Femminile
NOTIZIE
Finale Scudetto G1 Famila Schio – Umana Reyer 72-62

Parziali: 20-16; 13-19; 20-14; 19-13.
Famila Schio: Juhasz 9, Bestagno, Sottana 4, Zanardi ne, Verona, Salaun 11, Dojkic 5, Andrè 7, Keys, Laksa 19. All. Dikaioulakos.
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani, Smalls 11, Villa 15, Nicolodi, Pan 2, Stankovic, Cubaj 11, Fassina, Santucci 5, Kuier 18. All. Mazzon.
La partita
Schio si prende il primo punto nella serie in una gara combattuta punto su punto fino a 02:56 dal termine con le orange che da quel momento concedono solo 2 punti all'Umana.
Le orogranata disputano una gara solida, fatta di tanta energia e disciplina, pagando la serataccia al tiro da tre punti, 1 su 17, e ai liberi, 7 su 12.
Nel finale sono decisive le giocate di Verona e Salaun per Schio che trova tanti punti anche da Laksa. Per l'Umana MVP Kamiah Smalls che gioca quasi 35 minuti al servizio della squadra nelle due metà campo e che chiude con 11 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e 0 palle perse.
Testa già a gara 2, in programma domenica 4 maggio alle 18.00, sempre al PalaRomare, con un unico obiettivo: pareggiare la serie.
Game keys
Nella pallacanestro del 2025 è difficile vincere una partita senza praticamente mai segnare da tre. L'unica bomba orogranata, su 17 tentativi, la segna Santucci allo scadere del terzo quarto.
Tuttavia, l'Umana Reyer se l'è giocata fino alla fine e questo fa ben sperare per il prosieguo della serie: grazie alla propria difesa le orogranata provocano 18 palle perse a Schio che hanno fruttato 16 punti, con anche il rammarico di qualche contropiede non andato a buon fine. Nel secondo tempo le orogranata riescono a correre meno e Schio ne approfitta in difesa.
Schio vince la lotta a rimbalzo (41-29), ma le orogranata non soffrono pesantemente questo fondamentale perché le orange segnano solo 6 punti da rimbalzo offensivo.
L'Umana tira 4 volte più di Schio, 58 a 62, ma la scarsa vena da tre punti rende vana questa statistica positiva. Tuttavia l'Umana domina in area: 26-42 i punti nel pitturato.
Night notable
Kamiah Smalls gioca una gara di grande sacrificio e solidità come scritto sopra.
Awak Kuier gioca più di 34 minuti e combatte nel pitturato segnando 18 punti con 5 rimbalzi e 5 falli subiti.
Matilde Villa è la più precisa dal campo delle leonesse, 7-11, chiude con 15 punti, 4 assist e 4 rimbalzi.
Lorela Cubaj è efficace, soprattutto nel primo tempo, nelle due metà campo. Chiude con 11 punti, 4 rimbalzi e 13 di valutazione totale.
Post partita
Coach Mazzon
Penso che tutte le due squadre oggi abbiano onorato la pallacanestro per il modo in cui hanno giocato. È stata una battaglia, vera ed intensa.
Sicuramente ci sono alcune cose che dobbiamo fare meglio nella prossima partita. Ci sono però anche grandi meriti per come abbiamo giocato, abbiamo veramente combattuto e messo in campo qualunque tipo di voglia ed energia. Siamo rimaste attaccate alla partita. Non mi limiterei a parlare delle basse percentuali da tre, abbiamo segnato solamente una tripla con Santucci al buzzer beater, ma abbiamo trovato altre soluzioni. Per il gioco che abbiamo prodotto penso che il primo tempo avremmo meritato un vantaggio più ampio. Abbiamo fatto errori prendendo alcuni buoni tiri. Dobbiamo rimanere più serene ed avere fiducia. Siamo solo alla prima gara.
Matilde Villa
Siamo alla Finale Scudetto e quindi ci aspettavamo una partita cosí intensa e combattuta. È chiaro che tirando con queste percentuali dall’arco non puoi vincere, ma siamo state brave a trovare altre soluzioni e rimanere lì. La difesa è stata molto importante. La serie è ancora lunga, ora dobbiamo limare gli errori in vista di Gara 2. Dobbiamo rimanere concentrate, abbiamo subito voglia di rifarci.
Prossimo impegno
Gara 2, domenica 4 maggio ore 18.00 @ PalaRomare, Schio