Femminile
INFO PARTITA

LBF Preview Umana Reyer – Schio


Domenica 1 febbraio alle 20.45 al Palasport Taliercio andrà in scena il big match del campionato italiano: Umana Reyer Venezia - Famila Wuber Schio. È l’ennesimo capitolo di una rivalità che negli ultimi anni è diventata una vera e propria classica moderna del basket femminile italiano.

Info biglietti

 

Le due squadre si affrontano per l’83ª volta complessiva nelle competizioni LBF:
•⁠ ⁠Serie A1: 67 partite (25 vittorie Reyer, 42 Schio)
•⁠ ⁠Supercoppa: 6 partite (3-3)
•⁠ ⁠Coppa Italia: 9 partite (9 successi per Schio)

Si tratta della 68ª sfida di campionato e della 43ª considerando la sola regular season.

 

Le avversarie
Schio si presenta alla 17ª giornata di Serie A1 con due vittorie di vantaggio in classifica e con il successo dell’andata (68-54 al PalaRomare), che in caso di nuova vittoria potrebbe consentirle di blindare il primo posto fino al termine della regular season.

Reyer e Schio, finaliste degli ultimi tre campionati, arrivano a questo appuntamento in un momento cruciale della stagione, anche in ottica europea: entrambe saranno impegnate a distanza di tre giorni nelle gare decisive per la qualificazione ai play-in di EuroLeague Women.
Le ragazze di coach Lapena arrivano dalla sconfitta esterna in Euroleague Women contro lo ZVVZ USK Praha (78-66) e guardano già alla decisiva sfida di mercoledì contro il Tango Bourges Basket. Nel girone E Schio è attualmente quinta con 17 punti e un record di 6 vittorie e 5 sconfitte, mentre la Reyer occupa il quarto posto nel girone F con lo stesso bottino.

 

Dal punto di vista statistico in LBF, Schio vanta il miglior attacco della Serie A con 82,7 punti di media, tirando con il 54% da due e il 40% da tre, contro il 29% dall’arco di Venezia.
A livello individuale spicca Jessica Shepard, seconda realizzatrice del campionato con 18 punti di media e tra le migliori anche a rimbalzo con 8,69 a partita, a cui è stato assegnato il titolo di MVP del mese di gennaio.

In doppia cifra anche Kitija Laksa (13,09 punti), decima nella classifica marcatori.
Tra le migliori tiratrici da tre figurano Costanza Verona, prima con il 55,26%, seguita da Kim Mestdagh (50%) e da Ilaria Panzera, settima con il 41,67%.
Sul fronte assist, Maria Conde Alcolado è seconda con 5,6 assist a partita, mentre Verona è quarta con 4,3.

 

Tutti gli ingredienti sono quindi pronti per una sfida di altissimo livello, che potrebbe indirizzare in modo decisivo la corsa al primo posto e confermare, ancora una volta, la centralità di Reyer - Schio nel panorama del basket femminile italiano.

 

Le ex
La gara segnerà anche la prima volta al Taliercio da ex per Jessica Shepard, protagonista in maglia Reyer per due stagioni e vincitrice dello scudetto 2023/24 prima del passaggio a Schio.

Da parte veneziana, Ivana Dojkic che ha vinto con Schio lo scudetto nella passata stagione e Martina Fassina che ha giocato a Schio dal 2018 al 2020.

 

Dichiarazioni pre partita

Coach Andrea Mazzon
" Arriviamo a questa partita consci che ognuno di noi vuole dimostrare qualcosa, le ragazze vogliono dimostrare di essere all'altezza di questo livello. Siamo davvero anche curiosi di giocare contro una squadra che ha un roster di questo tipo e che chiaramente ambisce ad arrivare ad una Final six di Eurolega. È quindi anche uno stimolo per noi, uno stimolo a migliorarsi, uno stimolo a concentrarsi, a fare meglio in qualunque parte del campo.
Abbiamo giocato 35 minuti di alto livello fuori casa contro una squadra complicata come DVTK e ci aspetta chiaramente mercoledì prossimo una partita che può essere un biglietto per entrare nei Play-In per la prima volta nella storia. Tutte queste cose si incastrano l’una con l'altra ed è normale che ci sia una grandissima volontà. ci piacerebbe che la partita fosse veramente domani mattina, di non dover aspettare fino alle 20:45 di sera. Siamo anche convinti che ci sarà un grande apporto dai tifosi veneziani, perché sanno quanto abbiamo voglia di fare qualcosa di speciale "

Martina Fassina
" Contro Schio non è mai una partita come le altre. Lo sappiamo tutte: è un derby che si gioca prima di tutto con la testa e con il cuore. Serviranno intensità difensiva, lucidità nei momenti chiave e la capacità di restare unite anche quando la partita si farà dura.
Giochiamo per noi, per la maglia e per i nostri tifosi: sappiamo che ci saranno e sentiremo il loro sostegno. È una sfida che ti carica, che ti mette alla prova come giocatrice e come squadra. Siamo pronte a lottare su ogni possesso. ".


ALTRE NOTIZIE