Femminile
INFO PARTITA

Famila Wuber Schio – Umana Reyer 68-54


Parziali: 17-21; 33-29; 50-44

Famila Wuber Schio: Sottana ne, Zanardi, Verona 9, Conde 20, Panzera, Andrè 12, Badiane 2, Keys 5, Shepard 6, Laksa 14. All. Lapena

Umana Reyer: Charles 10, Nicolodi, Pan 10, Pasa, Cubaj 6, Dojkic 4, Santucci 10, Mavunga 8, Holmes 6, Hassan ne. All. Mazzon

Che sarebbe stata una partita fisica e potenzialmente nervosa era nelle previsioni: duello tra imbattute e squadre di Euroleague Women, derby, c’erano tutti gli ingredienti del “main event”.

Le Leonesse dell’Umana Reyer si devono arrendere nel quarto periodo causa anemia offensiva dopo aver approcciato la partita molto bene con un primo quarto di grande qualità e ritmo, chiudendo sul +4 con quello che sarà l’unico canestro dal campo di Ivana Dojkic e dimostrando di essere sul pezzo anche nella seconda e terza frazione, quando si segna molto meno ma raramente si va oltre i due possessi si differenza.

Nel finale espulsa Mariella Santucci. Per questa gara non era a disposizione Martina Fassina: la giocatrice ha subito un infortunio alla spalla destra durante la seduta di allenamento di venerdì. È stata valutata dallo staff medico e dovrà essere sottoposta ad ulteriori accertamenti clinici.

Game Keys

Fatale l’inizio del quarto peridodo: le orogranata non trovano punti per oltre sette minuti e seppur contenendo in modo accettabile l’attacco delle padrone di casa questo non può’ che risultare determinante (il 12-0 di Schio viene chiuso solo da Francesca Pan dalla lunetta con 2’33 da giocare).

I rimbalzi d’attacco sono la nota dolente: 10-2 nei primi tre quarti quando la gara è in equilibrio, è addirittura la piccola Costanza Verona a risultare la più efficace sui rimbalzi “lunghi” che permettono a Schio di avere più possessi (10-2 nei punti su seconde chance).

Il tiro da tre punti è un altro grosso problema nella partita dell’Umana Reyer: 3/6 da tre punti nel primo quarto, 4/18 nel resto della gara, con due triple arrivate a gara ormai segnata.

Night Notable

La capitana Francesca Pan in doppia cifra con 3/6 dal campo, 2/3 ai liberi e 3 rimbalzi in 29’.

Mariella Santucci chiude in doppia cifra e aggiunge 7 assist e 3 rimbalzi.

Per Kaila Charles polveri bagnate da fuori (0/4) ma doppia cifra anche per lei con 4 rimbalzi e 2 recuperi.

Coach Andrea Mazzon post partita

Credo che possiamo recriminare un po' per i primi 20 minuti, dove secondo me abbiamo fatto una grande partita. Ma le sette palle perse ci sono costate un sacco di canestri facili per Schio, e abbiamo finito il primo tempo sotto di quattro punti. Poi abbiamo reagito, abbiamo recuperato, siamo stati là in partita. Indubbiamente, alla fine, a livello proprio di energie fisiche è indubbio che fossimo completamente scariche. Penso che in questo momento in attacco stiamo facendo indubbiamente molta fatica e questo è figlio anche di un periodo in cui non ci siamo mai allenate e quindi siamo arrivati a queste partite con un sacco di viaggi e con pochissimo tempo per trovare ritmo, per trovarci pronti in alcuni momenti tecnici. Questa è una delle cose che ci ha fatto perdere poi la partita. Credo però che bisogna dare merito a loro, perché nel quarto periodo l'intensità che hanno messo loro in alcune situazioni fisiche e tecniche sia stato veramente molto importante. Quindi c'è molto da imparare da questa partita e per continuare il nostro percorso. È chiaro che abbiamo dei mesi davanti per prepararci, per arrivare più pronti a partite di questo genere."


ALTRE NOTIZIE