L’Umana Reyer firma Marco Spissu!

20 Luglio 2022

L’Umana Reyer comunica con soddisfazione il raggiungimento dell’accordo con il giocatore Marco Spissu, playmaker di 184 cm nato a Sassari il 5 febbraio 1995, proveniente dal club russo dell’Unics Kazan, con cui ha giocato nell’ultima stagione in VTB United League (19 presenze a 6,7 punti e 2,8 assist in 17,7 minuti di media) e in EuroLeague (25 presenze, 5,1 punti e 2,6 assist in 15 minuti di media, tirando con il 51,6% da 2 e il 52,9% da 3).

Cresciuto nel Banco di Sardegna Sassari, esordisce giovanissimo (stagione 2011/12) in Serie A, totalizzando 4 presenze nella massima serie anche l’anno successivo, quando milita col doppio tesseramento anche tra i dilettanti del Tavoni Sassari. Nelle quattro stagioni successive cambia sempre squadra: Bari (LegaDue Silver), Casalpusterlengo (A2 Gold), Tortona e Virtus Bologna (in entrambi i casi in A2).

Nel 2017/18 torna a Sassari, con la cui maglia gioca 4 stagioni di A, 1 di FIBA Europe Cup e 3 di Basketball Champions League prima del trasferimento a Kazan. Nel palmares vanta le vittorie in Supercoppa nel 2020, in FIBA Europe Cup nel 2019, nel campionato e nella Coppa Italia (da Mvp) di A2 nel 2017 e nel campionato italiano Under 19 del 2014, sempre da Mvp. Con la Nazionale ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo e alle qualificazioni per i Mondiali del 2023, a livello giovanile, agli Europei Under 18 in Lettonia nel 2013 e agli Europei Under 20 del 2014 e del 2015, rispettivamente a Creta e a Lignano Sabbiadoro.

“Sono molto contento e carico per questa nuova avventura in maglia orogranata – le prime parole di Marco Spissu – Non mi aspettavo questa grande attenzione ed interesse da parte della Reyer che ringrazio e quindi sono estremamente contento della scelta che ho fatto. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura e di conoscere i miei nuovi compagni e lo staff! Sarà un anno lungo e tosto, spetta a noi metterci a disposizione l’uno dell’altro per far sì che sia un anno da ricordare! A presto!”.

Umana SpaRB CareErreàMaserIl GazzettinoOrler TvACTVDesparQuid Hotel Venice MestreSixtus ItaliaMSC CrociereVilla CondlumerPM-InternationalIMPRESA PASQUAL ZEMIRO

60 Commenti in questo articolo

  1. Paolo Miro

    Benvenuto! E no sta cambiar idea.

  2. Swift54

    Welcome Marco!

  3. MarcoP

    Benvenuto!

  4. Fabioz11

    Grande acquisto, fatta una buona squadra, e ora sotti con il pivot tone

  5. ale70

    Altro ottimo acquisto!!!! Benvenuto

  6. vecchia misericordia

    Escape per El. Speriamo di non perderlo strada facendo. Da buon sardo apprezzerà sicuramente cicchetti e prosecco

  7. paper861

    Bene,ben arrivato MARCO..con la speranza che il nome aiuti ad inserirsi alla grande

  8. bepidelgiaxo

    Come anticipato una settimana fa e adesso arriva Freeman. Poi il pivot speriamo … one.

  9. Rab.

    Ottima presa, grande carattere oltre che capacità. Già dalle dichiarazioni si vede che è a scadenza come lo yogurt, ma il giocatore e la professionalità non si discutono.

  10. yam9001

    Benvenuto..unico dubbio..resta fino alla fine?

  11. RaffaelePisu

    Come spiegavo un mese fa…abbiate fiducia…se scrivo non è a caso …

  12. Bill

    Ottimo! il contratto dovrebbe essere un due più uno,ma sull’escape per l’EL non sono sicuro,sulla carta,e sempre sulla carta,io questa squadra la metterei a parimerito al secondo posto con la Virtus,certo,la’ hanno un “mostro” di nome Teodosic…

  13. askluca

    Benvenuto a Venezia Marco.

    … un mostro di nome Teodosic che ai prossimi PO avrà 36 anni. L’età conta e conta tanto!

  14. ale70

    Direi in ogni caso è che troppo vecchio, poi capelli troppo scuri, magari ha anche le gambe storte!!!!….strano che sia venuto a Venezia sapendo che c’è come allenatore uno come WDR che fa sempre il solito gioco che non porta mai da nessuna parte…o magari lui e altri sono venuti proprio per come è impostata la Reyer dal punto di vista tecnico e di società….scherzi e battute a parte mi sembra che sia proprio una bella REYER….

  15. virusdestroy

    Benvenuto Marco, hai un nome che si abbina al nostro santo, e tu sarai il leone di questa reyer.

  16. Bene un altro tassello importante. Mi sembra di vedere una impostazione diversa rispetto agli ultimi 2 3 anni. Il potenziale offensivo e la possibilità di rotazioni interessanti ci sono. Credo e penso che WDR abbia masticato così tanto amaro l’anno scorso che abbia la necessità di rifarvela !!! e farcela fare anche a noi !

  17. virusdestroy

    Una piccola chiarezza, leggendo alcuni commenti su Sportando, dovessimo vincere l’ Eurocup , mi chiedo come alternativa palasport si dovrebbe giocare a Treviso?

  18. La bocca buona intendevo …

  19. Ary

    È quello che mi auguro e che si augurano tutto sharky!!! Ma ritengo wdr una persona intelligente e capace di poter cambiare ! Benvenuto a Marco Spissu, giocatore che a me piace tantissimo e che ha gli attributi !!! Fare una EC da protagonista non è male , non mollarci Marco !!!! Squadra che con l’aggiunta di un cannoniere come Freeman è sulla carta fortissima ! Bella reyer , almeno sulla carta la più forte dopo il primo scudo !!! Sono veramente curioso di vederli giocare !!! Raffaele bravo sei stato di parola ! Su spissu non ero molto fiducioso ! Colpo super !

  20. Ary

    Quintetto probabile: spissu, Granger(Freeman), parks, Willis , Watt…
    A disposizione: Freeman (Granger), denik, Bramos, chillo, tessitori, Brooks, moraschini.

    Azz… Se è forte questa squadra!!!!! Se arriva anche il 5 di coppa non ci sono limiti ragazzi ! Rendetevi conto che la società ha fatto più del massimo ! Fabrizio mio caro credimi che è stato fatto tantissimo !

  21. MarcoP

    Infatti non si può che essere soddisfatti!

  22. Paolo Miro

    Sono 150 anni dalla Fondazione ragazzi. Non giuggiole.
    Eventuale Eurolega a Treviso?
    Non ce lo fanno più quel Palasport.
    Sono stati scottati (dicono come scusa) dall’annata post promozione in A1. Se fosse tocca migrare a Udine, Trieste oppure…fuori Regione.

  23. Paolo Miro

    Che scemo! Udine e Trieste son già fuori Regione:-D

  24. etttssso

    finalmente un play degno di questo nome, d’accordo con Ary nel dire che si e’ messo in cantiere una squadra dove ogni traguardo e’ accessibile, bene per occhialifume’ non ci sono piu’ alibi, vogliamo lo scudo e le coppe, forza Reyer.

  25. Paolo Miro

    Se invesse riva le spade o i bastoni va ben lo stesso? 🙂

  26. Paolo Miro

    Bisogna vedere cossa che va a Briscoea

  27. Rab.

    L’entusiasmo è più che giustificato e non si può che ringraziare la Società per quanto investito nella Reyer di quest’anno, che oggettivamente è uno squadrone. Perlomeno sulla carta.
    Però occhio ad equipararla alla Virtus o dire che ogni traguardo è raggiungibile… il famoso 5 atteso più in là non è un accessorio in più, ma è funzionale a dare corpo all’obiettivo europeo. Senza quell’aggiunta, l’obiettivo diventa un miraggio, temo.
    Poi è chiaro che la carta è carta e il campo è campo, quindi si deve anche ricreare un’amalgama di gruppo e questo sarà altrettanto difficile e non scontato. Ma quando si ricostruisce, il rischio c’è sempre.

  28. reyerinoabologna

    Con la Fortitudo messa com’è messa…non sarebbe male una EL al Paladozza!!…non sono di parte, lo giuro….

  29. RICK DARNELL

    Il primo anno danno la deroga al
    Palasport e forse si giocherebbe a Mestre . Il Monaco ha potuto fare un anno a casa col palazzo più piccolo del taliercio . Intanto sarebbe una bella spinta ad accelerare il palanuovo

  30. RICK DARNELL

    Ma senza un 5 muscolare sotto canestro non la vinci L euro cup

  31. Ary

    D’accordo con Rick. Per la EC serve un qualcosa in più sotto canestro. Poi calma etttssso non ho parlato di scudetti. Dico terza forza senza dubbi , la quarta è tortona che non è allestita niente male. Ma Milano e Virtus hanno sempre vantaggio. Ma per la EC possiamo esserci ! Tanta roba la reyer !

  32. Paolo Miro

    Anca mi ghe so…

  33. RaffaelePisu

    Biondi Milano e Virtus in una serie sono comunque ad oggi ingiocabili…magari vinci due partite ma loro vincono la serie…..detto ciò gran bella squadra…

  34. Drazen and Spencer

    Benvenuto!
    Sarà strano vederlo indossare i nostri colori dopo tante sfide memorabili in passato.
    Penso che il conteggio dell’età media del roster vada aggiornato .
    Un’altra prospettiva iniziare la stagione con 3 play e non sentire parlare di Combo (aggiungo).
    Duri i banchi.

  35. vecchia misericordia

    Concordo con pisu. Una squadra così con un centrone può ambire anche allo scudetto.
    Brugny ha fatto tanto. Metti la ciliegina sulla torta e ci prenderemo belle soddisfazioni

  36. Paolo Miro

    Ma Milano ha cambiato sponsor?!? Biondi. Mai sentio

  37. Paolo Miro

    Comunque chi ha scritto che la Virtus ha Teodosic legga questo
    https://sportando.basketball/stella-rossa-gli-obiettivi-sul-mercato-sono-milos-teodosic-e-miroslav-raduljica/
    Ancora per poco.

  38. Ma faccio una domanda… Si sa in moneta sonante quanto ha dovuto scucire il patron per rifare la squadra ? Secondo me tanto e con la cessione di tutti gli otto decimi non facciamo certo patta. Il centro con la C maiuscola che fa paura quando piazza il blocco, fa taglia fuori e svita le lampadine del soffitto del taliercio ragazzi costa assai … si accettano offerte !!!

  39. RaffaelePisu

    I soldi che pigliava daye erano tanti, il nuy out di tonut sono 200k… qualche soldo si è raccattato….
    Detto ciò, tutti quelli che si lamentavano delle spese, dei soldi, del budget, del “tanto non prendiamo nessuno” che fine hanno fatto?
    Spiace che quando qualcuno scrive cose vere tutti confutino sulla base di loro supposizioni e non su notizie reali…

  40. Paolo Miro

    Siccome si fatica a capire chi dice cose vere e chi fa supposizioni i perlomeno chi sa e chi non sa, vale tutto per tutti. A patto di non dire stupidaggini. Poi anche quello è interpretabile. Di solito meglio tacere se non si sa.

  41. Non era mia intenzione innescare polemiche comunque … faccio solo un plauso alla dirigenza che comunque ha fatto un ottimo lavoro .. tutto qui

  42. Paolo Miro

    Desso te tocca cambiar ti le lampadine aeora

  43. Ary

    Secondo me si è andati oltre le più rosee previsioni perché è stata presa anche gente che sembrava inarrivabile tipo appunto Spissu, Willis e Granger che meritavano il palcoscenico EL. Quindi la società ha scucito e ha fatto anche ottime trattative e su questo le va dato atto di aver agito benissimo. Curiosità: Raffaele Granger non credo prenda meno di Daye? Io penso che i 3 citati non siano proprio economici. Comunque squadra costruita bene con play, guardie che sanno giocare e con un discreto peso anche sotto canestro. Ora dipenderà molto da Tex .

  44. Jim McDaniels

    Benvenuto Spissu, sono sicuro che farai rendere Watt al meglio! Finalmente tutti stanno prendendo atto della qualità del lavoro fatto dalla società per mettere insieme il roster maschile. Quello femminile sembra altrettanto buono. Sottolineo che con Granger che non ne brucia uno, i visti per stranieri ancora disponibili sono abbondanti quindi gli aggiustamenti nel corso della stagione potrebbero essere più di uno nel caso servisse sistemare qualcosa. Ciò detto Bo e Mi sono giustamente su un altro pianeta e l’eurocup con eliminazione diretta è rischiosissima ma almeno ci divertiremo sicuro!!

  45. RaffaelePisu

    Per dire che la Virtus ha preso lundberg come guardia…per chi pensa di poter vincere…..

  46. RaffaelePisu

    Daye viaggiava a 450k netti all’anno…..

  47. Ary

    Lo so Raffaele … Ma siamo su cifre simili per Granger ? Lundberg fortissimo ma Jordan Mickey è scarso ???? La reyer è dietro Milano e Bologna ma ha un signor roster e può fare bella figura. Secondo me sarebbe bello vedere nuovamente i giocatori divertirsi in campo e noi sugli spalti! A me basterebbe già così e sono sicuro che quest’anno ci sarà senz’altro tanto entusiasmo sia nel maschile che nel femminile

  48. RaffaelePisu

    Sisi …no beh Granger non vede le cifre del biennale di daye… cioè lundberg 1.5 milioni eh …per capire di cosa parliamo….

  49. paper861

    Bene tutti felici e contenti (anche io ovviamente) quindi tutti a rinnovare gli abbonamenti ed a incitare la squadra, almeno fino a Natale no mugugni, saremo un bel cantiere…work in progress

  50. yam9001

    Oggi Freeman, credo….ma manca sempre un centro…speriamo bene ,squadra fantastica..sarebbe un peccato ricadere nello stesso errore sottocanestro. Se non lo prendono vuol dire xhe si seguirà il voler giocare piccoli…nota filosofia di chi?

  51. LAE 9

    Quest’anno vedo (con piacere) tanti galli nel pollaio. Buon lavoro Wdr alchimista in minutaggio.

  52. RaffaelePisu

    Intanto ufficializzato freeman

  53. bepidelgiaxo

    RAFFAELE… prossimo Yankuba Sima?

  54. Ary

    Raffaele pensavo si avvicinasse molto come stipendio… Bene anche Freeman ! Sima sarebbe un bel profilo , giovane , atletico con un fisico da paura, verticale! Speremo ben !

  55. Tifosomediomona

    Sima sarebbe veramente la ciliegina su una torta già assai appetitosa!

  56. Direi che finalmente c’è qualcuno nella Reyer che è capace di individuare bravi giocatori dopo anni di acquisti errati. E questi sono veramente forti ! Se poi arriva il centrone potremo giocarcela con tutti comprese Mi e Bo. E servirà anche a capire la qualità di WDR perché con questi giocatori non ci potranno essere alibi.

  57. Tifosomediomona

    Tanto di cappello (e GRAZIE!) alla Società che ha allestito un roster di prim’ordine senza lesinare nella spesa e con potenzialmente il giusto mix fra ruoli e competenze dei giocatori (poi vedremo se si riesce a raggiungere la giusta chimica e se si aggiunge il necessario “fattore C”).
    Però scrivere che finalmente qualcuno è in grado di individuare bravi giocatori mi sembra un po’ fuori luogo: se vai a fare la spesa in boutique di lusso di EL o alta EC compri articoli di qualità (pur non escludendo la possibilità di pescarne di difettosi).
    Essere in grado di scovare buoni giocatori per me significa acquistarli in saldo nel negozietto o sceglierli con pazienza al mercato!

  58. Martino

    Benvenuti Marco e Freeman , ma un elogio alla società e soprattutto a Brugnaro per l’ennesimo investimento economico …. Per continuare la tradizione per una squadra competitiva … diamo il tempo ai ragazzi …ci manco solo un pivot one tipo Vidmar Battista

  59. RaffaelePisu

    So che il C atletico per la coppa arriverà….leggo di sima ma su questo stavolta so poco

  60. Paolo Miro

    Sì ma….

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login