Femminile
NOTIZIE
ELW DVTK Huntherm – Umana Reyer 69-71
Parziali: 18-22; 32-47; 48-61
DVTK Hunterm: T. Ahi 4, Kanyasi 4, N. Aho 7, Lelik 21, Grigalauskyte 10, Ginzo 6, Takacs 2, Smuda, Westbeld 7, Toman 8. All. Volgyi
Umana Reyer: Charles 15, Nicolodi, Pan 2, Pasa 4, Cubaj 6, Dojkic 10, Fassina 3, Santucci 6, Mavunga 8, Holmes 17. All. Mazzon
Highlights
Qualità per tre quarti, sofferenza e carattere nel finale: l’Umana Reyer Venezia vince una partita di elevatissima importanza in questa penultima giornata della seconda fase di Euroleague Women: l’invenzione di Ivana Dojkic a 3 secondi dalla fine (dopo lo 0/2 ai liberi della croata poco prima) libera l’esultanza orogranata, che vale il sesto successo in undici gare e consente alle ragazze di coach Andrea Mazzon di riagganciare il Casademont Zaragoza (sconfitto col brivido in casa del Fenerbahçe Opet Istanbul) in attesa del risultato di Valencia, che sarà di scena al Taliercio la prossima settimana nel turno che varrà l’accesso ai play-in per la qualificazione alla Final Six.
Una Reyer che complessivamente è in vantaggio per 36 minuti (toccando anche il +17), rischia la beffa in un ultimo quarto con il motore offensivo inceppato ma non perde mai la testa, riuscendo non solo con Dojkic a confezionare il canestro decisivo ma anche a non concedere un tiro facile alle avversarie nell’ultimo possesso.
Una vittoria che dimostra ancora una volta la consistenza delle Leonesse in campo europeo.
Prima del prossimo e decisivo impegno europeo, però, sarà tempo di superclassica del campionato italiano: domenica alle 20.45 c’è la sfida alla Famila Wuber Schio.
Game Keys
La grande qualità del gioco espresso dalle Leonesse nella prima metà di gara (14 assist, 5 perse) permette di compensare il 2-11 nei rimbalzi d’attacco e i molti secondi possessi concessi alle padrone di casa.
Quando si ferma l’attacco (solo 3 assist nella ripresa a fronte di 10 palle perse) ci pensa la difesa: le 7 stoppate a 1 sono un manifesto, oltre al fatto che Miskolc capitalizza poco dai turnover veneziani (22-17 a favore dell’Umana Reyer nei punti da palle perse).
Night Notable
Era la più attesa, dopo due stagioni proprio con il DVTK, e non ha deluso le aspettative: Kaila Charles chiude in doppia-doppia con 7/14 al tiro, 10 rimbalzi, 3 assist, 2 stoppate e 20 di valutazione.
Joyner Holmes dà seguito alla buona prova di Sassari con 7/14 dal campo, 4 rimbalzi, 4 assist e 17 di valutazione.
Se non nei numeri (3/3 al tiro e 2 rimbalzi in 27 minuti), Lorela Cubaj è spesso determinante nel chiudere l’area e nel dare profondità al gioco con le sue ricezioni.
Per Stephanie Mavunga 3/3 al tiro, 6 rimbalzi e 4 assist in 19 minuti.
Prossimo impegno
LBF: Umana Reyer - Famila Schio, Palasport Taliercio, domenica 1 febbraio ore 20.45.
























