Maschile
NOTIZIE
Preview BKT Eurocup Neptunas Klaipeda – Umana Reyer
Inizia con una trasferta insidiosa il 2026 dell'Umana Reyer. La squadra di coach Neven Spahija vola a Klaipeda, in Lituania, dove venerdì 2 gennaio alle 17.00 italiane affronterà il Neptunas per il Round 12 di BKT EuroCup.
Diretta su Sky Sport e EuroLeague TV.
Il momento e la classifica
È una gara che pesa molto in ottica playoff. Gli orogranata occupano attualmente il 7° posto (5-6) nel girone e hanno bisogno di punti per rientrare nella zona che conta (le prime 6), tenendo a distanza proprio i lituani che inseguono in 8^ posizione (5-6). All'andata il Taliercio ammirò una delle migliori versioni stagionali della Reyer, capace di imporsi con un netto 89-69, unico precedente tra i due Club.
Le dichiarazione pre partita (in aggiornamento)
Coach Neven Spahija: "Ci aspetta una partita molto dura: il Neptunas è migliorato tantissimo rispetto a quando lo abbiamo affrontato al Taliercio. È la squadra che segna più tiri da tre di tutta l'EuroCup, con una media di 11.5 a partita: giocando in casa, saranno certamente un avversario difficile. Noi, come sempre, andiamo lì per provare a vincere. Dovendo rinunciare a due giocatori del quintetto, scenderemo in campo con un assetto diverso, inedito in questa stagione. Ho visto bene la squadra, ma come sempre le risposte le darà il campo".
Denzel Valentine: “ Per noi é un “must win game”. Le assenze di Parks e Bowman ci impongono di compattarci ancora di più: ognuno di noi dovrà fare un passo avanti, assumendosi maggiori responsabilità e sfruttando l'opportunità di dare un contributo extra. Andiamo a Klaipeda con l'obiettivo di vincere. Dovremo restare uniti per tutti i quaranta minuti, scendendo in campo con grande energia ed eseguendo il piano partita alla lettera. Se faremo tutto questo, credo che il risultato sarà positivo”.
L'Avversario
Neptunas Klaipeda La formazione guidata da Gediminas Petrauskas è una squadra dal potenziale offensivo notevole (viaggia a 93.4 punti di media, più della Reyer), che fa del ritmo e del tiro da fuori le sue armi migliori. Il pericolo pubblico numero uno è il playmaker Arnas Velicka, vero motore della squadra: per lui 18.1 di valutazione media e ben 7.2 assist a partita. Attenzione anche alla mano dell'ex "italiano" (visto alla Virtus Bologna) Rihards Lomazs, top scorer dei suoi con 16.1 punti di media, e alla fisicità sotto canestro di Martynas Pacevicius.
Le Chiavi del Match
Difesa sugli esterni: Senza la fisicità di Jordan Parks (ancora ai box per l'infortunio ai flessori) e Ky Bowman (non prende parte alla trasferta a scopo precauzionale in seguito ad un problema fisico), il lavoro di De Nicolao, Cole e Wheatle sul playmaker della Nazionale Arnas Velicka sarà cruciale per non far entrare in ritmo l'attacco lituano.
Il duello sotto le plance: Chris Horton (leader orogranata per valutazione e rimbalzi) e Amedeo Tessitori dovranno fare la voce grossa contro il reparto lunghi lituano, che concede qualcosa a rimbalzo difensivo.
La mano di Wiltjer: Dopo i 34 punti di Brescia, l'americano è l'uomo più atteso. Se il Neptunas collasserà in area, i suoi canestri dall'arco potranno aprire la scatola difensiva avversaria.
























