Femminile
INFO PARTITA

Preview ELW Umana Reyer – Fenerbahce Opet


Arriva la capolista: Fenerbahce

L’Euroleague Women torna a far vibrare il parquet del Taliercio con una sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà.
Giovedì 22 alle ore 19:30 scatta ufficialmente il girone di ritorno del secondo round, un momento cruciale della stagione che inizierà a delineare il destino delle squadre in vista del possibile accesso alla prossima fase, i Play-ins.
Ad attendere le ragazze orogranata c'è l'esame più duro: la sfida contro la prima della classe.

Info biglietti

 

L'avversario
L'avversario di turno è infatti il temibile Fenerbahce Opet, attuale capolista e vera corazzata del girone. La formazione turca sbarca a Mestre con il miglior attacco della competizione con 88.1 punti a partita e un percorso quasi netto in Europa fatto di otto vittorie (Reyer Venezia 5/4). Proprio l'ultimo turno ha dimostrato che le turche non sono imbattibili: la sconfitta in trasferta contro Landes (80-61) rappresenta l'unico passo falso in una stagione che in patria resta immacolata, con quattordici vittorie consecutive e zero sconfitte.

Il roster ospite richiederà la massima attenzione difensiva da parte delle nostre ragazze. Sotto le plance il pericolo numero uno è Iliana Rupert, seconda miglior realizzatrice del torneo per media punti (15 a partita) e capace di catturare 6 rimbalzi a gara.
A garantirle supporto offensivo c'è la costanza di Kayla McBride, che viaggia a 14.6 punti di media.
Altro motore della squadra è Julie Allemand, giocatrice totale capace di influenzare la partita in ogni aspetto: per lei parlano i 7.7 assist, i 6.7 rimbalzi e i 7.2 punti di media.

 

Precedenti
I precedenti storici pendono nettamente a favore delle ospiti, avanti 3-0 negli scontri diretti. Il ricordo più fresco risale allo scorso 10 dicembre, quando alla Metro Energy Sports Hall di Istanbul le orogranata si sono arrese per 96-48, permettendo al Fenerbahce di imporre la propria legge fin dalla palla a due, dominando fisicamente a rimbalzo (47 totali) e colpendo con percentuali chirurgiche, tra cui un notevole 47.6% dalla lunga distanza.

 

Dichiarazioni pre partita

Coach Andrea Mazzon: "Arriviamo a questa sfida dopo un'ottima partita contro Tortona, importante soprattutto a livello psicologico. Non era affatto semplice tornare a giocare in casa con la responsabilità e l'obbligo della vittoria contro un avversario che ha messo in difficoltà tutti e che, con l'arrivo della nuova straniera, aveva vinto 10 delle ultime 12 gare. C'erano anche un po' di scorie derivanti dalla Coppa Italia, ma i momenti di flessione capitano all'interno di una stagione: non bisogna fare drammi, né mettere troppa ansia o pressione su una singola partita. Ci sono momenti in cui si vince e altri in cui si perde.
È evidente che stiamo ritrovando ritmo, ed è un peccato ripensare alla gara di Valencia: l'abbiamo condotta per 25 minuti e avremmo meritato di vincere, ma conta sempre l'ultimo quarto e se commetti sette palle perse nel finale diventa molto complicato portarla a casa.
Ora affrontiamo quella che è, tra virgolette, la squadra più forte al mondo: sarà un grandissimo test. Loro arrivano dalla sconfitta contro Landes, che ha disputato una grande gara tirando con il 50% da tre, quindi non potranno permettersi un secondo passo falso e arriveranno al Taliercio con enormi motivazioni.
Per le nostre ragazze sarà una sfida contro le giocatrici più forti del pianeta: sono una squadra di livello assoluto, se giocassero in WNBA potrebbero competere per l'anello. Questo fa capire il livello della compagine che incontriamo.
Speriamo di avere un buon seguito di pubblico perché per noi il supporto dei tifosi è molto importante."

Ivana Dojkic: "Ci presentiamo davanti al Fenerbahce con impressa nella mente la partita di andata. L'orgoglio personale, unito allo spirito di squadra, dovranno guidarci davanti al nostro pubblico.
Sappiamo il loro valore, ma penso e spero che anche loro dovranno confrontarsi con il nostro e con una squadra pronta a combattere su ogni pallone."


ALTRE NOTIZIE