Femminile
NOTIZIE
Umana Reyer Venezia – Basket Landes 57-56
UMANA REYER VENEZIA - BASKET LANDES 57-56 (22-17; 29-29; 48-42)
Umana Reyer: Charles 16, Nicolodi, Pasa 9, Cubaj 2, Dojkic 12, Fassina 2, Santucci 4, Mavunga 4, Holmes 8. All. Mazzon
Basket Landes: Wojta 14, Pardon 6, Droguet, Djekoundade, Musa 7, Uriarte ne, Macquet 10, Massey 2, Bussière 6, Lacan 11. All. Barennes
Highlights
Battaglia ci si aspettava e battaglia è stata al Taliercio tra Umana Reyer e Basket Landes, con le Leonesse che hanno prevalso all’ultimo sospiro con i tiri liberi di Kaila Charles e poi tirando un sospiro di sollievo dopo l’ultima difesa e il tiro sbagliato da Leila Lacan che ha consegnato il successo alle ragazze di coach Andrea Mazzon.
Le orogranata chiudono il girone D al secondo posto con 4 vittorie (le stesse delle francesi, che hanno +5 nella differenza canestri) e possono guardare con ottimismo alla seconda fase dove la prospettiva è la seguente, nel girone F che accorpa le qualificate dei gironi C e D:
Fenerbahçe Opet Istanbul 6-0
Valencia Basket 4-2
Basket Landes 4-2
Umana Reyer Venezia 4-2
Casademont Zaragoza 3-3
DVTK Miskolc 1-5
L’Umana Reyer ha il 2-0 nel confronto diretto con Zaragoza e va ricordata la formula: le prime due dei girone F saranno qualificate alla Final Six e giocheranno un play-in al meglio delle tre gare contro le prime due del girone E, per ottenere l’accesso alla semifinale, mentre la perdente giocherà i quarti.
Le terze e le quarte dei due gironi di affronteranno invece in un play-in al meglio delle tre gare per ottenere la qualificazione ai quarti di finale della Final Six di Euroleague Women.
Game Keys
Nei quarti dispari l’Umana Reyer è riuscita a giocare la sua pallacanestro veloce e a mettere in difficoltà le ospiti sul piano del ritmo, costruendo anche il massimo vantaggio nella terza frazione con un break di 11-0 (42-31 e tripla di Kaila Charles a 3’39 dall’ultima pausa).
Le Leonesse hanno saputo capitalizzare molto sulle palle perse delle avversarie (20) con 22 punti contro i 7 concessi sulle 10 palle perse veneziane.
Nonostante aver sofferto molto l’iperattività ospite a rimbalzo d’attacco (11-16 nei rimbalzi offensivi) l’Umana Reyer ha segnato 13 punti su seconde chance contro i 10 delle ospiti.
Night Notable
Kaila Charles ha disputato probabilmente la sua partita migliore in Euroleague Women con 5/11 dal campo, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi e 2 recuperi per 20 di valutazione in 30 minuti.
Ivana Dojkic non ha avuto buone percentuali dal campo (4/15) ma ha colpito nei momenti importanti e chiude in doppia cifra con 4/5 ai liberi, 3 rimbalzi e 2 recuperi.
Francesca Pasa e Mariella Santucci hanno proposto due diverse versioni di playmaking: la prima fa male con le sue incursioni in palleggio (4/8 da due andando spesso al ferro), l’altra lottando su ogni palla vagante e sopperendo all’1/8 al tiro con 5 assist e 3 rimbalzi molto importanti.
























