Femminile
INFO PARTITA

Preview Famila Wuber Schio – Umana Reyer


Una partita che non ha bisogno di presentazioni quella di domani al Palasport Livio Romare di Schio: l’eterno derby tra la Famila Wuber e l’Umana Reyer, protagoniste di numerosissime in tutte le competizioni nazionali nelle ultime stagioni.

Questa sfida arriva in una settimana molto importante per entrambe le formazioni, che hanno centrato con una giornata di anticipo la qualificazione al secondo turno di Euroleague Women (battendo rispettivamente Sopron e Saragozza) e quella di domani (inizio ore 16.15) sarà una gara dello stesso livello.

Le due squadre si presentano imbattute con 10 punti raccolti nelle prime cinque giornate di campionato.

L’avversario

Rispetto al precedente stagionale della Supercoppa Italiana, vinta dalle scledensi dopo una gara condotta per due quarti e mezzo dalle orogranata, Schio ha aggiunto in corso d’opera la tiratrice lettone Kitija Laksa e luna delle grandi ex dell’incontro Jessica Shepard, entrambe reduci dai loro impegni con la WNBA.

Con loro due, il coach spagnolo Victor Lapeña dovrà scegliere quattro delle sei straniere a disposizione contando tra le lunghe la lettone Anete Steimberga (ex Reyer dal 2018 al 2020) e la francese Marième Badiane e sul perimetro la fortissima esterna spagnola Maria Conde e la belga Kim Metsdagh.

Un roster che si completa con il pacchetto di italiane che conta le Azzurre Costanza Verona, Ilaria Panzera, Cecilia Zandalasini, Olbis Andrè, Jasmine Keys e Carlotta Zanardi e la superveterana Giorgia Sottana, anche lei ovviamente parte della storia Reyer con 211 presenze tra competizioni nazionali ed europee dal 2003 al 2011.

Non c’è bisogno di grandi parole dunque, per quello che sarà un test molto importante tra le due formazioni più accreditate in LBF.

Le altre ex

Da parte veneziana, Ivana Dojkic ritrova da avversaria il parquet del PalaRomare dopo lo scudetto vinto nella passata stagione, Martina Fassina ha giocato a Schio dal 2018 al 2020.

Coach Andrea Mazzon pre partita

"Innanzitutto, siamo super felici di essere entrati nelle migliori 12 squadre d'Eurolega e di aver portato la Reyer a questo traguardo per il secondo anno consecutivo. È un risultato che ci riempie di orgoglio.
Noi e Schio abbiamo lo stesso record in Eurolega, 3 vittorie e 2 sconfitte. Loro sono chiaramente una delle favorite per la vittoria finale dell'intera competizione. Andiamo ad affrontare questa sfida con la consapevolezza di essere in un buon momento mentale.
Abbiamo una grande gioia nel provare a fare le nostre cose e a esprimerci, pur essendo consapevoli delle nostre difficoltà. Lo scopo di una partita come questa è provare a dare tutto quello che abbiamo, accettando il verdetto del campo senza fare drammi.
Dobbiamo essere mentalmente molto forti per affrontare una squadra che, giocando in casa, cercherà chiaramente di portare via la vittoria. Siamo molto determinate. Il fatto che sia anche una partita in diretta TV nazionale su Raisport è un ulteriore stimolo: sono convinto che le ragazze avranno una grande voglia di dimostrare che tipo di giocatrici sono."


ALTRE NOTIZIE