Giovanile

Under 15 maschile qualificata alle Finali Nazionali!


La formazione Under 15 maschile conquista la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria in programma ad Agropoli dal 2 all'8 giugno!

Dopo aver superato la Vuelle Pesaro nello spareggio della scorsa settimana, gli orogranata hanno preso parte all’interzona disputato a Cento (Ferrara), in un concentramento a quattro squadre che metteva in palio due accessi per la fase finale del campionato nazionale.

L’esordio non è stato dei migliori: i giovani orogranata hanno affrontato l’Olimpia Milano, formazione di altissimo livello, subendo una netta sconfitta in una gara mai realmente entrata nel vivo. Tuttavia, la reazione non si è fatta attendere. Dalla seconda partita, la squadra ha mostrato un atteggiamento diverso, scendendo in campo con determinazione, compattezza e grande spirito di squadra.

Nella seconda gara, contro Roma, l’equilibrio ha caratterizzato i primi due quarti di gioco. Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi guidati da coach Buffo hanno alzato l’intensità difensiva, concedendo appena 19 punti agli avversari nella seconda metà di gara, e conquistando una meritata vittoria con il punteggio di 63 a 46.

La qualificazione si è decisa nella giornata conclusiva, nella sfida contro Arezzo, compagine protagonista assoluta del campionato toscano nelle ultime stagioni. L'incontro è stato combattutissimo, con continui sorpassi e controsorpassi. Nel terzo quarto, Arezzo ha preso il comando della gara, portandosi a +7, mentre le rotazioni ridotte, causa falli e infortuni, sembravano penalizzare la formazione orogranata.
Ma nel momento più difficile è emerso tutto il carattere di questo gruppo: i giovani leone hanno rimontato punto su punto fino a trovare, con un canestro di Nalesso sulla sirena, il pareggio che ha trascinato la gara all’overtime. Nell’extra time, l’equilibrio è rimasto assoluto fino agli ultimi secondi, quando Gasparoni ha realizzato il libero del +2. Sull’ultima azione, il tentativo di Arezzo si è spento sul ferro, dando il via alla festa in campo tra abbracci, emozione e lacrime di gioia.

Congratulazioni ad atleti, staff, dirigenti e famiglie per questo importante traguardo!

I risultati

Umana Reyer - Armani Milano 49 - 98
Tabellino: Rosada 3, Longo 4, Benin 2, Lando, Oproaia 8, Gasparoni 8, Nalesso 4, Pigat 8, Voltan 9, Asci 3. All: Buffo. Ass: Zuliani, Giunta.

Umana Reyer - Città Futura Roma 63 - 46
Tabellino: Rosada 5, Longo 22, Diop ne, Lando, Oproaia 12, Gasparoni 8, Nalesso 3, Pigat, Voltan 9, Asci 4. All: Buffo. Ass: Zuliani, Giunta.

Umana Reyer - Arezzo 68 - 66
Tabellino: Rosada 5, Longo 15, Benin, Diop ne, Lando 3, Oproaia 11, Gasparoni 15, Nalesso 2, Pigat, Voltan 4, Asci 13. All: Buffo. Ass: Zuliani, Giunta.


ALTRE NOTIZIE