Maschile
INFO PARTITA

UNAHotels Reggio Emilia – Umana Reyer Venezia 79-89


Parziali: 28-12; 47-46; 57-68

UNAHotels: Barford 20, Woldetensae 6, Caupain 4, Williams 21, Smith 7, Uglietti 7, Severini, Deme El Hadji ne, Echenique 10, Vitali 4, Abreu ne, Cheatham ne. All. Priftis.

Umana Reyer: Tessitori 4, Cole 29, Lever ne, De Nicolao ne, Candi 2, Bowman 3, Wheatle 6, Nikolic, Horton 8, Parks 12, Wiltjer 2, Valentine 23. All. Spahija.

Highlights

L'Umana Reyer prosegue la striscia di successi in campionato con la seconda vittoria esterna della stagione in Serie A che segna il pronto riscatto dopo la serata negativa di Lubiana. Gli orogranata espugnano il PalaBigi di Reggio Emilia per 79-89 al termine di una partita iniziata decisamente in salita (28-10 al 9'30”). Nel secondo periodo, Valentine dà la scossa e l'Umana Reyer cambia faccia, trovando la parità a 42 al 17' e andando all'intervallo lungo sotto di 1. L'inerzia orogranata prosegue a inizio ripresa con il primo sorpasso al 22' (53-54), in apertura di un break di 0-15 per il 53-66 appena superata la metà periodo. La UNAHotels riesce a rientrare sul -1 (70-71) al 34', anche se, dal 72-73, il finale è tutto degli orogranata con Cole che chiude sul 79-89.

Game Keys

La rimonta dell'Umana Reyer arriva soprattutto grazie al tiro da 3 punti: 7/9 nel break del secondo periodo che la riporta al -1, 14/32 alla sirena finale.

Dominati a rimbalzo nel primo periodo (13-5), gli orogranata ne concedono agli avversari appena 2 nel secondo quarto e 4 nel terzo, vincendo alla fine la sfida 34 a 29 (11-7 quelli offensivi).

Il tentativo di rimonta di Reggio nell'ultimo periodo arriva con il doppio centro, a testimonianza dell'importanza di aver gravato i lunghi avversari di falli già dalle prime fasi della partita.

Curiosamente, sono i due principali terminali offensivi (Valentine 5/8 e Cole 4/5) a sbagliare gli unici tiri liberi orogranata in una serata comunque ancora ottima dalla lunetta con il 17/21.

Night Notable

Cole: semplicemente uno dei due indiscussi mvp e top scorer, con ben 23 (dei 29) punti totali segnati nel secondo tempo. Chiude con 5/7 da 2, 5/11 da 3 e 24 di valutazione.

Valentine: l'altro mvp, artefice del rientro nel secondo quarto, in cui segna 17 punti con 4/5 da 2 e 3/4 da 3, torna a farsi vedere anche nel finale, risultando alla fine il migliore per valutazione (28) e il principale assistman (4)

Wheatle: il suo plus minus (+23) la dice lunga sull'importanza negli equilibri di squadra. Infila inoltre la fondamentale tripla allo scadere dei 24” a 3'40” dalla fine che ricaccia indietro gli avversari, poi incapaci di tornare sotto i due possessi di ritardo.

Horton: conferma la crescita con un'insolita maglia numero 14 (la sua tenuta di gioco, così come quella di Tessitori, è stata sottratta da qualcuno prima dell'inizio della partita) con un 8+8, e una grande precisione della lunetta (6/6), fondamentale visti i 6 falli subiti.

Dichiarazioni post partita

Coach Neven Spahija: "Complimenti alla nostra squadra, dopo che siamo andati sotto di 20 punti abbiamo rimontato e abbiamo vinto la partita di 10 punti. La nostra difesa nel secondo e terzo quarto è stata decisiva, così come le prestazioni di Valentine nel primo tempo e di RJ Cole nel secondo tempo ci hanno dato tanto. La nostra difesa di squadra e le giocate individuali di Denzel e RJ, con tanti tiri da tre, ci hanno aiutato tanto. Se noi vogliamo giocare la nostra pallacanestro con 'pace' e tanti possessi dobbiamo difendere e andare bene a rimbalzo. Qui non è facile giocare: questa squadra è sempre preparata, hanno problemi, però hanno perso tante partite di uno o due punti, dunque sapevamo che non sarebbe stato facile."

RJ Cole: "Era importante riscattarci dopo l'ultima gara, che ci ha lasciato a tutti l'amaro in bocca. Abbiamo dimostrato la nostra resilienza perché nel primo quarto Reggio Emilia ha conquistato un vantaggio molto importante, ma noi abbiamo continuato e dimostrato che siamo squadra. Dal secondo quarto in poi abbiamo comunicato di più in difesa; per noi è importante la difesa, perché gli stop difensivi ci danno ritmo in attacco. Siamo forti in campo aperto, ora dobbiamo continuare. In campo mi sentivo bene per merito dei miei compagni che mi trasmettono fiducia, io faccio ciò che posso per aiutare la squadra."

Prossimo impegno: mercoledì 19 novembre, ore 20, Taliercio, 8^ giornata Eurocup vs Baxi Manresa.


ALTRE NOTIZIE