Femminile
NOTIZIE
Opening Day LBF: Umana Reyer – O.ME.P.S Battipaglia: 74-50

Parziali: 13-23; 34-39; 50-46
Umana Reyer: Charles 7, Nicolodi 3, Pan 6, Pasa 8, Cubaj 8, Fassina 8, Santucci 4, Mavunga 15, Holmes 8, Hassan, Dudasova 7 All.Mazzon
O.ME.P.S Battipaglia: Cupido 5, Peoples 11, Fokke 14, Naddeo, Baldassarre 2, Potolicchio, Angelucci, Valcheva 4, Evangelista, Natabou 14 All.Braidotti
L’Umana Reyer apre il campionato con una vittoria sull’O.ME.P.S Battipaglia all’Opening Day del PalaLeonessa di Brescia.
Una gara a due facce per le orogranata, che nel primo tempo faticano a trovare ritmo e finiscono anche sotto di dodici punti, ma nella ripresa cambiano atteggiamento alzando l’intensità difensiva. Il sorpasso arriva sul 42-40 con il canestro di Pan (4’08” del terzo quarto), da cui parte la spinta decisiva verso il successo finale, 74-50.
Nelle rotazione delle straniere rimane fuori Ivana Dojkic tenuta a riposo precauzionale. Appena arrivata a Venezia dalla WNBA, esordisce Kaila Charles.
Game Keys
Nel terzo e quarto quarto, le orogranata alzano l'intensità difensiva concedendo solamente 11 punti in 20 minuti.
Dopo aver perso 11 palloni nel primo tempo, sono solo 5 le perse nella seconda metà di gara.
Le leonesse dominano a rimbalzo (56-42) trovando efficacia nel pitturato (36 punti).
La squadra di coach Mazzon corre in contropiede come testimoniano i 31 punti.
Apporto fondamentale per la panchina: 35 punti contro i soli 4 delle avversarie.
Night Notable
Top scorer orogranata Stephanie Mavunga, che chiude con 15 punti, 8 rimbalzi e 25 di valutazione in poco più di 21 minuti, risultando la più efficace della Reyer su entrambi i lati del campo.
Buona prova anche per Francesca Pasa, che mette in campo concretezza e personalità con 8 punti, 3 assist e 2 recuperi, chiudendo a 10 di valutazione e confermandosi una presenza affidabile nella gestione del gioco orogranata.
Solida prestazione per Lorela Cubaj, che chiude con 8 punti e 8 rimbalzi, dando sostanza e presenza fisica nel pitturato.
Nella serata degli Oscar LBF, Lorela Cubaj è stata premiata come MVP Italiana.
Omaggiate sul palco anche le cinque orogranata vincitrici della medaglia di bronzo agli ultimi Europei