Maschile
INFO PARTITA

Bertram Derthona Tortona – Umana Reyer 90-98


Parziali: 22-22, 47-52, 64-74, 90-98

Bertram Derthona Tortona: Vital 22, Hubb 10, Gorham 8, Manjon ne, Pecchia 6, Chapman 4, Tandia ne, Strautins 9, Baldasso 16, Olejniczak 8, Biligha 2, Riismaa 5. All. Fioretti.

Umana Reyer: Tessitori 12, Cole 15, Horton 10, Lever ne, De Nicolao ne, Candi, Bowman 14, Wheatle 7, Nikolic 7, Parks 8, Wiltjer 23, Valentine 2. All. Spahija.

Highlights

Una prova di forza, carattere e autorità. L'Umana Reyer compie un vero e proprio blitz alla Nova Arena, imponendosi per 90-98 sulla Bertram Derthona e infliggendo ai piemontesi la prima sconfitta casalinga stagionale nel loro nuovo impianto. Con questo successo, gli orogranata allungano a cinque la striscia di vittorie consecutive in campionato, salendo a quota 14 punti in classifica (7-2) e confermando il terzo posto.

Prima della palla a due, il palazzetto ha osservato un minuto di raccoglimento in memoria della signora Maria Niero, madre del sindaco Luigi Brugnaro, in un momento di commossa partecipazione.

Game Keys

Solidità Mentale: La squadra non ha mai mollato, nemmeno nei momenti migliori di Tortona, rispondendo colpo su colpo in un campo inviolato.

L'attacco condiviso: 98 punti segnati in trasferta contro una delle migliori difese del campionato sono il segnale di un sistema che funziona. I 26 assist di squadra ne sono la testimonianza. 5 giocatori in doppia cifra.

Rimbalzi: gli orogranata concedono 4 rimbalzi offensivi a Tortona nel primo quarto, ma solo 6 poi nel resto della gara, vincendo complessivamente 34-30 la sfida sotto i tabelloni

La difesa nei momenti clou: dal 20' al 35' l'Umana subisce solo 17 punti scavando il solco decisivo ai fini del risultato.

Cura dei dettagli: l'Umana vince in tutte le voci statistiche, chiudendo 128-91 la valutazione complessiva.

Night Notable

Kyle Wiltjer: MVP per valutazione, certamente uno dei leader in campo della Reyer. Chiude con 23 punti, 3 rimbalzi, 2 stoppate e 10 su 13 dal campo.

RJ Cole: altra super partita del play orogranata che si conferma uno dei più positivi di questo inizio di stagione: 15 punti e 8 assist.

Ky Bowman: gioca una partita solida al servizio della squadra: 14 punti con 6 su 8 dal campo, 5 assist e 4 rimbalzi.

Amedeo Tessitori: grande impatto del capitano che chiude con 16 di valutazione, 100% dal campo (4 su 4), 12 punti e 4 rimbalzi in 18 minuti.

Carl Wheatle: agente speciale in difesa su Vital, Baldasso e Strautins. Atleticamente è debordante, segna le due bombe che chiudono il match.

Le dichiarazioni post partita

Coach Neven Spahija: "La prima cosa che voglio dire stasera sono i complimenti alla nostra squadra per ancora una vittoria di fila, penso che in campionato sia la quinta. Non è facile, soprattutto qua, in questo ottimo nuovo palazzetto, contro questa squadra: Tortona ha tanto talento, è profonda e ben allenata.
Abbiamo fatto un po' di meno in difesa, però noi giochiamo con tanti possessi. Non è facile segnare 98 punti; altre squadre ne segnano meno, ma tutti giocano per vincere e noi ci siamo riusciti. La nostra panchina ci sta dando tanto e continuiamo a giocare profondi: oggi ha fatto meglio nel secondo tempo che nel primo, ma ci dà tanto equilibrio. Noi abbiamo giocato bene anche quando loro hanno messo pressione per rientrare in partita: abbiamo sempre risposto colpo su colpo.
Devo dire una cosa dal mio cuore: questi giorni sono stati molto, molto complicati perché il nostro primo tifoso, Luigi, ha perso la mamma e sappiamo tutti cosa significa nella nostra vita. Siamo stati veramente tristi. Noi siamo una squadra che respira insieme e che lavora insieme fino alla fine, dunque vogliamo dedicare questa vittoria a lui".

Kyle Wiltjer: "Grande vittoria perché abbiamo giocato insieme contro una squadra molto forte. Hanno avuto un grande inizio di stagione e hanno sempre vinto in casa, dunque venire qui a vincere è qualcosa di importante, specialmente in vista della pausa.
Stiamo crescendo; qualunque sia il quintetto in campo nei momenti chiave della partita, ci dà la possibilità di vincere, ed è importante. Non c'è ego in questa squadra, solo altruismo: ci aiutiamo e sosteniamo a vicenda. E questo è fondamentale, specialmente per una stagione così lunga: non possiamo fare affidamento solo su uno o due giocatori, abbiamo bisogno di tutti.
Ora, per chi non giocherà in Nazionale, è importante staccare e recuperare mentalmente; per chi è in Nazionale come me, è un onore giocare per la propria Nazione, e anche per me lo è. Darò il massimo e proverò a gestire ogni giorno al meglio per farmi trovare pronto quando tornerò alla Reyer".

Prossimo impegno

Giovedì 4 dicembre ore 20.00 BKT Eurocup, Round 9 Hapoel Jerusalem - Umana Reyer, alla Hala Sportova Ranko Zeravica di Belgrado


ALTRE NOTIZIE