Femminile
INFO PARTITA

LBF: l’Umana Reyer supera 92-50 Brixia all’Opening Day


Inizia nel migliore dei modi il cammino in Serie A1 Credem Banca dell'Umana Reyer femminile, che nell'Opening Day disputato a Campobasso si impone con grande autorità sulla RMB Brixia Basket con il punteggio di 92-50. Una prova corale e convincente per le ragazze di coach Mazzon.

Umana Reyer Venezia - RMB Brixia Basket: 92 - 50

Parziali: 27-13; 54-28 (27-15); 75-41 (21-13); 92-50 (17-9).

I Tabellini

Umana Reyer Venezia: Villa 24, Ustby 21, Whittle 17, Cubaj 8, Chery 6, Santucci 6, Pasa 4, Pan 4, Dojkić 2, Smorto.

RMB Brixia Basket: Putra 4, Toi 16, Svetlikova 15, D'alie 10, Nativi 5, Tassinari 2, Scarsi 2, Delboni Da Silva, Crippa, Balzani.

La sintesi del match

L'Umana Reyer approccia la sfida con grande determinazione fin dalla palla a due, chiudendo il primo quarto con un solido vantaggio (27-13) dettato dall'ottima vena realizzativa di Villa e Ustby. Nel secondo periodo il copione non cambia: la difesa orogranata stringe le maglie e l'attacco produce con fluidità, mandando le squadre all'intervallo lungo sul +26 (54-28). Nella ripresa le leonesse mantengono alta l'intensità e la concentrazione, incrementando ulteriormente il divario e ruotando l'intero roster a disposizione, per chiudere la gara con un rotondo 92-50.

Le chiavi statistiche

Il netto dominio veneziano è ben evidenziato dalle statistiche di squadra: la Reyer ha stravinto la battaglia a rimbalzo (54 a 36) e ha costruito ottimi tiri, come dimostrano i 21 assist complessivi (contro i 13 di Brixia) e il 58% da due punti (32/55). Decisivo anche l'impatto difensivo, che ha forzato numerose palle perse tramutate in punti (19 punti da palle perse per Venezia, contro i 7 di Brescia) e la produzione vicina a canestro, con ben 60 punti segnati nell'area pitturata rispetto ai 22 delle avversarie.

Le migliori cinque orogranata

Matilde Villa: Partita quasi perfetta al tiro per lei: 24 punti con l'80% dal campo (10/11 da due e 1/3 da tre), 5 rimbalzi e 27 di valutazione.

Alyssa Ustby: Esordio di altissimo livello per la neo-arrivata, che chiude con 21 punti (10/17 da due), 9 rimbalzi, 4 assist e 28 di valutazione.

Marena Whittle: Grande impatto offensivo con 17 punti a referto (3/7 dall'arco), conditi da 7 rimbalzi e 4 assist.

Lorela Cubaj: Solida prova sotto le plance, chiusa sfiorando la doppia doppia con 8 punti, ben 12 rimbalzi e 4 assist.

Alexia Chery: Presenza costante nel pitturato con 6 punti (percorso netto, 2/2 da due e 2/2 ai liberi) e 6 rimbalzi catturati

 

Matilde Villa post partita: “Volevamo rifarci dopo la partita di mercoledì e, ovviamente, volevamo avere una reazione. Siamo molto felici della partita di oggi: siamo riusciti a correre, che è una delle caratteristiche che ci contraddistingue quest’anno, e a passarci bene la palla, trovando sempre buoni tiri.

Questa vittoria fa sicuramente bene al morale dopo la partita che avevamo disputato. Sappiamo però che non dobbiamo giudicare la stagione, soprattutto in questo momento, considerando che abbiamo avuto pochi allenamenti insieme.

Abbiamo cercato di resettare e di ripartire da zero. Speriamo di continuare così. Ci sono ancora tante cose da migliorare, ma questa è sicuramente una buona base da cui partire.”

 

Coach Andrea Mazzon: “ Le ragazze hanno approcciato molto bene il match e sono contento della loro prestazione. È chiaro che dobbiamo continuare a studiare e a capire quello che c’è da migliorare, ma la reazione iniziale è stata ottima.

Dobbiamo però riuscire a mantenere la stessa intensità per tutta la partita, perché contro queste squadre i quintetti possono cambiare molto frequentemente. Dobbiamo essere bravi a mantenere lo stesso livello di energia e intensità, indipendentemente da chi è in campo.

Anche chi entra dalla panchina deve riuscire a dare il proprio contributo e mantenere alto il livello della squadra. È probabilmente questo l’aspetto sul quale dobbiamo lavorare di più: ognuno deve essere disposto a sacrificare qualcosa per migliorare e per mettere la squadra nelle condizioni migliori.”


ALTRE NOTIZIE