Femminile
INFO PARTITA

Preview Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia


È tempo di big match per le orogranata che affronteranno le V Nere sabato 19 novembre alle ore 18.30 al Paladozza, partita valida per la nona giornata di campionato Techfind di sere A1.

Virtus guidata proprio dall’ex capo allenatore dell’Umana Reyer Giampiero Ticchi con cui la squadra veneziana ha vinto Supercoppa e Scudetto nella stagione 2020/21.
La squadra bolognese arriva dalla sconfitta interna in Euroleague Women (prima storica partecipazione alla massima competizione europea) contro le turche del Fenerbahce, con un parziale di una vinta e tre perse nelle quattro giornate giocate.

In campionato sono attualmente al terzo posto in classifica a 14 punti con una sola sconfitta in otto gare ufficiali. Nell’ultima giornata hanno vinto 69-79 a Faenza con una partita controllata per tutti e quaranta i minuti. Virtus Bologna che è il miglior attacco del nostro campionato con 85,6 punti segnati a partita.

Cecilia Zandalasini guida la classifica delle migliori marcatrici italiane con 16,8 punti di media ed è anche la giocatrice di punta della squadra con 28,37 minuti di impiego medio sul parquet.
Proprio quest’ultima assieme ad Andrè sono state convocate da coach Lino Lardo per la finestra di qualificazione a EuroBasket 2023. Tra le nazionali a roster troviamo anche Kitija Laksa convocata dalla Nazionale Lettone, Ivana Dojkic dalla Nazionale Croata e Iliana Rupert da quella Francese.

Umana Reyer che arriva alla sfida da imbattuta in stagione e dalla vittoria contro Estudiantes in Eurocup Women. Le nostre ragazze cercheranno di portare a casa i due punti in una gara ostica contro un avversario con un roster profondo e di qualità.

I precedenti della scorsa stagione

Nella stagione precedente le due squadre si sono affrontante sei volte tra Supercoppa (semifinale), Campionato in regular season (solo la giornata di andata, la partita di ritorno non è stata giocata per problemi di Covid), Playoff (semifinale scudetto) e Coppa Italia (semifinale).
Il parziale di vittorie è a favore della Virtus per 4 a 2.

Dove vederla

La partita sarà visibile in streaming su LBF tv e in live su Twitch con la rubrica LBF Gameday in cui sarà possibile vedere tutte le partite della nona giornata di campionato.

Clicca QUI

Il prepartita di coach Mazzon

"Queste sono le partite dove mai si devono avere alibi, dove non è importante se hai assenze, influenze, trasferte scomode o altro, ma dove si devono trovare energie speciali e inattese in ogni giocatrice e dove non contano gli anni o i contratti in campo ma, dove il coraggio e la spensieratezza devono prevalere.
Sì, bisognerà osare, avere coraggio e rischiare perché questa è solo una tappa di un percorso lungo e tortuoso che abbiamo deciso tutti di fare insieme: squadra, dirigenza, proprietà ed ora anche i tifosi che sentiamo ogni giorno più vicini.
Vorremmo davvero ringraziarli perché ci fanno sentire bene e mi piace pensare che la ragione non sia solo dettata dalle vittorie ma proprio dal modo in cui le ragazze si esprimono e rappresentano il club sul campo.

Direi che che siamo sulla strada giusta, ma è anche evidente che la nostra inesperienza talvolta si manifesta con alcuni errori anche banali, ma spesso mi dico: quanti errori facevo io alla loro età?
La risposta mi sembra chiara, ovviamente tanti di più.
Quindi, come dico sempre alle ragazze, concentriamoci solo sulle cose semplici e in quelle che ci riescono meglio.

Per me è un piacere allenare questo gruppo molto giovane, fatto anche di ragazze che vanno a scuola la mattina, che porta ogni giorno in palestra la genuinità e la passione per il gioco: questi sono fattori che ci stanno aiutando a fare buoni miglioramenti giornalieri, ora ci aspetta una scalata dura sul campo di Bologna ma non partiamo certo battuti, andremo con la voglia di dimostrare contro delle avversarie di grande spessore quanto di buono siamo in grado di proporre".


ALTRE NOTIZIE