Femminile

Le Final Eight di Coppa Italia LBF 2026 alla Cittadella dello Sport di Tortona


 

La Lega Basket Femminile ha ufficializzato la sede e le date del primo trofeo del 2026. Sarà la Cittadella dello Sport di Tortona a ospitare la Final Eight di Coppa Italia, in programma dal 3 al 6 gennaio 2026.

Sarà una vera e propria festa della pallacanestro femminile che riunirà in un unico grande evento sia la Coppa Italia di Serie A1 che quella di Serie A2. I numeri già descrivono una vera e propria festa dello sport: 16 squadre partecipanti, 14 partite, tutte concentrate in 4 giorni nella Cittadella dello Sport di Tortona.

La Sede Il teatro delle sfide sarà la moderna Cittadella dello Sport, una struttura all'avanguardia di 70.000 mq. Le partite si divideranno tra il Training Center (capienza 500 posti) e la Nova Arena, il palazzetto di ultima generazione da 5.000 posti che ospiterà le finali che assegneranno i trofei.

Le Dichiarazioni "La Coppa Italia torna a disputarsi in un'unica grande manifestazione nello splendido scenario della Cittadella dello Sport, che è già un punto di riferimento dell’intero panorama sportivo italiano," ha dichiarato il Presidente LBF Massimo Protani. "Una struttura all’avanguardia che garantirà non solo lo spettacolo sul campo, ma anche l’intrattenimento e il comfort del pubblico".

Grande soddisfazione anche da parte di Alessandro Gandolfo, AD di Gestione Cittadella: "Creare spazio alle atlete e al loro straordinario movimento è per noi un privilegio. Il basket femminile sta vivendo una crescita importante e crediamo che portare qui la Coppa Italia A1 e A2 possa contribuire a darle l’attenzione che merita".


ALTRE NOTIZIE