Femminile
NOTIZIE
ELW Casademont Zaragoza – Umana Reyer 80-84

Parziali: 19-20; 40-38; 64-64
Casademont Zaragoza: Leite 10, Bankole 7, Ortiz 9, Hempe 15, Fingall 16, Vorackova, Flores 5, Pueyo 5, Orna ne, Hermosa ne, Gueye 11, Mawuli 2. All. Cantero
Umana Reyer: Charles 11, Nicolodi 2, Pasa 8, Cubaj 10, Dojkic 3, Fassina 6, Santucci 2, Mavunga 18, Holmes 24, Dudasova. All. Mazzon
Una grande Umana Reyer timbra la seconda vittoria in due giornate di regular season di Euroleague Women prendendo la testa solitaria del girone D, sbancando il parquet del Casademont Zaragoza per 84-80, dopo una partita di grandissimo equilibrio in un girone che ha proposto finora solo partite all’ultimo respiro o quasi.
Le ragazze di coach Andrea Mazzon sono state bravissime a rispondere subito al primo tentativo di allungo con un parziale di 13-0 (da 11-19 a 24-19 per le orogranata) e da quel momento in poi è stato testa a testa fino all’ultimo quarto.
Di fronte agli oltre 5.000 spettatori di Saragozza, le lunghe reyerine hanno prodotto numeri offensivamente straordinari (molto bene anche l’impatto di Giuditta Nicolodi nei suoi 5’), ma ancora una volta bisogna segnalare il lavoro delle due playmaker: seppur debilitata dall’influenza, Mariella Santucci gioca 29’ dando tutto, al netto di qualche palla persa, chiudendo con 7 assist; Francesca Pasa si rivela di nuovo precida al tiro da fuori (2/4) e porta a casa anche 4 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi contro nessuna palla persa.
Con la vittoria esterna allo scadere del Basket Landes (a cui le Leonesse faranno visita la prossima settimana) n casa di Mersin (70-69), la classifica adesso dice: Umana Reyer 4 punti, Casademont Zaragozza e Basket Landes 2, CIMSA CBK Mersin 0.
Game Keys
Un’Umana Reyer da corsa quella che serve per espugnare Saragozza; 18-5 in favore delle nostre il conto dei punti in campo aperto.
Pur concedendo 11 rimbalzi d’attacco e conquistandone solo 6, la difesa reyerina ha tenuto botta concedendo appena 4 punti du seconde chance (contro 9 realizzati).
Il trio Cubaj (10)-Mavunga (18)-Holmes (24) produce 52 degli 84 punti orogranata: per Cubaj un 2/2 da tre punti che la porta a 6/12 nella competizione contando le due gare del Qualification Round contro la Stella Rossa.
A secco nella prima metà di gara, Kaila Charles ha prodotto tutti i suoi 11 punti nella ripresa, così come Ivana Dojkic ha realizzato il suo unico canestro (1/7 dal campo per lei) con la tripla del +4 a un minuti dalla fine (80-76) che ha messo tatticamente in mano la partita alle Leonesse nel finale.
Night Notable
Joyner Holmes ha realizzato giocate pregevoli compreso forse il più bel canestro della sua partita per l’82-78 allo scadere del possesso, mettendo il sigillo su una prestazione eccellente: per lei 9/14 al tiro (3/7 da tre punti) con 9 rimbalzi e 25 di valutazione.
Per la sua “partner in crime” Stephanie Mavunga 18 punti in appena 21 minuti con 7/10 dal campo, 3 rimbalzi e 21 di valutazione.
Post partita
Joyner Holmes:
"È stata una grande partita, in un'arena davvero infuocata. Abbiamo dimostrato la nostra concentrazione e la motivazione che abbiamo per questa stagione. È stata una serata con un'atmosfera incredibile, mi sono proprio divertita. Vincere partite come questa è un risultato importantissimo per noi e non vediamo l'ora di affrontare le prossime sfide".
Coach Andrea Mazzon:
"È stato bellissimo giocare qui, si respirava una grande atmosfera di pallacanestro, di quelle che fanno bene a tutto il movimento femminile. Dobbiamo essere orgogliosi. Mi sento fortunato ad aver allenato in un ambiente così, con tifosi che sostengono la propria squadra per tutta la partita. Saragozza è un grande posto per giocare a basket e siamo grati per questa esperienza".