Femminile
NOTIZIE
LBF Alama San Martino di Lupari – Umana Reyer 81-77
Alama San Martino di Lupari - Umana Reyer Venezia 81 - 77
Parziali: 14-19, 40-36, 62-48, 81-77.
Alama San Martino di Lupari: D'Alie 9, Guarise 7, Scott 16, Cvijanovic 6, Hobbs 9, Mioni ne, Gilli 10, Del Pero 11, Pilatone ne, Sabel 13, Cecotti, Donato ne. All. Piazza.
Umana Reyer: Charles 13, Villa ne, Nicolodi, Pan 13, Pasa 4, Cubaj 8, Dojkic 7, Fassina 4, Santucci 5, Mavunga 19, Holmes 4. All. Mazzon A.
Nell'anticipo della ventiduesima giornata di Serie A1, l'Umana Reyer cade in trasferta sul campo dell'Alama San Martino di Lupari. In un match combattuto e deciso solo dai possessi finali, le padrone di casa vincono 81-77, interrompendo l'imbattibilità orogranata nei derby che durava dal 2019. Nonostante lo stop, le orogranata conservano il secondo posto in classifica (14-4) dietro a Schio e davanti a Campobasso (13-4), che però ha disputato una partita in meno.
La gara
L'avvio è promettente per le orogranata: cinque punti filati di Pan e un parziale di 9-0 lanciano subito la Reyer avanti. San Martino però reagisce con veemenza, ricucendo lo strappo nonostante i tentativi di allungo di Mavunga e Fassina e trovando il sorpasso con D'Alie proprio a ridosso dell'intervallo lungo, che si chiude sul 40-36.
Nella ripresa le padrone di casa scavano il solco decisivo grazie alle triple di Del Pero e Guarise, toccando la doppia cifra di vantaggio. L'Umana non molla e tenta una disperata rimonta nell'ultimo quarto, trascinata dai 9 punti consecutivi di Mavunga (top scorer con 19) e dalle giocate di Charles. Nel finale punto a punto, però, un rimbalzo offensivo di Scott e un recupero decisivo di Cvijanovic spengono le speranze di aggancio orogranata.
Night Notable
Stephanie Mavunga (Valutazione 22): È stata la migliore in campo per le orogranata. 19 punti (top scorer del match) con 9/13 dal campo (69%), 8 rimbalzi, di cui ben 6 offensivi e 5 falli subiti.
Kaila Charles (Valutazione 15): Prestazione solida su entrambi i lati del campo. 13 punti, 4 rimbalzi, 3 assist. Plus/Minus: +8 (il più alto della squadra)
Francesca Pan (Valutazione 11): 13 punti con 3/5 da tre punti. Plus/Minus: +5
Ivana Dojkic (Valutazione 8): 7 punti, 4 assist e 4 rimbalzi.
Punti: 7
Prossimo impegno: LBF Domenica 15 febbraio ore 18.00 al PalaLeonessa, RMB Brixia Basket - Umana Reyer.
Dichiarazioni post partita
Coach Andrea Mazzon: " Innanzitutto onore agli avversari: hanno meritato la vittoria giocando con grande intensità in un palazzetto caldissimo.
È vero, veniamo da un tour de force e domenica saremo di nuovo in campo: il calendario è oggettivamente durissimo, ma questo non deve diventare un alibi. Stiamo lavorando per gestire le energie, anche se la fatica si fa sentire.
Tuttavia, la partita si è decisa sui dettagli tecnici: non puoi permetterti di concedere 20 punti da rimbalzo offensivo in trasferta e commettere otto palle perse in un solo quarto.
Nonostante gli errori alla fine siamo ritornati in partita, ma quei 20 punti concessi sotto il nostro tabellone sono un macigno impossibile da sostenere a questi livelli. "
























