Maschile
NOTIZIE
Preview BKT Umana Reyer – Bahcesehir College Istanbul
Si alza nuovamente il sipario europeo sul Palasport Taliercio. Mercoledì 17 dicembre alle ore 20.00, l'Umana Reyer ospita il Bahcesehir College Istanbul nel match valido per l'undicesima giornata di BKT EuroCup, la prima del girone di ritorno.
Dichiarazioni pre partita
Coach Neven Spahija "Dopo la partita di Trento, dove il nostro effort non è stato sufficiente, abbiamo dato un messaggio chiaro alla squadra: bisogna sempre giocare al massimo, a prescindere dal risultato finale. Questa mentalità deve essere parte del nostro DNA. Affrontiamo una delle migliori formazioni dell'EuroCup: giocano una pallacanestro di alto livello e all'andata ci hanno battuto nettamente. Insieme ai nostri tifosi vogliamo offrire una prestazione migliore e tornare alla vittoria. Loro vantano un attacco straordinario: per vincere dovremo essere bravi a limitare le loro numerose opzioni offensive".
Carl Wheatle "Conosciamo l'importanza di questa gara: giochiamo in casa e vogliamo tornare a esprimere il nostro basket per tutti i 40 minuti, riscattando le ultime due sconfitte. Affrontiamo una delle squadre più forti dell'EuroCup, quindi servirà una prestazione completa e il contributo di tutti per vincere. Dovremo essere bravi a togliere i loro punti di forza: hanno tanti punti nelle mani delle guardie e possono contare su un lungo come Williams che sta disputando un grande campionato. Ultimamente stiamo concedendo troppi rimbalzi offensivi: dobbiamo controllare i tabelloni, perché questo ci permette di imporre il nostro ritmo. La chiave sarà una grande prova difensiva".
Il contesto
È una sfida cruciale per il cammino europeo degli orogranata. Dopo le recenti sconfitte in trasferta contro Hapoel Gerusalemme e Aris Salonicco, l'Umana Reyer (attualmente con un record di 4-6) ha bisogno di una vittoria per rilanciare le proprie ambizioni di qualificazione e riavvicinarsi alla zona playoff. Di fronte ci sarà però una delle candidate al titolo finale: la formazione turca viaggia nelle zone altissime del Gruppo A (record 7-3) e arriva a Venezia con l'obiettivo di blindare il secondo posto.
L'avversario
Il Bahcesehir College Istanbul è una squadra costruita per arrivare in fondo, con un roster profondo e ricco di talento ed esperienza EuroLeague. Il pericolo numero uno è il playmaker Malachi Flynn, miglior realizzatore dei suoi con oltre 17 punti di media. Sotto canestro spicca la fisicità di Trevion Williams, dominatore a rimbalzo (7.6 di media), mentre il pacchetto esterni può contare sulla pericolosità di Caleb Homesley e Hunter Hale, oltre all'intelligenza tattica e all'esperienza di Mateusz Ponitka e Tyler Cavanaugh.
I precedenti
C'è voglia di riscatto per la gara di andata: lo scorso ottobre, a Istanbul, i turchi si imposero nettamente per 93-74. Vincere sarebbe un segnale forte per il prosieguo della stagione.
























