Maschile
NOTIZIE
Coach Neven Spahija e Stefan Nikolic sul successo a Klaipeda
L'Umana Reyer inaugura il 2026 con una prestazione offensiva semplicemente monumentale. Alla Svyturio Arena gli orogranata travolgono il Neptunas segnando ben 118 punti, firmando il record di sempre del Club in EuroCup. Si tratta inoltre della migliore prestazione offensiva stagionale di tutta la competizione: eguagliato il season-high di Cluj-Napoca (stabilito nel Round 11, sempre contro il Neptunas) e pareggiato l'11° record assoluto nella storia dell'EuroCup.
La vittoria è frutto di un gioco corale esaltante che ha prodotto 31 assist e un micidiale 53% dall'arco. Un successo di carattere e coesione, arrivato nonostante le pesanti assenze nel quintetto titolare, che conferma la forza del gruppo. Ecco l'analisi soddisfatta di coach Neven Spahija e il commento di Stefan Nikolic al termine della gara.
Coach Neven Spahija:
"Dopo una vittoria come questa, devo congratularmi con il mio staff e i giocatori per una prestazione meravigliosa. Siamo andati costantemente bene in attacco e, nell’ultimo periodo, bene anche in difesa.
Il Neptunas è una squadra molto buona, con tanto talento: giocano molto bene in attacco, ma sapevamo che non fossero altrettanto forti difensivamente e ne abbiamo approfittato.
Abbiamo distribuito 31 assist ma, in generale, abbiamo fatto tante buone cose giocando insieme. Abbiamo segnato i nostri tiri: 15 triple con il 53% è un dato incredibile.
Siamo arrivati qui senza due giocatori importanti del quintetto, ma tutti hanno alzato il livello e dato il loro contributo. È una vittoria molto importante in trasferta: il Neptunas è un’ottima squadra, capace di vincere fuori casa contro il Bahçeşehir. Siamo molto contenti di questo successo."
Stefan Nikolic:
"Abbiamo disputato una grande partita, con ottime percentuali al tiro: arrivare a 118 punti è un grande traguardo. Ci mancavano due giocatori importanti, ma c’è stata una grande volontà da parte di ognuno di noi di adattarsi alle necessità e a ciò che il campo richiedeva.
Siamo stati coesi in una gara ad altissimo ritmo, esattamente come piace a noi: vogliamo imporre il nostro passo e la nostra produttività offensiva. È stato proprio il nostro attacco a condurci alla vittoria.
Avevamo una motivazione in più perché è stata una trasferta lunga e volevamo toglierci questa soddisfazione. È una bella vittoria: ognuno ha dato il proprio contributo e abbiamo giocato l’uno per l’altro."
























