Femminile

Scrimmage Umana Reyer Venezia – Akronos Tech Moncalieri


Ultimo allenamento congiunto a porte chiuse per le lagunari, impegnate sul parquet casalingo contro la formazione piemontese agli ordini di coach Marco Spanu, recuperato nel basket delle "ladies" dopo la parentesi con il mondo maschile.
Le orogranata, oltre alle solite assenze delle straniere impegnate nei Mondiali, sono "orfane" di Shepard, appena rientrata dagli States dopo aver partecipato al raduno della sua Nazionale 3x3.
La fase iniziale è all'insegna dell'equilibrio. L'Umana cerca prevalentemente il gioco nel pitturato mentre le avversarie si affidano più alle conclusioni da fuori. Le ospiti conquistano un minimo vantaggio grazie alla mira da oltre l'arco di Tagliamento e Mitchell e cercano di allungare ulteriormente nel finale di quarto nonostante la reazione veneziana guidata da Kuier che mantiene le compagne a stretto contatto.
Punteggio azzerato nella seconda frazione che vede una Reyer più intraprendente. Madera e Santucci scardinano a più riprese la difesa delle ospiti che però replicano orgogliosamente rimettendo la testa avanti. Fassina conferma di aver superato l'infortunio ed è efficace da oltre l'arco. Kathrin Westbeld è altrettanto precisa dalla lunga e raggiunge il vantaggio di un'incollatura prima dell'intervallo lungo.
Il rientro dagli spogliatoi, sempre a tabellone "vergine" sembra ancora di marca gialloblu nonostante le triple messe a segno da Kuier e Fassina. Le lagunari si preoccupano più dell'amalgama che del risultato e, ciononostante, il match rimane in equilibrio. L'Umana esprime qualche ottima azione corale confermando anche l'ottima mano di Kuier dai 6,75 che le assegna il titolo di top scorer veneziana. Le padrone di casa imprimono una progressiva accelerazione mantenendo un discreto vantaggio sino all'ultimo buzzer parziale.
Si riparte dallo 0 a 0 e l'infortunio patito da Cubaj, che subisce un colpo al volto, fa aggrottare le sopracciglia a Mazzon. Fortunatamente la botta è meno grave del previsto e "Lory" rientra sul parquet dopo qualche minuto. Le torinesi accentuano ulteriormente la pressione difensiva con buoni risultati costringendo la Reyer a qualche soluzione forzata. Kuier piazza la sua seconda stoppata della giornata ma non può impedire l'allungo delle piemontesi che si aggiudicano anche l'ultima frazione.
Per entrambe le formazioni si è trattato di un ottimo test in vista dell'Opening Day in programma il prossimo fine settimana che vedrà le orogranata impegnate domenica alle 14,00 contro Faenza.

(s.v.)


ALTRE NOTIZIE