Umana Reyer – Acqua San Bernardo: De Raffaele prepartita

11 Ottobre 2019

Le dichiarazioni di coach De Raffaele in vista della partita tra Umana Reyer e Acqua San Bernardo Cantù in programma domenica 13 ottobre alle 17.00 al Palasport Taliercio.

“Cantù è una squadra completamente rinnovata: l’unico straniero che ha già giocato nel campionato italiano è Clark e poi ha firmato Wilson, il più esperto dei nuovi arrivi. Nuovo è anche il coach, per quanto sia il decano degli allenatori, nei cui confronti nutro grandissimo rispetto e grandissima stima, perché è una bravissima persona, oltre che un grande allenatore. Per il resto, è una squadra molto giovane, con rookie di talento; e quindi, come tutte le squadre giovani, verrà con grandissimo entusiasmo, voglia di mettersi in mostra e volontà di fare una grande partita, perché davanti si trovano i campioni d’Italia. Cantù verrà dunque con mille motivazioni, anche perché reduce dalla sconfitta in casa con Reggio Emilia.

Noi però, con tutto il rispetto di Cantù, in questo momento dobbiamo assolutamente mettere attenzione alle nostre cose, lavorare per forza su noi stessi, sulla nostra squadra, cercando di recuperare un po’ di giocatori per motivi diversi e di trovare degli equilibri che ci permettano di essere costanti nella partita, cosa che, in questo momento, è il nostro limite più grande. Per quanto siano venute in maniera diversa, quattro sconfitte consecutive sono sempre quattro sconfitte. Per cui, per una squadra come la nostra, urge un contributo coinvolto da parte di tutti per 40’ e soprattutto quell’animus pugnandi che ci ha sempre contraddistinto in tutte le nostre uscite”.

44 Commenti in questo articolo

  1. Non è che avete sbagliato qualcosa punendo gli oltre 65 ..Riflettete !Gente””?La mia proposta ..della fine del Campionato scorso è stata completamente “Stravolta”,,seguo la Reyer da oltre settantanni..sono deluso.quest’anno niente abbonamento solo la “tesserina”…e basta..poi vedremo partita per partita,Vi accorgerete “a conti fatti” che non sono l’unico… …..io sono quasi un over 83…Grazie dell’attenzione..(questo l’ho già fatto presente ai ragazzi al momento dell’acquisto della tessera.Grazie del’attenzione…Riflettete ..Riflettete…dopo aver chiuso gli abbonamenti…Piero..

  2. Dado

    Caro Walter, massima Stima, Supporto e Fiducia sul fatto che riporterai presto in forma e al meglio tutta la Squadra. Vorrei fare solo un’unica considerazione.

    Ho sognato per tutta la scorsa stagione di vedere Vidmar&Watt insieme in campo con Watt come 4. Quest’anno il sogno si e’ avverato, anche se non sembra dare ancora risultati incisivi.. Mitchell e’ stato forse il migliore 5 dello scorso campionato, ma in 4 con Vidmar appare spaesato, non in sintonia (come invece e’ Daye) e il loro reciproco muoversi dall’esterno appare scoordinato.

    Poi vedo l’utilizzo di SCOLA in 4 a Milano e la sua abbinata in quintetto con Tarczewski, e l’impressione e’ che ci sia molto da imparare..
    Scola e’ praticamente l’estensione di Rodriguez nel pitturato..

    1) Il modo con cui prende palla in post alto (o generalmente a 3-4m da canestro) per farsi raddoppiare-triplicare e per servire un assist al 5 liberatosi sotto canestro per 2 punti sicuri.

    2) Il suo modo di avvicinarsi al post basso per nuovamente farsi raddoppiare-triplicare e per tenersi libere entrambe le opzioni (a) scarico sull’esterno per tiro, (b) scarico sul 5 liberatosi..

    3) I suoi P&R e slip per confondere la difesa e gettarsi in area..

    4) la sua tecnica sia di Piede-Perno (da manuale) e anche la velocita’ di esecuzione.. e il modo con cui usa il corpo (non piu’ giovanissimo) per prendere rimbalzi in difesa ma anche attacco e magari facendosi pure chiamare fallo! Ieri in Eurolega 4 dei 10 rimbalzi in attacco di Milano sono stati suoi.

    5) Il suo modo di rientrare a rimorchio in contropiede e/o di realizzare anche con semplici giocate dai-e-vai..

    6) Etc..etc..

    Mi dirai che stai gia’ provando tutto questo con VIDMAR-DAYE.. bene.. e i risultati si vedono.. Mi dirai ‘Ma SCOLA e’ un Fuoriclasse’ vero.. ma Mitchell non credi abbia la tecnica, l’esperienza e l’intelligenza cestistica almeno per provarci (?)

    Se riuscissimo a trovare la stessa intesa in campo tra Play-4-5, che mostra Milano in queste partite, e non giustificando il non provarci col fatto che Rodriguez e Scola sono Fuoriclasse inavvicinabili, allora anche il trio DeNic-Watt-Vidmar potrebbe dare veramente belle soddisfazioni e una solidita’ offensiva-difensiva mai vista finora.

    Prendi queste poche righe come le riflessioni del Sabato mattina di un tifoso Reyer e appassionato, che davanti alla sua tazza di caffe’ scrive senza alcuna presunzione di insegnare o dire alcunche’ di nuovo.

    Un caro saluto e un in Bocca al Lupo per Domani!

  3. norm nixon

    Dado….per cortesia ritorna tra noi. E’ imbarazzante ciò che hai scritto. Non volermene. Ma che paragoni fai? E io leggo pure. Trovare la stessa intesa che ha mostrato Milano con Rodriguez e i lunghi (Scola) applicata in Reyer con De Nicolao-Vidmar-Watt? Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Ma non comprendi che tutto parte dalla qualità del playmaking? TUTTO!!! Il Chacho ti apre un MONDO e poi tutto il resto arriva a cascata..a prescindere che sotto ci sia Scola o Gudaitis!!! De Nicolao è un buon mestierante e alla Reyer Scola e Gudaitis farebbero molta più fatica. Scusami ma si metterà a ridere De Raffaele (semmai dovesse leggere ciò che hai scritto). Dai su.

  4. norm nixon

    Non so…hai visto Teodosic contro la Reyer? Era si e no al 50 per cento della forma ma nonostante tutto riusciva sistematicamente ad aprire delle autostrade per i compagni che prima di tirare avevano anche il tempo di bere un caffè. Ma sul serio..senza esagerare. Per dire….Bramos con Teodosic ne farebbe 30 a partita!!!! Ma quello si chiama Teodosic e ce n’è uno al mondo. Tutto nasce dalla qualità di playmaking che puoi permetterti!

  5. fabrizio

    Norm, tutto vero ma allora dimmi cosa stiamo aspettando secondo te anche noi a prendere un playmakimg di una certa qualita’ (non dico un Teodosic o Rodriguez ma almeno un Jerrels o Mayo, che dici)?
    Perche’ non mi dirai che il massimo economicamente che ci possiamo permettere e’ un De Nicolao o un Stone perche’ sarebbe offensivo solo pensarlo!!

  6. Amico Icio, ora come ora, ti puoi permettere chacho cavallo alla brace.

  7. norm nixon

    Fabrizio..ma ti fa posta? Ma dove vuoi che vada la Reyer con questi impianti? Perché dovrebbe investire più di quanto già investe ora? Dai Fabrizio. E’ già una cosa straeccezionale che abbia vinto uno scudetto, figurati due!

  8. Dado

    Caro Norm.. Concordo pienamente sull’importanza del Play nei tuoi interventi, e se questo e’ un ulteriore tuo Urlo (per chi lo vuole sentire..) per l’acquisto da parte della società di questa benedetta Play/Combo che spacca le difese, attacca il ferro etc.. MI UNISCO IN CORO.

    Quello che non condivido e’ il tuo (e non solo tuo) approccio quasi rassegnato nei confronti di alcuni giocatori o situazioni di gioco/possibilità. Non Credo che DeNicolao sia solo un ‘buon mestierante’, come non credevo quando scrivevi lo scorso anno che Vidmar era un ‘Ex-giocatore’, come non credo che Pellegrino non abbia il livello per toccare neanche un minuto il campo, etc.. abbi pazienza ma la penso cosi’, e pronto a ricredermi nel caso.. ma devo vedere prima il contrario in campo (non scritto qui).

    Premesso che Teodosic e Rodriguez sono dei marziani nel nostro campionato, alla fin fine.. giochiamo anche noi lo stesso campionato di Milano (ogni anno ritenuta superiore), e lo scudetto sulla canotta ce lo abbiamo nuovamente noi.. Ora.. e’ vero che diversi del roster hanno bisogno di darsi forma (es. Filloy e Udanoh), ma su almeno quelli che piu’ o meno ci sono non condivido l’approccio di considerarli sempre dei brocchi limitati.. Alla fine il nostro piccolo DeNic (1) Ci ha fatto vincere diverse partite lo scorso Anno (2) E’ il miglior Play di cui disponiamo ora (3) Dopo 3 giornate ti ha già piazzato una partita da 12 assists (secondo solo a Markovic con 14) in LBA, e lo scorso anno ha fatto vedere molti bei P&R specialmente con WATT e generale prontezza e reattivita’.

    Poi Leggi meglio.. Invitavo WATT a IMPARARE da SCOLA..(non a compararsi..) e comunque molti degli assists di SCOLA ai compagni nascono da passaggi di Rodrigues semplicemente dall’arco oppure da azioni/movimenti sviluppati da Scola stesso..
    E comunque ripeto.. le azioni Rodriguez-Scola-Pivot (chiuque sia) andrebbero a mio avviso viste e studiate dai relativi nostri.. e non ignorate con rassegnazione perché loro sono marziani..

  9. giama29

    Mi fa un enorme piacere vedere Biligha, Brooks, Cinciarini, Della Valle giocare in Eurolega. Bravo Messina a valorizzare tutto il roster italiano. Con Pianigiani non avrebbero fatto un minuto. E’ fondamentale dare il giusto spazio a tutti per non mortificare e demotivare i giocatori. Se abbiamo deciso di puntare su certi giocatori bisogna farli giocare! Il contrario significa che non sapevi con chi riempire le ultime caselle del roster e sei andato a strascico sul “chi ciapo, ciapo”. Il che significa che il budget a disposizione era veramente striminzito! Quindi o si trova la quadra con i giocatori che abbiamo, oppure questo sarà l’andazzo fino a marzo anche se la squadra dovesse trovarsi a metà classifica.

  10. norm nixon

    Ora a prescindere da come la si pensi su Biligha, fa piacere constatare come Messina non solo gli abbia dato fiducia nel finale, ma abbia ricevuto in cambio anche delle risposte convincenti visto che gli ultimi 3 recuperi delle scarpette rosse portano proprio la firma di Biligha. L’ho visto rigenerato soprattutto a livello di linguaggio del corpo. Tanto triste alla Reyer quanto vivace a Milano.

  11. Dado

    E Vivace anche in Nazionale…

  12. Dado

    Giama.. peccato per noi sia stato ‘chi ciapo, ciapo’ e non ‘chi ciapo? Chacho!’..

  13. norm nixon

    dado..e qui ti sei giocato anche le ultime speranze di venire riabilitato. Battuta terribile! Su ponte sventola bandiera bianca. Mi arrendo.

  14. Dado

    Comunque:

    in 3 Partite LBA

    PELLEGRINO: 2 minuti, 0 punti, 3 rimbalzi, 0 stoppate, 0 palle recuperate, 0 assists, 3 di Valutazione
    BILIGHA: 49 minuti, 16 punti, 7 rimbalzi, 0 stoppate, 1 palle recuperate, 1 assists, 18 di Valutazione

    in 2 partite Eurocup/Eurolega

    PELLEGRINO: 0 minuti, 0 punti, 0 rimbalzi, 0 stoppate, 0 palle recuperate, 0 assists, 0 di Valutazione
    BILIGHA: 29 minuti, 8 punti, 4 rimbalzi, 2 stoppate, 2 palle recuperate, 0 assists, 7 di Valutazione

    Giusto per rendere cristallino lo svantaggio del cambio..

  15. Dado

    Tranquillo Norm.. ho appena ripreso a dare i numeri (non ho mai smesso..) 😀

  16. Dado

    E poi Norm.. non mi sono ancora arreso io per le Cheerleaders al Taliercio, ti arrendi tu con me?..!

  17. norm nixon

    Dado…si si mi arrendo totalmente. Barca affondata. Il Titanic a confronto sta ancora solcando felicemente le onde dell’oceano e l’orchestrina è in formissima.

  18. Dado

    Benone Norm.. 🙂 speriamo lo scambio abbia fatto arrivare alla dirigenza almeno qualche ulteriore messaggio (oltre alle migliaia gia’ inoltrate).. e poi.. finalmente qualche commento sui PRE e POST partita del nostro caro WDR, che non commentava piu’ nessuno! Certo siamo ancora lontani.. mancano le ‘vere’ critiche di Fabrizio e molto altro, ma e’ almeno un inizio!

  19. norm nixon

    Dado…guarda che questo spazio è a uso e consumo solo degli appassionati. La Reyer (giustamente) non li legge nemmeno di striscio i vari interventi. E se fossi al posto della Reyer farei la stessa cosa. Chiacchiere da bar sono e chiacchiere da bar restano.

  20. Dado

    Ottimo Norm.. e allora..Salute!

  21. Dado

    Comunque Norm.. spero che il blog non lo leggano neanche i giocatori, perché dopo che mi sono fatto il mazzo per 2 anni, risolvendo varie partite, essendo tutto sommato all’oggi il migliore tra i miei pari ruolo.. (nella squadra campione d’Italia) sentirmi dare del ‘buon mestierante’ mi dispiacerebbe..

  22. NewBobolix

    Posso assicurarvi che il blog viene letto
    .. Ne sono più che certo…

  23. NewBobolix

    Ovviamente parlo dello staff Reyer

  24. ve66art

    Biligha neto qua e neto ea’! Nothing else!
    cambiano solo i giocatori che gli ruotano attorno. O mi sbaglio?

    Per il resto gavè bontempo….
    Dado, te go già chiesto se de lavoro ti fa el ragionier del comune, dell’usl o dea region?
    Te me fa impression co tuti sti numeri boja l’orso!

  25. Dado

    Ciao VeArt.. ma onestamente a metà della scorsa stagione avresti mai detto che quest’anno (1) Biligha avrebbe giocato 15 minuti di media in Eurolega, e (2) Kizlynk avrebbe giocato titolare per una squadra di A1 30 e passa minuti a partita.. e facendo prestazioni anche discrete? E ni altri ghemo Filloy a livello da bocciofila, Pellegrino Pivot ‘da allenamento’ , Casarin mascotte in tribuna e Udanoh che par al 3 contro 3 dea spiaggia.

  26. Nitran-go

    Dado, una curiosità, giusto per ridere. Per le questioni domestiche dici 1) adesso mi alzo, 2) vado al bagno, 3) faccio colazione, 4) ritorno al bagno (4a, 4b per doccia e denti), 5) mi vesto, 6) esco, 7) discuto con Norm di Reyer? Sempre per la precisione. Ciao!

  27. Ary

    Ragazzi sono onesto o almeno la mia visione di basket parte sempre da un playmaker di qualità.
    Noi abbiamo Denik che è intelligente, gran difensore e una grinta come pochi… Ma non è Teodosic o Rodriguez… E neanche Craft che a me piace moltissimo….
    Io imputo alla Reyer un errore soltanto …. Aver ripreso Filloy che sembra aver smarrito tutto quello che sapeva fare.
    Poi Udanoh … Ma qui per lo meno avevano provato con polonara e ricci
    Poi un appunto per Fabrizio…. La Reyer non può investire quanto la Virtus o Milano e senza palazzetto la nostra dimensione non potrà crescere.

  28. Ary

    Diciamo le cose come sono…. Rodriguez è super ma lo è pure Scola!!!!!

  29. norm nixon

    Nitran…fantastico!

  30. norm nixon

    Nitran…ti sei scordato il “deve” e “bisogna” che mi fanno impazzire. Due parole e concetti privi di senso.

  31. Dado

    Bravissimo Nitran!!! Così è come la giornata DEVE cominciare. BISOGNA però dividere il 3) in 3a) faccio colazione 3b) mentre leggo Gazzettino e possibilmente Gazzetta.. Per la precisione!

  32. Nitran-go

    Certo. Io ho anche omesso il 4a bis per l’altra cosa che di solito si fa al bagno.

  33. Dado

    ARI nel tuo penultimo capoverso dell’intervento delle 10:21.. e’ racchiusa una delle ragioni dell’indebolimento del Roster Reyer di quest’anno. Udanoh DOVEVA essere il cambio di Washington.. per aggiungere quella fisicità e atletismo che Wash non sembrava dare. Uno tra Ricci, Polonare, Tessitori,.. DOVEVA cambiare BILIGHA. Invece, così facendo abbiamo scambiato due lunghi per uno… a meno che.. Pellegrino non venga inserito sul serio anche al ritorno di Mazzola.

    Poi.. mi chiedo cosa ci si aspetti da Mazzola.. almeno partendo con VIdmar e Daye.. i primi 6 minuti li facciamo solidi.. e comunque perdiamo.. se ritorniamo al Mazzola-Watt.. e con tutti gli altri in questo stato, che facciamo? Imbarchiamo pure un -10 nei primi 6 minuti? Vabbè vedremo..

  34. Dado

    Ma c’è’ anche uno scenario molto roseo dove tutti ritornano in forma, tranne Pellegrino, che invece segue il ‘Prottocollo riabilitativo’ Reyer di Vidmar dello scorso anno, e torna che e’ Top pronto per I Play Off.

    Poi alla vigilia di Gara1 dei quarti, bussa alla porta del Taliercio ancha Haynes, che frattempo gaveva finio i schei… e semo de novo tutti insieme!

  35. Ary

    Speriamo sia così Dado !!!!

  36. Ary

    Lo ripeto fino all’usura ….. Unico acquisto valido chappell …. Un po’ poco visto che abbiamo perso Haynes, biligha, giuri e Washington.

  37. Dado

    Ary.. parlando puramente dell’attacco.. negli ultimi due anni oltre a Watt e Bramos, ovvero giocatori che ti possono fare anche 20 punti a partita se in serata.. , avevamo.. un anno Orelik + Peric + Haynes oppure Daye + Peric + Haynes oppure Daye + Washington + Haynes insomma… sempre almeno 5 potenziali protagonisti a rotazione che potevano piazzarti molti punti.. ora i relativi rimpiazzi i vari Udanoh, Mazzola, Filloy, Chappell, non sono come fatturato punti allo stesso livello, e ci si aspetta che i 20 punti li faccia sempre magari un Tonut.. ma in Realtà ne abbiamo effettivamente 3 all’oggi.. parlo solo di punti nelle mani.. non di difesa o altre dinamiche di squadra..

  38. canestrelli

    Ma guarda un po’. Si può perdere anche con Jerrels e McLean in squadra contro l’ultima in classifica.
    Bravi muli!

  39. Dado

    E per continuare.. Trieste vince su Sassari.. oltre agli utilii 22 punti di Jones.. il nostro buon Pero piazza 10 punti, 5 rimbalzi, 2 assists, 11 Valutazione.. fa sempre discretamente bene..

    Noi se e’ vero che con Watt-Vidmar in 5 abbiamo risolto, e’ anche vero che in 4 da quando e’ andato via Peric (un anno e mezzo..) a cambiare Daye c’è’ il VUOTO.

  40. Nitran-go

    Avviso dell’ultima ora a tutti, precisi e imprecisi, ottimisti e pessimisti, giovani (si fa per dire) e vecchi, donne (si spera sempre) e uomini (quelli non mancano mai), bisognosi e doverosi, centromani e combomani: alla fine di questa partita noi della curvetta ci buttiamo su una pizza. Se qualcuno vorrà aggregarsi sarà benvenuto.

  41. norm nixon

    Non ho visto sassari trieste. Domanda: il 2 su 22 da tre punti fatto registrare da sassari è frutto di errori gratuiti di sassari (cioè tiri ben costruiti ma sbagliati) oppure di una grande difesa di trieste (tiri sbagliati con l’avversario addosso)?

  42. Dado

    E qui Norm.. che non mi sai leggere i numeri.. Neanch’io ho visto la partita ma:
    Sassari, solo 59 punti fatti, solo 7 assists andati a segno, 19 (19..) palle perse, 25 falli subiti..,nessuna schiacciata fatta.. 21-27 ai liberi per Sassari con 8 giocatori che hanno tirato dalla lunetta.. oltre ai 2/22 da 3.. pure con 0/4 di Jerrels che se vuole tira anche da 9m o marcato e ha perso pure 5 palloni (e nessun recuperato) vedi te che difesa ha fatto Trieste..

  43. canestrelli

    I giocatori di Sassari hanno spadellato tutti indifferentemente non solo da tre ma anche da due. Spissu ha fatto 3 su 12 in totale. Pierre e Jerrels hanno tirato da due con il 25%.
    Trieste ha fatto sicuramente una buona difesa, ma niente di trascendentale. I sardi non c’erano con la testa, quasi sempre avanti, pensavano di poter disporre facilmente degli avversari che invece non hanno mollato e alla fine hanno messo a segno due o tre bombe determinanti.

  44. Safa Sadat

    Ciao a tutti, mi chiamo Aisha Sadat, sono sposata da 20 anni con mio marito e abbiamo due figli, l’anziano uno di 16 anni e un giovane di 11 anni. Mio marito mi ha amato molto, ma arriva a un punto in cui è coinvolto in una relazione con una donna che è la sua collega. Non l’ho mai immaginato, ma in qualche modo il suo atteggiamento nei miei confronti e nei confronti dei bambini è cambiato, il suo ritardo nel lavoro mi ha fatto riflettere sull’argomento, anche nel mio 20 ° anniversario di matrimonio a marzo, mi tengo lontano dal sesso mentre promettiamo di farlo durante il matrimonio il giorno dell’anniversario, 15 giorni prima dell’anniversario di matrimonio, ha confessato che sì ha fatto sesso con il suo collega.
    L’ha portata nel mio letto quando ero fuori per lavoro, significa che i miei sentimenti erano totalmente privi di valore per lui, La mia condizione mentale è piena di agonia, penso di non poter dimenticare e recuperare il dolore, questa donna aveva il pieno controllo di lei e io non abbiamo mai voluto farlo con la violenza, lei vuole conquistarmi mentre è divorziata, ha detto di essere gelosa della nostra relazione e che mi rovinerà prendendo mio marito. Ho dovuto discuterne con un amico che mi ha chiesto di trovare un buon lanciatore di incantesimi, prima di tutto non ho mai creduto in questa ortografia del cast, ma devo provarlo fino a quando ho incontrato l’email di PROPHET NOSA UGO su Internet su come ha aiutato così tante persone a riprendersi il loro ex e ad aiutare a sistemare la relazione e rendere felici le persone nella loro relazione e alcune altre storie riguardanti la malattia spirituale e altro ancora.
    Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha aiutato a compiere alcune preghiere, alcune erbe e radici e un piccolo sacrificio che ho fatto, e in 7 giorni è tornato per scusarmi ed è stato solo un miracolo per me, sono felice oggi che mi ha aiutato e posso dire con orgoglio che mio marito ora è di nuovo con me e ora è innamorato di me come mai prima d’ora.
    Hai bisogno di aiuto nella tua relazione come riavere il tuo uomo, moglie, fidanzato, fidanzata, vincere lotterie, cure a base di erbe per malattie, HIV, malattie sessualmente trasmissibili, asma, artrite, Fybroid, Ictus o qualsiasi tipo di malattia, problemi spirituali , Promozione del lavoro, Gli spettatori che leggono il mio post che ha bisogno di aiuto in merito a qualsiasi difficoltà della vita devono contattare PROPHET NOSA UGO e sarai felice di averlo fatto.

    Email: karnataka.temple@gmail.com
    WhatsApp: +34631686040

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login

  •