Femminile
NOTIZIE
Preview ELW Valencia Basket – Umana Reyer
Dopo le fatiche di campionato, l'Europa chiama. E una chiamata di quelle importanti. L'Umana Reyer vola in Spagna, dove mercoledì 14 gennaio alle ore 19.15, affronterà il Valencia Basket in una cornice d'eccezione: la nuovissima Roig Arena, nuovissimo tempio dello sport europeo. Inaugurata pochi mesi fa, la Roig Arena è un vero gioiello architettonico da 15.600 posti che il pubblico valenciano sta già trasformando in un fortino inespugnabile.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming gratuita sul canale ufficiale YouTube FIBA - EuroLeague Women.
La Posta in Palio
Siamo alla terza giornata del Second Round (Girone F) e la classifica parla chiaro: questa è una partita che pesa come un macigno. Dietro l'imbattuta corazzata Fenerbahce, c'è bagarre. Reyer e Valencia arrivano all'appuntamento appaiate in classifica (insieme a Basket Landes), rendendo questo match un vero e proprio scontro diretto per ipotecare il passaggio del turno e conquistare una posizione di vertice in vista dei Play-Ins o delle Final Six.
Le dichiarazioni pre partita
Coach Andrea Mazzon: "Innanzitutto devo fare i complimenti alle ragazze: nell'ultimo periodo, soprattutto negli ultimi 30 giorni, si stanno impegnando tantissimo. Abbiamo chiaramente cose da migliorare, ma voglio sottolineare che l'impegno profuso è encomiabile, nonostante non si riesca mai a giocare cinque contro cinque in allenamento.
Sappiamo che tipo di gara ci aspetta. In questo momento noi, Valencia e Landes abbiamo lo stesso record (5-3): sono convinto che daremo tutto, perché questa sfida può davvero offrirci una grande opportunità. Siamo consci di affrontare le Campionesse di Spagna, che dispongono di un organico profondo di 14-15 giocatrici. Tuttavia, in campo si gioca sempre cinque contro cinque.
Conosciamo il loro valore, aumentato anche dall'innesto di Yvonne Anderson: puntano a confermarsi in Spagna e ad arrivare tra le prime quattro in Europa. Noi saremo lì a provare a fare i guastafeste: il nostro approccio sarà quello di chi parte sfavorito sulla carta, ma scende in campo dando tutto ciò che ha."
Francesca Pasa: "È una partita fondamentale per noi: vincere significherebbe guadagnare un vantaggio prezioso in classifica sulle squadre che ora sono a pari punti con noi. Veniamo da una vittoria solida a Roseto, ma abbiamo ancora viva la pesante sconfitta in semifinale di Coppa Italia: sappiamo di doverci riscattare e vogliamo dimostrare di essere una squadra compatta. Valencia è indubbiamente tra le migliori formazioni d'Europa: dovremo essere ciniche e seguire con grande attenzione i dettagli su cui abbiamo lavorato in allenamento."
Il Momento delle Orogranata
Le ragazze di coach Mazzon arrivano all'appuntamento con la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque. La solidità mostrata nelle ultime uscite europee e le prestazioni di alto livello delle "torri" Stephanie Mavunga e Lorela Cubaj (sempre dominanti a rimbalzo) saranno le armi con cui provare a espugnare il fortino spagnolo. Servirà una prova di grande maturità mentale, soprattutto per reggere l'urto fisico e il ritmo che le padrone di casa cercheranno di imporre fin dalla palla a due.
L'Avversario
Il Valencia Basket è una delle realtà più solide del continente. Squadra profonda, fisica e dotata di grande talento perimetrale, tra le mura amiche diventa un avversario temibilissimo. Le spagnole arrivano da un percorso speculare a quello delle nostre leonesse e vorranno sfruttare il fattore campo per staccare le dirette concorrenti in classifica.
























