Legabasket, confermata la sospensione dei campionati

09 Marzo 2020

Fonte Legabasket

La Lega Basket, alla luce della comunicazione del CONI della volontà di sospendere tutte le competizioni sportive degli sport di squadra, ad ogni livello, sino al 3 aprile, in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro ed in attesa di pronunciamento del Governo, ha deciso di confermare la sospensione del campionato di Serie A e di continuare a monitorare la situazione rispettando le direttive del Governo, del CONI e della Fip.

Di seguito il comunicato ufficiale della FIP:

Si è tenuto il Consiglio Federale straordinario, convocato in via d’urgenza, dal presidente FIP Giovanni Petrucci, a cui hanno partecipato anche i presidenti delle Leghe di società.

Ad inizio seduta l’intero Consiglio ha ricordato con affetto il consigliere Matteo Marchiori, recentemente scomparso.

Il Presidente ha salutato e augurato buon lavoro a Umberto Gandini, nuovo presidente della Lega di Serie A, e ha ringraziato i presidenti delle Leghe, il presidente della GIBA Alessandro Marzoli, tutto il settore arbitrale e gli allenatori per la collaborazione data in questa particolare fase storica.

Tra i principali argomenti trattati:

Campionati
La FIP decide di mantenere la sospensione dei campionati nazionali e regionali di ogni ordine e grado e contemporaneamente di monitorare l’evolvere della situazione per un ritorno alle attività agonistiche nel rispetto delle direttive del Governo e del CONI. In tal senso, il Presidente ha chiesto la collaborazione delle Leghe per ipotizzare scenari per concludere i campionati, una volta che saranno ripresi. E’ stata condivisa la proposta del Presidente di modificare, laddove si rendesse necessario, le Disposizioni Organizzative Annuali per questa stagione.

CONI
Il presidente Petrucci ha relazionato il Consiglio sull’incontro straordinario che si è tenuto nel pomeriggio al CONI con alcune Federazioni dove ha fatto presente tutte le necessità del mondo del basket e, per le Nazionali, le problematiche legate allo svolgimento dei Tornei Preolimpici.

Territorio
Al vicepresidente vicario Gaetano Laguardia è stato assegnato il compito di dialogare con gli organismi deputati per rappresentare i problemi del territorio.

PARTNER

Umana SpaErreàSetten GenesioMaserIl GazzettinoAlleghe sul lagoOrler TvCucina NostranaACTVAntolini Motorsjesolo.itDesparMSCQuid Hotel Venice AirportSixtus ItaliaVilla CondlumerPM-InternationalJVF Jewel Virtual FairPalakissIMPRESA PASQUAL ZEMIROEuroLeague TV

5 Commenti in questo articolo

  1. cats79

    Mi pare di aver capito che non si possono neanche allenare le squadre ?? Ho sbagliato ?

  2. Paolo Miro

    Di questo non ho trovato traccia ma, pur se condivisibile, diverrebbe un bomerang se e quando si dovesse riprendere l’attività, se gli allenamenri venissero interrotti.

  3. Paolo Miro

    Basket, Champions League:
    Niente porte chiuse, Sassari rinuncia alla sfida con Burgos.
    Tanto per capire che aria tira….

  4. Paolo Miro

    La Spagna sembra l’Italia di un mese fa, non ha idea di cosa dovrà affrontare”, dichiara il patron Sardara.

    https://www.repubblica.it/sport/basket/2020/03/09/news/basket_champions_league_sassari_rinuncia_alla_sfida_con_burgos-250784058/

  5. Paolo Miro

    Incredibile ma apprezzabile dietro-front: ok da governo Spagna, Burgos-Sassari a porte chiuse! La Dinamo per precauzione non aveva lasciato Burgos.
    Sardara soddisfatto: “è scelta responsabile.”
    http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2020/03/10/basket-ok-da-governo-spagna-burgos-sassari-a-porte-chiuse_97adee2a-636a-435f-8f88-a42c888b5bf2.html

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •