Maschile
NOTIZIE
Preview KK Cedevita Olimpija – Umana Reyer
Una grande classica della BKT EuroCup. Non c'è stagione europea senza la sfida al Cedevita Olimpija Ljubljana: per la settima giornata della competizione, l'Umana Reyer viaggia in Slovenia per affrontare i biancoverdi. La palla a due è in programma domani, mercoledì 12 novembre, alle ore 18:30 presso l'Arenza Stozice.
La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport ed Euroleague TV.
L'avversario
Il Cedevita Olimpija Ljubljana si presenta come una delle contender più in forma del girone. Gli sloveni hanno un record positivo di 3-2 e arrivano all'incontro sull'onda dell'entusiasmo per l'importante vittoria esterna nell'ultimo turno sul difficile campo di Cluj-Napoca (87-93). Il leader indiscusso della squadra è il playmaker Aleksej Nikolic, che sta viaggiando a 16.8 punti e 3.7 assist di media con un'eccellente valutazione di 19.7. Le altre due principali "bocche da fuoco" a disposizione del coach sono la combo guard Umoja Gibson (15.0 punti e 5.3 assist) e la guardia DJ Stewart (14.7 punti e 4.5 rimbalzi).
Dichiarazioni pre partita
Coach Neven Spahija: "Affrontiamo una squadra seria, che gioca una buona pallacanestro sia in attacco che in difesa. Sono molto disciplinati in campo e hanno già dimostrato di saper vincere su campi difficili, quindi sarà una partita dura.
Noi abbiamo riposato e ci siamo preparati. Andiamo a Lubiana con fiducia, per giocare al livello che abbiamo espresso ultimamente.
Per vincere ci servirà continuità in attacco e non dovremo perdere la concentrazione in difesa, specialmente perché loro sono una squadra che muove molto bene il pallone".
Ky Bowman: "Dobbiamo scendere in campo con grande energia e giocare insieme, come un unico sistema: questo è ciò che ci aiuterà a vincere altre partite. Dobbiamo fare il nostro lavoro, dentro e fuori dal campo, mettendo in pratica ciò che prepariamo in allenamento per fare un altro passo in avanti.
Vogliamo proseguire nel nostro periodo positivo e vincere ancora. L'energia che ci hanno dato gli ultimi successi deve essere il carburante per le prossime sfide. Sappiamo che loro entreranno in campo con tanto agonismo e fisicità; noi dovremo essere bravi a impattare la partita fin da subito e a fare del nostro meglio".
I precedenti
Sono 8 i precedenti totali tra i due club, con l'Umana Reyer in vantaggio per 5-3 nel bilancio complessivo. Oltre alle due sfide in Basketball Champions League nella stagione 2017-18 (entrambe vinte dalla Reyer), le squadre si sono affrontate 6 volte in EuroCup nelle ultime tre stagioni, con un bilancio in perfetta parità (3-3).
Statistiche
La sfida della Dvorana Stozice metterà di fronte due filosofie di gioco diverse. L'Umana Reyer si presenta a Lubiana potendo contare su due primati statistici nell'intera BKT EuroCup: gli orogranata sono infatti la migliore squadra della competizione sia per rimbalzi totali (39.7 a partita) sia per assist di squadra (22.0 di media). Sarà particolarmente interessante la battaglia sotto i tabelloni: la Reyer e il Cedevita Olimpija sono appaiate per numero di rimbalzi offensivi catturati, 10.5 di media a partita.
Dragons Meet Lions: Clash of Fire and Roar 🔥
It's time for @EuroCup battle against @REYER1872.#ZmajevaDruzina | #RoadToGreatness pic.twitter.com/THoXuuB3XT
— Cedevita Olimpija Ljubljana - English (@KKCedOL_EN) November 11, 2025
























