FemminileMaschile

Tokyo 2020: orogranata protagonisti alle Olimpiadi


Quarti di finale

Si è conclusa ai quarti di finale, comunque obiettivo massimo dichiarato alla vigilia, la splendida avventura dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Gli Azzurri hanno tenuto ottimamente testa fino alla fine alla Francia, che solo nel finale è riuscita a spuntarla, allungando fino all’84-75 del 40’ con gli ultimissimi possessi dopo che i tentativi di rientro italiani non erano andati a segno. I due giocatori dell’Umana Reyer, Stefano Tonut e Michele Vitali, chiudono l’avventura olimpica segnando rispettivamente 4 e 3 punti.

Non è bastata nemmeno l’ennesima prestazione super di Astou Ndour (16 punti e 11 rimbalzi) alla Spagna per battere la Francia, vittoriosa per 67-64. Degli atleti orogranata resta così in gara per le medaglie solo Yvonne Anderson (6 punti) con la Serbia, che ha superato la Cina 77-70.

Terza partita

L'Italbasket vola ai quarti di finale! Con una prova tutta cuore e carattere gli azzurri superano la Nigeria 80-71. Buono l'apporto dei due orogranata: Stefano Tonut è stato autore di 10 punti e 2 rimbalzi mentre Michele Vitali non ha segnato ma ha catturato 6 rimbalzi con un ottimo contributo difensivo nella fase cruciale di gara.

Astou Ndour ha letteralmente dominato il Canada guidando la Spagna ai quarti di finale con una prestazione monstre: 20 punti (9/11), 11 rimbalzi e 35 di valutazione!

Seconda partita

L'Italia disputa una prova di grande cuore portando l'Australia a giocare un finale punto a punto. 8 punti con 8 di valutazione per Stefano Tonut e 6 punti con 7 di valutazione per Michele Vitali. Sabato alle 6.40 del mattino sfida cruciale con la Nigeria.
“Derby” Umana Reyer, invece, nel torneo femminile. La Spagna di una ancora sontuosa Astou Ndour (20 punti e 9 rimbalzi) ha sconfitto 85-70 la Serbia di Yvonne Anderson (comunque positiva con 15 punti e 8 rimbalzi)

Prima partita

Tutti i giocatori e le giocatrici dell’Umana Reyer convocati dalle rispettive nazionali per le Olimpiadi di Tokyo 2021 si sono messi in luce negli incontri validi per il primo turno dei tornei di basket della manifestazione a cinque cerchi.
Michele Vitali (3 punti con 1/1 dall’arco) e soprattutto Stefano Tonut (secondo miglior realizzatore degli Azzurri con 18 punti e leader in particolare nella rimonta decisiva) sono stati tra i protagonisti nella già fondamentale vittoria dell’Italia per 92-82 sulla Germania.
Letteralmente dominante anche la prova di Astou Ndour con la maglia della Nazionale spagnola femminile nella vittoria per 73-69 sulla Corea del Sud: per il centro orogranata, 28 punti, 10 rimbalzi e 4 stoppate. Infine, Yvonne Anderson è stata, con 12 punti, la seconda top scorer della Serbia, che ha sconfitto il Canada 72-68.


ALTRE NOTIZIE