Ufficiale: l’Umana Reyer ingaggia Esteban Batista

19 febbraio 2017

L’Umana Reyer comunica con grande soddisfazione di aver trovato un accordo con Esteban Damian Batista Hernandez fino al termine della stagione.

Protagonista dell’ultimo scudetto dell’EA7 Olimpia Milano Batista è un centro di 208 cm, nato a Montevideo (Uruguay) il 2 settembre 1983 in possesso anche di passaporto spagnolo. E’ stato il primo giocatore uruguaiano a giocare in NBA (70 partite, dal 2005 al 2007, con la maglia degli Atlanta Hawks) e da ben 14 anni difende i colori della Nazionale uruguagia (2003) con cui ha conquistato due medaglie d’argento (2006 e 2008) e tre di bronzo (2003, 2010 e 2016) ai Campionati Sudamericani e una medaglia di bronzo (2007) ai Giochi Panamericani.

Nella scorsa stagione ha vestito la maglia dell’Olimpia Milano, con cui ha vinto Scudetto e Coppa Italia, totalizzando 25 partite con 9,8 punti e 6,4 rimbalzi di media in 17 minuti di utilizzo. Nel suo palmares anche una Coppa di Turchia (2014) con la maglia del Pinar Karsiyaka e una Coppa di Grecia (2015) con quella del Panathinaikos. Tra le sue precedenti esperienze in Europa (dove fu portato dal Real Madrid), vanno ricordate anche quelle con Maccabi Tel Aviv (con cui raggiunge le Final Four di Eurolega nel 2007/2008 facendo registrare 10,3 punti e 5,3 rimbalzi di media nelle 24 partite disputate nella competizione europea) Fuenlabrada, Saski Baskonia ed Efes Istanbul.

Proviene dal campionato cinese, dove ha vestito la maglia del Chongqing Flying Dragons disputando oggi l’ultima partita stagionale. L’arrivo a Venezia di Batista è previsto per giovedì 2 marzo, il giocatore sarà poi a disposizione di coach De Raffaele.

“Siamo felici di aver trovato un accordo con Batista – Il commento del Presidente Federico Casarin – è stata una trattativa importante e non semplice ma abbiamo trovato grande disponibilità e voglia da parte di Esteban di venire a Venezia. Si tratta di un giocatore che non ha bisogno di particolari presentazioni, la sua carriera e la sua professionalità parlano per lui. È sicuramente una addizione importante e di grande qualità nell’ottica di poter disputare un gran finale di stagione. Colgo l’occasione per ringraziare la Proprietà di Umana per averci dato la possibilità di chiudere la trattativa e per la continua dimostrazione di fiducia nel progetto Reyer”

41 Commenti in questo articolo

  1. Notizia di NORMale amministrazione!

    Avevi ragione!

  2. paper861

    Una buona iniezione di energia per noi tifosi.. FORZA REYER

  3. italo72

    Finalmente, grazie, spermo ben.
    Forza Reyer sempre

  4. Non ci posso credere

  5. Grandissimo acquisto.. Finalmente un centro degno di questo nome..

  6. ora vedremo….finito i piagnistei e alibi….

  7. norm nixon

    ECCO QUA! Contenti? Aveva firmato da 3 settimane… con quella di oggi! Grazie Rast che me l’hai riconosciuto. E desso vanti!!!

  8. foreveryoung

    Eccolo…bene! Peccato non averlo contro Cremona.. Cambieranno finalmente i giochi sotto canestro e tutta la squadra ne avrà beneficio, dai che ‘ndemo!

  9. fabioz11

    Norm mi dispiace che te ne abbiamo dette di tutti i colori, ma ora ci hai smentito, grazie Federico (ds) ahahaha

  10. virusdestroy

    Finalmente la conferma , grazie al nostro DS del forum alias norm.con Batista ora e sopratutto col rientro di tonut ne beneficeremo alla grande , vogliamo un taliercio sold out tutte le partite , daiiiii che ndemooooo!

  11. virusdestroy

    Norm, se riva pargo se femo no mal ma de più . E dopo caro gio1 i grissini li sgraniamo.

  12. norm nixon

    Virus…dai su un po’ di fede…non è automatico ma…non è impossibile.

  13. 3pointer

    Pargo? Ottima guardia ma sarebbe molto meglio se al suo posto arrivasse un play come si deve. Tonut, McGee e Haynes bastano e avanzano nello spot di 2

  14. paper861

    https://www.youtube.com/watch?v=g81HgK_kxCw …..tanto per sognare!!!non sarebbe male..!!ad oggi credo sia ancora disoccupato

  15. atlantide210405

    Se passiamo il turno di coppa che rabbia però.
    Pare infatti arrivi il 3 marzo.
    Cavolo, fallo arrivare il 28, dagli un paio di braghette e mettilo sotto canestro contro Fesenko al Taliercio il giorno dopo no?!

  16. norm nixon

    3pointer….credo che wdr sia più orientato su una combo….questione di come si vede il basket. Lui predilige piccoli veloci e molto atletici come base di partenza. Giocatori con gambe che vanno dritto per dritto e che ti aprono il campo. La scelta di un plày puro presuppone invece che tu scelga un gioco più ragionato basato su attacchi contro difesa schierata che fa a pugni con la filosofia di gioco di wdr basata su difesa forte e transizione. Non è una novità che green non sia rimasto proprio perché non era in cima ai pensieri di de Raffaele.

  17. Nitran-go

    Bentornato Atlantide

  18. norm nixon

    Atlantide….Grande! Bentornato. Tifoso preparato, competente e appassionato

  19. atlantide210405

    Grazie “fioi” 🙂

  20. Francesco

    @norm

    le prime amichevoli di precampionato mi avevano dato l’idea di avere la squadra che tu hai descritto, basata proprio su difesa e contropiede, transizioni veloci e alto numero di possessi. Avevo visto Haynes e McGee ed Ejim sfrecciare per il campo come la staffetta 4×100.
    Purtroppo è rimasta tutta una teoria …. transizioni veloci e contropiedi pochissimi, siamo invece stati costretti ad attaccare difese schierate senza un vero play e senza un centro degno di questo ruolo.

    Vedremo se, e come cambierà la musica adesso che abbiamo un giocatore come non abbiamo mai avuto da quando siamo tornati in serie A.

    Buona Reyer a tutti e a Mercoledì

  21. Paolo Miro

    Concorxo con te Atlantide. E.bentornato anche da parte mia!

  22. norm nixon

    Francesco….la filosofia di gioco per cui era stato costruito questo gruppo (difesa e transizione) è automaticamente caduto nel momento in cui hai cannato letteralmente il centro titolare. I problemi tecnici poi ovviamente sono venuti a cascata perchè i coach avversari non sono dei fessi! Buscaglia è stato il primo a capire cosa serviva per battere la reyer e non serviva un genio. Tutti gli altri poi hanno usato la stessa tattica…con alterni risultati ma la modalità era quella giusta (pressare forte gli esterni della reyer concedendo qualcosa ai lunghi…tanto non erano pericolosi). Ci siamo finora salvati perchè la reyer comunque ha talento individuale, una grande difesa grazie a De raffaele e perchè il livello del campionato è quello che è. Questa è la sintesi di ciò che è accaduto finora. Stamattina c’è qualcuno che l’ha spiegato bene….non qui dentro.

  23. norm nixon

    Per quello che ora dico che con Batista, se a posto, per la Reyer inizia un nuovo campionato con equilibri completamente diversi, in tutti i reparti!

  24. Paolo Miro

    E in più, ora che la.antipaticissima ex- squadra ha vinto la.Coppa Italiane farà di tutto per far il bis col campionato, Batista starà sperando in cuor suo di “vendicarsi” per l’esclusione batrendola nei confronti diretti, che però per la.Reyer sifnificherebbero…..Finale.

  25. Pelluto66

    Batista se e’ in forma sara’ un grande acquisto….speriamo giochi molto Filloy che e’ l’unico ( con Tonut) che sa passare la palla sotto……
    Norm sei uno della Societa’ o comunque uno vicino alla Societa’……qualche sospettuccio ce l’ho……jajajajajaja.
    Ribadisco che la Reyer NON ha chi sappia fare mercato.
    n.b. ho sentito aria di fronda verso WDR , causa uscita Coppa Italia….mi auguro siano cazzate perche’ non vedo, in questo momento, che colpe potrebbe avere……

  26. Francesco

    @norm

    ma serviva più di un girone di andata oltre al girone di Champions e l’ottavo di Coppa Italia per capire che avevamo cannato il centro ? 😀

  27. Giusto norm…il punto di Babato.

  28. norm nixon

    Francesco…hanno tenuto duro sperando che Hagins prima o poi si svegliasse. Ma non è che stesse dormendo…purtroppo è limitato di suo e basta. Purtroppo è stata una valutazione errata. Resta da capire la genesi di questa scelta, questo sarebbe interessante capire. Per quanto riguarda De Raffaele, secondo me sarebbe un errore rinunciare a lui. Ok, fatto buono il ragionamento che anche lui ovviamente ha le sue colpe (sulle scelte fatte in estate), resta il fatto che finora secondo me De Raffaele più di così non poteva fare con queste magagne. Per me che la Reyer attualmente sia terza, giocando dall’inizio in 5 o 6 al massimo, è qualcosa di stupefacente. Non so quanti altri tecnici ci sarebbero riusciti con questi problemi.

  29. norm nixon

    alex..eh…mi sembra palese che le cose siano andate così. Basta avere due occhi, poi capire, mi tengo stretto, un minimo di basket e infine fare uno più uno. Non serve molto. E’ chiaro che se ai problemi strutturali ci aggiungo poi la sfiga…e il fatto di non esserti cautelato prima…non puoi che ritrovarti in difficoltà. Ma tra un po’ inizierà una nuova fase per la Reyer..calma e gesso.

  30. 3pointer

    @ norm nixon

    Difesa forte ok, si è vista diverse volte quest’anno, transizione mah….per questo magari rivedere un po’ l’impostazione iniziale e riprendere un play un minimo ragionatore (ora che hai anche un bel centro) non sarebbe idea cattivissima credo….e anche WDR può cambiare idea…o deve prima sbattere la testa contro il muro? 🙂

  31. 3pointer

    Che poi Filloy mi pare proprio essere un play con queste caratteristiche……Haynes invece (che non è certo play) ha bisogno di corsa e di uno contro uno per mettersi in ritmo..

  32. norm nixon

    Pelluto…bisogna sempre capire cosa passa per la testa di Brugnaro…ed è impossibile. Ora mettiamo per ipotesi (facciamo le corna) che mercoledì le cose vadano male…capisci che la posizione di Walter rischia di vacillare perchè conoscendo Brugnaro…è capace di tutto. Io razionalmente concluderei la stagione con De Raffaele perchè secondo me dal punto di vista tecnico, con quel che si è trovato finora a disposizione, non so quanto di più poteva fare. Chiaro che la gestione in generale della stagione finora è stata fallace ma questo coinvolge tutti, non solo De Raffaele. Secondo me sarebbe un errore agire d’istinto.

  33. norm nixon

    3pointer…la transizione non dipende dal play. Tecnicamente nasce dalla difesa ma se i tuoi avversari attaccano sistematicamente il ferro perchè sotto canestro sei netto, poi la transizione non la fai…play o non play e ti trovi incartato ad attaccare contro la difesa già schierata. Poi De raffaele per i piccoli ha le sue teorie condivsibili o meno: lui ripeto non ama i play alla Green, vuole delle schegge con garretti esplosivi che vanno dritto per dritto e che aprono il campo senza bisogno di giocare per forza coi pick’n roll. Insomma giocatori alla Dyson. Per cui per De Raffaele il concetto di play è aleatorio. Per questo motivo non prenderà mai Green, e nemmeno uno come Stone. Ma prenderebbe per ipotesi sempre e comunque schegge come Ragland e Logan anche se hanno meno playmaking di tanti altri.

  34. 3pointer

    norm…. appunto, che la transizione non dipenda dal play siamo d’accordo. Ora che arriva Bastista però le carte in tavola (come tu stesso affermi) cambiano e non poco! E De Raffaele ragionerà su questo o no? Perchè stando alle premesse, un giocatore del genere a lui non dovrebbe piacere proprio…
    Off topic: come dice Pelluto o sei in Reyer o hai buonissimi agganci all’interno 😉

  35. RICK DARNELL

    Secondo voi Hagins e Ortner come reagiscono ? Hagins è inadeguato per il nostro campionato . Lo dicono i numeri e lo dice la sua faccia quando non ce la fa nè in attacco nè in difesa L’hagins visto contro Milano è il giocatore che avremmo voluto vedere sempre . Che fosse la forte motivazione a farlo giocare così ? che fosse che Radulica è proprio scarso in difesa ? non lo so, però il potenziale s’è visto . Forse ora toccato duramente nell’orgoglio reagirà? A Ben vogliamo tutti bene ma dopo un anno con problemi personali ma con degli ottimi PO , quest’anno sembra disorientato. Quando prende palla spalle a canestro non fa più i movimenti di pura tecnica che sapeva fare. La passa fuori area preoccupato di chissà cosa…..e quando tira capiamo tutti di cosa è preoccupato…. .. di buttarla dentro .. Batista è un ottimo upgrade, ma il nostro Esteban se va bene avrà 20 minuti sulle gambe. Negli altri 20 ci tocca rivedere Hagins o Ortner? Gli darei poche partite per vedere come reagiscono , poi andrei alla ricerca di Krubally. Per quanto riguarda i piccoli condivido tutte le riflessioni di Norm . Avrei tanto voluto rivedere Stone che sarebbe il perfetto ingranaggio mancante ma WDR non lo vuole. Pargo lo adoro , lo vorrei sempre nella Reyer , ma abbiamo bisogno adesso di una combo (visto che di play non si può parlare) . Se vogliamo proprio aspettare Pargo, almeno troviamo un Guido Meini like, che dia un po’ di respiro a Haynes. E poi sono molto preoccupato per Filloy , vero ago della bilancia , perchè i guai muscolari sono lunghi e le ricadute sono peggio. Per quanto riguarda WDR iniziamo ad dire di tenere i nervi saldi. Il patron è un caratteriale e se usciamo dalla Champion temo colpi di testa. Se siamo dove siamo , come è molto ben descritto nell’articolo di oggi di Babato sul Gazzettino, lo dobbiamo ai pochi che hanno tirato la carretta spesso fuori ruolo e soprattutto a WDR che ha saputo ricavare il massimo dal poco e incostante materiale disponibile. Oggi si è riaccesa una luce sotto canestro, non sprechiamola. Forza Reyer

  36. Pelluto66

    precisazione. in senso assoluto WDR non e’ l’allenatore che sceglierei per una mia squadra…..ma va fatto un’inciso: quest’anno , fino ad ora , ha fatto MIRACOLI, e succeda quel che succeda in CIAMPIOSCCCHHH lui non si tocca…..perche’ allora si ,anch’io, griderei che siamo al RIDICOLO …..p.s. lo dico prima cosi’ se succede saro’ libero di SPARARE e farmi BANNARE…..

  37. norm nixon

    3pointer…allora comprendo i tuoi dubbi sui nuovi equilibri ma attenzione a inquadrare bene Batista in relazione alla tipologia di gioco abbracciata da Wdr. Quel che voglio dirti è che Batista ( se a posto fisicamente) non è esattamente il classico centro di posizione in antitesi con Hagins o con qualsiasi altro centro di movimento. Batista è una via di mezzo tra un centro di posizione ed uno di movimento, nel senso che può essere sfruttato tranquillamente nei giochi in pick’n roll come in quelli in back door ma anche tranquillamente in quelli spalle a canestro in post basso. Lo ritengo un centro “universale” che puoi sfruttare anche in transizione visto che sa correre. Quindi non credo che Wdr modificherà le sue convinzioni a livello di folosofia di gioco.
    DARNELL – Si capisce che mastichi molto di basket ma permettimi di dire che quando analizziamo il ruolo di hagins io e te evidentemente partiamo da due presupposti diversi: io nel gradimento per un lungo privilegio l’aspetto difensivo e quindi capisci che un giocatore come hagins mi fa letteralmente sbellicare dalla risate perchè in questo fondamentale dire che è disastroso è ancora poco! Non ho mai visto un lungo , nemmeno i più scarsi, subire in modo così devastante (come succede ad Hagins) i pick’n roll avversari. Roba neanche da oratorio! Devastanti. E quindi capisci che poi l’attacco (e anche qui fa ridere a mio avviso) nemmeno lo prendo in considerazione. La partita di Milano? Ti rispondo con una metafora: hai presente le galline che picchiano continuamente a terra il becco alla ricerca del grano di mais? Ecco a forza di picchiare uno ogni tanto lo trovano. Questo è hagins.

  38. RICK DARNELL

    Caro NORM capisco il tuo punto di vista. La mia domanda include l ipotesi che Hagins possa reagire. Ma nella mia domande è prevista anche la tua ipotesi e cioè che Hagins sia come una gallina. E quindi cosa facciamo nei 20 minuti in cui batista starà in panca ? Continuare a sperare che trovi.il chicco di mais o le tiriamo il collo prendendo krubally ? Qualcuno potrà dire che non ci accontentiamo mai ….. forse il cambio di batista sarà Ress ?????? O forse peric o ejim come accade adesso .

  39. norm nixon

    Rick Darnell…Giusto. Beh Krubally, che sta facendo bene in Spagna tra l’altro, sarebbe grasso che cola a livello di reparto lunghi ma non credo potrà mai tornare alla Reyer….Il discorso caro Rick è che oltre a Batista ne servirebbe un altro di lungo perchè personalmente non mi fido nè di hagins nè di Ortner come il campo ha ampiamente sentenziato. Non so a proposito cosa abbia in mente de raffaele e la società in generale ma credo che se la Reyer tornerà sul mercato lo farà per prendere un piccolo.

  40. 3pointer

    norm…d’accordissimo sul fatto che servirebbe un altro lungo…anche se alla fine temo che il prox che prenderemo sarà un altro esterno, ahimè…..

  41. bepidelgiaxo

    Pelluto….l’importante è che non si tocchi l’Eroe dei due Mondi.

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  • Gift Reyer > Reyerstore