Maschile
NOTIZIE
Apu Old Wild West Udine – Umana Reyer Venezia 87-94
Parziali: 17-23; 40-36; 62-62
Apu Old Wild West: Alibegovic 5, Spencer 2, Hickey 13, Pavan ne, Mekowulu 6, Da Ros 8, Bendzius 13, Brewton 19, Dawkins 13, Calzavara 8, Mizerniuk ne, Ikangi. All. Vertemati.
Umana Reyer: Tessitori 8, Cole 14, Horton 14, Lever ne, De Nicolao ne, Candi 4, Bowman 2, Wheatle, Nikolic 2, Parks 14, Wiltjer 29, Valentine 7. All. Spahija.
Highlights
Prima vittoria esterna in campionato per l'Umana Reyer, che si aggiudica il derby di Udine con l'Apu Old Wild West per 87-94. Dopo un ottimo primo quarto orogranata, incanalato sul 5-13 a metà periodo con un break di 0-11, i padroni di casa rientrano nel secondo quarto, andando avanti all'intervallo 40-36. Nel secondo tempo il match si alza di livello e procede ad elastico fino all'allungo finale veneziano: dal 76-73 del 35', il 3-15 in 4' decide il risultato già sul 79-88 al 39', con l'Umana Reyer che tocca anche il +10 prima di chiudere con la vittoria 87-94.
Game Keys
La precisione ai tiri liberi: l'Umana Reyer chiude con 25/26 dalla lunetta.
L'attacco orogranata si conferma il più prolifico del campionato, con ben 58 punti nel secondo tempo per superare la media stagionale di 92 a partita.
I lunghi orogranata, a partire da Tessitori, caricano ben presto di falli i lunghi di Udine, costretta a esasperare la strategia basata sul tiro da 3 (ben 41 tentati dai padroni di casa).
Netta la differenza nel tiro da 2: 53,3% per l'Umana Reyer, 38,2% per Udine.
Night Notable
Wiltjer: scrive il top score della sua carriera italiana (e 32 di valutazione) sbloccando anche l'Umana Reyer da 3 punti dopo lo 0/9 del primo tempo con ben 4 triple di fila
Horton: continua la crescita e chiude con una doppia doppia da 14+11, a cui aggiunge anche 3 assist.
Cole: il migliore nel primo quarto, come al solito ri emerge come leader nei momenti decisivi e chiude con 6 assist.
Parks: ben 8 falli subiti e 4 recuperi per un meritato 25 di valutazione.
I commenti post partita di coach Neven Spahija e di Kyle Wiltjer, MVP con 29 punti e 32 di valutazione.
Neven Spahija: "Prima di tutto, sono molto contento di essere tornato qui a Udine dopo tanto tempo. Non è stata una partita facile; Udine è una squadra che gioca un'ottima pallacanestro sia in attesa che in difesa, e ha la capacità di tirare tantissimo da tre punti, il che non è semplice da contrastare. Hanno segnato 15 triple, ma su 41 tentativi, che è il 37%: non è facile contro di loro, ma credo che la grande differenza sia stata concedere loro solo 13 punti da due.
Noi abbiamo giocato una partita discreta, soprattutto nei primi 20 minuti, dove abbiamo tirato 0 su 9 da tre. Se vuoi giocare a questo livello, ci vuole di più. Ho detto ai giocatori che nella pallacanestro moderna, se una squadra ti segna 40 punti in un tempo, puoi dire di aver fatto una buona difesa. Ma se tu ne segni 36, non puoi sopravvivere. Questo non è il tipo di pallacanestro per cui ci alleniamo.
Nel secondo tempo la squadra ha reagito e ha fatto tutto ciò che volevamo. Alla fine, posso solo fare i complimenti ai nostri ragazzi per gli ottimi secondi 20 minuti. Guardiamo avanti: ancora una volta abbiamo vinto la battaglia a rimbalzo e la nostra efficienza di squadra è stata 124 contro gli 80 di Udine, che è un dato veramente, veramente importante".
Kyle Wiltjer: "Sono molto felice per la vittoria e sono davvero felice di giocare per la Reyer Venezia. È un successo importante per noi e siamo soddisfatti.
So di dover essere un giocatore costante per questa squadra: in alcune partite posso segnare molto, in altre meno, ma la mentalità che trasmetto ai compagni è la cosa più importante. Sono uno dei veterani del gruppo e il mio compito è essere positivo, trasmettere tranquillità e leadership. Abbiamo tanti giovani e io sono a loro completa disposizione.
Noi scendiamo sempre in campo per vincere, ma l'aspetto fondamentale è l'attitudine, l'impegno e l'energia con cui giochiamo. Vogliamo rendere i nostri tifosi felici".
Prossimo impegno: domenica 9 novembre, ore 19, Taliercio, 7^ giornata Serie A vs Banco di Sardegna Sassari.
























