Maschile

L’analisi del successo orogranata su Brescia


Con una partita di grande spirito di squadra l'Umana Reyer ha superato al Taliercio Brescia garantendosi matematicamente la nona partecipazione ai playoff scudetto, in dieci stagioni dal ritorno in Serie A1. Gli orogranata hanno così conquistato il quarto posto in classifica e il nono successo nelle ultime dodici partite.
Quella con Brescia era una partita che portava con sé molte insidie dato il grande talento del roster.
L'Umana ha chiuso il primo tempo con il record di punti stagionale per i primi venti minuti grazie alla grande qualità delle triple costruite e alla grande voglia di cercare l'extra-pass. Il parziale con cui gli orogranata hanno ottenuto il primo largo vantaggio della partita è avvenuto nella parte finale del secondo periodo con Tonut, Watt e Daye protagonisti.
Brescia è rimasta in partita grazie alla grande percentuale da tre del miglior Wilson stagionale e alla maggior stazza fisica che ha potuto sfruttare in alcuni momenti della partita: l'Umana infatti, oltre all'infortunato Fotu, non ha potuto giovarsi neanche del miglior Gasper Vidmar, ancora afflitto da acciacchi fisici.
Nel finale in cui l'intensità e la fisicità sono cresciute, l'Umana è stata brava a controllare il ritmo della gara rallentando il gioco e lottando su tutto il parquet con palle recuperate e ottime azioni difensive.

Dal punto di vista statistico, l'Umana ha messo insieme la miglior prestazione al tiro della stagione, grazie al 15/26 da due punti e al 13/27 da tre. La percentuale totale è del 52.8%, superato il 52.4% realizzato contro Treviso alla quattordicesima giornata. Seconda miglior valutazione della stagione per gli orogranata che chiudono con 106, resiste il record di 111 realizzato contro Reggio Emilia alla quindicesima giornata.

Mitchell Watt si unisce all’elenco di giocatori che hanno realizzato 30 o più punti in una gara di questa stagione. Leader rimane David Logan con i 35 punti segnati contro la Fortitudo. I 30 punti di Watt sono la miglior prestazione statistica per un giocatore dell'Umana in questa stagione oltre a essere il suo record personale in Italia. Un giocatore in maglia Reyer non segnava cosi tanto in campionato dai 32 punti di Haynes nella stagione 2016/17 nella gara di playoff contro la The Flexx Pistoia. Il centro di Venezia realizza anche la sua miglior prestazione ai liberi con 12 tiri realizzati dalla lunetta, in questo campionato hanno fatto meglio solo Belinelli (15) e Banks (13).
Oltre a Mitchell, altri tre giocatori dell'Umana Reyer hanno chiuso la partita in doppia cifra di punti: 15 di Chappell con 6 rimbalzi, 4 assist e 3 recuperi (partita totale), 17 di Tonut e 15 di Daye (con 4 rimbalzi).


ALTRE NOTIZIE