Femminile
NOTIZIE
ELW Valencia Basket – Umana Reyer 81-73
Parziali: 21-26; 42-44; 58-61
Valencia Basket Club: Anderson 14, Buenavida 11, Araujo 4, Casas, Romero 4, Fam 14, Coffey 2, Fiebich 13, Carrera 4, Ben Abdelkader ne, Lekovic, Alexander 15. All. Navarro
Umana Reyer: Charles 11, Nicolodi ne, Pan 7, Pasa 10, Cubaj 6, Dojkic 14, Fassina 2, Santucci, Mavunga 8, Holmes 15. All. Mazzon
Highlights
Un’ottima Umana Reyer sfiora il colpaccio in casa di Valencia, in una gara che ha visto 20 volte cambiare “padrone” e complessivamente le ragazze di coach Andrea Mazzon in vantaggio per oltre 24 minuti.
Una prestazione importante dunque, non coronata dal successo per via di alcuni dettagli nell’ultimo quarto, ma che concede ottimismo in vista del prossimo impegno in campionato (domenica ore 20.45 al Taliercio contro l’Autosped BCC Derthona) e in Euroleqgue Women, dove la prossima settimana sarà di scena al Taliercio il Fenerhabçe Opet Istanbul, sorpreso questa sera in Francia dal Basket Landes.
Questa la situazione nel girone dell’Umana Reyer:
DVTK Miskolc - Casademont Saragozza 60-79
Valencia Basket - Umana Reyer Venezia 81-73
Basket Landes - Fenerbahçe Opet Istanbul 80-61
Classifica: Fenerbahçe Opet 8-1, Valencia Basket 6-3, Basket Landes 6-3, Umana Reyer 5-4, Casademont Saragozza 5-4, DVTK HUNTHERM Miskolc 1-8.
Game Keys
I rimbalzi offensivi conquistati da Valencia nella ripresa: 10-1 il parziale in favore delle padrone di casa, che hanno ottenuto molto dai secondi possessi.
Tante buone difese orogranata vanificate proprio sul più bello, con 28 tiri liberi per Valencia (contro 9 per l’Umana Reyer), che nel computo di una gara molto equilibrata hanno pesato.
7 palle perse dell’Umana Reyer sulle 16 totali: le Leonesse attaccano con meno lucidità nel finale.
Night Notable
Kaila Charles nel quarto periodo tiene agganciata l’Umana Reyer trovando due canestri importanti, ma gioca nel complesso una gara di qualità) con 4/9 al tiro, 4 rimbalzi, 6 assist, 2 recuperi e nessuna palla persa.
Joyner Holmes, al netto di qualche forzatura da fuori (1/6) gioca una partita solida: 6/12 dal campo, 5 rimbalzi e 2 assist in 22 minuti.
La tripla del provvisorio -4 di Ivana Dojkic (75-71) è l’ultimo squillo della croata, che dopo la pausa realizzata di Roseto torna a colpire con continuità (5/9 al tiro di cui 3/5 da fuori).
Dichiarazioni post partita
Coach Andrea Mazzon:
"Congratulazioni a Valencia: è stato incredibile giocare qui, in questa nuova arena, davanti a così tante persone. Non siamo abituati a giocare in un’atmosfera del genere; purtroppo in Italia non vediamo mai così tanto pubblico, forse raggiungiamo questi numeri sommando dieci partite.
Le ragazze hanno davvero combattuto.
Ho rivisto gli ultimi tre minuti della partita appena rientrato nello spogliatoio e faccio fatica a capire alcune decisioni, ma Valencia ha vinto indipendentemente da questo. È molto difficile vincere una partita quando si tirano 9 tiri liberi contro 28: davvero molto difficile"
Stephanie Mavunga:
«È stata una partita molto difficile, una vera battaglia tra due buone squadre.
Non abbiamo sempre fatto le scelte giuste, ma abbiamo giocato con grande intensità e di questo sono orgogliosa della mia squadra: abbiamo dato tutto quello che avevamo.
Vorrei congratularmi con Valencia per la vittoria, hanno continuato a lottare fino alla fine.
Per me è stato emozionante giocare di nuovo qui: ho rivisto tante persone ed è stato bellissimo vedere la nuova arena e quanto la squadra sia sostenuta. Ritrovare le mie ex compagne è stato speciale: Valencia fa parte del mio cuore e del mio percorso. Nonostante la sconfitta, è stato emozionante tornare qui e giocare contro di loro.»
























