Femminile
NOTIZIE
Preview ELW Umana Reyer – CBK Mersin

Dopo l’esordio vincente in campionato, l’Umana Reyer torna a pensare all’Euroleague Women che ha conquistato nel turno preliminare grazie alla doppia vittoria sul KKZ Crvena Zvezda. Le orogranata ospiteranno domani al Taliercio la fortissima formazione turca del CIMSA CBK Mersin (palla a due ore 19.30).
Per le nostre ragazze si tratta non solo di un impegno molto importante, con in palio i primi punti nel girone D (che comprende anche francesi del Basket Landes e le spagnole del Casademont Zaragoza, in campo stasera), ma anche estremamente difficile contro un club che nelle ultime due stagioni ha raggiunto rispettivamente la semifinale e la finale di Euroleague Women.
L'avversario
Le turche hanno alcune importanti vecchie conoscenze del basket italiano a partire dal capo allenatore, Georgios Dikaioulakos, che nelle ultime quattro stagioni ha guidato Schio, e la playmaker belga Julie Vanloo, reduce anche dalla vittoriosa estate con la Nazionale agli ultimi campionati Europei.
Da seguire anche giocatrici importanti come l’ala Kennedy Burke (finalista di Euroleague Women nel 2024 con le francesi di Villeneuve d’Ascq) e la guardia Tiffany Hayes, che ha condiviso in estate la bella favola delle Golden State Valkyries insieme alla nostra Kaila Charles.
Proprio Charles sarà la grande novità che proporrà l’Umana Reyer rispetto al turno preliminare, e domani sera per lei e le sue compagne servirà una gara di grandissimo impatto anche fisico per tenere testa all’ambiziosa formazione ospite.
La dichiarazioni
Coach Andrea Mazzon:
"C'è grande felicità e orgoglio nell'essere una delle migliori sedici squadre d'Europa e nell'iniziare questa competizione. L'anno scorso abbiamo vissuto sulla nostra pelle come l'Eurolega si decida sui dettagli: una singola partita, un overtime o qualche infortunio possono condizionare un'intera stagione, e noi siamo andati vicinissimi a entrare nel play-in.
Incontriamo subito una squadra fortissima come Mersin, che l'anno scorso ha disputato la finale ed è una delle protagoniste assolute della pallacanestro femminile per risultati e investimenti. Credo che, insieme a Fenerbahce, Schio, Valencia e Praga, siano tra le favorite per la vittoria finale.
Affrontiamo un top team, quindi saranno fondamentali gli allenamenti in avvicinamento alla gara per farci trovare pronti. Servirà una partita di massima concentrazione".
Mariella Santucci:
"L'esordio in Eurolega contro il Mersin sarà una partita estremamente tosta e, al tempo stesso, incredibilmente stimolante da giocare. Affrontiamo le vice-campionesse d'Europa, le finaliste della passata stagione, quindi sappiamo di doverci confrontare con una squadra molto esperta e di altissimo livello.
Hanno cambiato diverse pedine e stanno ancora cercando la loro piena intesa, ma il loro roster è costruito chiaramente per arrivare fino in fondo in Eurolega. Ci aspetta una gara ad alta intensità, ma siamo pronte.
Abbiamo preparato questa partita nel migliore dei modi perché vogliamo iniziare il nostro percorso europeo con il piede giusto. Non vediamo l'ora di scendere in campo e di misurarci con loro per fare il miglior risultato possibile.
È la nostra prima partita di Eurolega Women in casa: aspettiamo tutti i nostri tifosi! Il loro sostegno è fondamentale per iniziare bene questa nuova avventura."
Dove vederla: diretta su Raisport