Femminile
INFO PARTITA

Gara-1: Umana Reyer Venezia – Alama San Martino di Lupari 80-51


Parziali: 15-5; 35-14; 55-30

Umana Reyer: Charles 9, Villa 5, Nicolodi 5, Pasa 4, Cubaj 7, Dojkic 7, Fassina 11, Santucci 5, Mavunga 16, Holmes 11. All. Mazzon.

Alama: D'Alie 4, Guarise 10, Scott 15, Cvijanovic 3, Hobbs 13, Mioni, Gilli 2, Del Pero 2, Pilatone, Sabel 2. All. Piazza.

Cominciano nel migliore dei modi i playoff dell'Umana Reyer, che si aggiudica Gara-1 con l'Alama San Martino al termine di una partita dominata per 40' e chiusa con l'eloquente punteggio di 80-51. Le padovane riescono a contenere le orogranata in una prima metà di quarto iniziale dominata dalle difese (7-2), poi le ragazze di Mazzon iniziano a trovare con continuità la via del canestro, chiudendo il primo periodo con soli 5 punti subiti e poi allungando progressivamente alla fine di ogni quarto il massimo margine, con la sola piccola reazione avversaria a inizio ripresa, quando San Martino arriva a -16 (37-21 al 23').

Highlights

Game Keys

Incanalare la gara subito sul giusto binario permette a coach Mazzon di sfruttare la profondità della squadra (nonostante l'assenza della capitana Pan per il trauma sterno-claveare riportato nell'infortunio del 12 marzo nella sfida con la maglia dell'Italia alla Nuova Zelanda che sarà rivalutato nelle prossime ore) per dosare i minutaggi (la più impiegata, per 25 minuti, è Santucci).

La qualità del roster dell'Umana Reyer emerge anche dal fatto che tutte e dieci le giocatrici schierate si iscrivono a referto.

Ancor più del pur nettissimo punteggio, la differenza tra le due squadre è ancor più evidente guardando alla valutazione: 101-39.

Sulle 23 palle perse da San Martino incidono i 15 recuperi orogranata, che superano le palle perse (14).

Night Notable

Mavunga: si dimostra in serata fin dai primi possessi, segnando i primi 7 punti orogranata, e chiude con una doppia doppia (16+10) con 21 di valutazione.

Santucci: nella sua serata spiccano in particolare i 6 recuperi e i 5 assist.

Fassina: seconda migliore per valutazione (17) e vicina alla doppia doppia (11+9)

Holmes: uguaglia punti e valutazione di Fassina ed è la più precisa al tiro: 3/3 da 2, 1/3 da 3 e 2/2 dalla lunetta,

 

Coach Andrea Mazzon e Martina Fassina post-partita

Aggiornamento infortunio Francesca Pan

La capitana non è scesa in campo in Gara1 a causa di un trauma sterno-claveale causato da un infortunio durante la partita con la nazionale del 12 marzo 2026 contro la Nuova Zelanda. Sarà rivalutata nei prossimi giorni

 

Prossimo impegno: giovedì 26 marzo, ore 19, PalaLupe, Gara-2 Quarti playoff vs Alama San Martino.


ALTRE NOTIZIE