Maschile
INFO PARTITA

Preview Umana Reyer – Guerri Napoli


L'Umana Reyer torna sul parquet del Palasport Taliercio per una sfida ricca di significati, sia sportivi che sociali. Domenica 21 dicembre, con palla a due alle ore 16.00, gli orogranata ospitano la Guerri Napoli Basket nella dodicesima giornata del campionato di Serie A Unipol.
I cancelli del Taliercio apriranno alle 15.00.

Info biglietti

Il tema della gara

È una partita fondamentale per la classifica e per il morale. Sull'onda dell'entusiasmo per la grande vittoria in rimonta di mercoledì in EuroCup contro il Bahcesehir, la squadra di coach Neven Spahija vuole regalare una nuova gioia al proprio pubblico.
L'obiettivo è conquistare due punti pesanti per consolidare il terzo posto in classifica in vista della fine del girone d'andata. Servirà una prova di grande solidità mentale e fisica: Napoli è una formazione pericolosa (attualmente all'8° posto con un record di 5-6), dotata di talento offensivo e atletismo, capace di accendersi in pochi minuti. La chiave sarà controllare il ritmo e mantenere alta l'intensità difensiva per tutti i 40 minuti.

Le dichiarazioni pre partita

Coach Neven Spahija: "Guardiamo avanti: il prossimo avversario è Napoli. È una squadra che gioca una volta a settimana e ha più tempo di noi per preparare le partite. Dico questo non per cercare scuse - perché anche noi siamo pronti - ma per sottolineare che arriveranno molto preparati. Ci manca ancora un allenamento e poi giocheremo di nuovo al Taliercio: spero sia pieno, perché il nostro pubblico per noi significa tanto. Napoli è una buona squadra, esperta, composta da veterani; non avendo le coppe europee sono meno vincolati nelle rotazioni. Noi, invece, per tenere il ritmo alto dobbiamo ruotare di più, gestendo il minutaggio dei titolari. In ogni caso, abbiamo già dimostrato quanto sia importante e determinante la nostra panchina: ci dà tantissimo. Nell’ultima partita tutti hanno giocato come se fossero titolari e vogliamo continuare con questo stile di pallacanestro. Napoli, come ho detto, è una squadra valida, capace di fare tante cose e di giocare con un ottimo ritmo".

Ky Bowman: "Dovremo disputare una gara competitiva, sarà una sfida impegnativa come sempre. Tutti vengono a casa nostra per provare a vincere e violare la nostra comfort zone: metteranno tanta energia e noi dovremo essere bravi a pareggiarla. Napoli è molto forte nel reparto esterni e, in generale, è una squadra pericolosa offensivamente. Dovremo limitare le loro penetrazioni e concedere pochi rimbalzi d'attacco, un aspetto del gioco in cui dobbiamo migliorare. Sarà fondamentale mettere in campo fisicità e controllare i rimbalzi difensivi".

I precedenti

Sono 8 i precedenti giocati tra le squadre, disputati nelle ultime quattro stagioni.
Napoli ha conquistato solo una di queste otto sfide, risalente al 7 gennaio 2024 (81-89).

Gli ex

Umana Reyer Venezia – Jordan Parks ha giocato a Napoli nell’annata della promozione (2020/21) e nella stagione 2021/22. In Serie A ha viaggiato a 14.2 punti, 7.2 rimbalzi e 2.6 assist di media con la canotta dei campani.
Alessandro Lever è stato nel club partenopeo nella stagione 2023/24, firmando 5.3 punti e 2.1 rimbalzi di media.
Giovanni De Nicolao ha giocato a Napoli nelle stagioni 2023/24 e 2024/25, conquistando la storica Frecciarossa Final Eight 2024 e firmando 2.5 punti di media in 60 presenze in Serie A.
Stefan Nikolic ha completato la propria carriera giovanile a Napoli, club in cui ha giocato nelle annate 2016/17 e 2017/18, siglando in quest’ultima in Serie A2, 10.7 punti e 3.7 rimbalzi di media.
Giga Janelidze ha giocato parte della stagione 2019/20 a Napoli.

Guerri Napoli – Aamir Simms ha giocato alla Reyer nelle stagioni 2023/24 e 2024/25, siglando 9.7 punti e 4.4 rimbalzi di media in 67 presenze in Serie A.

Curiosità: Neven Spahija è alla panchina numero 150 in campionato.

Raccolta coperte e sacchi a pelo

La partita di domenica non si giocherà solo in campo. L'Umana Reyer chiama a raccolta il suo grande cuore per l'iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Venezia e il Tavolo Senza Dimora e Marginalità. Invitiamo tutti i tifosi a portare al palasport coperte e sacchi a pelo da destinare alle persone in difficoltà. I punti di raccolta saranno attivi presso il Reyer Store del Taliercio a partire dalle ore 15.30. Un piccolo gesto che può riscaldare l'inverno di chi ha più bisogno: facciamo squadra anche nella solidarietà!

Quinto/Quarto

Le emozioni del basket non finiscono con la sirena finale! L'Umana Reyer Venezia e Another Project sono lieti di annunciare l'imperdibile appuntamento del post-partita: il Quinto Quarto!
Subito dopo la partita presso il Bar Esterno del Palasport Taliercio vieni a vivere il "quinto quarto" della partita in un'atmosfera unica, all'insegna del puro stile orogranata.
Cosa ti aspetta?
⁠🎶 DJ Set a cura di Another Project
⁠🍻 Musica e divertimento in compagnia di tifosi e appassionati
⁠🎉 L'occasione perfetta per prolungare la festa e commentare l'incontro!
Ti aspettiamo!


ALTRE NOTIZIE