Femminile
NOTIZIE
ELW Preview Umana Reyer – Famila Schio
Umana Reyer Venezia - Beretta Famila Schio: la sfida che vale la storia
Il palcoscenico è pronto per una notte che potrebbe ridisegnare i confini della pallacanestro femminile veneziana. Mercoledì 18 febbraio, alle 19:30, il caldissimo parquet del Taliercio ospiterà il primo decisivo capitolo dell'attesissimo derby europeo tra Umana Reyer Venezia e Beretta Famila Schio. In palio non c'è solo Gara 1 dei Play-In di Euroleague Women (serie al meglio delle tre), ma le chiavi d'accesso per il sogno chiamato Final 6 di Saragozza.
Le dichiarazioni pre-partita
Coach Andrea Mazzon: "Ci siamo. È una grande gioia avere l'opportunità di giocare gare di questo genere: dobbiamo scendere in campo e dare tutto ciò che abbiamo. Conosciamo bene il valore delle nostre avversarie e la profondità del loro roster, ma per noi sarà fondamentale l’approccio. Vorrei che chiunque entri in campo non si concentrasse sul canestro da segnare, ma sulle piccole cose: una palla vagante da recuperare, uno sfondamento da subire o un rimbalzo da strappare. Sono questi 'intangibles' a essere davvero determinanti.
Sarà splendido vivere una serata di basket di questa portata; è un altro passo in avanti che stiamo compiendo tutti insieme come club. Ci siamo guadagnati il diritto di giocare questo Play-In grazie a un percorso di cui dobbiamo essere orgogliosi: giocare la prima in casa significa aver fatto meglio di Schio nella regular season europea. Nonostante i tanti infortuni, le ragazze non si sono mai risparmiate. Sfide come questa sono uno stimolo costante: diventi migliore solo confrontandoti con le più forti. Sappiamo che in stagione sono ancora imbattute contro di noi, ma il nostro cammino in Eurolega è stato importante e non vogliamo nasconderci. Continueremo a provarci con tutto il cuore e il desiderio che ci contraddistinguono".
Ivana Dojkic: "Quella di mercoledì è una partita che si motiva da sola. Sappiamo bene che tipo di sfida e di livello di pallacanestro ci aspetti, ma abbiamo davanti a noi una grande opportunità: ci siamo guadagnate il diritto di giocare la prima gara in casa e dobbiamo sfruttarla al meglio. È una serie tutta da giocare e da lottare, dove chi si dimostrerà migliore staccherà il pass per le Final Six. Siamo pronte e consapevoli del momento cruciale della stagione.
Dovremo essere mentalmente forti: Schio ha vinto i precedenti stagionali e credo che non siamo ancora riuscite a esprimere il nostro massimo potenziale contro di loro. Mi aspetto che mercoledì lo faremo, poi vedremo cosa dirà il campo. Dovremo lottare insieme dal primo all'ultimo minuto, sia chi è sul parquet sia chi incita dalla panchina. Per battere Schio serve una prestazione di altissimo livello per tutti i quaranta minuti".
Appuntamento con la storia
Per le orogranata non si tratta di un semplice turno eliminatorio, ma di un'opportunità senza precedenti. L'accesso all'atto conclusivo della massima competizione continentale rappresenta infatti un traguardo mai raggiunto prima d'ora nella storia del club.
Questo confronto tricolore si preannuncia come una battaglia serrata, ricca di agonismo e di altissimo spessore tecnico. In una serie così breve ed equilibrata, difendere il fattore campo in avvio sarà vitale per indirizzare l'inerzia a proprio favore. Ora più che mai, il fattore Taliercio dovrà farsi sentire: la squadra ha bisogno del suo sesto uomo, dell'energia e del calore di tutto il popolo orogranata per spingersi oltre un limite mai varcato prima.
Come arrivano le squadre
In campionato: entrambe le formazioni si presentano alla sfida cariche dai recenti successi esterni. Domenica la Reyer ha espugnato il campo di Brescia (64-71), mentre Schio ha anticipato l'ultima giornata di Seria A1 martedì, imponendosi agilmente a Battipaglia (73-88).
In Europa: il pass per i Play-In è arrivato per entrambe attraverso due vere e proprie imprese "Win or go home" nell'ultimo turno di Eurolega. Le orogranata hanno dominato il match decisivo contro Valencia (69-55), mentre Schio ha piegato la resistenza di Bourges (77-69).


L'ultimo precedente
L'incrocio più recente tra le due corazzate risale allo scorso 1° febbraio, proprio sul parquet del Taliercio. In quell'occasione, in gara di campionato, è stata Schio ad avere la meglio imponendosi per 69-80.
Le Top Scorer dell'ultimo match:
Reyer Venezia: Pasa (16), Charles (13), Dojkic (11), Mavunga (11).
Famila Schio: Laksa (18), Conde (13), Verona (12).
























