Femminile
NOTIZIE
ELW Qualifiers: Umana Reyer vs KKZ Crvena Zvezda

L'urna di Monaco di Baviera (GER) ha emesso i propri verdetti dando ufficialmente il via alla stagione europea 2025/26.
Saranno le serbe della Stella Rossa Belgrado le avversarie dell'Umana Reyer Venezia nel preliminare di Euroleague Women.
La gara d'andata è in programma il 17 settembre a Belgrado, il ritorno il 24 settembre a Venezia.
La squadra avanti nel punteggio al termine degli 80 minuti di gioco strapperà il pass per la Regular Season di Euroleague Women 2025/26.
Il commento di coach Mazzon
Il sorteggio ci ha messo di fronte a un avversario di primissimo livello, probabilmente il più forte e blasonato che potessimo pescare. La Stella Rossa è un club con una grande storia, guidato da un'eccellente allenatrice come Marina Maljković e con un roster profondo, il cui nucleo di giocatrici serbe è in grado di competere contro chiunque.
Affronteremo questa sfida con la massima determinazione e la consapevolezza che superare un ostacolo così impegnativo potrebbe darci una spinta incredibile per il resto della stagione. Il nostro obiettivo è fare qualcosa di speciale e qualificarci per i gironi di Eurolega: per riuscirci dovremo dare tutto quello che abbiamo. Sono convinto che queste difficoltà ci renderanno più forti, quindi vedo questa sfida come una grande opportunità.
Sarà fondamentale arrivare all'appuntamento al completo e nelle migliori condizioni. Un fattore interessante, che dovremo essere bravi a sfruttare, è l'esperienza accumulata dalle nostre giocatrici italiane, che durante l'ultimo EuroBasket hanno già avuto modo di confrontarsi con molte atlete serbe, inclusa una giocatrice chiave come Yvonne Anderson. Questo ci fornisce un bagaglio di conoscenza importante.
Il team che si qualificherà per l'Euroleague Women sarà inserito nel Gruppo D:
CIMSA CBK Mersin (Turchia)
Basket Landes (Francia)
Vincente Casademont Zaragoza (Spagna) / Zabiny Brno (Repubblica Ceca)
Vincente Umana Reyer / KKZ Crvena Zvezda (Serbia)
Nella seconda fase il Gruppo D si incrocerà con il Gruppo C.
La perdente del doppio confronto, invece, disputerà l'Eurocup Women, nel Gruppo E:
Perdente Umana Reyer / KKZ Crvena Zvezda (Serbia)
TTT Riga (Lettonia)
Emlak Konut SK (Turchia)
Saarlouis Royals (Germania)