L’Umana Reyer sostiene l’associazione La Colonna

03 Maggio 2013

 

Venerdì 3 Maggio si è tenuta presso la sede mestrina della Provincia di Venezia la conferenza stampa di presentazione del video “Studenti e mondo della disabilità” realizzato dall’Associazione Lesioni Spinali “La Colonna” e dalla Provincia di Venezia. Lo scopo della realizzazione del video è la sensibilizzazione dei giovani di scuole medie superiori ed inferiori sul tema della disabilità. Il video tratta da vicino le esperienze di Giancarlo Volpato  e Daniele Furlan, il primo rimasto tetraplegico il 21 Novembre 1993 all’età di 20 anni a seguito di uno scontro di gioco durante una partita di rugby, il secondo il 29 Ottobre 2001 a 38 anni a causa di un tamponamento stradale subito in tangenziale.

Il tema centrale de “Studenti e mondo della disabilità” converge sulle esperienze di Giancarlo, fondatore dell’Associazione La Colonna, e Daniele nel tentativo di dare conoscenza e visibilità a un tema delicato come la disabilità fisica. Non essendo una preoccupazione quotidiana dell’essere umano, infatti, la lesione spinale causante paralisi, anche parziale, è spesso sottovalutata dal punto di vista dell’attenzione comune. La riflessione derivante dal video invece, spiega come lo scopo associativo de “La Colonna” sia mirato ad evitare che persone affette da questo genere di trauma rimangano alienate e rinuncino al comando della propria vita.

La forza di volontà delle due testimonianze raccontate nel video cerca di avvicinare il pubblico all’effettiva condizione dell’essere tetraplegico e a lanciare un messaggio di “non alienazione” da parte delle persone che subiscono questa condizione. Il rimanere padrone della propria vita, senza sentirsi solo o emarginato è parte portante del messaggio che l’Associazione vuole trasmettere.

Oltre all’Umana Reyer con la presenza di Denis Marconato, alla Conferenza Stampa di presentazione del  video “Studenti e mondo della disabilità” hanno partecipato Daniele Furlan membro dell’Associazione, l’Assessore all’Istruzione Claudio Tessari, Mauro Menarini medico unità operativa di riabilitazione intensiva unità spinale ospedale Sacro Cuore di Verona, Annamaria Tomaello vicesindaco di Mirano, Leonardo Mason vicepresidente La Colonna e Manuella Levorato campionessa olimpica di atletica.

Il video della conferenza stampa di presentazione de “Studenti e mondo della disabilità” è disponibile al seguente link

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2yllUy_lIyE

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •