla rimonta nel 4/4. Poi si perde, oltre che per non avere il lungo, anche se Dustin Hogue (ancora lui) mette fuori uso Michael Bramos, se Austin Daye combina e a seguire la squadra qualche minchiata sul +8. Magari si vince anche se la semifinale è sulle 5 partite e non su 7 (come quella contro Reggio Emilia). La mia fiaba del Sior Intento finisce così: il lungo strutturato serve eccome, ma si vince e si perde anche per altro.
    A me piace sottolineare la continuità. Forse siamo l’unica squadra che mantiene continuità di roster e di staff tecnico. Poi magari qualcuno farà battute dicendo che non facciamo scouting, che prendiamo usato sicuro, che prendiamo giocatori vecchi e rotti. A me non dispiace questo gruppo che continua. Non so se sarà in grado di darci altre soddisfazioni, ma credo che non sia stufo di darcene e, per come si sta strutturando, credo che abbiamo buoni motivi per continuare a crederlo.

  382. norm nixon

    Nitran….senza vidmar a posto fisicamente…uno come cooley avrebbe vinto da solo. Il lungo di qualità strutturato è imprescindibile se vuoi vincere. Senza batista….fesenko avrebbe vinto da solo la serie con la reyer. Poi logico che vince e perde la squadra ma certi giocatori chiave li devi avere. No lungo no party. Mi sembra che la storia della reyer l’abbia confermato a sufficienza. Queste non sono opinioni. Sono dogmi.

  383. norm nixon

    Ed è per questo che prego che vidmar sia a posto. I lunghi vanno diversificati…sempre…devi averne di movimento e di strutturati. Questo se giochi a vincere. Se invece vuoi solo partecipare…allora ne prendi cento come easly e vedrai che prima o poi esci perché il tuo ferro lo fanno a fettine.

  384. Nitran-go

    Lo dicevo io che era la storia del Sior Intento.

  385. Dado

    Vari discorsi a prescindere.. come immagino ricordiate io sono sempre stato un super fan di VIDMAR..
    Tuttavia, avendo bisogno di lui e dando piena fiducia alla società nella valutazione dell’integrità del giocatore, mi auguro non sia stato tenuto (1) Sebbene con seri problemi fisici, finendo per giocare pochissimi minuti a partita, come il Ress dell’ultimo anno, (2) Con la ‘speranza’ di ripresa tipo Goudelock, (3) Come pivot prevalentemente da allenamento tipo Pellegrino o (4) finendo in tribuna o panca perenne per i PO tipo Biligha.

    Ripeto il concetto.. BENE VIDMAR purchè sia EFFETTIVO, ovvero autonomia di 15 minuti a partita almeno, con buon rendimento e senza particolari problemi.

  386. fabrizio

    Beh, bisogna ammettere che Fesenko era devastante sotto canestro e se non vi era Batista veramente Avellino non era battibile (avendo poi un Ragland e un Logan fenomenali in attacco).
    A me quell’anno Avellino faceva veramente paura, soprattutto sotto canestro con Fesenko in primis (dal tonnellaggio terrificante) e poi anche con Buva.

  387. ve66art

    Giusta la continuità!!! Bella la continuità!!!
    Pensate che io, e non sto scherzando, mi sono letteralmente affezionato ai giocatori.
    Sarò mona, ma non riesco a non provare affetto per Bramos, per Stone, per Tonut etc…
    Sono lì, a qualche metro da te, li vedi soffrire, li vedi gioire, e non li vedi solo per una stagione, li vedi per anni e anni! Stone in curva con i panthers non ha prezzo. Questo è lo spirito, lo spirito che vale anche più di una vittoria. Ed è proprio questo spirito che ha permesso a un gruppo de disgrassiai come Icio, Nitran, Ale, Alex, el dottor dei mati, el dottor dei savi etc etc di diventare amici!

    Bella storia….

  388. Dado

    Grande VeArt! e Nitran.. Esatto..
    Siamo l’Unica Società italiana che ha avuto durante questi ultimi anni continuità di staff tecnico e prevalenza dei giocatori.. e nel fare ciò RISULTATI.

    Quest’aspetto di Basket Vintage (se volete).. dove i giocatori la canotta ce l’hanno tatuata.. mi riporta inevitabilmente alle ‘dinastie’.. dei Celtics, dei Lakers, degli Spurs.. giocatori che hanno giocato insieme per anni e anni.. non vagabondi girovaghi. Questi sono i valori di Questa Reyer!

    C’è poco da fare signori.. la seconda decade del 2000 in italia, per Onesta-Trasparenza, Risultati e continuità si chiama REYER!

    Aventi tutta nella terza decade!

    FORZA REYER!!!

  389. Michele

    e intanto …
    https://www.basketinside.com/serie-a/news-serie-a/aldo-vanoli-tra-tre-giorni-lasceremo-liberi-gli-ultimi-giocatori-e-i-ragazzi-dello-staff-sotto-contratto/?fbclid=IwAR2zgd45ayvg-VN6ppxZe7v_3zQXF8K8rxFZOCwWbAF1zKcLAfJOjFsIMto

  390. norm nixon

    Sul fatto che la reyer come società sia superiore alle altre credo che non ci siano dubbi.

  391. Ary

    Io sono d’accordo sul centro strutturato lo sapete.
    La reyer più forte era quella con Pargo, green ed ejim ma ahimè non avevamo un centro e ci hanno massacrato sotto contro Milano! Cmq la reyer ha fatto questa valutazione… Tengo Vidmar , lo preservo dal campionato e lo utilizzo per la coppa e spero per i playoff.
    Per questo avendo preso un 4 Italiano non avremmo mai avuto pensieri si chi lasciare fuori. Mettete anche Fotu con Watt e Vidmar e sai che corazzata viene fuori????!!!! E chi sacrifichi ? Veart direbbe Chappell ! (No stame tocar chappell ve) Io direi Stone , salvo contro Virtus o Milano che servirebbe come il pane… Restano bramos e Daye che manco devono essere nominati , giusto ?!
    Bene così cmq , alla faccia del covid !!! Forza reyer !!!!!!

  392. Nitran-go

    Ary, hai detto bene. Con Milano abbiamo perso, senza sfigurare, però. Non dimentichiamo che nella mia storia del Sior intento c’è anche il fatto, forse trascurabile, che abbiamo vinto forse anche perché qualcuno ci ha permesso di evitare sempre Milano in una serie. E loro di centri strutturati ne hanno più di uno.

  393. Ary

    Vero nitran … Ma io ricordo che hanno banchettato sotto canestro, unico ns neo… Cooley e Fesenko avrebbero fatto altrettanto e cmq Avellino era una squadra tostissima . Così come Sassari eh…

  394. Nanevianello

    Mi pare evidente che nel caso sarebbe Chappell a sedersi in tribuna . A Stone WDR non rinuncerà mai : neppure sotto tortura. Spiacevole visto che Chappell è un giocatore utilissimo : quasi sempre . Ma inevitabile e forse persino giusto visto che Stone , Bramos e Daye non sono sacrificabili.
    Direi di restare con i piedi sulla terra. La squadra si conosce, è rodata e forte. Ma quello che sta mettendo assieme Milano è impressionante : talento, forza fisica, due giocatori di ( quasi) pari valore per ogni ruolo. Poi però ci sarà il fattore stanchezza ( la loro Coppa stanca più della nostra ), la condizione fisica. E vale per tutti, gli eventuali infortuni. E poi il fattore campo. Dal nostro ( se la Reyer funziona ) pochi escono indenni. Poi ha ragione Norm : il pivottone che protegge il ferro e che si fa largo dalle parti di quello avversario è sempre stato basilare per la Reyer. Batista, tra l’altro aveva movimenti che Vidmar non ha . Ma il cuore di Vidmar è immenso. E se sta bene andare addosso a lui e come andare a sbattere sulla Muraglia Cinese. Certo devi proteggerlo perchè i piedi non sono velocissimi e l’elevazione non credo sia mai stata il suo forte.
    Io sono curioso di vedere chi sarà il dodicesimo . Qualche pronostico ? Buona notte .

  395. Dado

    Nane.. avremo anche quest’anno 3 fattori almeno dalla nostra parte. 1) in campo si va ancora in 5, 2) Le partite superano raramente i 40 minuti. Il terzo si chiama WDR..

  396. Dado

    Consideravo le mosse di mercato di Olimpia e Virtus.. due società che tentano un ‘allungo’ in un momento di accorcio (economico) della maggior parte delle altre società italiane ed europee.. della serie ‘Now or Never’.. E che a Bologna tra l’altro potrebbe anche fruttare una prematura EL!

    Mi sembra un po’ il ciclista che va in fuga.. approfittando del fatto che il rivale ha forato.

    Altre similitudini… a Bologna arriva Đorđević —> e fa il ‘Club Serbia’, a Milano arriva Messina —> e fa il ‘Club Messina’. In pratica nel tentativo di creare amalgama.. soprattutto Messina, va a ravanare tra vecchie conoscenze incrociate negli anni precedenti.. e allora salta fuori: Bialaszewski, Chaco, Biligha, Hines, vorrebbe Datome, sognerebbe Belinelli, Etc… Etc.. una specie di ‘Messina Reunion’ oppure ‘Messina All stars’.. anche ‘Messina Old Stars’..

    La speranza che la mutua e precedente conoscenza con il coach possa creare la base per un’amalgama di squadra… a meno che, messa nel frullatore, il tutto non ‘impazzisca’ come la maionese, e ne esca la mezza stagione fallimentare di un’Olimpia demotivata e svuotata che abbiamo visto fino a qualche mese fa.

    Staremo a vedere..

  397. Nitran-go

    Milano impressiona ogni anno, quindi ne siamo abituati. Come sempre se perdono è perché lo decidono loro, certo involontariamente. Ricordiamo che noi quest’anno con la squadra forse meno convincente abbiamo messo in riga le due squadre impressionanti. E non credo sia stato un caso. Siamo sotto di loro e non di poco, è certo, ma ci possiamo divertire.

  398. Ary

    Io credo che se ci sarà un cambio per denik vedremo una squadra molto solida e difficile da affrontare per chiunque. Non sarà spettacolare ma essenziale e tosta. Ma serve un cambio per denik. La società deve fare un piccolo sforzo in più

  399. norm nixon

    E vabbe’ sotto o sopra la reyer resta un’ottima squadra e ognuno fa i conti col budget che può mettere in gioco. La reyer non deve rincorrere nessuno…caso mai i risultati dicono che sono le altre a dover rincorrere la reyer a prescindere dal budget. Se è vero che Milano mette sul piatto una fortuna…è anche vero che per vincere servono tante altre cose che vanno pensate e costruite nel tempo. La reyer è sempre riuscita a motivare i suoi giocatori e a farli crescere a prescindere dal loro valore di mercato. Poi ovvio non tutte le ciambelle riescono col buco ma mediamente la gestione reyer è stata più che virtuosa. Questo almeno per me.

  400. Norm, di certo è che Milano negli ultimi anni con i vari “buchi” le ciambelle sono sparite, almeno fino a ora.

  401. Ary

    Direi esemplare per me norm. Poi qualche errore sul mercato lo hanno fatto .a è ovvio. Sicuramente ha sbagliato meno di Milano contenendo le spese

  402. norm nixon

    ARY….non è che ha sbagliato più o meno di Milano…è che la gestione dei giocatori da parte della Reyer è infinitamente superiore a quella di Milano. Evidentemente da una parte c’è uno staff tecnico e dirigenziale di un certo tipo e dall’altra c’è uno staff..di un altro tipo. Perchè non è possibile che

  403. norm nixon

    …..non è possibile che questi spendano una fortuna ogni anno e non vincano un tubo. Non sono i giocatori ad essere sbagliati….non può essere perchè allora se dipendesse da quello significa che ogni anno Milano prende sul mercato degli imbecilli e a me non risulta che i giocatori presi da Milano negli ultimi 10 anni siano scarsi! Evidentemente se non rendono nel contesto Milano significa che è una questione di manico! Ma non l’allenatore…sto parlando della società.

  404. paolog

    Bene aver riconfermato tutti i protagonisti dell’ultima stagione, di questi tempi non era scontato. Di brutto e’ che 1 anno in piu’ per molti giocatori non certo di primo pelo e’ da condiderare come un minus non un plus. Non credo poi che Fotu sia meglio di Udanoh sulla carta. Il fatto che abbia statistiche migliori e’ dovuto al minutaggio, avesse avuto lo stesso spazio Udanoh magari in una squadra inferiore tipo Treviso siamo sicuri che non avrebbe fatto uguale se non meglio? L’acquisto di D’Ercole e’ il solito mistero che annualmente si verifica, viene preso un giocatore giusto per occupare una casella, tipo Pellegrino, ma il senso quale e’? Viene peraltro da una annata pessima in una squadra gia’ pessima,cosa ci si aspetta? Il mini mamba e’ potenzialmente una grossa perdita, doveva essere la scommessa, si e’ persa. Questo per dire che indubbiamente siamo inferiori rispetto la scorsa stagione e a dur stagioni fa. Al momento visti gli acquisti di Milano e Bologna WDR dovrebbe far miracoli per competere per vincere. Mi auguro il grosso colpo a sorpresa, ogni anno il patron lo ha fatto, spero che arrivi.La speranza piu’ grande e il vero acquisto dell’anno sarebbe di tornare tutti al Taliercio da spettatori, una annata a porte chiuse per quanto mi riguarda si farebbe meglio a non giocarla proprio, speriamo bene. Forza Reyer

  405. ve66art

    Grande Paolog! Concordo su tutto!
    Se Milano vorrà vincere dovrà prendersi wdr, questa è l’unica verità!

  406. norm nixon

    paolog….per il colpo grosso credo che quest’anno tu debba rivolgerti a Smaila! E’ un anno difficile, anche in prospettiva e già essere riusciti a confermare il gruppo credo sia una buonissima cosa. Le conferme valgono quanto se non di più degli acquisti.

  407. Nitran-go

    Dopo aver passato 4 anni vincendo sempre qualcosa (e non qualcosa da poco), dovessimo passarne uno senza vincere niente non dovrebbe costituire un dramma, fermo restando che questo gruppo non ha per nulla intenzione di abbandonare tanto facilmente.

  408. Ary

    Sicuramente norm non può essere che quello il problema di Milano…

  409. Mi associo all’ultimo commento dell’amico Nitran.

  410. Dado

    Il Panathinaikos con buone probabilità potrebbe uscire dall’Eurolega..

    La Virtus –> E’ in pole position.. e sia Baraldi che Zanetti l’hanno ben sbandierato
    Il Partizan –> che sembrava interessato alla BCL ad un tratto fa sapere (attraverso il suo presidente) che nel caso sarebbe pronto a fare il salto..

    e NOI?

  411. RaffaelePisu

    Drop the Grappa dado e paolog.

    A volte credo che la gente arrivi da marte e scriva per il gusto di spararle.

    La reyer non farà MAI euroleague se NON nel caso in cui dovesse arrivarci dalla eurocup. Per il posto del panathinaikos si parla di cacciare fuori milioni di euro per prendere la loro licenza decennale (rimasti sei anni) oltretutto non c’è un impianto per poterla disputare se non in trasferta (nemmeno al palaverde si potrebbe)

    Goudelock / d’ercole…davvero stiamo facendo questi discorsi???? D’ercole è un italiano che deve fare 5/6 minuti punto e stop, non deve essere nash.
    Goud non ha fallito, semplicemente è finita la stagione quando sarebbe dovuto diventare utile.
    Vi prego, non scrivete cose insensate.

  412. norm nixon

    Sto con Raffaele tutta la vita. Ma proprio non si discute

  413. Ary

    Sono d’accordo Raffaele . Goudelock l’avrei voluto vedere quest’anno. D’Ercole deve fare anche 8-10 Min e fare il minimo indispensabile. Concordo la Reyer non può fare l’Eurolega e senza palasport non si farà mai. E attualmente non è neanche la ns dimensione. Troppo alto il livello

  414. Dado

    Raffaele.. scusa però..

    Da quanto ne so, secondo gli ultimi regolamenti Euroleague ai team con licenza pluriennale è stata richiesta una capienza minima per i palazzetti di 10,000 posti a sedere, mentre negli associati con wild cards, una minima di 5,000, infatti l’ASVEL ha un palazzetto da 5.500 persone e fa l’Eurolega con wildcard biennale. Mi sono perso qualcosa?
    Ammesso che ciò sia vero il Palaverde sarebbe allora valido per disputare l’Eurolega come team associato con wild-card biennale, o anche qui mi sono perso qualcosa?

    Poi per quanto ne so Sia Virtus che Partizan hanno espresso parere positivo per disputare l’EL e per chiedere wild cards, a prescindere dall’andamento dell’interrotta Eurocup, ma nessuna delle due si è espressa ancora a favore di pagare la quota dei 6 anni rimanenti del Pana per andarci.. e non è detto che lo facciano, o mi sono anche qui perso qualcosa?

    Riguardo Goudelock: è stato preso il 17 Ottobre 2019…(1) 3 mesi per tesserarlo, (2) il recupero è stato molto più lungo di quanto sperato, (3) non ha dato comunque i risultati sperati sia come riabilitazione e che in campo (4) Il rapporto è stato comunque terminato senza valutazioni/possibilità ulteriori. Con tutto l’Ottimismo del caso, non sembra questo un quadro di fallimento dell’idea Goudelock?

    D’Ercole.. pur giocando con una squadra scarsa e pur stando di media 16 minuti a partita in campo.. ha totalizzato solo 1.9 punti e 0.3 assists a partita… praticamente meno della metà dello scadente Filloy dello scorso anno. Con questo rendimento dello scorso anni, in 5 minuti in campo con la Reyer a 33 anni cosa pensi possa dare? Ti sembra così immotivato lo stupore/delusione di Paolog? Non sarebbe meglio che a questo punto i 5 minuti li facesse Casarin? Che magari ha probabilità di infilare qualche canestro e smistare qualche assist in più pure..

    E comunque se consideriamo di prendere un Play che ha fatto 40 punti e 6 assists e 29 di Valutazione in 21 partite e 337 minuti giocati con una squadra da Fondo di A1.. allora direi che potremmo essere vicini anche a riconsiderare Giachetti.. che lo scorso anno in A2 di punti ne fece 35 con 6 assists e 6 rimbalzi e 42 di valutazione ma in una sola partita.. ! ahahahah Grande Jack!!

    https://www.youtube.com/watch?v=ccd7-N9crAE

  415. Dado

    Nel frattempo.. Haynes (ciao VeArt) ha ripostato un’ora fa tra le stories del suo Instagram il video della sua uscita dal Taliercio il 23 Giugno 2019 sotto gli inni dei tifosi..

    Grande Quez!

  416. cats79

    Sono d’accordo con Raffaele , inutile parlare di EL , ci facciamo solo male

    Se si dovesse arrivare per meritocrazia ok sarebbe stupendo un anno per vedere super squadroni e prendere mazzate ( mi sono già abituato da bambino a vedere la reyer perdere di 20 al Taliercio ) ma ne varebbe la pena ….
    Ma guardiamo in faccia alla realtà , a parte la storia del palazzetto ( tra L altro conta anche il fatto di avere almeno un progetto di realizzazione ..che nn c’è) secondo voi abbiamo un bacino e un seguito così importanti da poter meritare un palcoscenico così? In coppa Italia io sono andato a vedere tutte e 3 le partite … 4 gatti per la
    Squadra campione d Italia , anche Brindisi ci ha umiliato come seguito …. Treviso fa 5000 spettatori con quella squadra di m…., Trieste 5000 abbonati …
    Noi facciamo fatica a riempire un palazzetto da 3500 posti
    Venezia e’ una piazza storica con grande passione ma per pochi , la realtà e’ che non ci meritiamo una società è una squadra così
    Quindi che vada pure la virtus o il Partizan alla lunga e’ giusto così

  417. Dado

    Cats79… considerazioni ragionevoli. Probabilmente non ci meritiamo nulla..

    però.. ti pongo in una domanda lo stesso. Supponiamo invece di averlo il palazzetto, da 10.000 posti.. magari costruito in una zona tra Mogliano e Marcon a pratico tiro di Tangenziale e con uscire dedicate. Metti che l’Eurolega la cominciamo a giocare sul serio, e arrivano il CSKA, Il Real Madrid, L’Efes il Maccabi.. secondo te avremmo 3500 posti occupati da tifosi orogranata e 6500 seggioline vuote, o peggio i 4 gatti della coppa Italia e il resto del palazzo vuoto? Oppure avremmo magari 3500 tifosi orogranata, 2000 tifosi Treviso Basket, che però se ne fregano dei colori e vengono pur di vedere i vari DeColo, Calathes, Larkin, Campazzo, Etc.. muoversi sul parquet (occasione non da tutti i giorni..) e così magari un migliaio anche dall’area friulana-triestina e un’altro migliaio dal bacino PD-VI-VR.. + diverse centinaia di tifosi supporters greci/russi/spagnoli/turchi? per un totale di 8-9,000 persone in media?

    Oppure..

    Se si giocasse con Wild Card biennale al Palaverde.. sempre per le dinamiche di cui sopra.. non rasenteremmo il tutto esaurito dei 5300 posti sempre?

    Ma secondo te.. se la Virtus alla fine ci andrà in Eurolega.. e io tifo Fortitudo, ma sono un amante anche della bella pallacanestro, pensi che non andrei a vedere (non a tifare) Virtus-Efes, Virtus-CSKA, Etc.. e se sono anche di Reggio Emilia, pur tifando Reggiana, magari non sempre, ma pensi che quell’oretta scarsa di macchina non me la farei il martedì sera per vedermi Mirotic, e co.. e magari trascinando moglie e figli, e/o amici?

  418. Dado

    Ecco l’ultima.. Scola potrebbe accettare con un club italiano meno impegnativo di Milano..

    https://m.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/mercato-lba-ciao-milano-ma-luis-scola-potrebbe-rimanere-in-italia-205717

    40 anni e non sentirli..

  419. Ary

    Qua passo la palla a voi perché non so quanto percepisce. Ma lo ritengo un genio nel suo ruolo

  420. Dado

    Ary.. Scola è stato una delle pochissime ragioni (più del Chaco) per cui ho seguito le Partite di Eurolega, altrimenti solo EFES e sporadicamente le altre. Milano ora lo rottama in quanto vecchio e per fare la squadra ‘Forte’ (come ogni anno del resto). La caratura è da TOP.. nonostante l’eta, del resto a Febbraio furono lui e il Chaco gli unici ad andare in doppia cifra contro una REYER infuocata.. (14 e 15 punti) e lui con il punteggio Lega più alto (18).

  421. Dado

    Tra l’altro in quell’occasione.. fece un 6/8 da 2 punti, 9 rimbalzi, una stoppata data e 5 falli subiti.

  422. fabrizio

    Onestamente, Ary e Dado, credo che anche questo Scola (con più di 40 anni e velleità ovviamente ridotte), sia comunque fuori budget per la Reyer, quantomeno per la Reyer di quest’anno che deve avere pure più oculatezze economiche rispetto agli anni precedenti visto il periodo coronavirus, almeno questo è il mio parere ma forse Norm o Raffaele possono confermarmi o meno la cosa (e non vorrei sembrare troppo pessimista in merito).

  423. RaffaelePisu

    Non credo che la reyer stia pensando a scola…detto ciò ha mollato lui milano, non il contrario…

  424. Dado

    Raffaele.. ovviamente.. le decisioni sono però spesso frutto di colloqui con la dirigenza..

    Fabrizio.. dopo i proventi di 10 anni di NBA (con quasi 9000 punti fatti) e altri tra Cina e Eurolega, i milioni li hai già messi da parte.. a 40 anni potresti anche permetterti di giocare gratuitamente.

    Io fossi in Lui renderei pubblico un mio generale cachet di ingaggio e cercherei di ricevere offerte dalla maggior parte delle società Italiane di A1,.. poi con la mia famiglia decidiamo dove passare un anno in Italia, dove più ci piace. Mi piace la montagna? Vado a Trento, Voglio il Bel Mare? Vado a Sassari, Mi piacciono le città d’Arte? Vado a Venezia magari..

    E’ Luis Scola, non Polonara, prendere 200K o 500K (questo al massimo sborserebbero gli altri club italiani?) gli cambia qualcosa con i soldi che ha fatto? E si tiene in forma per le Olimpiadi..

    https://www.corriere.it/sport/20_giugno_11/luis-scola-addio-all-olimpia-milano-ho-40-anni-pesante-ma-forse-non-smetto-b8e81d40-ac0e-11ea-822f-b27e74f859d1.shtml

  425. norm nixon

    Macché scola….desso anca scola vien fora. Robe da matti. Questa è la squadra e stop. Caso mai se non funzionerà qualcosa si vedrà di correggerla in itinere. Si va con due lunghi di movimento…watt e fotu e poi vidmar per le coppe. Se funziona bene…se non funziona si correggera’ e avanti sempre.

  426. Dado

    La aspettavo l’atomica di Norm..

  427. Dado

    Nel frattempo test di Quez:

    A year ago I temporarily put everything to the side to invest in myself.
    Took a break from Basketball. My personal life. Social media. Everything.
    Picked up a few books in place of those things and today I’m closing on another investment property.

  428. norm nixon

    Fra poco vien fora bill Russell e oscar Robertson…..

  429. norm nixon

    Grande quezzzz!!!!! I to schei voria.

  430. Dado

    Norm.. che vuoi che ti dica, avrei trovato più interessante vedere sul parquet un Manu Ginobili 40enne che Giuri, Kyzlink, Jenkins, e company.. anche l’occhio apprezza la sua parte.

  431. giama29

    Norm, nessuno mette in dubbio che la squadra sia stata già costruita e non dovrebbero esserci ulteriori acquisti sempre che Daye rinnovi una volta per tutte. Tuttavia, questa manifestazione di volontà di Scola di restare in Italia a mio parere rappresenta un messaggio subliminale per due tre squadre di vertice di farsi avanti con qualche offerta interessante. Quindi se veramente ha deciso di restare in Italia non credo che guardi troppo ai soldi perchè l’unica squadra che potrebbe permetterselo sarebbe Bologna in questo caso. Secondo me Sassari e Venezia potrebbero essere tra le “outsider” a cui era destinato il messaggio, e se gli fosse assicurato un minutaggio adeguato si accontenterebbe di meno soldi e si accaserebbe ben volentieri anche da noi. La presa di Scola, tenendo conto della sua professionalità e indiscussa leadership sia fuori che in campo, rappresenterebbe un bel colpo anche a livello di marketing e immagine. Lo utilizzerei un po’ come il Ress dei bei tempi che furono e non me lo lascerei sfuggire se decidesse tra un paio d’anni di smettere.

  432. Dado

    Giama da Oscar!!!!

    Attendo Fabrizio..

  433. norm nixon

    Fra poco vien fora direttamente naismith

  434. norm nixon

    Co Vittorio gassman

  435. norm nixon

    E da drio sauro bufalini

  436. Ary

    Se fosse come dice giama29 e capisco anch’io così, vecchio o non vecchio se è un occasione lo porto a casa. Ma purtroppo non verrà ragazzi, la squadra e’ fatta , forse verrà aggiunto un play di riserva . Nome che quindi non scalderà gli animi.
    Dado se Casarin fosse un play ti direi va bene . Ma è una guardia pura

  437. Dado

    Ary.. invece D’Ercole xe un Play puro, anzi.. neto..

  438. Dado

    Scola basta che allacci le scarpe (da basket) e fa il pienone..
    e’ stata una mossa di Marketing anche per Milano..

    Io onestamente come appassionato di basket, anche se abitassi a Villorba e tifassi Treviso Basket.. qualche volta al Taliercio ci verrei per vedere Scola.

  439. fabrizio

    Dado avevo scritto più o meno lo stesso intervento di Giama ma prima di Giama ma non so perchè l’admin me lo ha bannato!

  440. fabrizio

    Ora ci riprovo comunque.

  441. fabrizio

    Allora, aldilà del fatto che con quello che ha guadagnato in carriera e vista la sua età, sicuramente l’acquisto di Scola non sarebbe un problema economico perchè sono convinto anche io che il buon Luisito non chiederebbe la luno, l’eventuale suo arrivo potrebbe essere importante a livello tecnico ma anche di spogliatoio!
    Infatti, avevo scritto anche io che potrebbe essere con un ruolo come il Ress del nostro primo anno (portando esperienza, leadership e capacità di fare la differenza soprattutto nei momenti che contano) ma ricordiamoci anche che tecnicamente, nell’ultimo anno visto a Milano, portava ancora a scuola, come movimenti sotto canestro seppur fatti non velocemente, varie persone a livello di Eurolega senza contare che, come tutti i grandi giocatori avanti negli anni nel suo ruolo, ha messo su un tiretto da 3 mica male, ovvero una arma tattica che tra l’altro ben si concilierebbe negli schemi a riguardo preferiti dal nostro coach.
    E’ vero, avrebbe una autonomia limitata ma da professionista esemplare quale è (ovvero capace di gestirsi fisicamente al meglio durante la settimana), 10 – 15 minuti di grande spessore e fattura sarebbe sempre in grado di offrirli e ricordiamoci che sto anno avrebbe ancora la grande motivazione che lo aveva spinto a proseguire nonostante i 40 anni: la voglia di partecipare alle olimpiadi posticipate al 2021 con la sua nazionale, alla quale da buon argentino tiene come una seconda pelle e ci ricordiamo che non più tardi dello scorso Settembre è stato capace di portare quasi da solo l’Argentina a un insperato e incredibile argento mondiale dopo aver battuto nientemeno la Serbia!!
    Quindi, come uomo di carisma, esperienza e di aiuto pure a Wdr nello spogliatoio oltre alla sua indiscussa classe tecnica tuttora espressa, un Luis Scola in più da noi non mi dispiacerebbe affatto e probabilmente neanche a lui!!

  442. Dado

    Fabrizio… standing Ovation, aggiongerei alcuni punti telegrafici:

    *) Scola con il suo 14/25 da 3 in LBA (56% dall’arco) è stato il migliore da 3pt per Milano..
    *) Ha tenuto il campo mediamente 19 minuti in LBA e 19 in EL.. (col doppio appuntamento)
    *) Come rendimento, solo dietro (di pochissimo) a Chaco e Vlado.. ma praticamente in linea..
    *) Pure in EL come media punti terzo per l’Olimpia dietro solo a Chaco e Micov..

    Oltre all’importante fatto che per un Daye pensieroso, uno Stone con ‘sprazzi’, e un Cerella un pò nostalgico.. sarebbe no manna, neanche oro… PLATINO. E non creerebbe dinamiche di invidia e competizione.. ma sarebbe ascoltato da tutti Watt solo a vederlo muoversi migliorerebbe moltissimo, ma tutti davvero..(pure WDR..).

    A Settembre niente Scuola, solo SCOLA! 😀

  443. Dado

    e sono convinto che il suo assist mediatico era per noi.. anche perchè la semifinale di Coppa Italia deve averlo impressionato.. non poco..

  444. norm nixon

    Dado…..eh guarda di sicuro!! E’ rimasto impressionatissimo Scola della nostra Coppa Italia. Non sta più nella pelle. Mi ha telefonato proprio un minuto fa e mi ha detto che ha sempre sognato di giocare a Venezia. Dai per cortesia…..e io che ti rispondo anche.

  445. Dado

    Caro Norm.. mi rispondi perché sei anche tu eccitato dal pensiero!

    Dai.. con onestà.. a prescindere dal mercato già condotto.. se mi scrivi che non piacerebbe anche a te vederlo in orogranata, mentiresti alla tua passione per questo sport.

    E’ come se avessi una piccola boutique di abiti sartoriali a Venezia, e ti mandasse il CV la Bellucci (con grande stupore) semplicemente motivando che piacerebbe passare un anno a Venezia magari facendo un lavoro ‘normale’ con normale salario. Ma tu non la prendi perché ha 55 anni!

  446. norm nixon

    eh guarda eccitatissimo al solo pensiero….farò fatica a prendere sonno stanotte. Ho già pronto il Lexotan. Erano anni e anni che non ero così eccitato. Mi hai proprio portato su un’altra dimensione. Non finirò mai di ringraziarti. Come diceva Abatantuono..non sto più nella pelle.

  447. Nanevianello

    Basta poco per discutere e ” sognare ” . Io sono curioso di vedere chi sarà il dodicesimo. E concordo con chi non vorrebbe d’Ercole e preferirebbe vedere Casarin crescere al Taliercio.
    Suggestione ( perchè diversamente non può essere definita ) Scola. Ha tanti anni e tanti capelli grigi. Ma il parallelo con Ress ci può stare . Volesse Scola fare una stagione a Venezia con contratto simbolico, tuttavia sarebbe da prendere ( almeno per come la vedo io ) non per essere determinante ( è ancora un giocatore ma la carta d’idendità è impietosa e la difesa di Wdr è dispendiosa ). Da prendere per almeno tre motivi .
    Il primo : ti arriva Scola. E’ un biglietto da visita mondiale. Un pò come Ibra al Milan. Credo che anche a livello di sponsor Scola potrebbe muovere parecchio. E uno Scola catturerebbe l’attenzione dei media. In Italia e all’estero.
    Il secondo : la sapienza cestistica è immensa. In campo la sua esperienza potrebbe farsi sentire. In panchina avere uno come Scola per Wdr sarebbe un conforto e uno stimolo. Parliamo di un professionista esemplare.
    Il terzo : Scola potrebbe suscitare l’interesse dei più giovani. Specie se la società ottenesse da lui sessioni da dimostratore. Credo che i ragazzini farebbero la fila. E per l’Umana ( per la filosofia Umana ) sarebbe il massimo, immagino .
    Non accadrà. Ma dovesse accadere io ci vedrei risvolti più positivi che negativi. Non mi attenderei da Scola 20 punti e 10 rimbalzi a partita. Mi attenderei una Reyer, grazie all’immagine di Scola, più forte mediaticamente. E per crescere, comunicazione ed immagine ( certamente abbinati alla buona amministrazione e ai risultati sportivi ) sono fondamentali .
    Restando sulla terra : idee su chi potrebbe essere il 12esimo ?

  448. Dado

    Nane… parole Sante!!! Poi con tutto il rispetto per Ress, Scola e’ qualche gradino più sopra… Mi riesce difficile pensare che L’Umana non stia già immaginando questi ed altri possibili scenari.. provenienti dall’acquisizione di Scola! La stampa sarebbe sempre sotto.. anche per capire se si tiene in forma per i mondiali.. c’è poco da dire e’ una Star.. acquisiremo anche un’altra dimensione.

    Qui non si tratta solo di roster, o di filosofia di gioco.. poi dissentirei sull’utilizzo in campo.. nel senso che può veramente dare ancora parecchio, anche perché è sembrato anche lo scorso anno piuttosto integro. Insomma un magnete.

    Ripeto.. io credo che verrebbero anche appassionati extra al Taliercio per il ‘fattore Scola’..

  449. Dado

    Norm.. ne ero sicuro!! E anzi dovresti essermi grato 2 volte perché ti ho dato pure lo spunto della Bellucci!!

    Dai Norm.. unisciti alla cordata, non attaccarti all’illusione di una apparente razionale utilità. Sai benissimo che Scola è un Maestro nel Basket.. e sperando giochi ancora.. potrebbe dare a tutto lo staff Reyer inputs a 360 gradi.. io gli chiederei cortesemente di fare a tempo perso qualche puntatina anche nel femminile.. per insegnare qualche movimento alle nostre lunghe.. a partire dalla Bestagno appena confermata.. poi insegnare a Possamai, pure a Mazzola, ma pure a Fotu, Watt, e Daye sarebbe stimolantissimo..

  450. Tifosomediomona

    Scolate meno whisky!

  451. Dado

    Poi voglio dire… possibile che solo i giocatori cerchino di capitalizzare i successi individuali o dei teams dove giocano?

    E noi quando capitalizzeremo i successi di questi anni?

    Ci sono serviti i trofei ad avere un palazzetto nuovo? NO
    Ci sono serviti a giocare l’Eurolega? NO… e non mi tirate fuori l’Eurocup che la gioca anche Brescia non avendo vinto alcunché
    Ci sono serviti ad avere più pubblico? NO
    Ci sono serviti a guadagnarci più spazi mediatici.. Si&NO…

    Ora da vari campioni in carica.. converrebbe cavalcare l’onda.. se veramente Scola volesse passare un anno da noi, NOW or Never.. e quando ti capita un’altra occasione così? E poi xe intiero, no rotto come Goudelock.

  452. Dado

    Nane.. a prescindere dallo sperato arrivo di Scola, io terrei Casarin, lascerei perdere D’Ercole, e prenderei piuttosto un Peppe Poeta in uscita da Reggio Emilia amareggiato e 35 enne.. che almeno e’ uno che il playmaker lo sa fare e può dare cambio. DeNic portando anche molta esperienza.

    Ed eccoti i 12… a meno che non ci sia ancora l’idea della combo in corsa.. allora non prendo ne D’Ercole ne Poeta (a meno che non come offertona).

  453. norm nixon

    ecco cercate di applicare l’invito che Tifosomediomona vi ha cortesemente lanciato. Invesse de continuar a sparar bueae

  454. norm nixon

    Perchè oggettivamente trattasi di un mare sconfinato di emerite e stordenti caz….

  455. Dado

    Norm… tu che inneggiavi a non essere provinciali nei ragionamenti lo scorso anno ora ti inalberi per prospettive che vanno ben oltre le più strette esigenze di roster, e che potrebbero si portare ad un valore aggiunto.

    Con i progetti tecnici si cresce su basi solide, e questo è giustissimo, a volte però occorre essere anche visionari… come forma mentis tu avresti detto anche a Zuckerberg che stava perdendo tempo e che era meglio frequentare una scuola di perito elettrotecnico, o che pagare parecchio per rilevare il cognome altrui per una catena di Fast food (Mc Donalds) sarebbe stata na bueada..

    Se questo è il metro, allora difficilmente andremo oltre questa dimensione..

  456. Nanevianello

    Non serve dare dell’ubriacone al prossimo . Basterebbe confutare gli argomenti. Pacatamente. Invito alla rilettura del mio intervento . Nessun sogno : solo considerazioni credo accettabili. In ogni caso : a me piace la grappa …

  457. Dado

    @LS40-UR <3

  458. ve66art

    Raramente go eto na quantità de buea in cussi poco tempo! Grassie fioi!!!
    Scola… ahahah
    Norm, vecio mio, questi no i ga bevuto, i se ga fuma’ l’amassonia

  459. norm nixon

    Nane..dai scherzo! Cosa vuoi che me ne freghi se Scola gioca o meno alla Reyer…io contestualizzo sempre Nane. Scola alla Reyer è un giocatore che infastidirebbe wdr e non poco. Conta sempre il progetto tecnico originale e il progetto tecnico originale della Reyer di De Raffaele si basa per il 95 per cento sul sistema difensivo applicato ai giocatori (scelti con cura per esaltare la difesa) e solo per 5 per cento in attacco. Quindi cosa vuoi che c’entri Scola con la Reyer di wdr? Nulla. Io sono il primo fan di Scola, è una giocatore meravigliosamente forte e intelligente….ma in difesa ha finito da tempo di piegarsi sulle gambe!!! E allora zio p….cosa vuoi che alla Reyer, che vince solo o quasi in difesa, freghi di Scola? Zero. Contestualizzare ragazzi!!! Magari in un’altra Reyer con un altro tecnico ci starebbe alla grande, anche perchè in attacco è enciclopedico! Ma questa Reyer quando mai ha vinto in attacco? Mai!!! I trionfi sono solo o quasi frutto del meraviglioso e inarrivabile sistema difensivo allestito e fatto crescere da Wdr! Secondo voi quale altro allenatore scommetterebbe e farebbe giocare in quintetto Stone? Solo Wdr! E guarda caso con Stone ha vinto tutto. Senza Stone…addio. E questo perchè la Reyer vince in difesa.

  460. norm nixon

    ve66art….eh mi pare evidente

  461. giama29

    …e quindi Austin Daye non avrebbe dovuto mai far parte del progetto Reyer alla cui guida c’è, per l’appunto, il noto talebano del “prima non prenderle”…

  462. Nanevianello

    Beh Norm, lo speravo. Tuttavia ti invito ( e invito anche Ve e Tifoso ) a rileggere quanto ho scritto. Io non parlavo di uno Scola da 30 minuti per gara. E ho premesso che con la sua età e le sue caratteristiche la difesa di Wdr sarebbe per lui al limite del possibile . Io parlavo di uno Scola che vedesse Venezia come una opportunità di vita. E di una Reyer che vedesse Scola come un simbolo da spendere su un mercato che ( purtroppo) non le appartiene. Per sviluppare il suo brand. Che oggi, oggettivamente, ” rende ” meno di quanto potrebbe. La Reyer è una società vincente ( ha i bilanci in ordine e il suo palmares nell’ultimo quinquennio – parlo anche dei trofei dei ragazzi – fa invidia a tutti ). Venezia è una città unica e irripetibile nel mondo . Eppure questo binomio ( i motivi sono noti ) non ” rende” quanto dovrebbe. Ecco : uno come Scola focalizzerebbe l’interesse sulla Reyer. De Raffaele non lo farebbe mai giocare ? Farebbe male. Ma non credo : De Raffale è intelligente. Capirebbe come e quanto eventualmente utlizzare Scola. Il problema sarebbe un altro : Scola si accontenterebbe di un ingaggio ( per lui ) simbolico ? Vorrebbe calarsi per una stagione nella realtà cestistica veneziana ? Ho i miei dubbi. Ma potendo, credo che tutti ( Brugnaro, Casarin , De Raffaele ) saprebbero valutare i benefici che alla Reyer ( e guarda, oggi anche a Venezia ) una simile operazione potrebbe portare .
    Tutto qui. Non ne faccio una questione di difesa, minuti, schemi, filosofia. Ne faccio una questione di marketing con un giocatore che comunque anche a 40 anni ha dimostrato di poter stare in Eurolega. A me pare che Campionato e l’altra Europa siano ( fisicamente e tecnicamente ) di un livello inferiore.
    Magari quanto ho scritto prima non era chiaro.In ogni caso non mi sembrava ( anche quanto scritto prima) una ” budellata ” . Solo una considerazione . Prosit .

  463. Dado

    Bravo Nane.. forse con la parafrasi la capisce.. 😉

  464. cats79

    Di certo come vantaggio porterebbe delle telecronache pro reyer da parte di sconochini:)

    Invece seriamente Casarin nn possiamo piazzarlo in qualche squadra dove può giocare i suoi minuti? Basta però che poi torni in reyer visto che ultimamente questi giovani nn li vedo più ritornare ….
    Per esempio bolpin dove e’ finito ? A me piaceva ….

  465. Nitran-go

    Sta di fatto che ogni volta che salta fuori un caso di un “possibile” accostamento di un giocatore alla Reyer (cosa che evidentemente vediamo solo noi) si consuma qualche decina di post di ppc (l’acronimo ve lo dovete indovinare). Non che dia fastidio, intendiamoci, però boh, si crea ogni volta la Cosa.
    Anche il discorso EL è abbastanza un ppc, non siamo strutturati (non parlo di lunghi), a livello societario, di impianti e sopratutto di seguito. Fa abbastanza miseria vedere a ogni trasferta, compresa quella trionfale di Pesaro, quattro gatti in orogranata, che io ringrazierò e stimerò sempre. Tutti gli altri, me compreso ovviamente, non si muovono. I sassaresi, tanto per tirarne fuori uno, hanno sempre trasferte impegnative, eppure (ciao Galileo) si muovono.

  466. Bill

    Dado,d’accordo con te che un nome di “grido” potrebbe portare più interesse mediatico,ma Noi dovremmo,pragmaticamente,badare più ad un interesse sportivo,
    ma anche d’accordo con Norm che con questa Reyer non centra nulla,Scola ha appena dichiarato che la sua sarà una scelta di vita che riguarderà la sua famiglia,ovvero non vuole una squadra impegnata nelle coppe con partite e trasferte ogni 3 gg.per cui:prima di fare i conti dovremmo sempre sentire anche il parere dell’oste…

  467. Xe rivasse Scola, penso che saria contento Canapia.

  468. fabrizio

    Grande Alex…..ah ah ah, sicuro!
    E ora che ci si deve salutare alla Phil Goss, ovvero alzando il gomito, canappia e’ nella sua apoteosi!
    Scherzi a parte e tornando seri, approvo al 100% quanto scritto da Nane su Scola, che riprende del resto quello che avevo scritto in un precedente intervento, ovvero l’argentino sarebbe sia una grande operazione di marketing (di cui avremo estremo bisogno) ma anche, nei limiti di un suo utilizzo oculato in certe partite o in certe fasi di esse, una ottima operazione tecnicamente parlando, dove pure in difesa, con sfondamenti presi di esperienza e malizia in certi movimenti, potrebbe tornare utile in determinati frangenti!
    Quanto al fatto che forse lui cerchi soluzioni meno impegnative di squadre che giocano le coppe o tante partite, io non lo credo anche perche’ vivere una stagione in una citta’ unica e affascinante al mondo come Venezia non e’ uno stimolo da poco ma e’ un biglietto da visita molto più attraente di citta’ come Varese o Cantu’, con tutto il rispetto per quest’ultime!!

  469. Dado

    Per capire alcuni dei perchè del possibile ingaggio di Scola: Da Guerrin Sportivo 1 ottobre 2019:

    ‘Con il trentanovenne argentino Ettore Messina si è regalato un’icona della pallacanestro mondiale e un allenatore in campo.’

    ‘ La verità è che Scola è molto più di un giocatore carico di gloria (oro olimpico e tante altre cose con l’Argentina, 10 anni nella NBA, una solida carriera europea soprattutto al Baskonia) passata e ancora decisivo nel presente. Scola è un esempio e un’icona, un tipo di giocatore in cui il pubblico si può identificare perché la sua pallacanestro è fatta di tecnica, intelligenza, lettura dei punti deboli degli avversari. Una pallacanestro che nell’era del pick and roll continuo e delle rose ribaltate era quasi stata dimenticata e a cui forse il pubblico non è abituato. Un messaggio di Ettore Messina, uno dei tanti, come a dire ‘Stiamo costruendo qualcosa’. Quella dell’allenatore in campo è una definizione abusata, ma per Luis Scola ci sta tutta. E non è un caso che l’allenatore classico lo abbia voluto con forza.’

    Sul possibile impegno di Scola dal Corriere della Sera di 2 giorni fa:

    ‘Da che cosa dipenderanno le sue valutazioni?
    «Dalla voglia di mettersi a sudare di nuovo in palestra. Di lottare per un pallone. Di fare un tiro in più. In questo momento non so che cosa farò. So solo che non potrei accettare di essere un giocatore a mezzo servizio. Conosco solo due velocità: o il 100% o lo 0%. Se dovessi capire che non posso dare il 100%, allora smetterei subito. Mi do qualche giorno per pensarci».

    Significativo lo scambio alla fine dell’intervista:

    Però sono molto felice di una cosa».
    Di cosa?
    «Dopo un anno in Italia ho fatto la mia prima intervista in italiano. Sono soddisfatto».
    Le servirà anche in futuro?
    «Se dovessi continuare a giocare in Italia, magari…».

    Il nostro Patron-Sindaco incontra ogni giorno un sacco di persone, inclusi giovani atleti/atlete, etc.. Luis Scola, di origini italiane, orgoglioso di aver imparato l’italiano… mi piacerebbe pensare ad un invito del nostro Patron-Sindaco a Scola nella città più Bella del Mondo.. informale.. per fargli apprezzare le bellezze di un paese che qualche generazione fa era ‘appartenuto’ anche alla sua famiglia… poi se dovessero essere rose fioriranno..

  470. norm nixon

    Ahahahahah gli unici sfondamenti che prende nonno scola sono quelli di budget delle società che lo pagano.E la reyer non è così fessa. Poi caz…c’entra il marketing? Pensate che se la reyer prende scola avrà più spazio sui media? Sbagliato! Le dinamiche e le logiche mediatiche sono altre.

  471. fabrizio

    E basta co sto sforamento di budget Norm, non se ne puo’ più!
    Se Scola non venisse non sarebbe certo per un problema economico (sicuramente verrebbe per molto meno di quello che prendono Watt, Daye o Bramos, per fare degli esempi) ma perche’ la Sicieta’ e Wdr non lo ritengono utile e/o importante alla causa.
    Io non so se alla Reyer un eventuale suo acquisto lo valutino ma smettiamola di far passare la Reyer come una Societa’ che dovrebbe valutare in merito, in primis, se ha la possibilita’ finanziaria di aggiungere eventualmente il Luisito argentino al suo roster, perche’ non siamo messi male come Pistoia e Cremona ma nemmeno come Reggio Emilia o Varese, per fare altri esempi.
    Eh dai, persino il Patron potrebbe ritenersi offeso nel pensare che qualcuno creda che, oggi come oggi, per la Reyer lui debba fare i conti col bilancino!

  472. Dado

    Piacerebbe sentire il punto di vista di altri assidui amici del Blog tra cui:

    Paolo Miro, Pelluto, Rast, Canestrelli, Codroipo, Betty, Ostregafioi, Ausu Romano, VirusDestroy, Rab, Lorenzo Colovini, Lele62, Bepidelgiaxo, Fabioz11, Paper861, Ale70, yam9001, ampelio scarpa, RobertoC, Bagigio, Flavio Tagliapietra,

    Ma anche: Tifosopercaso, Ziolicio, Reggiani se ne avessero occasione e voglia

    E chi se la sentisse di scrivere..

  473. norm nixon

    Fabrizio…un luisito arriva di sicuro. Ma non è Scola. E’ Suarez

  474. norm nixon

    Dado…sai perché non intervengono?Perché l’argomento Scola è ridicolo nel contesto reyer. Ti rispondo io perché mi piace giocare ma non ha senso.

  475. Dado

    Norm.. piacerebbe risentirli a prescindere, perché diversi di loro è da parecchio che non scrivono.

    Poi che vuoi che ti dica, i vari fattori in gioco mi sembra siano stati chiaramente espresso da Nane, Fabrizio, Giama29 e anche da me al limite.

    Io per come ragiono, apprezzo sempre quello che arriva, ci mancherebbe altro, mi sono anche sorbito vecchie partite di Fotu per farmelo piacere.

    Però mi consenti che se parliamo di BASKET si possa parlare di Scola, e non di che ne so.. D’Ercole che fa un Pick&Pop con Mazzola?

  476. Dado

    Norm.. del Progetto tecnico e Mantra difensivo di questa Reyer e di WDR non si discute..

    Riguardo però il tuo intervento di ieri delle 22.56: ‘Ma questa Reyer quando mai ha vinto in attacco? Mai!!!’

    Questa si che è una bella bueada. Ti posso tirare fuori una quantità di partite dove la Reyer ha vinto grazie all’attacco, altrimenti Buonanotte! Faccio solo 2 esempi recenti:

    1) Coppa Italia 2020 – Reyer-Virtus, si va all’Overtime 68-68. Bene, nell’Overtime la Virtus ha segnato esattamente quanto e come voleva, tagli in area smarcati, tiri da 3 liberi, ha preso fallo..[guardati l’overtime difensivo su youtube.. e giudica tu..] ripeto tolta una stoppata di Daye so Teodosic (grazie vabbè..) Reyer davvero brutta nella metà difensiva, Grandiosa invece in quella offensiva. Del resto se in 5 minuti vinci per 14-13 vuol dire che all’avversario hai concesso di segnare e pure abbastanza.. ma sei riuscito a buttarne dentro di più.. senza un attacco da 14 punti, incluso il tiro miracoloso di Daye, Coppa Italia Ciao Ciao!

    2) Gara 3 Sassari-Venezia lo scorso anno.. inizia il 4/4 noi conduciamo 59-49, da li in poi 5 minuti di difesa scandalosa e siamo a 64-64, finisce 76-73 (con 27-17 nel 4/4 per Sassari) e dove la portiamo a casa solo per gli attacchi di successo di Daye (12 dei 17 punti di squadra) .. non certo per una Reyer pietrificata in attacco e sciolta in difesa..

    Mi fermo qui ma la listà è lunga.. includendo partite sopra di 20 e poi vinte con espedienti solo in attacco perchè la difesa era disastrosa per uno o peggio 2 quarti..

    Questa filastrocca che per la Reyer l’attacco conta 0.. è solo un bello slogan (e meno male..).

  477. Ciao a tutti. Vi leggo quotidianamente e sono contenta che si torni a parlare di Reyer.
    @Dado. La mia modesta opinione in merito ad un eventuale arrivo in laguna di Scola è che da un lato potrebbe essere un valore aggiunto in campo e un fattore di richiamo/marketing ma ritengo più probabile che non sia ciò che WDR cerca e vuole. Insomma no prime donne. Secondo me ha già fatto un miracolo a smorzare l’ego di AD. WDR vuole operai (magari specializzati) che diano l’anima. Il discorso di WDR negli spogliatoi, dopo la vittoria in CI, è il suo senso di squadra sia tecnicamente che umanamente.
    Mi sa che Scola sia lontano da ciò. Magari poi mi sbaglio.

  478. canestrelli

    Dado, mi tiri per i capelli.
    Non so se sono ancora capace di contare. Con Scola gli stranieri sarebbero 8, giusto? Chappel, Stone, Bramos, Daye, Fotu, Scola, Watt e Vidmar. Due sono di più e li teniamo per la coppa? Se Scola accetta di fare solo la coppa perché è vecchio e stanco, potrebbe anche essere. Dico potrebbe, ma non vedo la cosa tanto probabile. Perché significherebbe precludersi la possibilità di intervenire sul mercato in corso d’opera in caso di necessità. Perché, se Scola non accettasse di giocare solo in coppa, una società seria come la Reyer dovrebbe dire a Fotu: ti avevamo detto che avresti giocato in campionato e in coppa come vice Watt un certo numero di minuti, ora però scusaci, abbiamo cambiato idea. Saranno più le volte che starai seduto in tribuna oppure se stai in panchina non siamo in grado di prometterti nulla.
    Alternare di volta in volta i giocatori da fare scendere in campo, non la trovo una buona soluzione.
    E poi, se devo scegliere in prospettiva, scelgo il giocatore che, sebbene tecnicamente inferiore, ha 14 anni di meno.
    Questo se dipendesse da me. Ma non dipende da me. E la dirigenza non ha sicuramente bisogno di consigli.

  479. Dado

    Cara Betty, che bello rileggerti…!!!
    Ti ringrazio del tuo punto di vista.. ti avevo risposto ma il sistema mi ha bannato.

    Il succo era che sarei molto deluso a pensare che Scola, argentino, padre di famiglia, possa essere una prima donna capricciosa..
    Vorrei immaginare una persona di grande spessore umano, morale e sportivo, come il nostro grande Bruno, ragionevolmente umile e rispettoso nel caso del percorso e filosofia della nostra amata Reyer.

    Insomma non una persona che possa entrare in competizione con WDR.. tutt’altro.. qualcuno che possa in campo e fuori dargli una ulteriore mano a realizzare il progetto che questa Reyer da anni va sviluppando.

    E’ chiaro che se fosse invece una persona diversa, egocentrica e pretenziosa, non ci sarebbe da discutere.

    Solo un incontro potrebbe chiarire..

  480. Nitran-go

    Ma Norm, almeno tu, mi dici cosa intendevo con ppc?

  481. Dado

    Canestrelli.. perdonami la tirata per i capelli 😉

    Onestamente non saprei.. per tentare di risponderti bisognerebbe sapere troppi fattori contestuali che ovviamente non sappiamo, inclusi (1) stato di forma e saluti di tutti, soprattutto di Vidmar e Tonut (2) promesse e discorsi fatti con Fotu, , ma anche con tutti gli altri, progetto tecnico e obiettivi di quest’anno, etc etc.. certamente per la professionalità ed esperienza che la società ha penso anch’io non abbia bisogno di nessuno che le suggerisca cosa farsene nel nel caso di Scola..

    Sono totalmente con te sul discorso di prospettiva del 26enne Fotu, e ho già fatto gli esercizi necessari (molta youtube) per farmelo piacere.

    Parlavo di Scola come un Valore aggiunto a prescindere.. sia dentro che fuori dal campo, e su questo piano mi sembra anche Nane e Fabrizio abbiano scritto..

    Poi se il piano e imprescindibile su Fotu, e c’e’ anche l’idea per una combo forte a campionato iniziato.. allora alzo le mani, .. diversamente rimango delle opinioni già espresse..

  482. ve66art

    Scola xe vecio come el cucco de nitran!!! No eo voioooooo
    Fotu xe come Chappel! Neto? No de più de neto: stra netooooo!!!
    Ma questi gavemo e questi me va bene!

    @dado
    Vecio, ti xe na machina da guera ci ti te meti….

  483. Nanevianello

    Mi spiace che alcuni abbiano esaminato il ” nome ” Scola solo nel contesto tecnico senza valutare altri aspetti. Il marketing della Reyer ( per tanti motivi ) non è pari al valore della società e della squadra. E uno Scola ( o uno della sua tipologia ) mediaticamente ( stavolta dissento da Norm ) peserebbe. Le vittorie della Reyer possono risultare ininfluenti ( come da anni sta accadendo ) nelle dinamiche della stampa e delle televisioni. Ma uno Scola che gioca a Venezia, prescinde dalla Reyer : è un ” monumento ” del basket che va a giocare in una realtà cestisticamente- a livello mondiale- non rilevante. La notizia è lui . Paradossalmente farebbe più notizia Scola a Venezia di quanto non l’abbia fatto il suo arrivo a Milano. Per me il discorso su Scola finisce qui. Grazie a quanti hanno apprezzato le mie riflessioni. Ma grazie anche a chi ha espresso dissenso. Solido o fasullo sia stato è pur sempre stato un dibattito. Si è parlato per ipotesi, perché oggettivamente Scola preseterebbe vantaggi ma anche problematiche. Tuttavia, visto da fuori, nessuno di noi può sapere come sia l’uomo. Che io rammenti non è uno che dove è stato ( pur essendo Scola )abbia creato problemi di spogliatoio. E se vieni a Venezia ci vieni non solo per giocare a basket. Notte.

  484. norm nixon

    Nitran…se fosse stato solo pc un’idea ce l’avevo ma è quella p in più che mi ha confuso. Sto invecchiando

  485. norm nixon

    Nane…io ti apprezzo sempre…a prescindere. Poi che abbia un modo colorito.. un po’ aggressivo e sarcastico per esprimere le mie opinioni…questo lo sanno tutti da 35 anni. E mi sono sempre preso le mie responsabilità come è giusto che sia. Fa parte del gioco della vita. Poi chiaro…nello sport è più facile perché è una materia leggera e si presta maggiormente a giudizi e quindi a eccessi..anche quando si esagera coi complimenti eh…non solo quando si critica. Questo succede quando c’è la passione per qualcosa che è il motore di tutti i nostri sentimenti e delle nostre reazioni. Poi bisogna distinguere tra lavoro e fuori lavoro..chiaro. Anche se a volte si sovrappongano involontariamente. Umani siamo.

  486. norm nixon

    Si sovrappongono

  487. yam9001

    Scola? Devo credere possa essere solo marketing. Mi associo a chi dice che farebbe molto più scalpore un Scola a Venezia che a Milano. Almeno all’inizio, perché poi passata la festa , ci ritroveremo con un vidmar 2… cioè con il rischio di portarci dietro un giocatore , con vari acciacchi, magari non convocabile nel momento del bisogno. A monte di ciò non discuto il giocatore, la sua esperienza i suoi fondamentali, ma qualche anno fa lo avrei preso ad occhi chiusi,. (anche se economicamente era fuori portata)…ora non so .
    Abbiamo avuto un allenatore in campo qualche anno fa….. l’ammiraglio Nelson vi dice qualcosa? E , se in forma, si adatterebbe perfettamente al WDR pensiero.
    Scusate la mia assenza, ma volutamente , non mi sono inserito nei discorsi covid perché , almeno qui, volevo parlare di tutt’altro.
    Comunque felice di leggervi tutti in salute.
    Dico solo una cosa: se non abbiamo capito la lezione ora, non la capiremo mai. E meritiamo l’estinzione.
    Ad maiora

  488. Mike Tyson riprende.

  489. @Nitran – acronimo ppc – forse una p sta per parlar?

  490. Bill

    E anche il “Guru” è finito in disgrazia…

  491. Nitran-go

    Betty, certo. La seconda p sta per pal. Manca la c.

  492. @Nitran – il resto veniva di
    conseguenza….

  493. norm nixon

    Dai che ci siamo arrivati…parlar pal cas….

  494. norm nixon

    In ogni caso Scola sarebbe un cavallo di ritorno e la reyer non lo vuole. HA già dato a Venezia.

  495. Dado

    Ah.. bella Norm questa, non la sapevo, e cos’ha già dato a Venezia?

  496. norm nixon

    Tante benedizioni…vedo che capisci al volo le battute! Sei un’aquila! Ghe sb….

  497. giama29

    Pineta Basket: L’Umana Venezia tentata da Scola.
    L’appello lanciato dal giocatore pare sia stato recepito dall’Umana Reyer Venezia che sta trattando per un contratto di un anno, con opzione per il secondo anno, con il fuoriclasse argentino.
    La trattativa sembra essere arrivata alla fase conclusiva e a breve dovrebbe essere diramato il comunicato ufficiale. “L’Umana è una delle squadre che mi hanno impressionato maggiormente – spiega Scola – e sarei orgoglioso di concludere la mia carriera in una società che rappresenta quanto di meglio possa esistere nel panorama della pallacanestro italiana. Spero presto di abbracciare i tifosi veneziani – conclude l’argentino – a parte due tre elementi che ho già ben individuato ai quali auguro un caloroso “copeve”.
    https://pinetabasket/reyer-tentata-da-scola/

  498. RaffaelePisu

    Ha guidato la curia….

  499. RaffaelePisu

    Che poi scola = marketing???? In che universo????non ho preso lebron o fatto tornare shaq in palestra

  500. norm nixon

    raffaele..esatto….già scritto. Col marketing c’entrerebbe zero. Tra l’altro…

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •