Maschile
NOTIZIE
Preview Umana Reyer – Pallacanestro Trieste
Archiviata la vittoria in BKT Eurocup, l'Umana Reyer torna sul parquet del Taliercio per una delle sfide più sentite del campionato: il derby del nord-est con la Pallacanestro Trieste, valido per la terza giornata di Serie A. La palla a due è in programma sabato 18 ottobre alle 20.00, i cancelli del palasport apriranno alle 19.00.
L'avversario
La Pallacanestro Trieste, allenata da coach Israel Gonzalez, si presenta a questo derby come una delle squadre più attrezzate e ambiziose del campionato. Il roster giuliano è un mix di esperienza e talento, con giocatori del calibro dell'ex NBA Juan Toscano-Anderson, veterani del nostro campionato come Jeff Brooks e Michele Ruzzier, e realizzatori pericolosi come le guardie statunitensi Markel Brown e Jahmi'us Ramsey. Sotto canestro, la fisicità è garantita da lunghi come Francesco Candussi e Mady Sissoko. Dopo la sconfitta all'esordio con Trapani, Trieste ha subito mostrato il suo valore andando a vincere in trasferta a Napoli, dimostrando di essere una squadra solida e pronta a lottare per le posizioni di vertice.
Dichiarazioni prepartita
Coach Neven Spahija:
"Dopo la vittoria che abbiamo ottenuto, ci siamo subito preparati per affrontare Trieste. Abbiamo dedicato un giorno al recupero e un giorno all'allenamento, concentrandoci su tutte le cose che pensiamo sia necessario fare."
Il coach analizza poi l'avversario: "Incontriamo una squadra molto, molto bene allenata, una squadra che ha tanti punti focali. Hanno anche diversi giocatori con la capacità di fare punti in modo individuale, con molto uno contro uno."
Spahija esprime fiducia nel percorso della sua squadra: "Penso che la nostra squadra stia crescendo ogni giorno e che continuiamo a migliorare. Cerchiamo un'altra vittoria da conquistare con il supporto del nostro pubblico."
Denzel Valentine:
"Ovviamente ho grande familiarità con Trieste, che ha anche confermato tanti giocatori che hanno giocato con me l'anno scorso. Sono entusiasta di questa partita, c'è anche una rivalità tra le due squadre e non vedo l'ora di scendere in campo per giocare."
Valentine analizza la squadra che affronterà: "Rispetto all’anno scorso è una Trieste diversa, ma non troppo, nel senso che trovo molte similitudini. Mi aspetto che verranno qui a giocare una pallacanestro dura e competitiva."
Nonostante la conoscenza del valore dell'avversario, il giocatore statunitense esprime piena fiducia nei mezzi della Reyer: "Io ho tanta fiducia in noi, tanta confidenza nella nostra squadra, nel gioco che possiamo fare e nelle nostre abilità."
I precedenti
Sono 14 i precedenti giocati tra campionato e gironi di qualificazione di Supercoppa, con Venezia avanti per 10-4 nel totale (9-3 considerando solo la Serie A).
Su 7 gare giocate in casa dalla Reyer, Trieste ha vinto solo due volte: il 26 dicembre 2018 (75-83) e il 22 gennaio 2023 (72-81).
Gli ex
Umana Reyer Venezia: Jordan Parks appena dopo aver terminato l’esperienza a North Carolina Central, ha giocato un totale di 58 partite all’allora Alma Trieste in Serie A2 nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017.
Alessandro Lever ha completato due stagioni a Trieste (2021/22 e 2022/23), firmando 5.6 punti e 2.2 rimbalzi di media in 56 presenze in Serie A.
Giga Janelidze ha giocato a Trieste nell’annata 2017/18 in A2 (siglando 5.5 punti e 4.1 rimbalzi a partita) e l’inizio della 2018/19.
Denzel Valentine ha completato l’annata 2024/25 a Trieste, firmando 13.9 punti, 4.6 rimbalzi e 3.5 assist di media.
Pallacanestro Trieste: Michele Ruzzier ha giocato a Venezia nelle annate 2014/15 e 2015/16, siglando 2.7 punti e 1.8 assist di media.
Francesco Candussi ha completato il proprio settore giovanile all’Umana Reyer, club che ha lasciato ufficialmente nel 2016.
Jeff Brooks ha giocato a Venezia le stagioni 2021/22, 2022/23 e 2023/24, completando un totale di 106 presenze con gli orogranata a 5.1 punti e 3.5 rimbalzi di media.
Davide Moretti ha giocato alla Reyer nell’annata 2024/25, firmando 8.1 punti e 2.1 assist di media in Serie A.
Pietro Iannuzzi è cresciuto nelle giovanili dell’Umana, lasciando il club nell’estate del 2025.
Diretta su LBATV.
























