Maschile
NOTIZIE
Denzel Valentine è la nuova guardia dell’Umana Reyer Venezia
L’Umana Reyer Venezia è lieta di annunciare la firma per l'accordo con Denzel Valentine, guardia statunitense classe 1993, che vestirà la maglia orogranata nella stagione 2025/2026.
Giocatore versatile, guardia tiratrice e ottima visione di gioco: talento ed estro a disposizione di Coach Spahija nella nuova stagione dei leoni.
Denzel Valentine nasce il 16 novembre 1993 a Lansing, nel Michigan (USA), dove respira fin da subito aria di basket: il padre, Carlton Valentine, ex giocatore di Michigan State negli anni '80 si dedica poi alla carriera di allenatore, mentre il fratello maggiore, Drew Valentine, intraprende la carriera da coach ed è attualmente capo allenatore della Loyola University Chicago.
Da giovane Denzel frequenta la J.W. Sexton High School di Lansing dove le sue prestazioni lo portano ad essere uno dei prospetti più ambiti dello Stato.
Seguendo le orme del padre frequenta poi la Michigan State University e sotto la guida di coach Tom Izzo, diventa una stella del basket universitario: nella stagione da senior (2015-2016), Valentine registra 19.2 punti, 7.5 rimbalzi e 7.8 assist di media, conquistando numerosi riconoscimenti, tra cui il Naismith College Player of the Year.
Nel Draft NBA 2016, viene selezionato al primo giro con la 14ª scelta assoluta dai Chicago Bulls. Con la franchigia dell'Illinois gioca cinque stagioni e la sua miglior annata in è la 2017-18 quando mette a referto 10.2 punti, 5.1 rimbalzi e 3.2 assist di media, in 77 partite. Dopo brevi esperienze con Cleveland Cavaliers e Utah Jazz, disputa la G-League con i Maine Celtics (2022/23) prima di approdare in Australia ai Sydney Kings (12.2 punti, 3.9 assist e 5.3 rimbalzi di media).
Nel marzo del 2024 si trasferisce in Europa, firmando con l’Olimpia Milano e conquistano lo Scudetto. Sempre in Italia firma con la Pallacanestro Trieste (2024/25) dove conquista un ruolo da protagonista assoluto, chiudendo la stagione con 15.3 punti, 5.2 rimbalzi e 3.9 assist di media (49.2% da 2 e 40.4% da 3), diventando uno dei leader tecnici ed emotivi della squadra.
Le prime dichiarazioni di Denzel Valentine da orogranata
Arrivare alla Reyer è una grande opportunità e sono grato per la fiducia. È un club che ho sempre rispettato molto e che da avversario mi ha sempre reso la vita molto difficile, perché si respira una cultura competitiva. Sono entusiasta di far parte di questa grande organizzazione e, inoltre, non vedo l'ora di affrontare una competizione prestigiosa come l'EuroCup.
Ciò che porterò a Venezia è prima di tutto la mia passione per questo gioco e una cultura del lavoro basata sulla dedizione e sulla competizione. Il mio obiettivo è spingere me stesso e i miei compagni a migliorare ogni giorno. Amo la pallacanestro, è la cosa più bella per me, e adoro l'energia che si crea nei palazzetti caldi, che il tifo sia a favore o contro. È questo che mi carica.
Lavorerò duramente per essere il miglior giocatore e compagno di squadra possibile. Sono convinto che se creeremo un grande gruppo, potremo toglierci enormi soddisfazioni e lottare per traguardi importanti. In questa fase della mia carriera, la cosa che desidero di più è vincere e lasciare un'eredità, qualcosa che venga ricordato.
Infine, ai tifosi reyerini voglio mandare un messaggio: darò tutto me stesso per questa maglia e per questa città. Spero di essere accolto in questa grande famiglia, la vostra passione sarà la nostra energia. Prometto di portare in campo la mia grinta ogni singola partita e sono sicuro che insieme, al Taliercio, ci divertiremo parecchio!