Femminile

Domenica 24 ottobre alle ore 19,00: Passalacqua Ragusa – Umana Reyer Venezia


Alzata “bandiera bianca” contro le titolate spagnole di Salamanca, le lagunari si apprestano ad affrontare sul legno del PalaMinardi la formazione allenata da coach Gianni Recupido.
Contrariamente alle squadre precedentemente incontrate dalle orogranata, Ragusa ha confermato buona parte del roster della scorsa stagione (n.d.r. Romeo, Kuier, Consolini, Kacerik, Tagliamento, Santucci e la giovane Bucchieri) inserendo giocatrici di valore assoluto quali Samantha Ostarello, atleta di formazione americana dalla grande energia e fisicità e la promettente Martina Spinelli, proveniente da Costa Masnaga, purtroppo infortunatasi nel corso dell’estate.
In attesa di poter schierare il centro ventitreenne Ruth Ebard, che a breve atterrerà sul suolo ibleo portando in dote il suo indiscusso talento e l’esperienza acquisita, nonostante la giovane età, in WNBA con le Chicago Sky e con la maglia delle turche del Nesibe, con le quali ha viaggiato a 19 punti e 11 rimbalzi di media, la Dirigenza ragusana ha ingaggiato Maya Ruzickova, indimenticata giocatrice dell’Umana Reyer dal 2013 al 2018, incontrata lo scorso anno con le rumene dello Sfantu Gheorge.
Un altro “cavallo di ritorno” è la versatile ala statunitense Asia Taylor che riassapora l’aria italica dopo la stagione vissuta a Cagliari nel 2014/2015. Reduce dalla Liga Femenina de Baloncesto, disputata con il Clarinos San Cristobal, ha alternato in carriera le stagioni nel circuito WNBA con le divise delle Phoenix Mercury, delle Minnesota Lynx, delle Indiana Fever e delle Washington Mystics alle esperienze in Ungheria, Australia e Turchia.
Iniziata la stagione in corso sotto organico, la Passalacqua ha esordito con un’inevitabile sconfitta nella Semifinale di Supercoppa contro Schio, reggendo peraltro ottimamente per oltre metà gara la forza d’urto delle vicentine.
Con il recupero di alcune giocatrici chiave, le prestazioni fornite in campionato sono state di ben altro tenore dominando le gare con Geas, Broni e Costa Masnaga e confermando di volta in volta, oltre alle ottime individualità, di saper creare situazioni di bel gioco.
Gara quindi ad alto coefficiente di difficoltà per le veneziane che dovranno esprimersi al meglio per contrastare le “bocche da fuoco” siciliane per poi recuperare in fretta le energie prima di volare nella tana lettone del TTT Riga per il quarto confronto di Eurolega.
(s.v.)


ALTRE NOTIZIE