POLITICA DI SOSTENIBILITÀ DEGLI EVENTI

MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE
UNI ISO 20121

Quello intrapreso dall’Umana Reyer è un progetto non solo sportivo, ma anche sociale e culturale che mira a favorire l’aggregazione del territorio della Venezia metropolitana e al recupero di quei valori educativi e formativi che hanno ispirato i suoi fondatori, Costantino Reyer e Pietro Gallo, e che hanno fatto del nome Reyer un esempio di stile. Un progetto di rinascita intrapreso con determinazione da Luigi Brugnaro, che nel 2006 ha assunto la presidenza della società, riunendo nuovamente, così com’era in origine, la sezione maschile e quella femminile nonché dando vita ad un settore giovanile che per struttura e dimensioni può dirsi unico nel suo genere.

A seguito di questa premessa, l’adozione e il mantenimento di un Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi sono per Reyer una premessa indispensabile per conseguire una completa soddisfazione da parte della propria clientela nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi forniti, in termini di prestazioni ambientali, efficienza e qualità delle attività e delle manifestazioni sportive organizzate dalla Società.

Il Sistema di Gestione predisposto per Reyer S.p.A. è certificato secondo la norma UNI ISO 20121:2013 “Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi” rilasciato da Bureau Veritas. Mantenendo ferme le premesse e i propri principi, la Direzione di Reyer S.p.A. si propone di affrontare il nuovo servizio di supporto alla gestione di eventi dotandosi dei requisiti dettati dalla norma UNI ISO 20121, nell’ottica di impegnarsi in prima persona e concretamente al perseguimento della sostenibilità e di essere di esempio a tutti gli attori che verranno coinvolti dall’evento. La Società si impegna a vigilare sul rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tutela ambientale e dei diritti umani in tutte le fasi di propria competenza e a sensibilizzare e coinvolgere gli eventuali collaboratori e fornitori a fare lo stesso.

Si impegna, inoltre, a mantenere costante il controllo della propria gestione dell’evento e di intervenire per risolvere laddove venga riscontrata una non conformità al presente Sistema di Gestione. Inoltre, si impegna a considerare e valutare di volta in volta le prestazioni dell’applicazione del Sistema di Gestione e di mettere in atto azioni per il miglioramento continuo.
La presente politica aziendale è un riferimento fondamentale per il conseguimento degli obiettivi strategici che la Società si è posta e viene verificata, aggiornata e approvata annualmente dalla Direzione Generale durante il riesame periodico.
La Direzione di Reyer S.p.A. si impegna a verificare periodicamente l’efficacia del Sistema, con riferimento agli obiettivi definiti e si impegna altresì a diffondere la presente politica a tutto il proprio personale, al personale operativo, a coloro che lavorano e collaborano per conto dell’organizzazione e la rende disponibile al pubblico attraverso il web affinché ne siano compresi i principi ed applicati efficacemente i metodi, le procedure e le verifiche che il sistema prevede.
La Società si impegna, dunque, anche con riferimento al proprio Codice Etico e alla Carta dei Valori, ad intraprendere un percorso di attenzione nei confronti delle tematiche ambientali con l’intento di trasmettere ai propri abbonati – dai giocatori allo staff tecnico e organizzativo fino al pubblico che con fedeltà ed entusiasmo segue le manifestazioni sportive – l’etica e i valori di una competizione sana e responsabile, con l’auspicio di porsi come motore d’ispirazione per altre realtà simili e realizzare una rete di organizzazione di eventi sostenibili in ambito sportivo, e non solo.

La Direzione

Ns. Rif.: MSG_02 | Rev. N°: 00 | Data: 02/11/2021