Maschile
NOTIZIE
Neptunas Klaipeda – Umana Reyer Venezia 103-118
Parziali: 35-29; 56-58; 87-89
Neptunas: Cleary 9, Tarolis 21, Kneizys, Lomasz 28, Girdziunas 6, Kozys, Velicka 12, Majauskas 9, Macijauskas 2, Berucka, Waterman 6, Mockevicius 10. All. Petrauskas.
Umana Reyer: Tessitori 6, Cole 11, Horton 16, Lever 4, De Nicolao, Candi 12, Wheatle 14, Nikolic 14, Janelidze ne, Wiltjer 28, Valentine 13. All. Spahija.
Highlights
Il 2026 dell'Umana Reyer inizia con una vittoria esterna fondamentale per restare agganciata alla zona playoff dell'EuroCup grazie al top di punti segnati nella sua storia della Coppa europea, pareggiando anche la miglior prestazione dell'annata, realizzata da Cluj, prossima avversaria nello scontro diretto al Taliercio. Nonostante le pesanti assenze di Parks e Bowman, gli orogranata espugnano 101-118 la Svyturio Arena di Klaipeda, staccando in classifica il Neptunas con anche il vantaggio del 2-0 negli scontri diretti con i lituani. In una partita a punteggio altissimo, gli orogranata rimontano dal 40-31 di inizio secondo quarto e poi dal 54-46 del 16'30” riuscendo a rientrare negli spogliatoi avanti 56-58. Il match procede punto a punto nel terzo periodo, ma nell'ultimo quarto la squadra di coach Spahija riesce a dare la spallata decisiva, dilagando progressivamente fino al +17 poco prima della sirena finale.
Game Keys
La difesa dell'Umana Reyer è fondamentale con due break di 0-12 (per il 54-58 nel finale di secondo quarto e per l'89-101 del 33'), con l'attacco lituano tenuto ad appena 9 punti nei primi 7' di ultimo periodo.
Ottima la circolazione di palla e il gioco di squadra orogranata, come testimoniano i 31 assist.
Di fronte alla squadra con le percentuali più alte dall'arco dell'intera EuroCup, l'Umana Reyer vince nettamente la sfida nelle percentuali da 3: 15/28 contro 9/27.
Anche il saldo perse-recuperate parla chiaramente orogranata: 11 perse (di cui 5 nel finale) contro 6 recuperate, mentre Klaipeda chiude con 14-2.
Night Notable
Wiltjer: continua il momento magico. Dei 28 punti che ne fanno l'mvp (per un 33 di valutazione finale) oltre la metà arrivano grazie al 6/8 da 3.
Wheatle e Nikolic: li accomuniamo non solo per i punti segnati (14), per la simile valutazione (rispettivamente 18 e 20) e per i 4 falli subiti a testa, ma anche come “mister utilità”, come testimoniano per esempio i 5 assist e una clamorosa stoppata in recupero del primo e i 2 rimbalzi offensivi (migliore di squadra) in momenti decisivi del secondo.
Candi: torna sugli ottimi livelli di qualche settimana fa con grande precisione al tiro (1/1 da 2 e 3/4 da 3), 3 assist, 4 falli subiti e una grande intelligenza cestistica da leader.
Horton e Valentine: anche in questo caso, nomination per 2, visto che sono i principali protagonisti del rientro in partita nel primo tempo dopo l'inizio non facile per l'Umana Reyer. Valentine segna tutti i suoi 13 punti nella prima metà di gara, poi chiude da miglior assist man (8) e secondo miglior rimbalzista (5, dietro a Tessitori con 6); Horton subisce ben 7 falli, tira 5/6 da 2, serve 3 assist e si fa sentire anche in difesa, con 2 recuperi e non solo.
Dichiarazioni post partita
Coach Neven Spahija:
"Dopo una vittoria come questa, devo congratularmi con il mio staff e i giocatori per una prestazione meravigliosa. Siamo andati costantemente bene in attacco e, nell’ultimo periodo, bene anche in difesa.
Il Neptunas è una squadra molto buona, con tanto talento: giocano molto bene in attacco, ma sapevamo che non fossero altrettanto forti difensivamente e ne abbiamo approfittato.
Abbiamo distribuito 31 assist ma, in generale, abbiamo fatto tante buone cose giocando insieme. Abbiamo segnato i nostri tiri: 15 triple con il 53% è un dato incredibile.
Siamo arrivati qui senza due giocatori importanti del quintetto, ma tutti hanno alzato il livello e dato il loro contributo. È una vittoria molto importante in trasferta: il Neptunas è un’ottima squadra, capace di vincere fuori casa contro il Bahçeşehir. Siamo molto contenti di questo successo."
Stefan Nikolic:
"Abbiamo disputato una grande partita, con ottime percentuali al tiro: arrivare a 118 punti è un grande traguardo. Ci mancavano due giocatori importanti, ma c’è stata una grande volontà da parte di ognuno di noi di adattarsi alle necessità e a ciò che il campo richiedeva.
Siamo stati coesi in una gara ad altissimo ritmo, esattamente come piace a noi: vogliamo imporre il nostro passo e la nostra produttività offensiva. È stato proprio il nostro attacco a condurci alla vittoria.
Avevamo una motivazione in più perché è stata una trasferta lunga e volevamo toglierci questa soddisfazione. È una bella vittoria: ognuno ha dato il proprio contributo e abbiamo giocato l’uno per l’altro."
Prossimo impegno: lunedì 5 gennaio, ore 20, Taliercio, 14^ giornata Serie A vs Nutribullet Treviso.
























