Coach Mazzon dopo la partita di Eurolega a Praga

01 Dicembre 2021

 

Coach Andrea Mazzon ha così commentato la gara tra Praga e Umana Reyer valevole per la settima giornata di EuroLeague Women:

“Finché le energie ci hanno sorretto, ho visto un ottimo primo quarto, in cui siamo riusciti a restare in partita. Purtroppo, dopo 4’ Penna è dovuta uscire per un risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra che le ha impedito di rientrare. La loro fisicità, al termine di un primo tempo chiuso sotto di 12, ci è costata 18 rimbalzi d’attacco concessi alle avversarie e abbiamo pagato caro anche le 8 palle perse abbastanza banali nella rotazione molto corta del secondo quarto. Thornton non doveva nemmeno venire: i dottori sono stati bravissimi a riuscire a rimetterla in piedi, ma si è visto quanta fatica ha fatto stasera a stare in campo. È anche vero però che è emersa la forza di Praga, una delle squadre che secondo me può ambire a vincere l’Eurolega, essendo più forte di molte altre, non solo nel nostro gruppo, e che ha meritato di portare a casa questo successo. Per questo ritengo positivo essere riuscite a giocarcela nel primo tempo, nonostante i rimbalzi concessi, in cui si è visto che loro sono mediamente più alte in ogni posizione, e le palle perse. Poi, nel secondo tempo, oggettivamente non ne avevamo più. Ma è stata una gara che ci sarà molto utile, da cui abbiamo molto da imparare e ci servirà sicuramente per il futuro. Non era questa la partita che bisognava venire a vincere fuori casa: saranno altre per puntare ai primi quattro posti”.

 

Umana SpaErreàMaserIl GazzettinoOrler TvACTVDesparQuid Hotel Venice MestreSixtus ItaliaMSC CrociereVilla CondlumerPM-InternationalIMPRESA PASQUAL ZEMIROIntesa San Paolo Rbm Salute

50 Commenti in questo articolo

  1. Dado

    Scadenti in tutto, anche in panchina.

  2. Ary

    Dado ho scritto sul blog gara ciò che penso. Si vedeva la differenza fisica ma per il resto non ci siamo proprio

  3. Dado

    Ary.. ho letto. USK squadra molto fisica ma onestamente mediocre. Noi incommentabili su tutti i fronti. Che sia un altro messaggio delle ragazze per un nuovo cambio di Coach? Visto che questo pare il sistema..

    Quello che ho apprezzato veramente invece e la banda che suonava nei primi posti vicino al campo.. 4 gatti ma ben coordinati. Motivati, sempre sul pezzo, sincronizzati.. con un repertorio pure molto variegato. Ottimi arrangiamenti, e con gli ottoni che coprivano tutti i registri.. ottima proporzione tra silenzi e interventi, e pure tematizzati con gli sviluppi in campo. Assoluti MVP del Match.

    Che fosse l’Orchestrina del Titanic di Norm.. in incognito?

  4. Leonesso

    Siamo anni luce lontani da quel gruppo meraviglioso che Coach Ticchi era riuscito a plasmare. Faccio fatica a capire cosa possa essere successo in questi pochi mesi e soprattutto perché sia stato dilapidato un patrimonio del genere.

  5. Ary

    Dado Praga ha giocato con le bave alla bocca , la reyer ha giocato un tempo. Ndour non ha la fisicità per giocare sotto canestro . È un 4 , ma senza dubbi. Petronyte è irriconoscibile , sicuramente la peggiore . Thornton semplicemente non serviva perché sotto canestro NON C’È NULLA !!!!

  6. Ary

    Leonesso è molto semplice e l’ho scritto sul blog partita. Chi c’era l’anno scorso ? Il gruppo italiane è rimasto uguale ed è forte. Petra è nulla, non sta in piedi , Ndour andrebbe a sostituire Howard e Thornton ? Dovrebbe sostituire Fagbenle ed è qui che perdi tantissimo!!! Non ce l’ho assolutamente con lei . È una giocatrice discreta ma non serviva . Hai già Petra in grave difficoltà e lo era già dallo scorso anno. Bisognava almeno affiancarle un’altra pivot. Ma non c’è peggir sordo di chi non vuole ascoltare! E soprattutto era stato trovato un equilibrio e un assetto vincente. Perché cambiarlo ??? Ma perché ?

  7. norm nixon

    ticchi ha chiesto…ticchi non e’ stato accontentato e ticchi se n’e’ ito. Uno piu’ uno fa sempre due. E cosi’ e’ andata.

  8. Ary

    Norm ma perché cambiare sistema vincente ? Ci sta sbagliare acquisto ma non la tipologia di acquisto

  9. Dado

    Ary.. no.. questo gruppo pure senza Ndour-fall aveva affrontato 2 mesi fa UMMC perdendo di soli 5 punti e dimostrando in Russia una caparbietà e voglia comunque lodevole. La reazione del terzo quarto aveva mandato in confusione pure le Russe (anche se non al completo). Il Gruppo di questa sera è sceso in campo con la faccia da asfaltata prima ancora di cominciare.. e non c’è stato un singolo secondo dove si sia scorta una reazione, di alcun tipo. Solo i salti stizziti di Mazzon in panchina.

    Vi domando.. onestamente.. secondo voi, se in panchina ci fosse stato come Head Coach Liberalotto, Romano, Pernias, o il Paninaro del piazzale.. sarebbe finita con uno scarto superiore? Secondo me no.

    Anzi! Era meglio se Mazzon si fosse preso un doppio tecnico con espulsione.. magari le ragazze si sarebbero svegliate dal catalessi!!!

  10. norm nixon

    ary…per fare l’eurolega ticchi chiedeva un certo roster e condizioni precise. Garanzie che non ha avuto..Da qui la scelta. E’ stato coerente. Poi sulle ragioni o torti non mi esprimo. Dico solo come sempre che sara’ il campo a fare chiarezza..

  11. Ary

    No norm capiscimi. Non sto dicendo che ticchi ha ragione o no. Per me è stato coerente. Intendo dire che la squadra ha praticamente la stessa ossatura italiana mentre per le straniere (2) non sono stati rispettati i ruoli . fagbenle e Howard fuori, dentro Ndour e Thornton. Un 5 e 4 per un 4 e 3

  12. norm nixon

    beh e’ solo ed esclusivamente sulle straniere che il rapporto e’ finito

  13. marmorta

    Ancora una figuraccia
    Qua no rivedremo una squadra con qualche miglioramento
    Certo non era R om mano i maggior responsabile
    Ragazze senza un minimo di carattere e voglia…
    Aspettiamo altre gare per un giudizio migliore

    Forza Raga

    Alberto da Marmorts

  14. Ary

    Norm intendo che se mandi via il coach almeno tieni l’intelaiatura vincente.
    Ieri si è visto in maniera esagerata che sotto canestro sei pari a zero. Imbarazzante il confronto Jones(grossa ma non certo alta)- Ndour. E su Petra stendo un velo….

  15. Ary

    Una domanda @Leonesso : visto che tu sei super tifoso mi potresti dire che cos’ha Petra ?

  16. Abdul-Jabbar

    No Ary. Spiacente ma intanto il Coach (l’ex) se ne è andato proprio perché l’intelaiatura vincente non veniva mantenuta. Poi consentimi di dire che invece che le straniere sono le Italiane ad esser una spanna sotto il rendimento del 2020. Carangelo e Penna in primis. Ed a ruota Attura e Bestagno che sono ondivaghe. Era invece il momento pet rinnovare il parco indigene altro ché!

  17. Abdul-Jabbar

    Agguungici appunto che le nuove straniere non sono n grado di far la differenza e colmare il gap ed hai fatto quadrare il cerchio. Ripeto che secondo me quest’anno non c’erano grandi entusiasmi rispetto al 2020. Ormai lo sfizio era stato tolto.

  18. Ary

    Non sono d’accordo Paolo. Il gruppo italiane è ottimo. Penna ha avuto problemi, Pan quasi mai giocato, solo carangelo è al di sotto dei suoi standard. Attura è meravigliosa per attitudine e grinta. Le straniere , salvo Yvonne che è una fuoriserie, le vedo molto ma molto limitate. Ndour in Europa non può giocare centro (e si sapeva), Thornton serve a poco . Nel suo ruolo saremmo anche coperti. Petra non c’è da troppo tempo, è molle, sempre a terra, sembra che si spacchi da un momento all’altro… La squadra non ha reso certo ma qui c’è un concetto di forma e di valutazione totalmente errato

  19. Ary

    Credo sia difficile anche per carangelo servire due pivot che vengono costantemente anticipate e spostate regolarmente. Dai siamo seri Paolo . Ieri hai visto la gara ? Imbarazzante il confronto

  20. Ary

    Sul discorso stimoli sono d’accordo con te Paolo …. Obiettivo raggiunto !

  21. Abdul-Jabbar

    Non l’ho vista. L’ho appena scritto. Ero a Schio. E consentimi d dire che, purtroppo, il confronto delle 2 squadre che giocavano non regge.
    Non mi è necessario aver visto la partita di ieri. Mi basta quanto vedo da vicino al Taliercio. È il parco Italiane ad esswr obsoleto. Non me lo togli dalla testa. Le straniere non sono al livello del 2020 d’accordo (e le 2 cose assommate fanno la frittata) ma dovrebbero completare non regger la baracca.
    Mazzon avrà delle gatte da pelare notevoli per salvare la stagione. Ed ho detto salvare. Non tentare exploits

  22. Abdul-Jabbar

    Quanto all’Eurolega (percgé di quella stiamo trattando per ora) mi preoccupa il fatto che Montpellier tra le mura amiche sia riuscita a superare questa Praga (o qualcosa di simile a voler esser ottimisti) dato che se al Taliercio abbiamo vinto potrebbe divenire fondamentale tentare il colpaccio proprio in Francia (o in Russia alla disperata) per piazzarsi quinti o sesti e andare in Eurocup. Unico obiettivo (Mazzon nonostante che si professa fiducioso per il quarto posto) ancora alla portata.
    Per il semplice motivo che, finito il Girone di Andata, rimangono per quello di Ritorno, 3 incontri in casa (di cui 2 proibitivi con Praga e Ekaterinburg) uno solo alla portata con Riga con la quale serve ribaltare il -14 dell’andata e 4 Trasferte (di cui 1 a sbarratura totale a Salamanca) tra cui la sola in Ungheria superabile senza patemi. Le 2 rimanenti (Mosca e Montpellier) segneranno, se sommate al ruolino positivo degli incontri casalinghi, la sorte in Eurolega.

  23. Dado

    Dire che abbiamo preso un’asfaltata devastante ieri, dimostrando mollezza per 40′, causa la pochezza di Kg/atletismo.. è come dire che Penna ha fatto l’ennesima virgola causa il risentimento muscolare (vedi ciò che ha detto Mazzon), ovvero vuol dire non averci capito molto.

    Questa squadra, al netto di tutte le disamine tecniche, ha semplicemente ripreso i binari della mediocre squadra di Liberalotto, ovvero di una squadra con alcuni talenti individuali, magari anche di livello, che però attraversa momenti di concentrazione/motivazioni molto altalenanti e ondivaghi.. e che è votata a combinare NULLA e a buttare occasioni nel CESSO. A prescindere da tutti gli innesti possibili.

    Poi.. in aggiunta ad HOWARD e FAGBENLE, della squadra dello scorso anno all’oggi non disponiamo di: PAN, PENNA, CARANGELO, NATALI… Al momento Abbiamo solo Bestagno e Attura (e un pò di Madera). Le altre o sono fuori o dormienti. E per cui continuiamo ad appoggiarci disperatamente sulle 3/4 straniere. Tali e quali all’era Liberalotto.

  24. Abdul-Jabbar

    Quindi convieni anche tu con me che il Parco Italiane è andato…

  25. Dado

    Certo.. in letargo.

    Tra l’altro.. la buffonata con la Virtus, seppur fruttifera per lo scopo, non so quanto sia stata salutare per la psicologia/mentalità sia individuale che collettiva del gruppo. Beh.. c’è una ‘responsabile area psicologia sportiva’..anche se non gode del posto fisso nel parterre dirigenziale, spero ci si metta pure lei a capire cosa non và.

  26. Dado

    Tra l’altro se n’è accorto anche Lardo.. e ha fatto le opportune sostituzioni pure in Nazionale.
    Le nostre Azzurre.. tra la figuraccia dell’ultima partita agli Europei.. e la prima di queste qualificazioni, si sono chiamate fuori da sole. Si salva solo Bestagno (e Madera New entry).

  27. etttssso

    la squadra riflette la stato della societa’, squadra mediocre pari a societa’ mediocre; quest’estate abbiamo notato la dinamicita’ di schio e bologna nell’approntare la squadra, e noi? e dalla con Penna, Pan e Vin, solo tu, Dado con Casarin e pochi altri credevate in questa squadra non Ticchi, abbiamo vinto si il campionato ma piu’ per grinta e furore che con tecnica; Sottana due anni fa e Zanda quest’anno erano da prendere, non si e’ fatto nulla?, allora con i fichi secchi si mangia fichi secchi. carangelo, attura, bestagno e madera? appena si alza un po’ ritmo e fisicita’ vanno nel pallone, pochi sono i fondamentali e ….. lenti.

  28. Dado

    Etttssso.. lo scorso anno avevamo: La miglior Play-Guardia e la miglior Ala Grande del campionato (Anderson-Howard) e per distacco e pure Fagbenle non scherzava, il secondo miglior centro (dopo Grudà) per punti e rimbalzi, la migliore italiana del Campionato (Pan), il quintetto della Nazionale che faceva regolarmente 30-40 punti a partita.. praticamente uno squadrone da EL, facevamo delle triangolazioni tra le lunghe pazzesche e avevamo per tutta la stagione 90 punti di media segnati, una precisione al tiro svizzera e costante, e mi dici che non abbiamo vinto per tecnica?
    Ma da dove ti escono queste..?

  29. Ary

    Calma ragazzi . Le italiane sono le stesse dello scorso anno. Smorto non vale natali ma Madera e’ meglio di Meldere. Poi praticamente le due più forti non le hai mai avute e può essere un’attenuante. Ma concettualmente la squadra l’hai Cannata ! Thornton non serve ,la reyer necessitava di una pivot intimidatorie, visto che Petra non è affidabile ( ma perché tenerla allora ) . Ndour non è una lunga di peso ed è una 4 pura con poco tiro e poca costruzione . Mi associo a etttssso , le colpe sono societarie. Da troppo tempo non condivido le scelte . E sembra proprio che per le femmine, tolto il sassolino vittoria , ora non ce ne sia più bisogno

  30. Dado

    A proposito.. nell’altro girone, la tanto forte GALATASARAY che era al comando fino a ieri, e comunque ancora in testa a pari punti, si regge su 3 giocatrici Play-Ala Grande-Centro e sono.. Riquna Williams, Anete Steinberga, Tina Krajisnik. Praticamente con 2 Ex-Orogranata (pure con 3-4 anni in più) e un centro.. stanno dominando l’altro Girone di Eurolega.

    Ecco questo dà ancora di più l’immagine di quanto abbiamo sperperato anche negli anni passati pure con Liberalotto. Noi con queste non abbiamo manco vinto lo scudo italiano!

  31. Dado

    Ah.. il centro del Galatasaray.. è alta solo 1.90m, e non è neanche particolarmente pesante. Ma sa giocare.

  32. etttssso

    Dado, l’anno sorso avevamo cosi’ tante fuoriclasse che per vincere abbiamo dovuto puntare tutto su Howard e rinunciare alla Anderson, giustamente migliore ala e migliore guardia del campionato, assieme no in quanto si creavano delle discrepanze nel pitturato, dovute evidentemente a delle carenze tecniche; a queste non si e’ posto rimedio. d’accordo la mancanza di Pan conta, eccome ma non si puo’ con questo giustificare sti trentini che si prendono. howard era una trascinatrice e le altre tutte coinvolte mancata lei ecco il risultato e qui emerge la consistenza tecnica. poi giochi in nazionale? quanti trofei con questa?

  33. Dado

    Etttssso.. la Supercoppa è stata vinta senza Howard.. e i 40-50 elli dati in campionato e primo posto di meta campionato è stato ottenuto senza di lei. Poi ovviamente Howard ha fatto il suo. Lo ripeto.. il quintetto Nazionale dispensava normalmente 30-45 punti a partita, e giocava in stato di fiducia e grazia. Oggi sembrano l’ombra di quelle dello scorso anno (Bestagno a parte).

  34. Abdul-Jabbar

    Ma non c’entra niente porco cane che le Italiane sono le stesse dell’anno scorso!
    Le stesse solo come nome anagrafico e basta! Sono in costante e progressivo calo in rendimento, tenuta e voglia.
    Inutile girarci attorno. Avevano vinto lo Scudo? Bene. Brave. Ma NoN BIS.

  35. Abdul-Jabbar

    Ma dico…io ero a Schio. E ho visto il Galatasaray e le 3 che nominate. Ma sapete di chi parlate vero? Sono 3 devastatrici. Eppure Schio e soprattutto Gruda e il duo Sottana/Dotto le hanno contenute prima e superate poi.
    E le Turche non son più prime. In testa c’è Sopron. Poi loro assieneme a Schio e altre 2 squadre per 3 posti liberi

  36. Abdul-Jabbar

    Per la cronaca poi non è stato un trentello. Si è perso di 35 con punte max. di 40. L’anno scorso non fa più testo perché le avversarie italiane son più forti e l’Eurolega è un trofeo spietato che quest’anno non si è all’altezza di disputsre per rivaleggiare alla qualificazione. Se vanno in Eurocup va già di lusso.

  37. Abdul-Jabbar

    Diciamo che Mazzon inizierà quest’anno una rifondazione stavolta nel femminile

  38. etttssso

    vogliamo fare un confronto 5 vs 5 oppure 10 vs 10 con schio o bologna e vedere quanti ne vinciamo? es. sottana vs carangelo, dotto vs attura oppure penna vs cinili o pan vs zanda, quante Dado? poi concordo dell’utilita’ della Bestagno ma con quella meccanica di tiro che ha, se ben marcata non va da nessuna parte.

  39. Ary

    Si sono d’accordo Paolo Eurocup sarebbe il massimo ottenibile. Io ho detto che il roster italiano è uguale ma non lo.hai mai avuto a disposizione ! E affidarsi a un coach non esperto vuol dire esporsi a un grosso rischio. Poi aihme il mercato… Soliti problemi

  40. Dado

    Paolo.. brevemente, perchè potremmo andare avanti molto.

    1) 2 di queste devastatrici sono state Orogranata, quando al top assoluto di forma, e di fatti hanno devastato.. ma inutilmente quando da noi.

    2) Il centro del Galatasaray..è alto 1.90, e peso medio, a riprova che se sai giocare anche se non sei 2.05 spacchi..

    3) La Classifica di EL, come tutte, è ovviamente fluttuante.. comunque una settimana fa il Gala ha vinto su Sopron, con la nostra Steinberga MVP, con 27pt, 9r e 31 di PIR. E ha vinto pure a rimbalzo.. (40-39) nonostante il centro del Gala sia 1.90m mentre quello di Sopron 2.08m.

    Le Vittorie sono di chi le vuole. Campobasso voleva vincere su di noi, e ha vinto e poi esultato come se avessero vinto l’EL. Ieri USK voleva vincere e ha vinto. A noi andava benissimo perdere già dal primo minuto.

  41. etttssso

    io vorrei vincere e …… non vinco, chi sa perche?, vincono i migliori.

  42. Abdul-Jabbar

    Anca mi col Gratta e….Vinxi. Ma no vinso. Perché?!?!?

  43. Abdul-Jabbar

    Ah go capiò. No so el miglior grattante

  44. etttssso

    i gratta li vince tutti dado, lui lo vuole, anzi Dio lo vuole.

  45. Dado

    Vabbè… se voemo svacarla.. cmq mai vinto un gratta e vinsi..

  46. Tifosomediomona

    Che ne pensate di questo nuovo americano che abbiamo comprato di cui parla il sito Reyer.it?
    Come xeo ció sto Xmas Ball?
    Xe meio o pexo de so fradei Lonzo e LaMelo?

  47. Tifosomediomona

    I dixe che ga l’abitudine de apenderse ma bisogna che qualchiduni ghe diga che qua in Italia i te fiscia fallo.

  48. norm nixon

    E bae de nadal….xe bone tuto l’anno (lo scrivo con due enne ma mai come in questo caso ne andava una)

  49. Abdul-Jabbar

    Manco mal che gerimo mi e Etttssso che la svacavimo 🙂

  50. Dado

    Sale ha vinto col FENER!.. meritava segnalarlo, visto che capita di rado..

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Inserisci username e password oppure Registrati ora

  • Login