L’Umana Reyer Venezia è in semifinale-scudetto!

19 Maggio 2017

PISTOIA 19 MAGGIO 2017
CAMPIONATO DI BASKET LEGAUNO 2016-2017 PLAYOFF QUARTI DI FINALE GARA QUATTRO
THE FLEXX PISTOIA UMANA REYER VENEZIA
NELLA FOTO:
FOTO CIAMILLO

Parziali: 23-28; 47-51; 66-76

The Flexx: Petteway 21, Antonutti 9, Solazzi, Lombardi 2, Crosariol 14, Magro 10, Jenkins 7, Moore 6, Galli ne, Boothe 10. All. Esposito.
Umana Reyer: Haynes 31, Ejim 1, Peric 5, Stone, Bramos 15, Tonut 5, Groppi ne, Filloy 7, Ress 6, Ortner 9, Viggiano ne, McGee 13. All. De Raffaele.

E’ semifinale! L’Umana Reyer riesce a espugnare il PalaCarrara 79-92 e chiude la serie dei quarti in gara-4 con una prova di grande solidità.
Nelle rotazioni degli stranieri stavolta finiscono in tribuna Batista e Hagins, con l’esordio di McGee nei playoff (anche se partendo dalla panchina, visto che il quintetto iniziale vede Haynes, Tonut, Bramos, Peric e Ortner). La partenza degli orogranata è praticamente perfetta: 0-8 dopo 1’, 3-15 dopo 3’, 6-20 a metà quarto, con gran precisione al tiro (7/8 dal campo dopo 3’30”) e una difesa intensa, che porta a casa recuperi e contropiede, senza spendere falli per più di 7’. A tenere in piedi Pistoia è il solo Petteway (11 punti su 11 nell’11-20 al 7’), ma l’Umana Reyer torna a +13 all’8’30” (15-28) con la tripla di Peric, quarta a segno su cinque tentativi di squadra. Ma la The Flexx non è mai morta e chiude il quarto con un break di 8-0 per il 23-28.
L’inerzia continua favorevole ai toscani in avvio di secondo quarto, fino al 27-28 dell’11’. Crosariol fallisce in maniera clamorosa il primo pallone per il sorpasso sul 29-30 al 12’30”, poi si riaccende Haynes dall’arco e al 13’30” è così 31-36. Pistoia riesce comunque a mettere la freccia giusto a metà periodo con Jenkins (37-36), anche se le triple di Bramos e Ress spingono Esposito a chiamare time-out al 16′ sul 39-42. La partita resta in equilibrio, con due minibreak orogranata per il 44-48 al 18’ e poi il 47-51 all’intervallo lungo.
Coach De Raffaele ripropone al rientro in campo lo stesso quintetto iniziale e, nonostante il terzo fallo speso subito, Ortner dà un ottimo contributo, sia in difesa (dove l’Umana Reyer trova la giusta intensità) che in attacco (dove la circolazione e la pazienza permettono di costruire ottimi tiri), trovando il canestro del 50-59 al 22’30”. Pistoia prova la zona, ma riesce ad avvicinarsi solo fino al 56-62 subito dopo metà quarto. Capitan Ress mette l’undicesima tripla di squadra (su 19 tentativi), poi Filloy mette cinque punti di fila ed è 59-72 al 38’30”. Nel finale di quarto, McGee porta a casa un paio di falli ed è glaciale dalla lunetta, così si va all’ultimo intervallo sul 66-76.
Ancora McGee inaugura l’ultimo quarto, in cui inizialmente si segna poco, ma l’Umana Reyer mantiene il vantaggio sempre in doppia cifra. L’ultimo tentativo di una Pistoia che comincia a sentire la fatica è il 73-82 di Magro al 36’, ma, com’è giusto, è l’mvp Haynes, con sette di fila, a chiudere i giochi sul 73-89 al 38’, con la tripla di Bramos al 39’ per il massimo vantaggio (75-92) e Pistoia che lima solo parzialmente in garbage time per il 79-92.

Umana SpaErreàSetten GenesioMaserIl GazzettinoAlleghe sul lagoOrler TvCucina NostranaACTVAntolini Motorsjesolo.itDesparMSCQuid Hotel Venice AirportSixtus ItaliaVilla CondlumerPM-InternationalJVF Jewel Virtual FairPalakissIMPRESA PASQUAL ZEMIROEuroLeague TVIntesa San Paolo Rbm Salute

191 Commenti in questo articolo

  1. fabioz11

    Allora come la mettiamo ?
    Siamo tornati senza pivot battista ed abbiamo vinto , probabilmente squadra ormai costruita così
    Ed ora sfruttiamo fattore campo con Avellino

  2. canestrelli

    Grande e coraggioso De Raffaele, grande Crespi, grande Dalipagic, grande Veart. Grande Reyer che ha saputo ritrovare la sua identità. Anche con i giocatori cosiddetti scarsi come Ress, come Ortner e con il tanto criticato Haynes. D’accordissimo con Crespi:“Oggi è stato un piacere vedere giocare Venezia. Tre palleggi e sette tocchi, basket di grande qualità”.

  3. Paolo Miro

    Lo savevo. Che squadron ghe gavemo!!!

  4. Paolo Miro

    E posso dire con piacere: “indovinate tutte e 4!!!”

  5. acetone

    Veramente grandi. Speriamo di recuperare Ejim. WdR grande carattere nelle scelte del roster da schierare. Dai che ‘ndemo!!!

  6. Francesco

    Resettare e ripartire …… Missione compiuta.

  7. paper861

    Chiedo scusa in primis ad haynes ma questa sera l avrei baciato in fronte, ed un grosso grazie a mc gee che si è dimostrato grande professionista, dopo molte tribune ha sfoggiato la sua miglior prestazione stagionale e considerate le guardie di avellino non è cosa da poco!! FORZA REYER

  8. Dalipagic Oeè

    Me sa ghe vinto 2 birrete, Batista tolto in gara 4…
    Avrà spazio,speriamo non troppo, con Avellino

    Ah,ah,ah

    FORZA REYER

  9. vecchia misericordia

    Coraggioso wdr a lasciare fuori batista. È andata bene ma la domanda è: se non fa parte degli schemi perché cazzo l’abbiamo preso?..

  10. RobertoC

    Fioi…non ho sky!!! Mortacci della RAI! Aspetto i commenti da chi ha potuto vederla ma piazzarne 92 a Pistoia e in cssa loro credo sia proprio notevole. Dalle statistiche sono mancate le nostre due ali forti…6 punti in due!

  11. Immensi i Nostri Eroi,ho seguito il primo tempo in by play by poi all’inizio del terzo quarto mi sono collegato con Rojadirecta e seguito fino alla fine,che dire
    partiti a ritmi altissimi con percentuali da tre assurde e nonostante questo(8/11 da tre)i Pistoiesi ci stavano con il fiato sul collo paradossalmente non un buon segnale perché se le percentuali nel proseguo calavano erano azzi amari visto che
    la difesa reyerina doveva ancora battere cassa,poi sappiamo come è andata i Nostri
    Eroi hanno iniziato a premere con il turbo in difesa trovando di conseguenza ottime
    soluzioni in attacco,grazie oltre al lavoro di tutti di un Mostruoso Haynes,devastante ma la nostra carta vincente questa sera è stato MG encomiabile un
    mastino alla ennesima potenza e contro Pistoia ci voleva come il pane quindi siamo
    ritornati con i “piccoli”e con questi siamo andati in semifinale, ora sarà al meglio delle 7 partite quindi qualcuno dovrà necessariamente rifiatare,Ejim in primis che anche stasera è apparso quasi l’ombra del giocatore che conosciamo,quindi
    fioi martedì non se vedemo importante per i Nostri Eroi il recupero di energie fisiche e mentali,Notte a tutti e Forza Reyer.

  12. Grande Dali WDR se un copion,hahahaha ciao.

  13. MCIKO1

    questa sera marquez veramente O’ ANIMALO.
    mostruosa la sua prestazione. E comunque bravi tutti.
    Questa e’ fondamentalmente la squadra che ci ha accompagnato durante tutto l’arco del campionato portandoci dove ci ha portato. Tanta velocita’ e grinta.
    E poi son contento per tyrus mcgee.
    E son contento anche per il fatto che la partita l’abbia trasmessa sky….perche’ conferma la positivita’ del risultato finale a nostro favore. Mi son piaciuti la ellisse e crespi nei loro commenti.
    OK ora un po di riposo e sotto coi lupi

  14. ve66art

    La più bella partita della Reyer!!! Wdr geniale e bellissimo il commento di Crespi!!! Ma no xe che Crespi vol farghe e scarpe a wdr e vegnir a venezia? Oppure è solamente un tifoso Reyerino? Boh!!! Scherzi a parte, con l’amico Nitran e pochi altri, l’avevamo detto: con Mcgee in campo e con i sette nani si vince. Così è stato, alla faccia di chi sa tutto e si permette di dire che quelli del 66 hanno un handicap mentale! Questa è la Reyer, mettetevela da parte, e oggi, credetemi, contro questa squadra ci sarebbero voluti i cavs!
    Andatevi a rivedere il match e ascoltate attentamente il commento (no xe che Crespi legge i nostri post?)!!! contento!!!!!!

    Complimenti a Pistoia, e non inganni il fatto che hanno preso 92 punti!

  15. ve66art

    Chiedo scusa per l’italiano pessimo del mio post precedente ma so massa contento!!!!

    Iciooo….fidite de mi!!!

  16. Larry Legend

    Grande cuore e grandi “attributi” e’stata la partita che volevo vedere,come immaginavo sarebbe stata tra Esposito e WDR e stravinta dal nostro! Buona Reyer a tutti!

  17. fabioz11

    Con la banda bassotti siamo tornati a difendere e a vincere vome sempre
    Questa è la nostra impronta di squadra, e mi dispiace tantissimo che poco ci sono serviti i due rinforzi specialmente Stone non lo vedo come lo vorrei
    Aspettiamo e godiamoci il momento

  18. fabioz11

    mentre aspettiamo o commenti tecnici di Dali e Norm
    Qualcuno mi saluti Gio1

  19. 3pointer

    Fiuuuuu…allora non c’è nessun problema di tenuta fisica 🙂
    Benon!! Son felicissimo, prestazione notevole stasera!!
    Avanti Reyer!!!
    Giusto Mciko 1: Quez veramente “o animalo” stasera :-))

  20. Nitran-go

    A Nicola. Sembrerà facile perché siamo contenti, ma faccio i complimenti alla vostra squadra, perché per superarla la nostra ha dovuto dare il massimo e non mollare mai. Alla fine valori e panchina più lunga hanno avuto la meglio. Voi vi siete meritati i PO, di vincerne una e di romperci le scatole quasi fino in fondo. Alla prossima.
    E visto che mi rivolgo agli avversari, ciao gio. ribadisco che mi sarebbe piaciuto incontrarvi, ho visto come avete perso gara 3, un po’ come avevate vinto qui da noi. Capita, ma la vostra squadra quest’anno era inferiore a quella degli anni scorsi. Alla prossima anche a te.
    A tutti gli amici, compagni fi curva, di pizza, di blog, di fede. Oggi ho visto la miglior Reyer di questi PO. Ha rivisto la sua Reyer anche WDR, che l’ha dichiarato pubblicamente. Con questi qua non era facile e che nessuno mi venga a dire che abbiamo vinto contro la settima e abbiamo fatto solo il nostro dovere. I PO sono rognosi, sono passate le prime quattro e una volta tanto i PO rispettano le posizioni della RS. Ci auguriamo che d’ora in avanti continuino a rispettarle. Con Avellino sarà dura, ma sarebbe dura qualsiasi semifinale. È stato duro anche il confronto in CL. È bello esserci e non nel peggiore dei modi, abbiamo una settimana di tempo e l ‘impressione che WDR abbia piena consapevolezza di ciò che si deve fare.

  21. Colpo di scena davvero l’assenza di Batista. Però ha premiato anche per una partita di grande grinta di Ortner.bene benissimo chiudela qui perché AV sarà un avversario assai più tosto e sono due partite di fila che Ejim buca completamente. Bene che tirino il fiato

  22. gian

    Grande Reyer! Sono veramente molto felice! Questa sera l’ho visto nella piazza del centro commerciale “La nave de vero” a Marghera.
    Chi non ha sky e può venire comodamente è perfetto.
    Commenti sky imparziali e corretti (anche facendo vedere infrazioni fischiate e inesistenti). COMMENTI RAI VERGOGNOSI!

  23. ale70

    Grande REYER …e Haynes mostruoso

  24. norm nixon

    Tornato ora da Pistoia. Desso so massa stufo. Ne parliamo domani. Anzi oggi. Tante ma tante cose da dire…..

  25. Pelluto66

    La Reyer ha vinto w la Reyer…..nell’euforia ci sta’ tutto, ma volenti o nolenti si e’ raggiunta una semifinale che e’ ormai una bella consuetudine.. …leggo che c’è chi d’ felice x l’esclusione di Batista….e’ una batosta x lui, x chiamo ha preso e speso e per chi crede di battere Milano al meglio delle 7 con brontolo e pisolo …..battuta Pistoia no i Cavs.. ..detto questo complimenti a EST ed ai ragazzi arrivare in semi non era scontato , anzi…

  26. Pelluto66

    VOLEVO DIRE WDR …….

  27. bondsan63

    che petenada fioi, anca con i interessi……questa è volontà di vincere e cojioni sotto……sono curioso di sapere chi sarà la nostra avversaria in FINALE……alla faccia di qualche menagramo che alla piccola difficoltà ciama ea pegoea….FORZA REYER.

  28. Alexxx

    Che partita!!!
    Una Reyer da favola, bravissimo WDR a schierare la squadra in campo.
    Una parola anche per Haynes che ad inizio anno pensavo fosse da tagliare e adesso ha dimostrato il suo valore.
    E complimenti anche a chi come Casarin questa squadra l’ha costruita.

  29. foreveryoung

    Due parole per Ben, probabilmente al suo ultimo anno qui, ieri ha messo il cuore oltre l’ostacolo.. Bravo per come hai lottato, bravo per l’attaccanento alla maglia! Sempre applausi per te!

  30. bepidelgiaxo

    Vittoria di squadra. Tutti i dati negativi della precedente partita rovesciati a nostro favore. Palle perse, percentuale ai liberi, pochi tiri da due, rimbalzi e debole difesa che avevano causato la sconfitta ribaltati per intero. Quez mostruoso, Mc bene, ma importante stavolta Ben che speriamo si riconfermi. Sicuramente nel proseguo tornerà anche Ejim che per mesi ha tirato la carretta.

  31. Paolo Miro

    Bondsan….io l’ho già detto più di 10 gg fa chi sarà una delle Finaliste…. Accetto controscommesse. L’unica cosa che non accetto è la scommessa sulla vincitrice. Eeeh, che vilete farci: no so cussì accanìo. Ahahahah!

  32. Paolo Miro

    Però son già pronto a dire che entrambe le.semifinali andranno alla Bella… Voi che pensate?

  33. paolog

    Bravi, grande cuore mai mollato.A differenza di Mercoledi ieri sempre abbiamo dato l’ mpressione che alla fhe avremmo vinto anche quando Pistoia ha impattato.
    Troppo facile dire che abbiamo vinto con i piccoli e senza Batista, sicuramente ieri McGee è stato determinante e non lo si può lasciare fuori. Batista servirà contro Milano meno contro Avellino che abbiamo già battuto ripetutamente senza di lui. Occorre recuperare Melvin, forse un turno di riposo gli farebbe bene, così non serve.
    Duri i banchi

  34. Nitran-go

    D’accordo con te su Ejim, Paolog. Occhio a non pensare a Milano, pensiamo ad Avellino, che è meglio e se proprio dobbiamo pensare sognando io lo faccio con Trento. Ora dico una bestemmia, lo so, ma contro l’elefante credo di aver visto il miglior Hagins.

  35. Francesco

    E’ andata bene, abbiamo passato il turno, ma le vogliamo spendere 2 parole sull’arbitraggio ? Si era parlato di direzione casalinga in gara2, ma quella di ieri era una terna vergognosa …. ha cannato pure quando sono a vedere l’IR verso fine gara.

  36. Paolo Miro

    Alora Nitran, ti vien su le mie…

  37. Paolo Miro

    Comunque, a mente fredda, ieri sera un’autentica battaglia. Mai viste così tante palle contese. Applausi finali meritati. Ma quelli che si son visti inquadrati applaudivano tutti o solo i loro giocatori?
    Altra cosa: ora è arrivato il momento di dimostrare che sappiamo far il salto di qualità, ora che ne abbiamo le potrnzialità. L’altro ieri Gio1 diceva che per Reggio si è chiuso un ciclo con 2 Coppe e 2 Finali scudetto. Ora tocca a noi aprirne uno, noi che non abbiamo raggiunto nessuno di questi traguardi in questi anni. Alè Reyer!!!

  38. Paolo Miro

    Dimenticavo…desso posso butar la magieta Reyer in lavatrice 😀

  39. WDR schemi e mentalità da basket giovanile ma sarà questa la ns. forza. Nelle sfide dei campionati giovanili quando si deve vincere una partita si mettono in campo tanti piccoli che sanno marcare e tirare e li si fa sfogare per tanti minuti facendo stancare la squadra avversaria.Molti allenatori delle squadre del settore giovanile lo fanno e porta nella maggior parte dei casi ad ottimi risultati. Wdr quando in certe partite come gare 3 cerca di trovare alchemie strane in dei quintetti è solo per cercare quel break che volte può far cambiare il volto della partita. Ieri i due vecchietti nei minuti che hanno giocato hanno risposto presente e che sono sempre li ad aspettare il momento buono per dare il contributo alla squadra. Haynes e Mc grazie a Stone e Filloy stanno giocando il loro basket tiri difesa e tanta corsa e lasciano la parte mentale ad altri, anche ieri l’uruguaiano ha fatto capire che si ci vogliono i play con molti punti nelle mani ma ci vuole anche chi dirige il traffico senza forzare e giocando senza far toccare la palla terra.WDR è il classico allenatore cresciuto in Italia dove la difesa e la corsa cercano di colmare la forza e la potenza di squadre maggiormente dotate.La reyer come gioco paragonata al calcio assomiglia alla Juve dove esiste una squadra compatta ma che lascia molto libertà d’azione in attacco ai finalizzatori e la Reyer ha parecchi giocatori che possono inventarsi il canestro da qualsiasi posizione.

  40. Dalipagic Oeè

    Bravi tutti!
    Questa è la squadra!Squadra che dispone anche di 2 riserve Hagins e Batista,che potrebbero all’occorrenza dare il cambio a chi dovesse avere cali fisici o di intensità/concentrazione( ad es.: Ejim dell’ultimo periodo o a volte lo stesso Stone), tuttavia per il tipo di gioco che vuole WDR Batista non c’entra nulla, ma può venir buono proprio per dare fiato ad Ejim,Peric,Ortner stesso.Batista come detto nell’ultimo profetico post di gara3, è un buon cambio ma non deve in alcun modo condizionare il nostro gioco,i nostri giocatori e la nostra identità di squadra.Equilibri Norm,si tratta di Equilibri non di pivot di posizione o di movimento!!!
    Batista verrà buono per fare a culate con Fesenko,anche perché Batista è o almeno sembra un orgoglioso, uno che può dare quel qualcosa in più se punto sul personale.
    Se Fesenko inizia a schiacciargli in faccia sono curioso di vedere come va a finire…
    In ogni caso WDR sa che fare, in cuor mio credo che prima di tutto voglia vincere gara 1, poi gara 2 e poi al limite giocarsi Batista in gara 3, con tutte le limitazioni del caso, già chiaramente esposte nel mio post di gara 3.
    Del resto anche a Milano, Repesa che qualcosa ne capisce,lo inseriva proprio senza cambiare il modo di giocare della squadra e impiegandolo per lo più per blocchi,rimbalzi e secondi tiri in attacco, senza accentrare il gioco su di lui.
    Ad oggi i nostri problemi veri sono almeno 2:
    1)Ritrovare il miglior Ejim…magari dargli 2 giorni di riposo extra con una preparazione a parte non guasterebbe…
    2)Impiegare meglio Stone, soprattutto in attacco…la versione vista a Sassari non è ripetibile per il 3/4 da 3 punti, ma può essere replicabile per il tipo di gioco e di atteggiamento e la leadership dimostrata,soprattutto nella 1′ parte della gara.
    Stone deve partire in posizione centrale da play, e da lì può creare di più per tutti…se lo isoli su un lato o,lo metti a giocare il 4 in attacco semplicemente stai attaccando con un uomo in meno: non possiamo permettercelo!
    Piuttosto forziamo un suo 1vs 1 in avvicinamento spalle a canestro(probabile miss match con molti dei play che lo marcano)alla Mike Green per capirsi, e poi lui riapre per i tiratori, muovendo la palla bene.
    Facciamolo ogni tanto attaccare anche lui il lungo che cambia sul pick and roll,sempre da posizione centrale o leggermente defilata:questa azione non deve essere una esclusiva di Haynes…

    Ci sarebbe anche altro da dire, ma di nuovo bravi tutti ed a presto al Taliercio!

    FORZA REYER

  41. Paolo Miro

    Dali….”se lo isoli su un lato o gli fai fare il 4 in attacco…”.
    Fatto che ieri sera è successo spessissimo. Allora come la mettiamo?

  42. virusdestroy

    diciamolo pure che questa reyer vince con i piccoli, sembrera’ strano ma all’ inizio hynes veniva bersagliato cosa che ora sta trascinando la squadra , lasciamo fuori i centri e la squadra gioca bene e vince convince, devo dire che ve66art anche se nol capisse un tubo(detto da lui) ha perfettamente ragione , la squadra e’ stata plasmata in un certo modo e wdr bravo a trasmettere i suoi consigli. batista tornera’ utile con squadre come milano , ed ejim bisogna farlo riposare abbiamo bisogno del vero ejim. saluti e forza reyer

  43. ve66art

    Dali…bravo! Analisi perfetta! Io credo però che una settimana di pausa sia più che sufficiente ad ejim per recuperare ed è batista per inserirsi negli schemi, ergo, contro Avellino azzarderei batista in quintetto base a rompere le scatole a fesenko per poi sparigliare le carte con le due ali forti alternate in 5. Stone, se lo vogliamo come a Sassari, deve giocare almeno 27-30 minuti e solo da play come da fare lui. Mcgee tutta la vita, fuori ortner e hagins, ed è la squadra che io e norm sognavamo: veloce, ppazza e versatile. Haynes è pazzo e va lasciato libero di fare ciò che vuole! Avellino fara’ fatica contro di noi, tanta fatica, soprattutto a capire che squadra ha dinanzi! Sacripanti è un coach all’antica e contro wdr ha sempre dimostrato una palese inferiorità. Ricordate cantu’ di due anni fa? Quello era uno squadrone eppure qui ha preso paga…io continuo a sognare….

  44. Paolo Miro

    Come ti gavarà notà Ve66art mi so drio far altrettanto…

  45. Dimenticavo forza reyer

  46. bepidelgiaxo

    Miro…ti sei accorto che la quinta partita è in casa il 3 Giugno, speremo alle 18.00 visto al nostra fede comune.

  47. Paolo Miro

    Bepi…me ne so accorto stamatina vardando el calendario xe le semifinali e me xé venìo un colpo. Se le dovesse esser in contemporanea sarìa fortemente in imbarazo…
    Go ancà visto che qualcheduni me gà imità 😉
    Ottimo! Frega un c….o. No ghe n’è par nussuni!!!

  48. Paolo Miro

    Valida Bepi l’idea del cambiamento de orario (essendo sabo). Ghe sarìa anca naltra possibilità….hihihihi!!

  49. ve66art

    Fioi…per carità tire’ via el scudetto, senno’ come immagine me toca meter uno che se toca i coioni!!!! Ahahahah

  50. fabrizio

    Caro Ve66, me fido de ti e alla grande ma stavolta gò indovinà mi, ovvero che la chiudevamo ieri al PalaCarrara e non in gara 5 come ti pensavi!
    Del resto, quando entrano quasi 15 bombe da 3 punti in trasferta è quasi impossibile che perderemo contro chiunque e non solo contro comunque l’ottima Pistoia a cui vanno i miei più sinceri complimenti per come hanno sempre giocato (compreso ieri), buttando ogni volta il cuore oltre l’ostacolo!
    E ora ci toccano i lupi del gigante Fesenko e contro di lui Batista servirà eccome soprattutto in attacco perchè già l’ucraino difende molto poco e in più con l’ottimo gioco spalle a canestro di Esteban prevedo molti punti facili o falli subiti in merito!
    Certo, anche ieri ha dimostrato come la nostra squadra vada a mille con la versione dei super piccoli e solo Ortner come vero lungo ma questo funziona soprattutto con molte squadre comunque non eccelse del nostro campionato e meno contro le uniche due forti, ovvero Milano e Avellino quando queste sono al completo e in forma: infatti, ci vorrà tecnica ma anche molta fisicità e quindi, non volendo comunque rinunciare a Mcgee, io terrei fuori in semifinale, a meno di cause di forza maggiore, Hagins e Ortner utilizzando come cambio di Batista come pivot il Ress ritrovato degli ultimi tempi e, alla peggio (ovvero in caso di caricamento di falli o stanchezza) sotto canestro la coppia Ejim e Peric, ovvero una soluzione già utilizzata moltissime volte (anche perchè gli irpini in posizione di 4 hanno Leunen e Zerini, ovvero non proprio due fulmini di guerra e anche non proprio di primo pelo, soprattutto se la serie sarà lunga come mi immagino).
    Chiudo dicendo che fondamentale sarà tenere il fattore campo e quindi il mio pronostico finale è 4 a 3 per noi (tocchite Ve66…………)!

  51. Paolo Miro

    Se proprio ti insisti mi lo cavo anca….ti te ciapi ti tute le responsabilità però! Eheheeh!

  52. Paolo Miro

    Ancuo a le 14.00 RAISport dà la replica. Me sa che la.rivardo perché ieri sera co tuta l’adrenalina che gavevo in corpo no vedevo gnanca chi che tirava 🙂

  53. norm nixon

    Bon so qua. Allora fioi, smaltita la “sbornia” adrenalinica procurata non solo dalla Reyer ma anche dalla bolgia infernale del Palacarrara (uno spettacolo di tifo organizzato in un palasport dall’acustica perfetta per farlo) vediamo di tirare le somme. Sì insomma proviamo. La prima cosa che mi viene in mente è che tutti noi tendiamo sempre o almeno spesso a esagerare nelle valutazioni ma è umano e naturale. Quel che voglio dire è che se è vero che ieri la Reyer ha giocato, a livello di equlibri tecnici e tattici, forse la sua miglior partita, è altrettanto vero che da metà del terzo quarto in poi Pistoia non ne aveva davvero più! Erano in 8, contati, già inferiori a noi a prescindere e a un certo punto dopo 3 partite giocate alla morte…hanno finito la benzina. E quando finisce la benzina, il cervello si appanna e la qualità delle scelte in campo di conseguenza cala. Quindi grandissima Reyer ma attenzione a non esagerare con le valutazioni. Perchè in tivù è una cosa mentre dal vero le sensazioni e le valutazioni possono essere diverse.
    Bon. Poi questione Batista o non Batista. Ha ragione Dalipagic e anche Ve66art e tutti coloro che focalizzano il ruolo di Batista in questo gruppo a prescindere che sia in forma o meno. Batista è stato preso non per partire in quintetto in un sistema di gioco che tra l’altro non contempla centri di posizione, ma è stato preso per tenere botta alla bisogna quando ci sarà da fare a sportellate con tipi come Fesenko o Raduljca, limitando comunque il suo minutaggio. E qui sono perfettamente d’accordo con Dali. Quindi il problema Batista di fatto non esiste. Verrà fatto giocare quando serve e stop. Ed è una risorsa.
    Il problema invece a mio modo di vedere rimane la scommessa Hagins che doveva essere il nostro lungo titolare in un sistema di gioco in cui teoricamente, essendo Hagins un lungo atletico di movimento, doveva calzargli a pennello. Al momento il problema è lui, non Batista. Ora è dimostrato che possiamo tranquillamente fare a meno di Hagins visto che Ortner non sarà un crac ma almeno in difesa il suo lavoro lo sa fare. Certo che se al posto di hagins avessimo avuto un lungo (sempre atletico e di movimento) più sostanzioso, ora starei più tranquillo. Perchè in una squadra che punta ad arrivare fino in fondo, secondo me due tipologie di lunghi (di movimento e di posizione) servono comunque.
    E partendo da questa valutazione non vorrei essere al posto di Walter nel momento in cui devo scegliere la squadra che affronterà Avellino. Perchè se tiri da una parte….la coperta si scopre dall’altra. Se tiri dall’altra…la coperta si scopre in cima partendo dal fatto che Fesenko non è mai stato così in forma e che soprattutto non è nè Crosariol nè Magro. Ma è vero anche che contro Avellino occorrerà mettere in campo una difesa da paura sugli esterni (Ragland e Logan) e quindi serviranno per forza quintetti agili per correre sugli aiuti da una parte e dall’altra. E allora cosa faccio? Chi lascio fuori? Gli equilibri sono delicatissimi!!! E qui Walter dovrà superarsi ancora una volta nel capire cosa serve veramente alla Reyer perchè noi qui dentro possiamo fare tutti i ragionamenti del mondo ma alla fine noncapimo un casso di cosa succede ogni giorno alla reyer, di certi equilibri, di certe scelte. Scriviamo ciò che vediamo ma dietro ci sono un sacco di cose che non sappiamo e che nel bene e nel male sono la “causa” di ciò che poi succede in campo.

  54. cesare

    Che spettacolo il palacarrara

  55. Paolo Miro

    Lo immagino Ma credo che nemmeno quello sia sufficiente per capienza il prossimo anno

  56. Paolo Miro

    Quanto a quello che succede fuori dal campo io starei tranquillo perché Walter ha sempre dimostrato finora di saper gestire lo spogliatoio e lo dimostravano le facce tranquille di coloro che sedevano in tribuna vicino a me al Talierci che infatti quando sono stati chiamati all’appello hanno risposto nel migliore dei modi.

  57. norm nixon

    Paolo Miro…ma leggi ciò che scrivo? Ho scritto che sono preoccupato di ciò che succede fuori dal campo? No! Ho scritto semplicemente che per Walter non sarà facile scegliere la squadra ideale per affrontare Avellino.

  58. norm nixon

    Cesare….ieri atmosfera da brividi, spettacolare! Dietro al canestro 1500 ultras che hanno cantato dall’inizio alla fine, per la maggior parte giovani. Una tifoseria che assomiglia al momento molto a quella trevigiana. E in più un palasport che sembra fatto apposta per amplificare il suono di ogni singola persona. Metti assieme le due cose e ieri era una vera e propria bolgia. Ed è anche uno dei motivi per cui Pistoia ha vinto tutte o quasi le partite in casa quest’anno: l’atmosfera gli ha dato una bella mano.

  59. Paolo Miro

    A me sembrava che nel finale intendessi un’altra cosa

  60. fabioz11

    Stiamo ribadendo tutti più o meno le stesse cose
    Fuori hagins x sempre e al 90/100 sempre fuori
    Sfruttare stone per il suo atletismo e lasciate sfogare Haynes, non possiamo fare a meno di McGee

  61. Ottima analisi dell’amico Dali e norm,aggiungo che con Fesenko si potrà sacrificare
    qualche fallo su di lui visto che ai liberi non è un fulmine di guerra a meno che
    non si alleni anche di notte,Forza Reyer.

  62. Francesco

    – 8

  63. Paolo Miro

    E poi avete rivisto in TV il nostro di spettacolo con le tabelle alterante di oro e granata o con la scritta Reyer tutt’attorno all’anello del Taliercio? Non invidio assolutamente i Pistoiesi (mi )spiace) che oltretutto giocano in un Palasport che porta il nome di una città antagonista. Come se noi giocassimo nel.PalaTreviso!

  64. norm nixon

    fabioz….e se ti dicessi che in gara1 contro Avellino, Walter rispedisce in campo hagins che mi dici? Non ho detto che lo fa per forza…ma secondo me ci sta pensando. Non vogliono che passi l’idea del fallimento di una scelta che doveva essere fondamentale negli equilibri di questo gruppo. Spero che non prevalga questa logica perchè allora rischiamo molto, moltissimo.

  65. norm nixon

    Paolo miro…non invidio i pistoiesi? Certo che li invidio! Vedere una curva così bella, giovane, nutrita e organizzata fa venire i brividi! In confronto l’atmosfera che si respira mediamente al Taliercio è ridicola. E questo è un dato di fatto, non è che me lo invento. Dopo è chiaro che da qui in avanti tutti improvvisamente al Taliercio diventeranno leoni…figurati. Già li vedo…ma farlo dalle semifinali in poi son capaci tutti.

  66. Nitran-go

    Norm, non dici niente della mia bestemmia di prima? A proposito, ti ho visto ieri in TV, ha ha!

  67. norm nixon

    Nitran…ma la tua non è una bestemmia. In effetti Hagins su 2500 partite giocate, ne ha fatte bene, diciamo discretamente, 2 o 3. Una di queste è stata con Avellino. Quindi la tua non è una bestemmia. Mi hai visto? Benissimo. Diciamo che non ero circondato propriamente da amici.

  68. Nitran-go

    No Norm, non ti visto, scherzavo. Conto di vederti presto e tu sai cosa intendo.

  69. norm nixon

    Nitran…ok. Piuttosto sono sincero: se mi chiedete chi secondo me Walter lascerà fuori in gara1 con Avellino non saprei rispondere. E qui sarebbe bello aprire una sorta di concorso a pronostici dove ognuno dice la sua.

  70. fabioz11

    Norm Nixon nonnmi meraviglio di nulla anche di cose illogiche
    Quindi dentro hagins e fuori chi? Diciamoo ortomercato e battista ? O battista stone?

  71. fabioz11

    Scusate orrtner e..

  72. fabioz11

    Ciao sbaglio perché sto scrivendo camminando
    Ma allora per logica anche lasciando fuori battista è un mezzo fallimento scelte società ?

  73. Pelluto66

    Norm dalle parole post partita di WDR “…..ABBIAMO RITROVATO NOI STESSI ED I NOSTRI EQUILIBRI…” deduco che stara’ fuori Batista e chissa’ uno TIPO Stone….. io rimango della mia idea: ottima Reyer, ottima annata, ottimo WDR…..per essere grandi e puntare allo scudetto tocca, toccava o tocchera’ ( con altri giocatori…) inserire in questa squadra un 5 ed un play vero..l’atipicita’ e’ un bel plus finche’ rompi le uova nel paniere in regular season ma nei PO Milano in 7 partite con Radulijca, Tarkezwski, McLean ti disintegra……ieri sera il Fener ha avuto da Udoh 18+12+8….finale……l’Olympiakos Spanoulis + Printesiz……puoi giocare le regualar da commandos, ma se non hai aviazione e artiglieria ai PO sei morto che tu giochi in NBA, EUROLEGA o dove vuoi….unica possibilita’ di vincere lo scudetto giocando con ” los guerreros de Lilliput” e’ trovare in finale Trento….allora si’ ce la puoi fare…ma la domanda e’: Trento al meglio delle 7 quante ne vince con Milano? ….vedremo…..in bocca al lupo Reyer ( ..e WDR!!)….e se no: TUTTI IN CROCIERA CO’ MSC!!!!!!!!!

  74. bagigio

    Aggiungo solo che ieri per l’ennesima volta ho visto un immenso Bramos.

  75. Nitran-go

    Ok Norm. Io dico che stanno fuori Ortner e Stone

  76. Paolo Miro

    Pelluto….sacrosante parole. Specialmente quelle su Trento. Ma io non dispero.

  77. Paolo Miro

    Norm e Nitran: io pronistico fuori Ortner e Hagins

  78. cesare

    Norm, ero a Pistoia anch’io…da brividi.

  79. norm nixon

    io dico..ma la butto proprio senza grande convinzione…Hagins e Ortner

  80. Paolo Miro

    Cioè uguale a me

  81. Paolo Miro

    Palasport da brividi? Pensate a che sensazuoni avranno provato i gladiatori quando entravano al Colosseo o gli Auriga quando si preparavano alla partenza dentro il Circo Massimo! Brrrr.

  82. bagigio

    Per me gioca la prima con la stessa squadra di ieri.

  83. fabioz11

    Fuori hagins ortner
    Un mandolone grande e grosso co Avellino serve quindi a voi il maggiordomo Battista

  84. Lele62

    Dato per scontato l’impiego di Batista,senno’ sarebbe una chiara ammissione di grande acqusto “cappellato”, sarebbe un delitto per me privarsi di Ortner,grande esperienza e utilità in campo. Quindi scontato Hagins in tribuna,dimostratosi inadeguato a questi livelli. Per il secondo spettatore e’ un bel dilemma,azzarderei Ejim se continua a giocare cosi (el me par cotto,poaretto dopo aver fatto de tutto e de più in regolar season…) . Ma privarsi della sua fisicità e’ un bel rischio azz…D’altra parte McGee sarà indispensabile contro Avellino in difesa. Quindi non vorrei essere nei panni di WDR nella scelta della esclusioni anche perché se vince sarà considerato un genio e se perde un c…n . Vorrei sottolineare la grande forza di un giocatore come Bramos…non vorrei sbagliare ma ha sempre realizzato ultimamente l’ultima tripla di ogni partita. Ah…Haynes vero “animale” da playoff!

  85. bepidelgiaxo

    Pelluto…centrato tutto. Su Fesenko necessitano raddoppi perchè è lento a restituire la palla e va in confusione.

  86. ve66art

    Fuori Hagins ed Ortner. Batista in quintetto base con Ress suo back up. Stone può fare la differenza: in casa si esalta lui ed esalta il pubblico!!!

  87. norm nixon

    quoto ve66art…anch’io ho scritto hagins e ortner facendo lo stesso identico ragionamento. Ortner me lo gioco in trasferta dove tra l’altro statisticamente gioca meglio (rispetto alle partite in casa).

  88. Lele62

    Ricordo comunque Fesenko limitato egregiamente nei precedenti incontri anche senza pivot di peso,raddoppiato e triplicato come un elefante azzannato dai leoni….

  89. Lele62

    i giocatori da temere veramente sono Ragland e Logan,sono in grande forma entrambi e possono far veramente male.Fesenko bisogna limitarlo nei tagliafuori senno’ son dolori con i rimbalzi in attacco!

  90. giama29

    Chi pensa di far “riposare” Stone non capisce l’importanza che riveste in questa squadra, sopratutto per lo stesso Haynes il cui rendimento, guarda caso, è cresciuto proprio in concomitanza dell’arrivo di Julian. Spesso è uno dei migliori sia per intensità difensiva che per rimbalzi e assist e in questa squadra rappresenta il vero jolly. Non la butterà dentro, ma il suo apporto è preziosissimo. E poi incarna perfettamente lo spirito Reyer di quest’anno dove si vince con i piccoli e il miglior rimbalzista rischia di essere un playmaker…
    Credo che Hagins sia il predestinato a restare fuori dai playoff. Con Avellino abbiamo vinto quattro volte su quattro senza Batista. Nonostante ciò, il dilemma c’è tra Batista, Ejim ed Ortner. Il problema di Ejim in questo momento mi sembra più mentale che altro. E’ molto nervoso, precipitoso poco concentrato. Forse facendolo riposare fa un reset e riparte.

  91. Nitran-go

    Giama, credo di essere l’unico qui dentro ad aver pronosticato l’uscita di Stone, per cui credo tu stia rivolgendo a me. Si tratta di un pronostico, appunto, non di un consiglio per gli acquisti, per cui ti comunico che capisco benissimo quanto importante sia Stone, solo che una scelta bisogna farla e penso di capire (ma conta di più quello che capisce WDR) che McGee non debba più rivedere la tribuna, Haynes non ne parliamo. Forse ha ragione la maggioranza, che pronostica fuori Hagins e Ortner, considerando non a torto che quest’ultimo si esprime meglio in trasferta, ma ormai io ho votato.

  92. norm nixon

    Giama29…. credo che qui dentro tutti siano d’accordo sul fatto che un giocatore come Stone sia importantissimo nel sistema di gioco voluto da De Raffaele, basato essenzialmente in difesa su una serie di match up che rappresentano il plus valore di questo gruppo. Ed è chiaro che Stone è il giocatore ideale per eseguirle, queste match up. Detto questo però il ruolo di Stone va analizzato in maniera più profonda distinguendo quando è indipensabile da quando invece può essere addirittura dannoso. E’ indispensabile quando il suo lavoro difensivo si tramuta in palle recuperate e transizione…che Stone sa lanciare molto bene. E’ dannoso quando invece la Reyer si trova ad attaccare sotto ritmo contro la difesa schierata e purtroppo non è un caso che Stone finisca spesso in un angolo fuori dai giochi (se va bene viene utilizzato da 4 nella speranza che in post basso riesca a cavare qualcosa di buono). Quindi il ruolo di Stone in questo gruppo è ondivago….però considerato il credo cestistico di walter (tanta difesa), Stone è utilissimo a prescindere.

  93. RobertoC

    Norm..non dimenticare che con Stone in campo viene annullato il Pick’nRoll agli avversari, cosa che ad esempio con McGee durante la stagione regolare e’ terminata al 99% delle volte con 2 punti piu’ fallo.

  94. norm nixon

    Roberto C….lo davo per scontato quando parlavo del suo lavoro in difesa ma comunque hai fatto bene a sottolinearlo.

  95. norm ma secondo te perché pupillo Jeeefff non ha giocato?scelta tecnica in corsa?

  96. ve66art

    Stone non può essere assolutamente sostituito, anzi, e mio avviso, per poter apprezzare le sue qualità occorre farlo giocare almeno 30 minuti. Contro Avellino sarà lui il jolly! Ejim fuori? Una fesseria! Venerdì rientrerà alla grande!

  97. fabioz11

    Ragazzi come la mettiamo prossimo anno?
    Uno dei nostri pupilli antipatici è accostato alla reyer
    Sportando di oggi
    IL POLLLO
    Magati

  98. norm nixon

    Cosa ho scritto una decina di giorni fa? E qui mi fermo per la seconda volta. Il silenzio è d’oro.

  99. Larry Legend

    Magari anche No!

  100. norm nixon

    E comunque c’è anche un altro italiano in ballo…tanto per essere precisi.

  101. Se el riva basta che fassa punti e rimbalzi ma non sarà mai pupillo pollo.

  102. Vegnarà De Nicolao.

  103. norm nixon

    Alex….Polonara era già stato cercato dalla reyer anni fa ma il giocatore decise di fare altre scelte

  104. norm nixon

    Alex max…..mi no digo gnente…

  105. Paolo Miro

    E alota che el staga dove che el xé, visto che el ne ga snobà. Chi non ci ama, non ci merita.

  106. Paolo Miro

    Qui ci vuole gente che non venga solo per danaro o perché nessun altro la vuole dopo che si è stufata di star dov’è, ma qualcuno che sappia cos’è lo spirito Reyer e sia capace di incarnarlo. Punto.

  107. Paolo Miro

    Aradori docet….mi sembra. O no?!?

  108. norm nixon

    Personalmente non vorrei polonara per un semplicissimo motivo: in difesa fa acqua e nel sistema di Walter un giocatore del genere non ci sta. Ergo.. stia dov’è.

  109. norm nixon

    Invece sono molto favorevole all’arrivo di un altro italiano… che credo arriverà

  110. paper861

    Parlando di italiani importante che rimanga stefano tonut…poi chi viene deve adeguarsi…cmq se arriva biligha gia è un ottimo colpo…xme!

  111. Paolo Miro

    Capisco stemperar la tensione parlando d’altro, ma qua cimstiamo ancora giocando la stagione corrente e secondo me il tipo di epilogo che avrà determinerà ed influenzerà il roster del prox anno.

  112. norm se non ti disi niente vol dir che vien De Nicolao,a proposito non ti me ga?
    risposto su pupillo Jeff.

  113. Francesco

    Italiani ?
    Pascolo e Fontecchio

    Chiedo troppo ?

  114. Paolo Miro

    Mah! Se Milano perde il tirolo può anche avverarsi

  115. Paolo Miro

    Il titolo. No il tirolo. Mannaggia!

  116. Nitran-go

    Pascolo non ce lo daranno mai, Fontecchio forse. Miro, Aradori docet cosa?

  117. ve66art

    Difficile fare una squadra più forte ed equilibrata di questa. Togli hagins e ortner e metti due alla White, alla Jones, alla johnson e ti vinci lo scudetto senza passare per il via. Gli altri sono tutti da confermare Haynes, Stone e bramos su tutti!!!!

  118. L’incubo della domenica è il rumor di PolLonara alla Reyer.

  119. norm nixon

    Ve66art sottoscrivo!
    Alex….jeff? Nella vita qualcuno ha detto che c’è un tempo per ogni cosa. Credo di averti risposto

  120. Francesco

    Non lo vogliamo ….. il pollo non lo vogliamo ….. non lo vogliaaaamo …. il pollo non lo vogliaaaamo

  121. Paolo Miro

    Anca Aradori me ricorda el pollo. Ahahah!
    Nitran…a proposito. Per aver la tua risposta bastava collegare la mia affermazione al post appena precedente

  122. Nitran-go

    Miro, anche se ho fatto le scuole basse ho compreso che il tuo Aradori docet si riferiva alla tua affermazione precedente. Comunque non te lo richiedo, però ti dico che Aradori non è andato via per i soldi, perché non aveva lo spirito Reyer o altro, semplicemente la società non ha voluto tenerlo. È stato un errore, probabilmente non l’unico, che però non può far dimenticare le mosse buone e finisco anch’io con un docet sui nomi di Tonut, Ejim, Bramos, Haynes, ma potrei continuare.

  123. Paolo Miro

    Te la prendi per niente. Me l’hai chiesto? Te l’ho detto.
    Ma tu hai rovesciato la mia affermazione: non ho detto che è ANDATO VIA a causa dell’ingaggio, ma che È VENUTO qui attirato da esso pur sapendo di non valerlo nelle condizioni pietose im cui si trovava e della Reyer ha dimosrrato di non fregarsene nulla. Da qui la decisione di non confermarlo. Per me assolutamente e obiettivamente condivisa.

  124. Pelluto66

    io posso capire l’animo del tifoso, accetto che ognuno abbia le proprie opinioni, pero’ francamente s e parliamo di pallacanestro Polonara e Aradori vorrei averli in squadra, qualsiasi essa sia……uno non sara’ un mostro difensivo ( Polo) l’altro non avra’ una mimica simpatica, pero’ hanno tante ma tante qualita’ positive rispetto a quelle negative ….e chiudo aggiungendo che sono italiani, la qual cosa , se vogliamo parlare di emulazione e proselitismo fra i ragazzi che iniziano a giocare ilminibasket e poi via via, non guasta……..

  125. Paolo Miro

    Infatti io non ho parlato da tifoso.
    Di giocatori migliori ma soprattutto più adatti alla Reyer (ingatti hai detto “qualsiasi squadra sia” – fuorché la Reyer aggiungo io) ce ne sono stai sicuro.

  126. Nitran-go

    Allora Miro. Premesso che hai risposto adesso (e non prima), come in altre occasioni, anche in questa tendi a far diventare verità oggettiva quello che è il risultato delle tue interpretazioni. Fa parte di questo anche il tuo dire che me la sono presa. Ma mi conosci? Non credo. Anche in questo caso, appunto interpretando, dai del permaloso a uno che sceglie di non fare l’indifferente quando legge affermazioni quantomeno discutibili poiché di scarso fondamento. A meno che tu non abbia accesso allo spogliatoio o alle stanze della dirigenza, come fai a dire certe cose? Sui giornali, fatta l’eccezione di cui sopra, si legge ciò che a noi tifosi è dato sapere e quello che si è letto, all’indomani della dipartita di Aradori, è che lui sarebbe rimasto, che la società non ha creduto in lui. Sono sue dichiarazioni, non sappiamo se ha detto così e pensato e agito cosà. Non lo sappiamo appunto, per cui una volta per tutte la si deve smettere di dire cose che non sono dimostrabili.

  127. dani49

    Non voglio subentrare in inutili polemiche, però scusa Nitran, fosse anche vero che Aradori avesse dichiarato alla società di non essere al massimo della condizione e la Reyer avesse accettato di ingaggiarlo comunque, perché sbarazzarsene dopo 3 partite?. Uno dei due deve aver raccontato storie, e conoscendo la serietà della Reyer, dubito possa esserlo stata la societa’. Ovviamente siamo sempre nel campo delle illazioni, senza pretesa di essere nel vero.

  128. ve66art

    Via aradori sotto tonut! Il pollo sarà anche antipatico ma credo che in Italia un 4 così sia difficile trovarlo. Fatemi un nome di un 4 italiano e vi lascio il pollo! Zerini? Biligha (gia’ nostro)? Boh…

  129. ve66art

    Norm…sono contento che la pensi come me! Questa squadra con un 5 come jones (pesaro), White, elegar, Davies (monaco), Daye (ex pesaro), ti spacca il campionato! Vuoi ancora migliorarla? Metti un pargo al posto di mcgee e un minnerath qualora ejim o peric dovessero andarsene! Fioi…cmq pensiamo a questo di campionato….voio divertrme!

  130. Paolo Miro

    Nitran, dani49 ti ha risposto al posto mio. Senza rancore

  131. giama29

    Nitran, concordo sul clamoroso sbaglio fatto su Aradori. Non è detto che un giocatore in pochi giorni e poche partite possa rendere come ci si aspetta, in particolare quando la posta in gioco è alta e tu sei entrato in meccanismi già ben oleati. E’ chiaro che in certi frangenti è mancata la lucidità manageriale. C’è senza dubbio da migliorare qualcosa da questo punto di vista, perché mi è sembrato che certe scelte sono state fatte con poca progettualità. Per come aveva giocato i play off Aradori l’avrei impalato. Ciò non toglie che DOVEVA essere tenuto, perchè mandarlo via in quattro e quatt’otto significava, per chi l’ha voluto, negare se stesso oltre a dimostrare poca fiducia nelle proprie scelte. Quest’anno si è deciso di non fare lo stesso sbaglio quando Hagins e Haynes facevano disastri. Come si può vedere, è andata bene a metà. Può darsi che esageri a considerare l’arrivo di Stone decisivo in questa metamorfosi; sta di fatto che un giocatore come Haynes, che fino a tre quarti di campionato era considerato un mezzo fiasco, è diventato una pedina fondamentale. A volte basta spostare anche di poco certi equilibri che tutto può cambiare in meglio, cosa che secondo me è successo con l’arrivo di un play anomalo come Julian. Faccio una breve divagazione: ho un negozio e chi è commerciante sa di cosa parlo. A volte una merce messa in una certa posizione non si sa perchè nessuno la vede e non rende come ci si aspettava. Si sposta in un’altra zona e improvvisamente tutti la vedono, la comprano e ti dicono pure “ma che bella”. Così Haynes prima dell’arrivo di Stone era, diciamo, in una “posizione” non consona. Arrivando Stone (Norm so che non sei d’accordo, questa è ovviamente una semplice constatazione), sembra giochi più leggero, si diverta di più e adesso in tanti si accorgono di lui e di quanto sia forte.

  132. Nitran-go

    Senza rancore Miro, volendo Dani ha risposto anche a te nella frase finale.

  133. Paolo Miro

    Perfetto. Tutti contentoski.

  134. germa

    Meno coloro ai quali la diatriba interessava nulla.

  135. paper861

    Non so perché aradori andò via e credo lo sappiano in pochi ma la REYER prese tonut probabilmente soffiandolo a Reggio…io appoggio pienamente l eventuale scelta sperando che il giovane tonut ci permetta di arrivare ad ottimi risultati.non ultimo forse col contratto che probabilmente voleva Amadori la REYER potrebbe aver pagato 2 giocatori…ovvero a me va bene così.un pivot buono (jones di Pesaro è magiaro)+ Biligha e ci divertiamo anche il prox anno…

  136. Paolo Miro

    Di Jones non sapevo.
    Intanto a proposito di italiani son felice per Gigi Datome che col suo Fenerbahce vince l’Eurolega.

  137. paper861

    Guarda che io ho fatto solo un nome che mi piace e che non ha passaporto u.s.a….!!!

  138. gio1

    Avete pescato un nostro giocatore per la prossima stagione con un ricco triennale..bravi bravi.

  139. Nitran-go

    Gio, ti avevo chiamato in causa una vita fa. Salti fuori solo adesso?

  140. ve66art

    Nitran…sarà anca cassi sui!!! Ahahahah

  141. norm nixon

    Gio…ma forse non è il giocatore che pensi tu o che molti credono.

  142. norm nixon

    Mi associo ai complimenti al fenerbache….ha vinto semplicemente la squadra guidata semplicemente da uno dei 3 migliori coach del mondo.

  143. gio1

    Nitran scusami ultimamente leggo poco i post in bacheca.

  144. gio1

    Norm credimi so chi viene a Venezia. .con un ricco triennale.

  145. Nitran-go

    Gio, indipendente da chi di voi verrà da noi, se verrà, da quello che leggo percepisco un voltare pagina tendente al ribasso da parte vostra. Se così fosse personalmente mi dispiacerebbe, vorrebbe dire non avere più a che fare con gli avversari “preferiti”.

  146. bepidelgiaxo

    Contento che anche l’Artista nomini Jones di Pesaro, io l’avevo segnalato 6 mesi fa in tempi non sospetti ma ero stato criticato, ora è in Cina e mi sembra abbia firmato per il momento fino a settembre. Polonara: il mercato italico purtroppo offre pochi giocatori validi e con parametri di ingaggio possibili per la Reyer. Prendere atleti nel giro della Nazionale è sempre una buona cosa. A RE forse partirà ADV anche se ha un altro anno di contratto, ma in Italia lo vedo solo a Milano. Giustamente si sta completando prima il nucleo indigeno e poi in base ai ruoli coperti quello, ben più importante e decisivo, dei sette stranieri. Ricordo che un posto è occupato da Ress confermato anche dalla sua presenza in crocera, un secondo da Filloy e un terzo forse da Tonut. Poi Biligha. Non ne restano molti di liberi.

  147. gio1

    Si nitran ripartiamo da cervi è mussini con banchi o pancotto in panchina.

  148. Paolo Miro

    Bepi…..anca iu in Cina?!? Mamma.mia. Vara che.da quele parti no li conosse la parola.”agiustar”. Li usa solo l’usa e.getta”. Ma bisogna veder in che condizion…li getta! Vefi Batista….sigh!

  149. Paolo Miro

    A proposito: ADV sta per Ara Doman Vegno?.:-D

  150. Paolo Miro

    A sto “Fuori Tutto” si può trovare veramente Di Tutto?

  151. Paolo Miro

    Scusate. La domanda sopra era per Gio1 poi non rompo più.

  152. bepidelgiaxo

    Miro… se el tre no i cambia l’orario mi no ghe so!

  153. ve66art

    Fioi…un posto libero per uno che siga!!! Ahahahah

  154. bepidelgiaxo

    Artista… troppo caro.Ahahah

  155. Robiberto74

    La squadra per il prossimo anno è già stata completata, ma, chiaramente, i contratti sono in essere fino al 30/6..

  156. Paolo Miro

    Ma come “squadra già completata”?!?
    Che serietà sarebbe aver dato il ben-servito a uno o più giocatori prima ancora che abbiano finito la stagione?
    Ma non diciamo ca…te!

  157. Francesco

    neanche il prossimo anno avremo la possibilità di vivere il derby con Treviso 🙁

  158. LAE 9

    In merito a giocatori antipatici e/o indisponenti che vestono altre casacche, un mio ricordo lontano mi porta ad un certo Sauro Bufalini, non certo un campione di simpatia, ma che, quando fu ingaggiato dalla Reyer a fine carriera, diede il suo bel contributo alla causa divenendo per noi tifosi uno dei beniamini più amati. Ergo, ben vengano i Polonara, Della Valle, Cinciarini, Cervi, Fontecchio …… dalla prima volta che li vedi vestiti in granata, riacquistano una verginità e cominci subito a fare il tifo anche per loro.

  159. norm nixon

    Lae…vero. Tra l’altro nei miei gradimenti la voce “simpatico o antipatico” è sempre stata pari a zero. Non ho mai subìto queste dinamiche e mai le subirò. Il mio gradimento o meno (ed essendo personale è chiaramente aleatorio) dipenderà sempre da ragionamenti tecnici mai fini a se stessi ma inseriti in precisi ambiti, a seconda dalla filosofia e dall’impianto di gioco in cui questi giocatori vengono inseriti e utilizzati. Questo per dire, faccio un esempio, che Della Valle in una squadra può rendere 100 e in un altra 50. E questo vale per tutti i giocatori, fatta eccezione per qualche extraterrestre che gioca nella Nba. Parlando di Polonara ho già espresso il mio giudizio: non lo butto certo ai colombi perchè è comunque un buon giocatore ma dipende sempre dal contesto in cui lo vuoi inserire. Polonara in difesa è molto carente e quindi poco ci azzecca con il credo di De Raffaele. Questo però non significa che non posso comunque risultare utile se viene utlizzato in maniera mirata e in determinati momenti del match. Ma in linea di massima, ripeto, non lo vedo in questo gruppo.

  160. norm nixon

    Francesco…purtroppo no. Dico purtroppo perchè il confronto stimola sempre ed è sempre motivo di crescita. Il derby mi manca moltissimo e non vedo l’ora che Treviso torni nella massima serie anche se è il nemico giurato. Anzi soprattutto perchè è il nemico giurato voglio il confronto! Non godo certo perchè stanno un gradino sotto di noi. Il derby, ogni derby è sempre qualcosa di speciale.

  161. norm nixon

    Piuttosto per la serie con Avellino mi auguro una cosa fondamentale: che il gemellaggio con gli irpini non condizioni la sana cattiveria che deve esserci al palasport in partite come queste; partite in cui non si fanno prigionieri, nè in campo nè sulle gradinate. Non me ne frega niente del gemellaggio: in palio c’è una finale e intimorire l’avversario è uno dei vantaggi (e direi doveri da parte del tifoso vero) che presuppone il fatto di giocare in casa. E va sfruttato. Questo non significa inneggiare alla violenza, questo mai! Significa far presente con la voce che al Taliercio non deve passare nessuno. E con ogni mezzo disponibile.

  162. LAE 9

    Norm, sono d’accordo con te sulle analisi tecniche che fai dei giocatori e su quali possono o non possono essere considerati i più congeniali alla nostra squadra.

  163. bepidelgiaxo

    Per Miro e gli amanti della SIGNORA: su Legabasket partita 5 ore 18.30.

  164. Paolo Miro

    Davveeerooo? Yuppieeeh!

  165. Paolo Miro

    Però si potrebbe anche eviitare sta gara 5. O no?#

  166. Paolo Miro

    Norm….del.gemellaggio ai giocatori non gliene frega una pippa…

  167. Paolo Miro

    LAE9….ricorfo con piacere Bufalini e mi era simpatico, ma.come mai con Batista non mi è successa la stessa cosa?
    Io lo so perché…e con uno da Reggio temo mi accafrà la stessa cosa. Benvenuto. Ma tutto qui.

  168. norm nixon

    Paolo…non hai capito nulla. Non importa. Cosa c’entrano i giocatori? Io sto parlando del pubblico ed era chiaro.

  169. Paolo Miro

    Sì ma sono.i giocatori che vanno in campo. Il pubblico influisce al 30% se.va bene. Avevo capito benissimo e lo so chexavresti preferruti Reggio

  170. Paolo Miro

    Preferito non preferuti ostrega!

  171. virusdestroy

    bepi adesso che leggi sabato 18,30 sei presente al taliercio? lae credo che piu recente possiamo definire di bulleri passato da treviso alla reyer. ma e’ la societa’ a decidere chi prendere e non certo farsi condizionare dai tifosi sulle antipatie. quello che importa e’ che il giocatore onori la maglia. giusto esempio di norm su avellino, gemellati si, ma in campo fischi agli avversari. forza reyer.

  172. Francesco

    @norm nixon

    guarda che anche il mio era un post di rimpianto per il derby perso ….. avevo aggiunto alla fine una faccina triste che purtroppo si vede poco. Sono perfettamente in linea con te …. le partite dove c’è un sano campanilismo sono bellissime da essere giocate e vissute sulle tribune. Ogni tanto vado ancora a rivedermi i video degli ultimi giocati.

  173. norm nixon

    Francesco…eh sì comincio a sentirne la mancanza. Per quello mi auspicavo che Treviso arrivasse fino in fondo ma rispetto alle due bologna le manca sicuramente qualcosa. Peccato. Comunque in semifinale 3 squadre su 4 con palasport con capienza oltre i 5000. Solo Ravenna è al di sotto: 3200

  174. norm nixon

    Comunque sempre più curioso di vedere chi wdr lascerà fuori in gara1. Ribadisco il mio pronostico: Hagins-Ortner.

  175. Paolo Miro

    Infatti. Concordo. In R.S in casa hanno toppato troppo spesso e quando l’ultima volta un inviato della Nuova mi diceva che per lui sarebbero andate in finale le 2 bolognesj gli avevo dato del matto. Ora comincio a ricredermi. Trieste permettendo.

  176. Paolo Miro

    Cmq ognuno ha la propria “bestia nera”: Treviso la Firtitudo e noi….Reggio?!?
    Confermo anche io la previsione di Hagins e Ortner in tribuna. Ciao ciao

  177. ve66art

    Norm…non ho nessun dubbio in merito: Hagins Ortner tutta la vita. Se così non fosse, mi spiace, ma perdemo de bruto!! L’unico modo per fermare Fesenko è quello di bloccargli i rifornimenti e farlo palleggiare, ergo, fermare gli esterni. Occasione da non perdere questa con Avellino. Mi aspetto un garone di Stone, a tutto tondo!

    Fioi…credo che me mancarà tute ste cassae che sparemo!

  178. norm nixon

    ve66art…non fa una piega.

  179. norm nixon

    e mi aspetto anche una bella gara di McGee che dopo essere uscito con successo dalla buca e aver rivisto il sole….desso el fa cacao!!

  180. Francesco

    norm hai notato le 4 semifinaliste di Legadue sono tutte del girone Est …. e già nei quarti, delle 8 l’unica del girone Ovest era Tortona. Un tantino sbilanciati i due gironi non ti pare ?

  181. norm nixon

    Francesco..decisamente sì. Girone Est più attrezzato (economicamente) e più talentuoso e alla fine sono giunte le squadre migliori…fatta eccezione di Biella che sembrava a un certo punto candidata almeno alla finale. Comunque ho visto dei giovani interessanti in prospettiva. Magari non dei crac ma interessanti sì.

  182. Nitran-go

    Norm, ma sei sicuro che il Pollo non sia valido come difensore? Era allenato da Menetti, uno cui la difesa non faceva proprio schifo. L’ho visto poi tirare stoppate, prendere rimbalzi. Sì, lo so che difesa è altro, ma intanto …

  183. ve66art

    Nitran, detto tra noi, a me Polonara non dispiace! Sul fatto che sia antipatico poi, sinceramente, non me ne può fregar di meno. La reyer sta pensando all’anno prossimo con innesti interessanti e questo può solo far che piacere (Icio…vengono meno le voci paranoidi di smobilitazione), aggiungo, che la nostra squadra sta diventando per i giocatori italiani l’unica vera alternativa a Milano!!! I giocatori italiani forti si contano sulle dita delle mani e dei piedi, di converso, di stranieri ottimi, anzi, eccezionali, ce ne sono a bizzeffe, e tutti da scoprire, quindi fiducia, che ci divertiremo…a cominciare da venerdì!

    PS credo che venerdì scopriremo quanto realmente vale questa squadra! Se la prima e la seconda finiscono bene è fatta!

  184. norm nixon

    Smobilitazione? Luigi non mollera’ di un millimetro finché non vincerà. Altro che smobilitazione! E la reyer prima o poi ci arriverà!

  185. norm nixon

    Nitran….non so. Ripeto ciò che ho scritto. Polonara è un buon giocatore, sicuradente non lo butto ai colombi. Però non so quanto possa essere funzionale nel sistema de Raffaele. Magari mi sbaglio è lo prendiamo sul serio.

  186. paper861

    Io so che nelle ns sfide con Reggio polonara e peric si sono quasi sempre annullati quindi non credo sia proprio un cattivo difensore, inoltre è veloce anche in transizione..a me non dispiacerebbe …anzi!! FORZA REYER

  187. virusdestroy

    bella intervista di hynes sulla gazzetta, è bello carico e vuole a tutti i costi la finale ed eventuale scudetto(avversario permettendo) nella speranza che tutto possa avverarsi avanti reyer.

  188. dani49

    Da Sportando , Frosini peste e corna sugli italiani di Reggio . Rumori: Aradori a Sassari, Pollo a Venezia, Della Valle a Bologna ( se sale) e De Nik ad Avellino. Se son rose…..

  189. germa

    Ecco Rose é l’unico dei sopracitati che vorrei alla Reyer l’anno venturo (purché Derrick e no il fradeo scarso)!

    E Achille che vada a fumare altrove, tanto più che se arriva Biligha il ruolo è già coperto.
    Meglio Lombardi che, peraltro, in squadra col Tonno ha anche già vinto qualcosina.

  190. norm nixon

    Sottoscrivo Germa. Con Biligha poi…che ci serve Polonara non lo so. E concordo anche su Lombardi.

  191. LAE 9

    A proposito di smobilitazione, contratto di altri 3 anni per WDR.

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •