Femminile
INFO PARTITA

Parking Graf Crema – Umana Reyer Venezia 60 – 87


Parziali: 10-28; 21-52; 39-68

Parking Graf Crema: D'Alie 2, Melchiori 17, Nori 8, Conte 2, Kaba 13, Capoferri n.e., Caccialanza n.e., Occhiato n.e., Severgnini n.e., Rizzi, Dickey 11, Meresz 7, (All. Giuseppe Piazza)

Umana Reyer Venezia: Villa 6, Delaere 5, Meldere 2, Cubaj 13, Madera 8, Yasuma 2, Fassina 3, Santucci 14, Shepard 19, Kuier 15, (All. Andrea Mazzon)

Totali di squadra:
Parking Graf Crema: tiri da 2 20/49, tiri da 3 3/8, t.l. 11/14, rimb. dif. 20, rimb. off. 10, p.p. 24, p.r. 11, assist 4
Umana Reyer Venezia: tiri da 2 27/51, tiri da 3 6/18, t.l. 15/19, rimb. dif. 26, rimb. off. 19, p.p. 17, p.r. 13, assist 8

L'Umana Reyer mantiene la propria imbattibilità superando la neopromossa Crema al termine di una gara che, dopo i primi minuti di "studio", è sempre stata saldamente condotta dalle ragazze di coach Mazzon.
Ad affrontarsi all'alzata di palla sono i quintetti composti da D'Alie, Melchiori, Kaba, Dickey e Meresz per le padrone di casa e Delaere, Madera, Yasuma, Shepard e Kuier per le lagunari.
Kuier insacca subito la sua prima tripla di giornata quindi è il turno di Shepard che sfrutta il passaggio smarcante di Yasuma. Dickey e l'ex Melchiori accorciano prima dell'antisportivo sancito a Dickey che spedisce in lunetta Delaere. Meresz trascina le compagne sul 6 a 8 e le lombarde non sembrano al momento intimorite dalla differenza di punti in classifica. Primi cambi per le veneziane con l'ingresso sul parquet di Villa, Santucci e Cubaj. Proprio Santucci e Cubaj portano i propri colori sul 6 a 15 di metà quarto costringendo Giuseppe Piazza a rifugiarsi nel suo primo time out. Kaba viene contraccambiata da Cubaj che con 2/2 ai liberi firma il vantaggio in doppia cifra (8-18). Santucci, Villa e ancora Santucci imprimono una brusca accelerata facendo volare la Reyer sull'8 a 24. Sempre "Lella" Santucci sugli scudi con un assist da manuale per Meldere che non può sbagliare chiudendo il primo quarto sul 10 a 28.
Punteggio congelato per quasi due minuti nel secondo periodo sino alla penetrazione di Kuier che appone il proprio sigillo sul +20. Le lombarde tentano una timida reazione con Meresz a bersaglio con un'azione da tre punti. A Kuier, precisa ai liberi, replica Dickey ma l'Umana mantiene alta la concentrazione. Testa a testa tra Villa e D'Alie prima della tripla di Melchiori che vale il 21 a 34 di metà frazione. La difesa delle cremasche triplica su Shepard ma, inevitabilmente, apre dei varchi per le veneziane che trovano corridoi invitanti nel pitturato. Matilde Villa segna quattro punti in rapida successione aumentando il divario (21-39 a -3,59). Shepard e Madera, quest'ultima da oltre l'arco, per il 21 a 46 che affievolisce l'entusiasmo sugli spalti. Le torri veneziane fanno buona guardia sotto i cristalli costringendo Crema ad alzare la parabola dei tiri. Il 2/2 dalla "linea della carità" di Cubaj portano la numero 13 orogranata a quota 11 punti di bottino personale accompagnando le formazioni all'intervallo lungo sul 21 a 52.
Al rientro dall'intervallo lungo, segue un black out offensivo di oltre due minuti su entrambi i fronti interrotto da Santucci. La marcatura spietata su Shepard da buoni frutti "sporcando" le sue percentuali, ciononostante, il centro statunitense chiuderà la sua prestazione in doppia doppia con 19 punti e 13 rimbalzi catturati. Kaba cerca orgogliosamente di limare il gap grazie a un paio di canestri di buona fattura e viene imitata da Melchiori che si conferma tiratrice di tutto rispetto dai 6,75. La Reyer gestisce l'ampio vantaggio acquisito e inizia a pensare all'esordio infrasettimanale in Eurocup. Spronate dal loro tecnico, le "Leonesse" aumentano l'intensità piazzando un ulteriore break con Madera, Kuier e Cubaj che scrivono sul tabellone il 39 a 68 sull'ultimo buzzer parziale.
Ultimi 10' in assoluto controllo per le veneziane che volano subito sul +32 grazie a Kuier e Delaere. La Parking Graf trova un parziale favorevole che non può in alcun modo mettere in discussione il risultato finale pur fornendo segnali positivi a coach Piazza per i prossimi confronti. L'Umana porta a casa con pieno merito il referto rosa grazie a una confermata forza del gruppo uscendo tra gli applausi dello sportivo pubblico lombardo. Appuntamento casalingo a giovedì per il confronto europeo con Estudiantes cui seguirà l'impegno di campionato, ancora tra le mura amiche, con Brixia Basket Brescia.
(s.v.)


ALTRE NOTIZIE