Maschile
INFO PARTITA

Quarti Playoff G2: Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia 77-75


Parziali: 20-13; 40-33; 55-59

Virtus Segafredo: Cordinier 10, Accorsi ne, Belinelli 2, Pajola 6, Clyburn 19, Taylor, Shengelia 6, Hackett, Morgan 14, Polonara 6, Diouf 8, Zizic 6. All. Ivanovic.

Umana Reyer: Tessitori 5, McGruder 5, Lever 2, Munford 4, Casarin 2, Fernandez ne, Moretti 2, Ennis 10, Kabengele 22, Parks 3, Wheatle 2, Wiltjer 18. All. Spahija.

Highlights

La partita

Nonostante un grande secondo tempo dell'Umana Reyer, anche Gara2 della serie dei Quarti playoff premia al 40' la Segafredo Virtus, che difende il fattore campo con il 77-75 finale, avendo ora a disposizione due match ball nella serie che si sposta al Taliercio. Bologna tocca anche il +12 (37-25) al 17'30”, ma gli orogranata rientrano con l'atteggiamento giusto dagli spogliatoi, mettono la freccia per la prima volta a metà del terzo quarto, arrivano sul 49-57 al 28' con un parziale di 5-21 in 7' e, dopo il break dei padroni di casa e una lunga serie di sorpassi e controsorpassi nell'ultimo periodo, provano ancora una volta a rientrare dal 77-71 Virtus al 38' (con due liberi per un discusso fallo in attacco a Ennis), ma riescono a ricucire solo fino al 77-75.

Game keys

A fare la differenza a favore della Virtus è soprattutto la percentuale da 3 punti: 10/25 contro il 5/20 dell'Umana Reyer.

Pesano anche le palle perse: 16, con 10 recuperi virtussini (13 le perse da Bologna, ma con soli 5 recuperi veneziani).

Agli orogranata non basta tirare meglio da 2 (23/43 contro 15/34) e vincere la sfida a rimbalzo (40-35 totali, 15-11 in attacco).

Night notable

Kabengele risponde all'inizio difficile (4 palle perse in 3') con una prova in deciso crescendo, che gli vale l'ennesima doppia doppia (22+14), con il 70% da 2 punti, per una valutazione totale di 27.

Wiltjer: secondo miglior realizzatore dell'Umana Reyer a quota 18, con un 50% dall'arco che gli vale 3 delle 5 triple totali messe a segno dagli orogranata.

Munford: dopo Wheatle (+7), ha il plus minus più elevato (+6) e, nonostante rimanga a secco fino al 39', al rientro dopo oltre 2 mesi (preferito a Simms nelle rotazioni degli stranieri) mette la tripla e il libero che tengono accesa fino alla fine la speranza orogranata

Lever: in panchina per 32', in soli 3' riesce a dare un ottimo contributo su entrambi i lati del campo, dimostrando la grande professionalità e l'attaccamento alla maglia.

Post partita

Neven Spahija

Abbiamo disputato un'ottima partita, rimanendo sempre in gara e mantenendo un livello di pallacanestro molto alto per tutti i quaranta minuti. Tuttavia, non siamo riusciti a tirare con buone percentuali: giocare bene e tirare bene sono due cose diverse.
Loro hanno fatto meglio al tiro, segnando cinque triple in più di noi. In una gara finita 77-75, è un vantaggio enorme.
Sono soddisfatto della nostra difesa, della presenza a rimbalzo e della fisicità mostrata. Anche gli aggiustamenti tattici hanno funzionato. Purtroppo, però, le nostre percentuali al tiro non sono sufficienti per vincere partite di questo livello.
È stata una partita intensa e piacevole da vedere, credo che il pubblico l’abbia apprezzata. Ora dobbiamo continuare a crederci, restare uniti e lottare fino alla fine.

Tyler Ennis

Abbiamo lottato su ogni pallone, messo tanta energia e giocato con grande fisicità. Abbiamo dimostrato quanto teniamo alla vittoria e dobbiamo continuare con questa mentalità davanti al nostro pubblico.
Gara 3 sarà una sfida da dentro o fuori, ma sono davvero orgoglioso della nostra squadra e dell’intensità con cui stiamo affrontando questa serie.
Abbiamo costruito tanti buoni tiri e purtroppo ne abbiamo sbagliati, mentre loro hanno segnato molto nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo alzato il livello.
Potevamo abbatterci contro una squadra così forte, e invece abbiamo messo in campo cuore e determinazione. Tutti hanno dato il loro contributo. Adesso dobbiamo restare compatti e prepararci al meglio per gara 3.

Prossimo impegno

Venerdì 23 maggio, ore 20.45, Taliercio contro Virtus Segafredo Bologna, G3 Quarti Playoff.


ALTRE NOTIZIE