Femminile
INFO PARTITA

Preview La Molisana Campobasso – Umana Reyer


Ottenute le vittorie negli esordi stagionali in LBF ed Eurolegue Women, l’Umana Reyer si prepara alla difficile trasferta di campionato che vedrà le Leonesse impegnate sul parquet de La Molisana Campobasso questa domenica 12 ottobre con palla a due alle ore 18:00.

Un confronto che ha sempre proposto gare tirate, in particolare nell’ultima stagione dove in sei confronti tra regular season e playoff ci sono state ben cinque vittorie esterne (tre per l’Umana Reyer e due per Campobasso), a conferma della solidità e della pericolosità della squadra allenata da Mimmo Sabatelli.

Diretta su FLIMATV

Campobasso è reduce da due larghissime vittorie: quella per 87-37 a Brescia contro le padrone di casa dell’Opening Day LBF e quella per 96-44 in Eurocup Women in casa delle croate del WBC Tresnjevka, dove ha brillato la giovanissima stellina classe 2007 Emma Giacchetti, autrice di 26 punti con 11/12 dal campo.

L’Umana Reyer proseguirà nel percorso di inserimento della nuova arrivata Charles e nel consolidamento di un gruppo rinnovato ma che ha già dato prova di grande consistenza e spirito, ma non potrà contare su Francesca Pan, alle prese con una sofferenza muscolare all’adduttore della coscia destra.

Le dichiarazioni prepartita

Coach Andrea Mazzon

"È indubbio che giocare tante partite così importanti aiuti a migliorare. È evidente che confrontarsi con le squadre più forti possibili è la cosa migliore, perché sono quelle che ti fanno alzare l'asticella.
In questo momento e in questo tipo di partite, il recupero fisico e mentale conta davvero tanto. Contro Mersin abbiamo profuso uno sforzo notevole, e ora ci aspetta una trasferta impegnativa e chiaramente lunga: partiamo alle 14:30 e arriviamo alle 22.00, parliamo di almeno sette-otto ore di viaggio.
È fondamentale la capacità di restare concentrati e di andare oltre la fatica. Queste gare ti mettono di fronte alla necessità di sfidare te stesso: a decidere non devono essere le gambe, ma il cervello. Se lasci decidere alle gambe, è chiaro che sei stanco, che fai fatica e che può succedere di tutto. Se invece fai in modo che il tuo cervello prenda le decisioni per le tue gambe, riuscendo ad andare oltre lo sforzo fisico, potrai continuare a toglierti soddisfazioni.
Sappiamo che è una partita davvero complicata. Conosciamo bene il campo; il Campobasso è una delle contender, una delle top four del campionato. Sappiamo esattamente che tipo di giocatrici ci sono, incluse nostre ex come Sara Madera, Anna Makurat, Laura Meldere e Maria Miccoli. Conosciamo benissimo la qualità di questa squadra; è indubbiamente un'ottima squadra."

Martina Fassina

"Sarà una partita complicata e di grande intensità. Il Campobasso è una squadra che negli scorsi anni ha dimostrato di essere in grado di competere ad alti livelli, quindi siamo consapevoli che sarà una sfida importante. Veniamo da una vittoria in Eurolega che ci ha dato tanto, anche in termini di sicurezza. Siamo pronte per affrontare questa gara.
Sappiamo che è un campo molto difficile, che conosciamo bene, per cui servirà avere solidità e intensità, specialmente in difesa. Avere delle idee chiare, soprattutto difensive, penso sia fondamentale per riuscire a trovare poi un po' più di fluidità nel gioco in un campo così ostico."

I precedenti

Negli ultimi anni, le sfide tra Reyer e Campobasso sono sempre state avvincenti e combattute. L'ultimo incrocio risale alla scorsa semifinale Scudetto, una serie combattutissima vinta per 3-1 dall'Umana Reyer al termine di quattro partite di grande intensità.

Gli ex della sfida

La Molisana presenta una nutritissima batteria di ex reyerine: Sara Madera, Laura Meldere, Anna Makurat (tutte scudettate in orogranata), Maria Miccoli e la giovane Beatrice Cerè saranno tutte a disposizione per la sfida di domani. Da parte Reyer l'ex è Giuditta Nicolodi che ha giocato con La Magnolia dal 2021 al 2023.

Sfida tra Nazionali

La partita vedrà in campo anche ben sette delle medagliate di bronzo con Italbasket agli Europei 2025: cinque per l'Umana Reyer (Francesca Pan, Lorela Cubaj, Martina Fassina, Mariella Santucci e Francesca Pasa) e due per Campobasso (Sara Madera e Stefania Trimboli).


ALTRE NOTIZIE